1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

East vs West: a Hearts of Iron Game

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da Purfa, 9 Ottobre 2012.

  1. Askaron

    Askaron

    Registrato:
    16 Agosto 2013
    Messaggi:
    199
    Località:
    Terra d'Otranto
    Ratings:
    +44
    • Agree Agree x 1
  2. MrVermont

    MrVermont

    Registrato:
    13 Dicembre 2009
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +1
    E che palle. Aspettavo sto gioco con ansia :|
     
    • Agree Agree x 1
  3. navy94

    navy94

    Registrato:
    31 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    Località:
    casale monferrato
    Ratings:
    +2
    Non ci credo..
     
    • Agree Agree x 1
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Purtroppo il gioco è stato cancellato. :(
    Mi dispiace, perché lo attendevo molto e avevo grandi aspettative su questo titolo, che ricordo sarebbe stata una novità assoluta nel panorama Paradox. Chiariamoci, che il gioco avesse dei problemi legati allo sviluppo non era un mistero per nessuno e molti avevano mandato giù il boccone amaro del lungo posticipo, pur mostrando comprensione e manifestando il lroo sostegno al team. Adesso che eravamo vicini alla beta, salta fuori l'annuncio della cancellazione e gli animi si sono accesi.

    Tutte le discussioni relative a East vs West sono state chiuse.
    I moderatori di Paradoxplaza hanno detto che non è possibile rilasciare la beta perché Steam non consente la pubblicazione di giochi incompleti (?) o di giochi che potrebbero variare il loro prezzo nel corso del tempo (il gioco completo costerebbe di più) e ci vorrebbero molti soldi per pubblicarlo al di fuori dal circuito Steam.
    Io sinceramente non capisco tutta questa dipendenza da Steam e perché debba essere così determinante sul rilascio del gioco; ci sono tante altre piattaforme, tra cui l'ottimo GamersGate, su cui pubblicare EvW senza vincoli così restrittivi.

    Molti utenti su Paradoxplaza hanno cambiato la loro immagine del profilo con la bandiera usata dai ribelli nei giochi Paradox (quella rossonera, che molti conosceranno bene), per manifestare il loro dissenso contro questa decisione. Questo gruppo di persone sta promuovendo una campagna sia per far aderire altra gente alla "ribellione" sia per invitare gli utenti a boicottare i titoli Paradox fino a quando non verrà rilasciato EvW.
    Il gioco più "odiato" in questi frangenti è senza dubbio HoI4. Le motivazioni sono molteplici: c'è chi attendeva il gioco sulla Guerra Fredda ed era stufo dell'ennesimo titolo sulla WW2 (come darli torto! :rolleyes:), c'è chi sospetta che in futuro verrà rilasciato un Cold War DLC per il suddetto gioco, basandosi sul lavoro già compiuto su EvW e, infine, c'è chi sostiente le la Paradox ha ingiustamente dirottato i fondi proprio per lo sviluppo di HoI4.
    L'episodio della "rivolta" degli utenti ha permesso ha qualcuno di cogliere l'occasione per manifestare il proprio disappunto sulla Paradox in generale, rivelando che c'erano delle tensione che covavano sotto la cenere. Approfittando del dissenso generale, c'è che è arrivato a chiedere, ad esempio, il ritorno al metodo delle espansioni, al posto degli attuali DLC.
    Il dibattito è degenerato in insulti e attacchi personali, rivolti sia contro gli sviluppatori (in particolare il settore delle Pubbliche Relazioni della Paradox), sia contro altri utenti che manifestavano pareri diversi rispetto all'ondata del momento. Qualcuno è stato bannato dal forum e sono piovute sanzioni a raffica contro chi pubblicava video caricaturali, vignette e link a siti esterni.

    Qualcuno, poi, ha lanciato delle iniziative di crowdfunding per finanziare il gioco in maniera indipendente, in modo che venga ugualmente pubblicato, con o senza l'etichetta Paradox; i moderatori del forum hanno prontamente risposto che l'azienda non supporta alcuna iniziativa di questo tipo e invita la gente a diffidare da questi progetti, perché dietro ci potrebbero essere degli imbrogli e gente disonesta. Insomma, qualcuno avrebbe furbescamente (e prontamente) sfruttato l'onda di dissenso generale per racimolare qualche soldo. Sono state già fatte delle donazioni.

    Infine, voglio ricordare che ci sono dei pochi fortunati che hanno potuto provare ugualmente il gioco. Si tratta di coloro che hanno eseguito il beta testing prima ancora che la beta "ufficiale" venisse rilasciata al pubblico. Secondo il loro parere, il gioco non presenta crash o bug significativi ed è possibile fare in maniera decente una partita. :coffee:
    Qualcuno ha proposto di pubblicare il gioco su siti come Rapidshare, evitando così di passare attraverso i publisher ufficiali, ma non so quanto sia legale questa cosa. C'è anche chi ha proposto ai beta testers, gli unici fortunati a possedere il gioco al momento, di iniziare a farlo circolare sottobanco e distribuirlo tramite canali non ufficiali. :ninja: Ovviamente stiamo parlando di cose al limite della legalità, da cui bisogna prendere le distanze.
     
    • Informative Informative x 2
    • Like Like x 1
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Più che altro avevano già fatto lo stesso "scherzetto" con Magna Mundi. In entrambe le situazioni hanno bloccato lo sviluppo di un gioco da parte di team indipendenti per evitare chè oscurassero i loro giochi (EU4 e HOI4)... Credo che dopo Darkest Hour abbiano imparato la lezione
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ommioddio no! Avevo già un mucchio di battute pronte per il BMP di turno!!
     
  7. Askaron

    Askaron

    Registrato:
    16 Agosto 2013
    Messaggi:
    199
    Località:
    Terra d'Otranto
    Ratings:
    +44
    Cercando di capirci qualcosa di più su questo casino, è venuto fuori questo post lasciato da un developer di East vs West riguardo al perché la Guerra del Golfo fosse stata eliminata dal gioco.
    Il post, come potete vedere, risale alle 14:34. Il topic sulla cancellazione del gioco arriva appena 3 ore dopo, esattamente alle 17:36.

    Presupponendo che un developer che risponde ad una domanda sul gioco non lo faccia per puro sadismo, com'è possibile che questi non sapesse della cancellazione del gioco? Possibile sia stata una decisione interna alla Paradox, a differenza di quanto l'azienda stessa afferma nel topic (A joint statement)?
     
  8. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    East vs West è stato sviluppato da un gruppo di ragazzi indipendente, chiamato BL-Logic, che utilizza la Paradox come publisher; nella fattispecie, il publisher mette a disposizione i finanziamenti, ma stabilisce anche scadenze e modalità di vendita, oltre che i dividendi dei profitti. Il team BL-Logic può sviluppare quindi il titolo utilizzando il motore Clausewitz, di cui hanno ottenuto la licenza, senza grosse preocuppazioni economiche.

    Il team di sviluppo è piuttosto eterogeneo, essendo composto da gente proveniente da diversi Paesi (c'è anche un Italiano), che si coordina attraverso la rete o attraverso saltuari incontri in alcune località prescelte (un albergo a Praga, ad esempio).
    E' ragionevole supporre che i developers non sapessero nulla dell'intenzione di cancellare il progetto, in quanto le decisioni di carattere commerciale spettano unicamente al publisher.
    Da quanto si può notare, c'è una certa tensione tra i ragazzi di BL-Logic e la Paradox, perché comunque stiamo parlando di un titolo annunciato nel Luglio 2012, su cui sono state spese ore di lavoro e denaro per almeno due anni e che era già alla ribalta sulla stampa specializzata, senza escludere ovviamente le grandi aspettative dei fans e l'entusiasmo intorno a quello che doveva essere il nuovo brand (cioè il primo gioco targato Paradox ambientato durante la Guerra Fredda).

    Gli attacchi dei "ribelli" del forum, non a caso, sono contro i responsabili del settore delle Pubbliche Relazioni (incaricati del rilascio dei Diari di Sviluppo, nonché di tutta la campagna pubblicitaria) e non contro i ragazzi di BL-Logic, a cui vanno manifestazioni di stima ed incoraggiamento. ;)
     
    • Informative Informative x 2
    • Like Like x 1
  9. Askaron

    Askaron

    Registrato:
    16 Agosto 2013
    Messaggi:
    199
    Località:
    Terra d'Otranto
    Ratings:
    +44
    Grazie, risposta esauriente!
    Maledetta Paradox! Non vedranno un cent per HoI4 da parte mia.
     
  10. Nosfe

    Nosfe

    Registrato:
    25 Dicembre 2010
    Messaggi:
    54
    Località:
    Provincia di Milano
    Ratings:
    +3
    Speriamo solo che qualcosa sulla guerra fredda verrà rilasciato in futuro, magari un progetto totalmente nuovo indipendente dagli altri titoli....
     
    • Like Like x 2
  11. navy94

    navy94

    Registrato:
    31 Ottobre 2008
    Messaggi:
    317
    Località:
    casale monferrato
    Ratings:
    +2
    Questo comportamento da parte della Paradox non me lo aspettavo. Hanno praticamente buttato via tempo e denaro per poi cancellare un gioco quasi completo. Spero che ritornino sui propri passi.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  12. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937

    acquisire newcomers , reali o potenziali, solo per eliminarli dal mercato è una pratica comune di business :)
     
  13. Askaron

    Askaron

    Registrato:
    16 Agosto 2013
    Messaggi:
    199
    Località:
    Terra d'Otranto
    Ratings:
    +44
    Ma stiamo parlando di una casa di sviluppo che aveva creato già un gioco pubblicato dalla Paradox.
     
  14. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Secondo me la situazione è abbastanza semplice:
    1) il gioco è stato annunciato il 2 luglio 2012;
    2) siamo a marzo 2014 ed il gioco non è ancora finito.

    Sono andati lughi come succede a molti team alla prima esperienza ed il gioco rischiava ora di entrare in competizione con HoI IV. Succede! Personalmente, fossi nella Paradox forse farei lo stesso.

    Cosa ne pensate?

    Luigi
     
    • Like Like x 1
  15. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Passo falso verso i fan, purtroppo come ogni buon gregge finiremo per scordarcene troppo presto.
     
  16. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    East vs West non mi sembra proprio il diretto "rivale" di HoI4 (come gioco, intendo, a livello commerciale è un altro discorso ;)): primo, perché sono ambientati in due periodi storici differenti; secondo, perché l'uscita di HoI4 è prevista per il 2015 inoltrato, mentre EvW sarebbe dovuto uscire (pur in forma beta) questo mese; terzo, perché i due giochi hanno meccaniche molto differenti, anche se ad una prima occhiata possono sembrare smili.

    Se poi vogliamo parlare del fatto che molta gente si è annoiata dell'ennesimo gioco sulla WW2, allora è un altro paio di maniche. EvW avrebbe rubato sì le vendite al suo "rivale" (e cosa peggiore, è stato realizzato da un team esterno :eek:), ma poiché si tratta di una novità assoluta che molti erano curiosi di provare.
    La Paradox ha notato le grandi attese dei fans e, come già spiegato da ronnybonny, memore di ciò che era successo con Darkest Hour nel 2011 (da molti considerato migliore di HoI3), è corsa ai ripari prima con il Magna Mundi (anche questo opera di un team esterno) e adesso con East vs West. Sta cercando insomma di tutelare i suoi prodotti, ma sono del parere che bisognerebbe spingersi un po' oltre i classici quattro brand, ma senza realizzare titoli mediocri come March of Eagles. In questo contesto, la Guerra Fredda sarebbe stata uno scenario perfetto e magari anche un titolo ambientato in epoca moderna per completare il quadro generale. :cool:

    Era già avvenuto con il Magna Mundi, ma dopo l'iniziale "scandalo" le acque si sono calmate. Stavolta, però stiamo parlando di un gioco attesissimo dai fans, che di fatto si sono ribellati come non era mai accaduto prima sul forum.
    Comunque penso anch'io che continuereremo a giocare a quello che passa il convento; personalmente HoI4 non mi interessa sia perché non ho mai digerito il terzo capitolo, sia perché rimane sostanzialmente il solito gioco con i soliti elementi.


    Note a margine:
    La protesta sta iniziando a scemare, qualcuno sul forum Paradox ha ripristinato il suo vecchio avatar, ammainando la bandiera dei ribelli, simbolo di questa rivolta virtuale.
    I pochissimi beta tester che hanno provato in esclusiva il gioco prima del (mancato) rilascio hanno detto di aver rimosso il gioco dai loro computer non appena è stata annunciata la cancellazione del progetto, come previsto dal contratto. Credo che adesso non ci sia veramente nessuno, a parte ovviamente gli sviluppatori, che sia in possesso del gioco.
     
    • Like Like x 1
  17. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    :facepalm::piango:
     
  18. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Caro @Carlos V mi pare solo che quasi due anni di lavoro senza giungere a conclusione siano comunque tanti. Un prodotto viene pensato per essere venduto in un certo tempo: se questo tempo si supera, può darsi che l'operazione non risulti più profittevole.
     
    • Agree Agree x 1
  19. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Ma il prodotto era più o meno pronto, chi ha partecipato al beta testing ha detto che era giocabilissimo...
     
    • Like Like x 2
  20. Askaron

    Askaron

    Registrato:
    16 Agosto 2013
    Messaggi:
    199
    Località:
    Terra d'Otranto
    Ratings:
    +44
    C'è chi ha supposto che la Paradox rilascerà un DLC sulla guerra fredda per Hoi4. Mi sembra un po' improbabile, considerando le diverse meccaniche di gioco. E a voi?
     

Condividi questa Pagina