Giusto, pero presupponi che l'Asse vinca. Io ho fatto l'ipotesi di un Italia neutrale che combatte meno guerre possibili e principalmente difensive, questa posizione avrebbe liberato truppe inglesi (sgravandole dalle guerre in Africa e in Libia) accrescendo contemporaneamente i compiti di quelle tedesche (tra i cui compiti ci sarebbe stato anche quello di sorvegliare con un po di truppe i confini italiani), favorendo addirittura una vittoria degli Alleati. Infatti non ho mai detto che sono amici,ma che i Turchi non avrebbero comunque visto bene un paese che si fosse dedicato a guerre di conquista così vicino ai loro confini. La loro risposta avrebbe potuto variare,ma escludo che sarebbe stata militare (se non di deterrenza).
La prima persona che dice che se l'Italia fosse rimasta neutrale la Germania avrebbe perso prima! Infatti hai ragione,comunque credo che la Germania non avrebbe sopportato una neutralità italiana,per combattere l'inghilterra doveva avere per lo meno soldati su due dei 3 grani fronti inglesi(Gran Bretagna,africa,india)credo che Hitler,nel 1941,preso da manie di onnipotenza avrebbe provato ad invadere l'Italia,trovandola un pò meglio preparata,fortificata su le alpi.
Ummm... l'Italia invasa dalla Germania sarrebe interessante come discussione, apriamo un topic? Comuqnue probabilmente la Turchia aveva rancori anche verso l'Italia, vedi le guerre antecedenti la Grande Guerra.... invece probabilmente sarebbe stata in buoni rapporti con la Germania. Ed è ovvio che gli stati di medie/piccole dimensioni si schierano col vincitore, se le cose avessero cominciato a mettersi bene per l'Asse (ed intendo bene davvero, con caduta di Egitto e fronte russo) vedevi quanto durava la neutralità spagnola
Si beh delle risorse nascoste in AOI si era già parlato in un topic vecchissimo e mi pare la conclusione era: "non c'erano e le poche che c'erano non valevano lo sforzo". :humm: Sull'intervento in Spagna beh, come la giustificava la mancata partecipazione in favore di uno come Franco? Praticamente lottavano contro i vecchi nemici di mussolini... Un deja-vu insomma. E poi pensava che Franco si sarebbe sdebitato, invece Franco capì che la Spagna post guerra civile si reggeva a stento e se entrava in guerra era finita. Oltretutto doveva ancora consolidare il suo potere! :contratto: Sulla Grecia se la consideriamo giustificabile con la scusa della provincia romana allora potevamo dichiarare guerra direttamente a tutta l'europa... Ma dai ammettiamolo che fu una baggianata e basta... L'alleanza con la Turchia non lo so. Teniamo conto del fatto che alla Turchia aevamo sottratto il dodecaneso e la Libia nel 1911, poi nella WWI ci eravamo schierati coi loro nemici. Non credo sarebbe stata entusiasta degli italiani al Cairo. Forse forse la Germania poteva convincerli ma la vedo durissima... :humm:
La Turchia in quel periodo era impegnata in un radicale cambiamento della società, stavano trasformandosi da stato isalmico a stato laico. Dubito che Mustafà Kemal, per quanto provasse simpatia per Germania ed Italia, potesse permettersi di entrare in guerra. Tenete presente che la nuova costituzine Turca entrata in vigore nei tardi anni 20 rompeva nettamente con il passato. Abolzione del Califfato, abolizione di tribunali e scuole coraniche, imposizione dell'alfabeto latino al posto di quello arabo, eliminazione di qualsiasi riferimeto all'Islam come religione di stato, norme per favorire l'uso di abbilgliamento europeo e campagne contro il velo alle donne. Credete davvero che in un tale clima anti islamico, il governo Turco avrebbe visto con favore rivoluzioni mussulmane hai suoi confini?
Per quanto riguarda la religione,ribadisco l'alleanza Turchia Iraq Iran Afghanistan. Per il resto,si si avete ragione nel dire che l'intervento in Grecia fu una boiata,una stronz..a,io stato maggiore,se devo obbedire ad una stronz..a cerco farla il meglio possibile o il peggio possibile?se proprio dovevamo invadere la Grecia bastava farlo qualche mese prima ed entro 1 mese saremmo arrivati ad Atene. Sul fatto che,se l'asse avesse veramente sfondato su tutti i fronti,molti paesi medio-piccoli si sarebbero uniti,avete ragione,e non parlo solo di stati europei,ma in particolare di quelli Sud americani,quante nazioni all'epoca avevano governi composti da Giunte Militari di destra con sentimenti anti-americani?solo nel centro america si salvava solo la nazione di Panama,addirittura in Messico c'era un certo Plutarco ammiratore di Hitler che non vedeva l'ora che l'america distogliesse lo sguardo dal Messico per prendere il potere. Parliamoci chiaro però.Se l'Italia fosse rimasta neutrale si sarebbe arricchitta molto,nel primo anno di neutralità Italiana i prezzi per le esportazioni era quadruplicati,e l'Italia faceva soldi a palate,il problema era uno,quando la Germania avesse conquistato la Francia,e tutti i paesi degli alleati sconfitti...l'Italia con chi avrebbe commerciato?la Germania disponeva di quasi tutto,e se mancava qualcosa lo comperava dalla Svezia,basta pensare alla Spagna,ha cominciato a fare qualche affare con la Germania solo nel 1942-1943 vendendogli un pò di grano...
o sempre che noi furbi come faine e memori di aver vinto una guerra appena 25 anni prima non avessimo fatto come allora, amiconi di hitler e tac alleanza con inghilterra e francia e apertura di un fronte meridionale. secondo me solo così (oltre al non entrare proprio in guerra), forse mussolini, avrebbe potuto riuscire a non cadere con il senno di poi forse meglio che sia andata come è andata
Un conto è un'alleanza tra governi, un'altro è avere hai confini uno stato nato da una rivoluzione islamica, le cui idee avrebbero potuto propagarsi ad una Turchia in fase si riassestamento sociale. Sinceramente non saprei se la germania avrebbe veramente invaso l'Italia, Hitler è stato per molto tempo suggestionato da Mussolini, anche dopo essersi reso conto dell'effettiva capacità militare italiana. Un'Italia neutrale, simpatizzante per la Germania, sarebbe stata, molto probialmente, rispettata. Non credo neppure che l'esito della battaglia d'Inghilterra, così come il destino della Francia, sarebebro cambiati in caso di nostra neutralità. Alla fine con o senza l'Italia la guerra sarebbe andata allo stesso modo. Resta il fatto che Mussolini, per sua natura, non avrebbe potuto restare neutrale, vedendo Hitler espandersi senza incontrare quasi nessuna resistenza. Dopo tutto chi poteva immaginare che i Britannici avrebbero rifiutato qualsiasi trattativa dopo la caduta di Parigi?
Mmm....direi proprio di no...non è andata meglio così,noi Italiani che non eravamo certo dei "Cattivi" ci siamo alleati ingenuamente con i veri "Cattivi".Era meglio allearsi con gli inglesi e francesi. Per il fatto di un fronte meridionale,sarebbe andato bene se ci fossimo alleati SUBITO con gli alleati,se avessimo preso questa decisione nel 1941 prima dell'operazione barbarossa saremmo stati travolti
Cattivi no di sicuro....ma probabilmente un pò piciu si! L'alleanza con le democrazie europee sarebbe stato, molto probabilmente, vincolato da una democratizzazione delle istituzioni...con conseguente perdita di potere di "crapa-pelada"! Impensabile....almeno per lui ed i suoi accoliti. Giustamente come dici tu...a guerra in corso, nel '41, un cambio di alleanze ci avrebbe fatto diventare un protettorato tedesco in meno di un mese.
per me no, Stalin ha forse democratizzato qualcosa mentre era alleato con gli angloamericani? stessa cosa in Brasile, in quelgi anni il sud africa elaborò le legislazioni razziste, agli alleati fregava pochino di cosa sarebbe accaduto in italia.
Attenzione.....stiamo parlando di un paese nel cuore dell'Europa...nel centro el mediterraneo...insomma...e soprattutto governato da un uomo che era stato fatto oggetto di ripetute critiche da istituzioni e media alleati, proprio per il suo totalitarismo. Stalin...altro discorso...oltretutto, l'alleanza gli fu offerta per mero opportunismo (se la Russia fosse caduta in mano ai nazi...sarebbero stati caxxi amarissimi). Io facevo l'ipotesi (così mi sembrava di aver inteso) che fosse l'Italia a richiedere di entrare nell'alleanza. Poi per carità....come tutti i grandi uomini, posso sbagliarmi anch'io e riconoscerlo 10anni dopo!!
Urss e Alleati stabilirono rapporti di co-belligeranza, definirla un'alleanza credo sia esagerato, solo dopo barbarossa, trovandosi entrambi in guerra con lo stesso nemico era logico che collaborassero, anche se con qualche riserva. Il Sud Africa era un ex colonia legata da trattati col Regno Unito stipulati al riconoscimento dell'indipendenza. Il caso ipotizzato per l'Italia non rientra in nessuno dei due, percui concordo con le argomentazioni di Pak. Il fatto di allearsi al Regno unito avrebbe sicuramente rafforzato la posizione del Re a discapito del Duce, sopprattuto dopo l'enorme sbraitare contro la perfida Albione che quest'ultimo aveva fatto in precedenza.
Non ti riferirai mica alla storia del carteggio segreto tra "sigarone" e "crapapelada"? Quello che ci han fatto la puntata Cecco pavone? Ma dai!! A "sigarone" piaceva il Mussi solo in funzione anti-comunista, ma in un periodo antecedente alla guerra...il resto...fino a prova contraria sono solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano.... a meno che...
Il discorso dei "buoni" e "cattivi" lasciamolo ai capoclasse delle elementari... Comunque Antonio Lopez stai esagerando tra visioni mistiche di alleanze con i più sperduti paesi del mondo... che ci siano regimi autoritari vicini e con buoni rapporti con l'Italia non vuol dire che questi debbano per forza entrare in guerra al nostro fianco... un minimo di realismo per favore. E poi st'alleanza Turchia, Iraq, Afganistan, Persia (o quel che hai detto) da dove l'hai tirata fuori? Dalla tuba di zio paperone? Per la questione dell'Italia che entra negli alleati. I rapporti con gli inglesi si erano logorati da troppo tempo, rifiutarono ogni revisione dei trattati prima della guerra ed in tempo di guerra applicarono un'illegalissimo blocco navale fatto di controlli e sequestri ingiustificabili.
io credo che gli inglesi, più che i francesi, avrebbero accolto moooooooooooooooooooolto volentieri l'amicizia (non necessariaemnte l'alleanza) italiana, poter sguarnire le numerose frontiere che loro avevano verso l'italia (alpi, tunisia/algeria, egitto, sudan, kenya), trasformare il mediterraneo in un "canale sicuro" portando fuori parte delel flotte ivi schierate, e togliere ai crucchi le nostre forniture industriali sarebbe stato per loro un bel vantaggio;