1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Dominions3] PBEM Dicembre 2011

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da TrueKnight, 10 Dicembre 2011.

  1. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Salve colleghi,
    ho dato occhio e non mi dispiacerebbe provare Jomon; mi sembra di capire però che Ermor forse si è liberata, se cosi è -oltre a ringraziare il rinunciatario- a questo punto me la riprendo, al cuore non si comanda.

    Saluti
    Fosforo
     
  2. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ottimo, direi che è fatta allora! Pregherei i più esperti di me di creare la partita sul llamaserver, e magari di ricordarci com'è la procedura di creazione ed importazione del pretender
     
  3. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    Se nessun'altro ci tiene lo faccio io volentieri :)
    comunque ci sono ancora delle scelte da discutere assieme:
    La mappa non ha punti di partenza prestabiliti. Per me và benissimo, così le capitali vanno scoperte con le spie, però non è garantito che tutti partano con almeno 4 province confinanti. Sappiatelo così non vi lamentate dopo :D

    Vanilla o mod? io propongo come al solito il CBM ultima versione (1.92). Sò che Lore lo stà usando e potrà dirci se non ci sono problemi.

    Forza indipendenti. Nell'ultima partita era a 7, per me và bene.

    Hall of fame: 15 proposto da Neville

    Frequenza dei siti magici. Come d'accordo la alziamo, io propongo al 50% ma possiamo arrivare fino al 75%

    Condizioni di vittoria? và bene il 50% +1 della mappa? visto il tipo di mappa senza bordi e senza nazioni acquatiche per me và bene.

    Vorrei aggiungere una piccola regola di comportamento in gara. Sarebbe corretto a mio parere segnalare preventivamente il passaggio di consegne all'IA considerando che essa non rispetta le alleanze e i patti in essere e attacca tutti indistintamente. Sarebbe sufficiente segnalarlo qui sul forum per dare modo alle nazioni confinanti di regolarsi di conseguenza.

    Fatemi sapere se siete d'accordo e se volete modificare qualcosa.
    Visto che per tradizione il vincitore precedente dà il nome alla partita questa volta l'onore spetta a Lore :king:
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Concordo su tutta la linea...stavolta niente lamentele sulla provincia di partenza :p
     
  5. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    MI date qualche spiegazione sui due punti quotati?
    A che serve la hall of fame?
    La condizione di vittoria si intende "a territori conquistati"?

    Se sì, mi si riaffaccia un vecchio dubbio: ma il dominion serve davvero o è piuttosto trascurabile come aspetto da curare? Non c'era anche una condizione di vittoria per dominion per l'appunto? L'avete mai provata?

    Grazie
    Fosforo
     
  6. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Dunque: il CBM 1.92 va benissimo anzi è praticamente scontato; pochi giocano colla versione base.

    Per i siti magici farei 55% (anche se in teoria giocando una nazione con Blood magic a me converrebbe tenere la reperibilità di pietre magiche bassa :p).

    Condizioni vittoria: il 50% + 1 a me sta bene ma se preferite qualcos'altro non ci sono problemi. Si potrebbe anche sperimentare una vittoria in base al Dominion, a quel punto la creazione dei pretenders diventa decisiva (@ Giskardd: impostare la vittoria in base al numero di province è possibile, basta fare "Victory by provinces" e poi selezionare il numero desiderato).

    Parametri di correttezza: giusto quanto esposto da Giskardd, io stabilirei le seguenti regole:

    1) il passaggio all'AI deve essere annunciato con almeno 1 turno di anticipo.

    2) i primi 12-15 turni, velocissimi e privi di diplomazia, devono preferibilmente essere fatti entro 24 ore anche nel caso che diamo più tempo. Chi fa il turno per ultimo cerchi di fare direttamente anche il successivo.

    3) I patti devono essere rispettati. A questo proposito è bene tenere copia dei messaggi con cui si stipulano trattati :contratto:

    La scorsa notte è nato Lucifer, pretender della late Abysia e futuro dio :ador: della "terra degli scoiattoli eterei".

    Direi che "Scoiattoli eterei" è un bel nome per la partita :approved: Buon divertimento a tutti!! :lol:
     
  7. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    sono d'accordo su tutti i parametri di gara proposti
    come tipo di vittoria , non ho mai provato quella a dominion ma sono più propenso a numero di provincie o al limite a punti
    ...come sempre mi adeguo alla maggioranza
    ps
    abilitiamo la rinomina dei comandanti come nell'ultima partita

    ps del ps
    rispondo a fosforo: territori conquistati cioè occupati col vessillo della nazione, non soltanto sotto dominion e non semplicemente "osservati " da uno scout ( correggetemi se sbaglio)

    rientrare nella hall of fame aumenta le qualità del comandante o dell'eroe
     
  8. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    ciao Fosforo
    non abbiamo mai provato la vittoria per dominion ma come dice Lore forzerebbe tutti a scegliere un pretender sveglio e con valore di dominion alto trascurando gli altri aspetti. comunque rimane una scelta strategica possibile e per alcune nazioni direi obbligata :cautious:

    mi spiace ma sul llamaserver non riesco a vedere un'opzione sul numero di province. Se guardi in fondo alla pagina di creazione della partita l'unica alternativa è quella dei punti vittoria sparsi nella mappa e nelle capitali.

    D'accordo su tutto :approved:

    mi stò gia scervellando per capire se "Scoiattoli eterei" ha qualcosa a che fare con la strategia che userai :asd:

    hai ragione, lo davo per scontato. non è molto ruolistico chiamare un mago come un codice fiscale però fà risparmiare un mucchio di micro-gestione ;)

    aspettiamo il parere di Kael e poi direi che possiamo partire.
    ciao!
     
  9. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Hai ragione, ho scritto una bestialità :facepalm:

    Rilassati, è semplicemente il nome della mappa!! :p:p:p
     
  10. Kael

    Kael

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    181
    Ratings:
    +0
    Ok mi vanno bene le impostazioni della mappa, per me si può anche partire.
     
  11. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    Bene, la partita ScoiattoliEterei è stata creata :D
    Le impostazioni principali sono:

    Mappa: The Land of Ethereal Squirrel (wraparound, 103 prov. di terra + 13 di acqua)
    Mod: CBM 1.92
    Era: Late Age
    Forza degli indipendenti: 7
    Grafici punteggio attivi
    Hall of Fame: 15
    Frequenza siti magici: 55%
    Rinomina dei comandanti attiva
    Vittoria: possesso del 50% + 1 della mappa, cioè 59 province

    Giocatori:

    Trueknight: Midgard
    Lore: Abysia
    Neville: Patala
    giskardd: Gath
    fosforo: Ermor
    Kael: Pythium

    Istruzioni per unirsi alla partita e gestire i turni

    - installate la patch 3.27 e il mod CBM 1.92.
    -dal menù principale andate su Game Tools > Create a Pretender God e create il vostro pretendente senza impostare una password.
    -andate nella cartella savegames\newlords del gioco e trovate il file del vostro pretendente, che si chiamerà late_nome nazione_0.2h
    -spedite il file a pretenders[at]llamaserver[punto]net mettendo come oggetto dell'e-mail ScoiattoliEterei (tutto attaccato).
    -se tutto è corretto vi arriverà una conferma via e-mail
    -scaricate la mappa The Land of Ethereal Squirrel e mettete i file estratti nella cartella Maps.
    -create una cartella con il nome ScoiattoliEterei (tutto attaccato) all'interno della directory Savegames.
    -quando inizierà la partita vi arriverà via e-mail un file .trn. mettetelo nella cartella della partita.
    -giocate il vostro turno usando l'opzione "Play an existing game" dal menù principale.
    -una volta terminato il turno e premuto "end turn" troverete un file .2h nella stessa cartella della partita dove avevate messo il file .trn
    - questo è il file con i vostri ordini e dovete inviarlo all'indirizzo turns[at]llamaserver[punto]net. non è necessario specificare l'oggetto nell'e-mail.
    - se tutto và bene riceverete una mail di conferma dal server.
    - da qui in poi la sequenza si ripete. quando tutti i file .2h verranno ricevuti dal server, questo processerà il turno automaticamente e invierà a tutti i nuovi file .trn

    Ancora un paio di indicazioni.
    Leggete bene il change log del mod CBM perchè sono state fatte parecchie modifiche rispetto all'ultima versione che abbiamo usato.
    Nella cartella compressa del mod è contenuta un'utilissima tabella che elenca tutti gli oggetti magici forgiabili con i rispettivi percorsi magici richiesti ;)

    C'è tutto spero.
    Appena ci siamo tutti, iniziamo la partita.
    ciao!
     
  12. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Io domani e dopodomani sono in trasferta, va bene per Venerdi?
    Intanto stasera cerco di fare il possibile, ma dubito di riuscire a far tutto.

    Saluti
    Fosforo
     
  13. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    per me nessun problema ;)
     
  14. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Dimenticavo... sarebbe davvero meglio fissare dei punti di partenza; non solo e non tanto per evitare nazioni strette fra poche province, ma per evitare lo spettro di due giocatori che partono quasi adiacenti.

    Giskardd, te la sentiresti di pensarci tu? Grazie in anticipo! :approved:
     
  15. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    ciao,
    siccome la questione dei punti di partenza era già stata posta, pensavo che fossimo tutti d'accordo nel lasciarli casuali.
    personalmente non mi piace sapere in anticipo dove sono le capitali nemiche, mi toglie il gusto dell'esplorazione che ritengo un aspetto importante di Dominions.
    se però gli altri sono d'accordo con te e scegliamo 6 punti di partenza ci vuole poco a crearli editando il file .map che accompagna la mappa. il metodo è spiegato anche nel file mapedit.pdf che si trova nella cartella di Dominions.
    Aggiungo che il gioco già di per sè tenta di bilanciare i punti di partenza distanziandoli di almeno 4 province e facendoli confinare con 4 o più province indipendenti. Non sempre ci riesce purtroppo, come abbiamo visto nelle partite precendenti, oppure non ci sono le condizioni per farlo.
    Un' altra soluzione è quella di far modificare il file .map a una persona esterna alla partita e farglielo caricare sul llamaserver. a noi rimarrebbero solamente il file grafico della mappa e il file .trn della partita che contiene tutti i dati necessari ma è indecifrabile.
    Questo è un metodo che ho visto usare sul forum ufficiale.
    Come al solito mi adeguo alla maggioranza, se volete cambiare o avete altre proposte siamo sempre in tempo a ricominciare.
    ciao!
     
  16. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    MI ADEGUO ALLA MAGGIORANZA..... ma sono per una sorta di imprevedibilità su quel che accade intorno a me ..... io poi nei primi pbem avevo addirittura proposto la modalità "grafici disabilitati" ( lasciando l'intelligence all'intuito personale e agli scout più o meno abili) ma non avevo raccolto approvazione.
     
  17. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    sono d'accordo al 100% con neville; meno se ne sa con mezzi extragioco meglio è, si depaupererebbe altrimenti l'importanza degli scout e delle capacità di analisi dei giocatori, voto anche io per la casualità e appoggio la mozione di oscuramento grafici

    ho appena mandato il mio pretender per Late Ermor; le mie prime impressioni (sono a metà rilettura del manuale dato che non ricordavo nulla) sono che Late Ermor non è certo adatta ai neofiti, speriamo bene...

    Fosforo
     
  18. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    appoggio anch'io la proposta di Neville ma non sono sicuro che la mancanza di informazioni dei grafici si adatti bene al tipo di vittoria...
     
  19. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Io mi adeguo senza problemi al volere della maggioranza.
     
  20. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Per me va bene provare anche senza grafici!! C'è bisogno di rifare la partita sul server?
     

Condividi questa Pagina