1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E se l'Italia...

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Pandrea, 14 Gennaio 2008.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ma ci credi davvero a quello che dici? No, sul serio eh! :facepalm:

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Tornando IT (ho fatto post separati perché leggevo volta per volta e nonriuscivo a credere che avrebbe continuato a spararne una dietro l'altra :facepalm:).

L'intervento in Spagna lo vedo quasi indispensabile sotto il profilo ideologico. Voglio dire, Franco e i nazionalisti erano affini al fascismo e tutto il resto, e combattevano contro il "pericolo rosso" contro cui aveva lottato il fascismo.

Però economicamente e militarmente è stato un fallimento clamoroso... Le truppe italiane non mi sembra si siano comportate granché bene (ho letto il libro "la guerra civile spagnola" Beeevor, mi baso su quello se non è affidabile faccio marcia indietro eh :approved:).

Ma soprattutto non ci ha insegnato niente! I tedeschi ne sono usciti con una concezione molto moderna della guerra, e anche i Sovietici un pochino ne avevano capito (se solo avessero dato retta a Tuchachevskiy :facepalm:). Noi nulla al cubo! :facepalm:

3. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    al di là della violazione di più punti del regolamento ritengo molto grave il fatto che si sia arrivati a questo punto... il forum nasce dal concetto di confronto e libera discussione, pertanto gli insulti non sono minimamente tollerati.

la discussione è chiusa per 24 ore.

4. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Discussione riaperta.

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ti quoto molto,
    i tedeschi trassero insegnamenti fondamentali ed esperienze utilissime,
    gli italiani no;
    non si resero conto che L3 e CR32 avevano fatto il loro tempo, o forse non c'erano soldi per sostituirli, spesi nelle due guerre?

PS: mi scuso con tutti per aver utilizzato in questa discussione un linguaggio non consono al forum.

6. pak

pak

Ratings:
    +3
    forse sto per dire una cosa stupida..ma la dico lo stesso, così per far numero di post..:D :D :
    Forse che i volontari fascisti che combatterono nella guerra di Spagna, non erano pronti ad una guerra civili così cruenta come può esserlo una guerra civile? Durante la battaglia dell'Ebro un battaglione di questi giovani,venne praticamente spazzato via dai repubblicani e ,come avveniva da entrambe le parti, non ci furono prigionieri. Il morale crollò tra le file dei legionari e solo l'intervento dell'aviazione tedesca (legione Condor?) raddrizzò la situazione.

Infatti...era ora...la frase "ti quoto molto" è a parer mio molto offensiva ed inopportuna!!:D :D :D

7. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    mi sembra che la Spagna Nazionalista contrasse un debito di guerra a favore dell'Italia di 12Ml di lire,
    debito che poi(dopo la WW2)non risarcì con la motivazione che era cambiato il governo Italiano:humm:

per dare l'idea di cosa erano 12Ml di lire basta considerare che il preventivo per rinnovare il parco artiglierie dell'esercito era di 15ml
    e si trattava di comprare quasi 16000 cannoni di vario calibro!

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    12 milioni del 1939

1 lira del 1939 valeva circa 1500 lire del 2007,
    1 lira del 1946 valeva 55 lire del 2007;

gli spagnoli potevano fare i grossi e restuire il debito in lire del 1946, (30 volte di meno rispetto al 1939);

rivalutando la cifra al valore attuale gli spagnoli ci devono 9 milioni di euro (senza calcolare gli interessi). (non è gran che)

se calcoliamo 5% di interesse annuo andiamo sui 300.000.000 €

9. Sforza

Sforza

Ratings:
    +0
    Tenendo conto che Gheddafi da noi vuole un'autostrada non pago di quello che l'italia al tempo ha costruito, non mi ricordo più quale stato ha voluto indietro un'obelisco che ci eravamo portati via...io direi di farci ridare i soldi dalla spagn...così poi i politici possono farli sparire come il fantomatico tesoretto...:D:D:D

Tornando IT
    Per me l'Italia anche se non apriva tutti i fronti che ha aperto sarebbe stata spacciata lo stesso...il nostro esercito la marina e l'aviazione erano troppo arretrati e nessun collaboratore di mussolini ha mai avuto le palle di farglielo notare...l'uniforme dell'esercito poi era una sottospecie di abito da sera con annessa anche la cravatta...:mad::mad:

10. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Etiopia, la Stele di Axum.

11. Sforza

Sforza

Ratings:
    +0
    Si quella..non mi ricordavo se era l'etiopia o la somalia quindi per non errare ho omesso

12. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    scusa ho scritto male ,erano 12 Miliardi di lire, tieni presente che un 75/27 mod 11 costava 100.000£,un Cr 42 circa 200.000£,quindi 300 miliardi di euro con gli interessi?
    ......non male!

13. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Probabile... in fondo dopo la guerra d'Etiopia e l'esaltazione del valore italico da parte del fascismo devono aver ricreato il mito della "Bella guerra", estintosi tra i meno giovani con la prima guerra mondiale.

14. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Ba...sono parzialmente a favore di una guerra in Etiopia,se questa colonia fosse stata amministrata meglio avremmo potuto ricavarne preziosi guadagni,comprese grandi quantità di oro...però non c'erano soldi.....
    Non sono daccordo con l'intervento in Spagna è stato come dare "Perle ai porci" miliardi di lire sprecati per aiutarli,uomini(volontari)morti per aiutarli,oltretutto appena finita la guerra abbiamo lasciato da loro molti mezzi italiani come regalino di addio,il minimo che ci dovessimo aspettare sarebbe stato l'entrata in guerra della Spagna a favore dell'Asse,però come al solito gli Spagnoli finche non si trovano 10 contro 1 hanno paura.
    ARMIR:cazzata assoluta,200.000 uomini che potevano benissimo convergere in Africa(non tutti ovviamente)autoveicoli,carri armati ed aerei sprecati per aiutare quei maiali dei tedeschi.
    Il Corpo di spedizione italiano su la manica,un semplice svizio che alla fine non ci è costato tanto,anzi oggi abbiamo un CR 42 nel museo di Londra : )

Grecia:Sono a favore della guerra in Grecia,Grecia territorio(provincia)Romana,se questa piccola guerra fosse stata amministrata meglio l'avremmo vinta senza troppe difficoltà,l'errore fondamentale fu quello d non attaccare subito,entro giugno,o addirittura prima,perchè la Grecia non si sentiva minacciata e non aveva mobilitato l'esercito che contava(quando non era mobilitato) su 3-4 divisioni di 2a categoria.
    Vi dico solo questo immaginate quest'ottica,l'italia paese di 40 milioni di abitanti,abbastanza ricco(visto che non aveva affrontato la guerra di spagna)con un esercito non modernissimo ma discreto,si ritrova con un solo teatro di guerra dove lanciare tutta la sua produzione industriale e tutti i suoi rifornimenti....la Libia,gli inglesi che dispongono(10 giugno 1940) di 35.000 uomini nel nord africa,una Turchia semi-dittariale,di stampo destrista,una Turchia invalida da Francia e Gran Bretagna,una Turchia con rancori verso queste 2 nazioni,una Turchia che vede gli Italiani arrivare al Cairo,una Turchia che vede rivolte musulmane in Iraq....probabilmente avremmo avuto un alleato in più,diciamo che è una reazione a catena.

15. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Sulla Spagna le tue sono accuse becere e immotivate. Legarsi al dito la mancata entrata in guerra della Spagna è assolutamente squallido. A parte il limitato apporto che questa poteva dare alla guerra noi non siamo andati li per colonizzare un paese europeo e questo penso che lo si debba riconoscere con onestà. L'Italia è andata, ha combattuto e poi se n'è andata senza chiedere altro ad un paese che era appena uscito da una guerra civile sanguinossima. Questa storia della Turchia ultra massonica che entra in guerra al fianco dell'Asse è la seconda volta che la sento in questo forum ma è una vera e proprio baggianata. Ma quando mai i turchi si sarebbero uniti a noi? Che vuol dire poi di stampo destrista?

16. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Se non era per l'Italia Franco non avrebbe mai vinto la guerra civile,ha continuato a rimandare la propria entrata in guerra,accampando scuse su scuse!l'unico fronte( se così lo possiamo chiamare)sarebbe stato Gibilterra,uno sbarco forse ci sarebbe stato nel 44 al posto della normandia in spagna....
    scusa la domanda....
    Turchia Massonica?:D:Dscherzi vero?
    La Turchia ha difficolta oggi a farsi accettare come stato laico,pensa nel 1940,la Massoneria,la conosco bene,ed è un associazione diciamo anti-clericale,oltretutto suppongo che all'epoca in Turchia non ci fossero associazioni Massoniche...forse qualcosa....ma moolto poco.
    La Turchia dal 1923 al 1938 ebbe una sotto specie di dittatura,poi dal 1938 in poi ci furono delle elezioni,dove furono quasi sempre eletti partiti tipo i "Giovani Turchi",guerrafondai nazionalisti e religiosi,3 combinazioni fincenti per un alleato potente.oltretutto ripeto la Turchia(ex impero ottomano)aveva perso per colpa dell'inghilterra e francia tutti i suoi territori extra turchia,e c'era molto rancore verso gli alleati.
    C'è un altro fatto,verso la fine del 1920 La Turchia stipulò un patto di difesa con Afganistan,Persia ed Iraq,ovvero se uno di questi paesi fosse stato attaccato gli altri sarebbero dovuti intervenire.
    l'Iraq fu devastato dall'inghilterra e la Persia(Iran)invaso dagli anglo/sovietici.
    C'erano molti buoni motivi per entrare in guerra a fianco dell'asse.

17. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    Ragazzi perche' ogni volta che c'e' la parola "italia" in un post inzia il degenero!?
    Fate i bravi e ricordate che qui si discute principalmente di storia militare e della politica solo se strettamente legata agli eventi bellici.
    E ricordate sempre di essere garbati e di non andare off topic!;)

18. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Ma infatti non è una questione politica. E' una questione che è si mettono insieme alleanze che non si reggono in piedi neanche con gli stuzzicadenti.

Se fossi stato spagnolo mi sarei incazzato come una iena se subito dopo una guerra civile lo stato avesse dichiarato guerra a mezzo mondo.

19. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Considerando però l'impegno economico (quantificato da Sicut Leones in 12 miliardi) e il fatto che non sono state tratte le lezioni possibili sulla qualità dei nostri armamenti e pochissmi vantaggi politici (una neutralità connivente verso di noi,ma di poco) si tratta comunque di una perdita. I soldi avrebbero potuto servire sia per prepare meglio le guerre coloniali (che io reputo comunqe una perdita e da evitare)che per sviluppare infrastrutture in patria.

La Turchia dell'epoca (un po' meno quella attuale) era uno stato laico che teneva molto alla prorpia indipendenza in tutti i campi (economico e politico); indipendenza che intendevano garantirsi con un esercito,ma furono molto riluttanti a gettarsi in azioni offensive rendendosi conto che sarebbe stata una perdita secca.
    Non sono nemmeno sicuro che l'alleanza con l'Asse sarebbe stata garantita in caso di attacco alla grecia, nonostante tra i 2 paesi non corresse buon sangue. Non sono sicuro che alla Turchia sarebbe piaciuto uno stato con velleità espansionistiche a un tiro di sputo dai propri confini.

20. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Be noi Italiani(forse sbagliando) ci siamo riempiti la bocca per anni di togliere di mezzo la ingiusta supremazia inglese nel mediterraneo....la toglieremo....faremo la guerra...attenti...e alla fine la abbiamo fatta,Franco e tutti i franchisti sin dal 1939 si sono lettermente riempiti la bocca con la parola Guerra "Se i sovietici dovessero arrivare fino a Berlino mandarei subito mezzo milione di soldati per difendere la Germania!"Parole di Franco nel 1944,si vede come sono arrivati gli Spagnoli a salvare la Germania :)
    Comunque per me una guerra mondiale,sta tutta nelle reazioni a catane,l'italia avanza in nord africa,gli inglesi perdono,la Turchia ne approfitta.se i tedeschi fossero riusciti a mettere piedi in inghilterra,dopo 5 minuti una svilza di nazioni,argentina,afghanistan,Iran,Turchia,Spagna e molti altri paesi avrebbero immediatamente consegnato le loro dichiarazioni di guerra contro gli alleati.
    Comunque resta il fatto che l'Italia a mio parere se avesse concentrato tutti i suoi sforzi bellici su un solo fronte(africa)avremmo devastato gli inglesi,ed avremmo vinto la nostra piccola guerra,ed anche qui scatta la reazione a catena,gli italiani prendono il nord africa,il mediterraneo è completamente sotto il controllo dell'asse,l'inghilterra a perso la guerra nelle colonie,altri paesi si uniscono alla causa dell'asse...c'è solo una frase possibile....resa imminente.
    Caronte giusto per rinfrescare l'amicizia fra Turchi e Greci....mio padre è andato tempo fa alla banca di portogallo per un convegno,e c'era anche il rappresentante greco,si sono messi a parlare,vi ricordate tutti gli incendi di questa estate in Grecia?mio padre gli chiese cosa ne pensava lui.....il Greco gli si è avvicinato all'orecchio e gli ha sussurrato.....i Turchi......
    : )

Condividi questa Pagina