1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

East vs West: a Hearts of Iron Game

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da Purfa, 9 Ottobre 2012.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    I due giochi sono molto diversi: se facessero veramente un Cold War DLC uscirebbe fuori qualcosa di non molto diverso dai mod amatoriali creati agli utenti. Sarebbe a mio avviso una forzatura, oltre che la dimostrazione della propria malafede in questa faccenda della cancellazione.

    Ho visto gli screen del nuovo HoI4 e ci sono gli stessi elementi a cui siamo abituati.
    Tanto per dirne una, le fabbriche lì sono rappresentate dal classico sistema di PI con relativi bonus e malus; mentre in EvW è presente uno sviluppo industriale come quello di Victoria, con fabbriche differenziate e "reali" e molteplici risorse.
    Ancora, la ricerca tecnologica in HoI4 è stata semplificata (e stavolta pure cristallizata nella classica timeline del gioco 1936-1945, che non lascia nemmeno spazio ai modders per ampliarla); mentre in EvW avremmo potuto pure crearci le nostre navi personalizzate.

    Tutto questo, ovviamente, al netto del fatto che a molti un altro gioco sulla WW2 appare decisamente superfluo.
     
    • Agree Agree x 1
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Se è per questo rilascerà un DLC sui principi indiani in Ck2 e ha rilasciato un DLC che crea una America random in EU4... Ormai mi sembra chiaro che la politica aziendale sia quella di "spennare i polli"
     
  3. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Sarebbe ora che esca un'altra grande concorrente della Paradox così da spingerla a creare prodotti decenti.
    S'erano un po' rialzati con EU IV ma mi sembra che vogliano semplicemente usare e strausare gli stessi brand.
     
    • Agree Agree x 3
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.752
    Ratings:
    +1.583
    Concordo al 100%! C'era tanta aspettativa per un gioco su un periodo abbastanza trascurato (la guerra fredda) con meccaniche dedicate (quindi di base quasi senza dubbio migliore di un qualsiasi Cold War Mod per HOI3, DH, HOI4 o altri giochi più basati sulla guerra vera e propria).
    Concordo sulla prima parte. Ma secondo me l'interpretazione della seconda parte è diversa: non "adesso che eravamo vicini alla beta" ma "adesso che ci stiamo impegnando per cercare di arrivare alla beta per Marzo".

    Allora, secondo me questo non è chiaro. Immagino sia vero che Steam faccia controlli e non pubblichi giochi instabili o in alpha o cose simili, ma questa dichiarazione iniziale di Bjornb (che è il responsabile del forum di Paradoxplaza) è stata poi ritrattata da lui stesso dicendo "non avevo capito quello che mi era stato detto" o qualcosa del genere.
    Secondo me questo fa più riferimento a quando si parlava di beta gratuita con eventuali donazioni (che è credo effettivamente incompatibile con la normale vendita di videogiochi fatta da Steam).
    Su questo non saprei davvero se sia vero o falso.
    Io che vedo dietro le quinte capisco bene invece. Ti assicuro che Steam fornisce un servizio molto migliore rispetto a Gamersgate. Stiamo proprio parlando di livelli diversi, dal punto di vista di uno sviluppatore. Steam offre un sacco di servizi, facilitazioni, interfacce per uno sviluppatore, mentre Gamersgate di queste cose non offre nulla. Per uno sviluppatore, secondo la mia esperienza, è molto meglio Steam come piattaforma.
    Se poi ci aggiungi che Steam ha una maggiore fetta del mercato, è quasi ovvio che (a meno di altre limitazioni) se devi scegliere una unica piattaforma dove vendere, Steam è la scelta migliore. Puoi vendere su più piattaforme, ma questo ti aumenta non solo i costi ma anche i problemi (incompatibilità, versioni differenti, minore controllo).

    Onestamente l'accusa che EvW sia stato cancellato per favorire HOI4 non ha molto senso, per tanti motivi: HOI4 uscirà nel 2015, i fondi sono amministrati da due società gemelle ma separate (PI per EvW, PDS per HOI4), il fatto che se anche compri uno solo dei due giochi la Paradox becca soldi comunque. ;)
    Ma speriamo proprio di no! Non riesco a vedere praticamente nessun vantaggio del vecchio modello delle espansioni rispetto a quello attuale dei DLC (ma questo sarebbe un'altro discorso - io prendo solo i DLC che mi interessano).

    Sì, è prontamente partita una raccolta fondi su Indiegogo per un Cold War Strategy Game. E' comunque ben spiegato sul sito che il gestore della campagna è uno sviluppatore che ha fatto parte della BL-Logic in passato (ai tempi di Arsenal of Democracy) ma è stato poi licenziato dalla stessa nelle prime fasi dello svluppo di EvW. Si tratta di una persona che onestamente sembra molto rancorosa nei confronti degli ex-colleghi che attacca senza pietà.
    Non voglio dare consigli, ma io personalmente non mi fido. Attenzione poi che su Indiegogo i soldi promessi vengono "donati" anche se non si raggiunge l'obiettivo totale (che era 480 000 dollari se ben ricordo). Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole. :)

    Io conosco uno dei beta tester e secondo lui invece il gioco era ben lontano dall'essere giocabile, con molti crash e feature non ancora implementate. Però ovviamente si tratta di una testimonianza di seconda mano. Ricordo però che anche ai tempi di Magna Mundi c'erano beta testers che parlavano di un gioco completo, ma quando World Stage iniziò a circolare la situazione era ben diversa.
    Però ovviamente in queste situazioni senza poter controllare di persona è difficile sapere chi ha ragione e chi ha torto.

    Secondo me succederà proprio questo prima o poi. Anche perché la versione per i beta tester non era molto ben protetta (stessa password del file .zip dal 2011 ad oggi secondo una fonte).

    Non sono d'accordo. Non se hai provato World Stage (ovvero Magna Mundi al momento della cancellazione) ma era un gioco ben lontano dall'essere pubblicabile (se ben ricordo).
    Inoltre HOI4 è anche un periodo diverso da EvW, quindi la spiegazione secondo me regge di meno.
    Guarda che la Paradox guadagna comunque soldi anche dalla vendita di DH. :asd:
    Se tu compri sia DH che HOI3 per la Paradox è meglio. :D
    EDIT: errore mio. Come faccio notare da qualche altra parte, sono due società differenti. Immagino che dalla vendita di HOI3 guadagnino sia PI che PDS mentre dalla vendita di DH solo PI.

    Allora scrivine qualcuna, non vorrai mica sprecarle? :asd:
    O conti di riciclarle per qualche altro gioco?

    Secondo le mie fonti effettivamente la decisione è della Paradox, poi forzata o condivisa sugli sviluppatori di EvW.
    Attenzione però, secondo me non c'è nulla di strano nelle tempistiche: la Paradox parla solo con i capoccia di BL-Logic che ovviamente avranno cercato di far cambiare idea a PI prima di accettare. Poi ora che la decisione finale viene comunicato al povero sviluppatore (magari volontario) può anche passare altro tempo.

    Esatto.

    Concordo anche su questo, anche se il gioco ha iniziato lo sviluppo nel 2011, prima di essere annunciato (ovviamente). Quindi ci sono persone che ci hanno lavorato per quasi 3 anni (mi sembra gli sviluppi fossero iniziati dopo l'estate del 2011 ma non sono sicuro al 100%), è comprensibile il loro stato d'animo. :(


    E questo onestamente mi sembra avere poco senso. Secondo me la colpa va condivisa da tutti i partecipanti al progetto, ma non capisco perché alcuni non imputino alcuna colpa agli sviluppatori (che erano molto in ritardo rispetto al previesto e hanno mancato innumerevoli deadline tra cui immagino l'ultima di creare una beta "giocabile" [secondo gli standard Paradox che ovviamente non conosco] in tempo per marzo).
    Tra l'altro alcuni incolpano direttamente Johann Andersson che pare sia totalmente estraneo alla faccenda (secondo quanto ha scritto): http://forum.paradoxplaza.com/forum...teractive!&p=17034850&viewfull=1#post17034850

    Beh, ma secondo me uno dei motivi della cancellazione è proprio perché hanno già speso più del previsto e non vogliono spendere altro senza speranza di recuperare i soldi.
    Ma qui è molto diverso. E' la Paradox stessa a fornire il motore di gioco, senza quello non avrebbero potuto fare nulla.

    Concordo nuovamente al 100%.
    Un gioco dedicato alla guerra fredda è per forza molto diverso da uno dedicato alla WW2. Le meccaniche di base dei due giochi poi mi sembrano molto differenti (da quel poco che so di EvW e del poco che intuisco di HOI4).

    Runemaster? :asd:

    Purtroppo al momento non ci sono. :(

    Ti dirò, io invece ho molte buone speranza per HOI4 (e non farmi fare commenti su HOI3 per favore :D ). Ci sono tante novità che offrono molta profondità strategica in più. Ovviamente poi bisogna vedere se riusciranno a rispettare le attese, ma HOI4 per certi versi lo vedo molto slegato da HOI3, nel senso che hanno effettuato la scelta (giusta e necessaria secondo me) di non partire da un'evoluzione di HOI3 ma di ripensare quasi tutto da zero.

    Beh, se ben ricordo c'è quantomeno il tizio che era stato licenziato e che ha fatto partire la campagna indiegogo. Puoi provare a chiedere a lui. :D

    Secondo una mia fonte non era così pronto, ma bisognerebbe testare personalmente per saperlo davvero.

    E basta, mi sono stufato di essere sempre d'accordo con te! Anche su questo, concordo. :)

    Non concordo, non concordo! Finalmente! :asd:

    Secondo invece sono tanti gli elementi diversi.
    La parte industriale mi sembra comunque almeno in parte diversa rispetto al solito. Quantomeno la PI è, se non sbaglio, divisa in civile, militare e navale. E soprattutto viene prodotto l'equipaggiamento, partendo dai telai dei carri armati ad esempio (quindi potrai avere una divisione con sia Panzer III che panzer IV ad esempio). E anche in HOI4 la produzione è divisa in regioni da quel che ho capito.

    Che la ricerca sia semplificato non saprei, dicono che ci siano più tech rispetto a HOI3. E non è cristallizzata su 1936-1945, hanno confermato che è pienamente moddabile.



    Mammia, uno sta via un weekend e poi ci vuole un'ora per tornare in corsa. Che fatica! :D
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 9 Marzo 2014
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Per voi fuori di testa fanatici di Hoi ho trovato questo:

    [...] link cancellato per salvaguardare i vs lilleri

    edit: mi par di capire che @^_AC_^ , nel suo post precedente, abbia parlato di progetti simili di cui diffidare....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2014
  6. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    ci aveva già pensato il promotore, un vero furbacchione

    http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/edit-by-mod.25090/

    a cercare di pubblicizzare l'iniziativa qui in NWI, con una fantastica :p iniziativa da 480.000 $ nella formula 'flexible crowdfunding',
    <<This campaign will receive all funds raised even if it does not reach its goal>>

    per ora sono a 1.080 $. :D
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    dai, organizziamo una campagna anche noi, poi dividiamo in due parti uguali, metà a me e metà a voi
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ehm...me ne sono accorto spulciando il sito (ed ho aggiunto un edit) ma mi avete anticipato...
     
  9. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    ero curioso di chiederlo a @rawghi , visto che se ne era parlato già una volta ...
    per 480.000 $ quanti anni uomo di analisti e programmatori di buon livello ci si pagano ?
     
  10. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.752
    Ratings:
    +1.583
    Più che di progetti simili, stavo parlando proprio di questo. :asd:
    Cmq non è che voglio diffidare, ma solo mettere in guardia che qualunque donazione viene automaticamente "prelevata" anche se il risultato finale non è raggiunto (come ha fatto notare il buon rob.bragg). Poi ognuno è libero di fare quello che meglio crede, l'importante è essere ben informati e decidere con cognizione di causa.
     
  11. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Guarda ti prendo l'esempio della startup per la quale lavoro, americana, che può assomigliare ad piccola software house che cerca i fondi su kickstarter. Noi siamo in due sviluppatori (analisti programmatori) senior e due junior, più un commerciale. Siamo situati in un ufficio "condiviso" con altre startup (che fanno tutte capo allo stesso fondo di investimenti US) con parecchi comfort ed abbiamo ovviamente una stanza tutta per noi. Abbiamo chiuso il primo anno con 690.000$ di spese e 620.000$ di guadagno (essendo il primo anno e lavorando con contratti lunghi il risultato è stato positivissimo, considerando che a causa di un partner abbiamo perso un appalto di 400.000$).

    Questi sono più o meno i costi per "gestire" un team di sviluppatori 8/9 ore al giorno 5/7, includendo affitti varie, software ed hardware. Pertanto, se spremi tutto: elimini gli affitti (ognuno lavora da casa), levi le tasse (non so come si possa fare...), non conti le spese hardware (ognuno programma con il suo computer) e di licenze sofware, riesci a fare 2 anni con 4 programmatori di livello "medio" (circa 50.000 $ lordi annui).

    Ma il problema dello sviluppo è sempre e sarà sempre lo stesso: CONCENTRAZIONE. Se non hai le persone vicine, se non puoi fare brainstorming ogni giorno, se non sei super-rigido a pianificare le milestone e superelastico ad adattarti ai cambi di direzione, non vai da nessuna parte. Costruisci un frankenstein che dopo due passi si sfracella per terra.

    E qui arrivo al sunto di quello che voglio dire: con quella cifra loro prevedono di sviluppare il software NEL TEMPO LIBERO

    perchè per fare tutto questo:

    Codice:
    A reasonable estimation is that we will require around 480.000,- USD for all technology, manpower, licences and development expenses to build a game from scratch.
    
    A more econmoic alternative is Option B, where we will buy 2 development licences to access Europa (HoI2) and Clausewitz (HoI3) engines. We will then salvage parts that are left over from the East vs. West development and integrate what we deem to have worth into our game.
    
    We are a team that knows how to build games: To keep the learning curve steady and gamers attracted, to build complexity, yet deliver it easily.
    
    gli impavidi Alex, Oliver, Konrad e Danny, dovranno pur tirarsi fuori uno stipendio, e considerato che mi sembrano tutti parecchio skillati, non credo che abbandonino le loro carriere completamente, ERGO, non saranno "100% committed" sullo sviluppo del gioco.

    Magari poi si fanno di anfetamine, lavorano tutte le notti, sfornano il gioco del secolo e lo compreremo tutti di corsa, ma con queste premesse io sinceramente la vedo grigia e rischia di naufragare come altre centinaia di videogames indie che sono stati sviluppati di questi ultimi tempi.
     
    • Like Like x 1
  12. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    perfetto ... hai confermato appieno il mio dubbio : la formula 'flexible' <<This campaign will receive all funds raised even if it does not reach its goal>>, che hanno volutamente scelto (e non l'altra che prevede la restituzione dei fondi in caso di mancato raggiungimento dei target), è una dichiarazione del tipo 'prendo i soldi e ... '

    Tra l'altro il team è formato da :

    - un analista, che però ha già una propria società di consulenza manageriale (!) da gestire
    - un programmatore esperto
    - uno specialista in marketing
    - un ex Mc Kinsey (Business Consulting), che non penso proprio si metta a programmare ...

    i.e. : risorse di sviluppo = 1,5, a meno che non reclutino manovalanza tra giovani stagisti (ma in Europa / USA costano ...) :)

    Insomma, io, se anche amassi la serie, non gli darei un cent :cool:
     
    • Agree Agree x 1
  13. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    idem!
     
  14. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Evitando il discorso "truffa": qualcuno di voi ha mai pensato che il gioco sia uscito una schifezza rispetto alle aspettative? Insomma: serve un gioco che unisca la gestione militare di HOI (con tutta la parte logistica-militare), la parte produttiva di VIC (con tutto il sistema commerciale), più una complessa parte di spionaggio, il tutto condito con un sistema per cui non si può guerreggiare liberamente. Ah, si possono anche creare le proprie navi come in Aurora. A me è sempre puzzato, anche perché non credo esista motore capace di reggere il tutto
     
  15. rpatalan

    rpatalan

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    32
    Località:
    Napoli
    Ratings:
    +0
    Salve.
    Ho letto sul forum bop italia che sarà rilasciata comunque una Beta di East vs West. E' vero' Mi potete confermare?
    Sul forum di paradox la discussione è stata chiusa definitivamente.
    E' possibile che un gioco così interessante, dopo tanto lavoro svolto, venga cancellato coem carta straccia.
    Attendo conferme.
    Grazie





     
  16. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.752
    Ratings:
    +1.583
    No, sono notizie vecchie.
    La beta era stata annunciata a Gennaio come ultimo tentativo per rilasciare il gioco, ma a Marzo hanno cancellato tutto.
     
  17. log91 "lagunare"

    log91 "lagunare"

    Registrato:
    10 Gennaio 2009
    Messaggi:
    30
    Località:
    Chioggia Ve
    Ratings:
    +0
    io ho scaricato east vs west da un torrent.... beh ho riscontrato un problema a cui vorrei porre rimedio.... quando hai una divisione sul terreno, e vuoi creare un comando di livello superiore, mi crea direttamente un'armata e non un corpo d'armata..... dove dovrei andare a mettere le mani?!? lo stesso vale x i gruppi d'armate quelli con 5 x
     
  18. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Che avresti scaricato tu? O__o
     
  19. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Si, anche io lo avevo trovato ;)
     
  20. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Punto 4 del Regolamento: Vietato parlare di crack, warez, seriali e di tutto quanto abbia a che fare con materiale che violi i copyright.

    In ogni caso non essendo il gioco mai stato rilasciato dubito che in molti sappiano la risposta alla tua domanda.
     

Condividi questa Pagina