1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

De-dollarizzazione

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Lord Attilio, 25 Maggio 2014.

  1. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    http://www.losai.eu/russia-organizz...cartare-dollaro-usa-dal-commercio-bilaterale/

    Chiedo ai vari esperti di economia presenti su questo forum, quanto è vero ciò che c'è scritto qui e, se è vero, quanto è possibile si realizzi? Perché a mio parere diminuire la presenza del dollaro in una parte delle transazioni internazionali sarebbe un colpo abbastanza duro per l'economia statunitense, fin ora agevolata per questo nelle importazioni (almeno questa è la mia convinzione da profano e digiuno d'economia).
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Dalla spiegazione barbara fattami da un amico e dalla mia comprensione ancor più barbara, un grosso vantaggio della supremazia del dollaro era che gli Stati Uniti quando svalutavano il dollaro potevano sia favorire le proprie esportazioni sia ridurre il debito in dollari che avevano verso gli altri paesi (come la Cina) sia ridurre il costo delle materie prime pagate in dollari, mentre qualunque altro paese al mondo quando svaluta la propria moneta vedi salire il proprio debito con l'estero e alzarsi il costo delle materie prime.

    Se rublo, euro e yuan diventassero valute di riferimento per debito estero e materie prime, sarebbe un colpo durissimo.
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Se non vado errato un fenomeno del genere dovrebbe generare un'iperinflazione simile a quella della Germania negli anni 20, costringendo gli USA ho ad esplodere o a far esplodere qualche Stato di negri random.
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Svalutazioni leggere possono farle benissimo, è quello che ha fatto Obama per fronteggiare la crisi.
     

Condividi questa Pagina