1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DaBigBabes-B, Ext Map, Dec. 7 Start - AAR alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 20 Maggio 2017.

  1. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Hm... effettivamente sono delle bare galleggianti se usate come unità anfibie d'assalto. APA e AKA tutta la vita, con AGC e amphibious HQ imbarcato.... ne hai?
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    20 Maggio '43

    Al 4° giorno di attacchi, le difese nemiche a Wake cedono di schianto. Oltre 2300 giapponesi preferiscono uccidersi che arrendersi mentre un altro lembo di suolo americano è liberato. L'isola in sè non vale molto ma strategicamente è un punto d'osservazione importante sul Pacifico Centrale tolto al mio avversario. Wake.png

    Ground combat at Wake Island (136,98)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 4563 troops, 95 guns, 21 vehicles, Assault Value = 52
    Defending force 2323 troops, 18 guns, 3 vehicles, Assault Value = 11

    Allied adjusted assault: 11
    Japanese adjusted defense: 2

    Allied assault odds: 5 to 1 (fort level 3)

    Allied forces CAPTURE Wake Island !!!

    Combat modifiers
    Defender: forts(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker: disruption(-)

    Japanese ground losses:
    1853 casualties reported
    Squads: 16 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 235 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 22 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 18 (18 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 3 (3 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 4

    Allied ground losses:
    117 casualties reported
    Squads: 12 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Assaulting units:
    1st Marine Regiment
    Wake (Det.) Defense Battalion
    6th Marine Defense Battalion

    Defending units:
    4th Port Unit
    53rd Naval Guard Unit
    Wake Coastal Gun Battalion
    6th JNAF AF Unit

    Ora il 1st Marine Regiment tornerà a PH per rimettersi in piena efficienza mentre sull'isola sbarcherà un'unità del genio per dare il supporto aereo. Con la conquista delle Gilbert e di Wake la morsa sulle Marshall è completa.

    A PH dispongo di già di 14 APA, 6 LSI, 20 LST, 6 LCI. In arrivo entro 3 settimane: 18 APA, 4 AKA, 7 LSI, 38 LST, 13 LCI.
    Inoltre da Panama è in arrivo la CV Essex che avrà il suo battesimo del fuoco in quella che sarà la più grande operazione anfibia dallo scoppio delle ostilità.

    Intanto da oggi le truppe nelle Aleutine si stanno imbarcando per lo sbarco ad Attu: sto facendo convergere in zona 4 CVE anche se credo che non servirà copertura aerea aggiuntiva per l'operazione.
     
    • Like Like x 1
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    AGC ancora no, ahimè.
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Con queste farai scempio del nemico
     
  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Non avrei scelto i def btn per l'assalto ... sono unità prettamente difensive, con cannoni che durante lo sbarco spesso finiscono ai pesci ... ;)
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    wake? suolo americano? sei proprio calato nella parte! parli da americano imperialista! ;)
     
    • Agree Agree x 1
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    :( Ma a me hanno detto che fino a Manila è territorio metropolitano...
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    22 Maggio '43

    Giornata importante questa per la guerra in Birmania. Appena le truppe alleate arrivano a Pegu si lanciano all'attacco visto che a Rangoon erano segnalate attività navali e il numero di unità nemiche sembra aumentato.
    E' un successo ogni oltre rosea previsione, le truppe nemiche non avevano fatto in tempo a tricerarsi e sono travolte ritirandosi in disordine a Rangoon.
    Burma.png
    battaglia.png
    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), fatigue(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    5334 casualties reported
    Squads: 229 destroyed, 37 disabled
    Non Combat: 304 destroyed, 24 disabled
    Engineers: 35 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 127 (126 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 201 (200 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 5
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    2298 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 277 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 43 disabled
    Guns lost 25 (1 destroyed, 24 disabled)

    Nell'attacco le mie truppe hanno consumato quasi tutti i rifornimenti mentre la base è quasi a zero di supplies.
    Devo concedere un paio di giorni di riposo ai miei soldati nella speranza che le riserve di rifornimenti tornino a salire poi decidero il dà farsi. A Rangoon ora sono segnalati almeno 25.000 uomini mentre l'aviazione nemica è tornata a farsi vedere e a colpire le mie truppe avanzate.
    Per ora sto muovendo le mie truppe a Prome: sono truppe fresche e ben rifornite.
    Pegu.png

    Ad Attu siamo alla vigilia dello sbarco, speriamo che mesi di assedio dal mare e dal cielo abbiano ammorbidito le difese del nemico.
    Attu.png
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    25 Maggio '43

    Attu, nelle Aleutine, cade al primo assalto: i bombardamenti incessanti durati mesi hanno ridotto all'impotenza i difensori. A fine giornata 5 delle 6 unità nemiche presenti sull'isola hanno cessato di esitere. Domani provvederò a rastrellare gli ultimi superstiti.

    Attu.png

    Ground combat at Attu Island (153,49)

    Allied Deliberate attack
    Attacking force 15504 troops, 216 guns, 209 vehicles, Assault Value = 549
    Defending force 4381 troops, 42 guns, 0 vehicles, Assault Value = 62

    Allied engineers reduce fortifications to 3

    Allied adjusted assault: 206
    Japanese adjusted defense: 3

    Allied assault odds: 68 to 1 (fort level 3)

    Allied forces CAPTURE Attu Island !!!
    Japanese aircraft
    no flights
    Japanese aircraft losses
    A6M3 Zero: 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1924 casualties reported
    Squads: 90 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 25 destroyed, 30 disabled
    Engineers: 22 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 25 (17 destroyed, 8 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    118 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    22nd Marine Regiment
    110th Cmbt Engineer Battalion
    58th (Sep) Infantry Regiment
    151st Cmbt Engineer Battalion
    87th Mountain Regiment
    3rd USMC Tank Battalion
    3rd Pioneer Battalion
    181st Field Artillery Battalion
    5th Marine Defense Battalion

    Defending units:
    Yokosuka 5th SNLF
    83rd Naval Guard Unit
    37th JNAF AF Unit
    49th JNAF AF Unit
    25th Special Base Force
    1st Art.Mortar Rgt /2

    In Birmania la mancanza di rifornimenti mi sta costringendo a stare fermo a Pegu mentre il nemico continua a sbarcare rifornimenti e rinforzi a Rangoon. Non capisco come mai i miei siluranti non provino ad ingaggiare le navi nemiche, la CAP nemica è costantemente spazzata via dai miei caccia ma nonostante questo nessuna missione per disturbare le navi nemiche è decollata nelle ultime settimane!
    Per raggruppare le CV inglesi mi ci vogliono ancora un paio di settimane, sono tentato di provare una sortita verso Rangoon con solo 3 delle 5 CV inglesi (poco più di 100 aerei imbarcati) che ho adesso a Calcutta.
    Burma.png
     
    • Like Like x 2
  10. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Sono in basi in cui ci siano sufficienti supplies e un hq air con siluri?
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Tutto da manuale.
    Nell'ultimo turno 5 Albacore hanno deciso di attaccare finalmente, peccato che gli hurricane di scorta erano in ferie. I pochi zero rimasti in CAP dopo i miei sweep della giornata hanno ringraziato :(
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    1 Giugno '43
    Tutte le Aleutine sono tornate agli Stati Uniti. E' stata una campagna lunga iniziata nell'Agosto '42 ma che ha visto realizzarsi la Midway storica ribaltando drasticamente il quadro strategico di tutta la guerra.
    Dopo Attu i marines del 22nd Regiment hanno ripulito anche la vicina isola di Shemya, ed ora si stanno reimbarcando per PH.
    In tutte le isole maggiori rimarranno delle guarnigioni con una buona presenza aerea per intercettare puntate nemiche, il resto verrà dirottato per le campagne del Pacifico Centrale.
    Aleutine.png

    Aleutine 2.png

    In Birmania Prome è stata isolata ma per ora non posso conquistarla: la sua guarnigione è ancora troppo forte. A Pegu la situazione supplies è immutata, ne arrivano pochi e usati tutti dalle unità per avere rimpiazzi e riparare i mezzi danneggiati. A nord sono arrivato al confine tailandese: sto dirigendo su questa direttrice alcune unità per cercare un diversivo ma la copertura aerea è scarsa ed i bombardieri nemici ne stanno approfittando.
    Burma.png

    Un aggiornamento sulle perdite aeree globali ad oggi: esplicativo il fatto che il primo modello alleato in ordine di perdite sia il C-47 e tutte per perdite operazionali. In Birmania sto cercando di ruotare i piloti per non farli volare se la loro stanchezza arriva a 20 ma anche così un aereo al giorno va perso.
    PerditeAeree.png

    A PH sono iniziati i preparativi per gli sbarchi nelle Marshall: volevo provare a eseguire sbarchi multipli contemporaneamente ma forse rischierei uno stallo dato che i forts nemici saranno altissimi: il nemico ha avuto 18 mesi per fortificarsi mentre le mie navi sono lontane da PH nel caso di una campagna prolungata.
    La Wasp è in fase di riamodernamento quindi non ci sarà nella prima fase delle operazioni rientrerà in servizio attivo a fine Giugno.
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Gran bel colpo nelle Aleutine, finalmente libere!

    Secondo me nelle Marshall puoi provare a vedere 1) gli AF e i ports a che punto stanno; 2) fare anche un attacco esplorativo concentrato. Male che vada, hai sprecato la preparazione sugli eventuali secondi obbiettivi. Se invece vedi che le ha difese blandamente, puoi colpire duro.

    Perlomeno, io farei cosi. Ma io sono dalla parte dei buoni sempre e comunque, abbasso voi malvagi capitalisti :p:p:p:p


    Credo che nella Birmania il tuo avversario sia stato complessivamente un gran bischero e puoi fargliela pagare carissima. E, no, non parlo di 'prendere Rangoon' o 'intrappolare qualche LCU', intendo proprio mandare in vacca il suo dispositivo difensivo nel settore e la sua economia.
    Così, pour parler, come sta il tipo a Sabang/Padang? E a Vicotria Point?

    E sopratutto, la situazione a Cocos? Controlli quell'isola (o volendo anche Christmas IO a sud est) e con la superiorità aeronavale diventi l'incubo di Giava/Sumatra, il che significa l'incubo per l'industria e la flotta giapponesi.


    EDIT: ti aggiungo anche che un tipo che si è espanso così fortemente dovunque non può aver fortificato da tutte le parti. Banalmente, non ha gli ENG e le supplies per far tutto. Anche tirar su un forte al livello 4 su un'isoletta non è uno scherzo mica da nulla: le supplies ti ci sbarcano lente sempre e comunque, magari hai stacking limits, qualche sub alleato fortunato, etcetc e ti trovi a dover scegliere se fortificare pesantemente pochi posti o disperdere le difese.
    Su un perimetro così esteso dubito assai che abbia potuto fornire difesa adeguata a tutto.
    Ti dico di guardare AF e ports perché le Marshall partono tutte con valori ridicoli e se le vuoi difendere devi espandere un bel po' di roba.
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2018
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Concordo anch'io che il mio avversario in Birmania se la poteva giocare meglio ma ora la mia massa di uomini e mezzi, che da un lato hanno permesso di sfondare e dilagare, ora richiedono una caterva di supplies per continuare ad avanzare e combattere che fatico a far arrivare.
    Nel caso di stallo prolungato sto iniziando a preparare 3 divisioni per l'invasione di Port Blair, essenziale per il dominio del tratto di mare antistante Rangoon. Ma senza almeno un paio di CV USA non credo di avere abbastanza supporto aereo per tentare l'operazione: farò i conti delle mie perdite dopo la campagna delle Marshall e deciderò il dà farsi.
    Quello che mi preoccupa è che da diversi mesi il mio avversario non sta più usando Betty e Nelly in prima linea, quindi temo che abbia a sufficienza per satutare i cieli al momento più opportuno: i miei caccia imbarcati, che sembrano tanti dovranno scortare, proteggere e attaccare allo stesso tempo senza possibilità di riposo.
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Come sta messo a ASW aerea? Capace che gli stai rompendo le scatole e li addestra in ASW: sia Betty che Nell fan strage in questo compito.

    Fra l'altro li tiri giù facile con i tuoi aerei imbarcati: non hanno corazza e son lenti.


    Io starei attento nella zona Port Blair / Rangoon. Nelle Marshall non penso abbia sufficienti AF per tirarti addosso una montagna di Betty/Nell. O Betty/Nell o Fighter, ha da scegliere perché tutti e due non ci stanno.


    Daje che il tizio dell'esercito USA lo stendi ancora di più! :D:D:D:D:D:D
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    14 Giugno '43

    Birmania

    La guerra in Birmania sta assumendo un carattere di logoramento per la RAF: ad ogni turno perdo in media 10 aerei, più o meno le stesse perdite per i giapponesi.
    Aerei.png
    L'aereoporto di Rangoon è pienamente operativo perchè tutti i miei bombardieri sono impegnati nel bombardamento delle truppe nemiche assediate a Prome. Qui nonostante l'assedio duri da quasi 2 settimane ed i continui bombardamenti terrestri ed aerei, la flak nemica è ancora attiva segno che i rifornimenti ancora non sono finiti!

    Le CV britanniche hanno eseguito 2 puntate offensive e hanno affondato un DD nemico ad ogni raid.
    CV.png
    A breve proverò un primo assalto a Prome: i rifornimenti al fronte arrivano col contagocce e questo mi sta rallentando molto.

    Isole Marshall
    Le forze da sbarco per Wotje e Maloelap sono ad una paio di giorni di navigazione, la recon mi indica che su entrambe le isole ci dovrebbero essere 3000 uomini. Qui sperimenterò le nuovi navi da sbarco, sulla carta ho una notevole potenza di fuoco per entrambi gli sbarchi. Spero di concludere le due pratiche velocemente così da potermi concentrare su Roi-Namur e Kwajalein ad inizio Luglio. Marshall.png
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lo vedo messo malamente.

    Si è sovraesteso e ne ha prese. Se ho capito bene ha perso in una specie di Midway nelle Aleutine (errore madornale: asset strategici investiti in un teatro marginale) e poi ha perso tutto il sud del Pacifico (per me altro errore madornale: investimento in una campagna che non ha sbocchi plausibili a livello strategico).
    E in Birmania è sostanzialmente kaputt.

    Tre cose:

    1) Pare combatta ancora con Zero e Oscar datati, questo vuol dire che o ha cannato con la produzione (sovraproduzione) e ti va bene oppure ha una R&D mostruosa e ti arriva addosso con roba grossa e cattiva a breve (Frank?).

    Perdendo 5,000 aerei in 550 giorni di guerra ha tenuto una media di 10 aerei persi al giorno. Non sono tanti, ma certo nemmeno pochi se le perdite sono sopratutto di Fighter come pare siano.

    Scommetterei sull'arrivo di Fighter grossi e cattivi fra pochissimo comunque: io al suo posto farei così.

    2) Dato che si è sovraesteso a sud, non ha potuto sviluppare solide difese. 1 divisione giappo consuma 1,500 supplies al mese. 100 ENG che costruiscono consumano 4 volte tanto. Fatti i tuoi conti su quanto possa aver costruito nell'ultimo anno le posizione avanzate E quelle un po' più arretrate (come erano le Marshall).

    Hai la possibilità di fare sbarchi anfibi ambiziosi e grandi in profondità, sopratutto finché non ha né CV né caccia decenti dell'IJA. Obbiettivi grossi e importanti. Tipo le tre divisioni eventuali per Port Blair possono sbarcare da altre parti dove fanno più male, tanto in Birmania quel che dovevi prendere l'hai già preso.

    Non è affatto implausibile Wake-Eniwetok-Marcus-Bonin mentre ti occupi delle Marshall. Più azzardi adesso e meglio è, anche se fra tipo 6 mesi hai più truppe e navi e aerei etcetc

    3) Secondo me il ragazzo ha sbracato dopo che dalla fase offensiva della guerra sarebbe dovuto passare a quella difensiva. Più lo colpisci in zone che hanno potenzialità di sviluppi futuri (p.ex. DEI) e più ci va in paranoia. Come sta messo appunto nelle DEI?

    Le Marshall sono simpatiche ma fondamentalmente inutili se l'amicone non ha fatto della zona Salomone/Rabaul un bastione impenetrabile (e pare non sia proprio così). In sostanza, anche tu dovessi fare una serie di operazioni per conquistarle, non avresti sbocchi e gli daresti tempo per rifiatare.

    Tutto ciò supponendo che il giapponese: a) stia per saltarti addosso con aerei molto avanzati b) sappia quel che sta facendo c) sia in grado di mettere insieme abbastanza roba per difendersi benone fra sei mesi.



    PS. Per Betty e Nell che non si fanno vedere ci sono due possibilità: li sta addestrando in ASW e/o naval per i vari equipaggi di una futura KB oppure li ha ammassati davvero per colpire un tuo sbarco. Considera comunque che vengono giù come stelle cadenti a San Lorenzo anche se scortati dagli ignobili Oscar di cui dispone attualmente.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2018
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao ITAK_Linus, concordo con la tua analisi riguardo la sua aviazione. Alcuni commenti carpiti al mio avversario mi fanno pensare che a breve dovrò affrontare aerei come il Frank & co. Ad ogni modo non vi erano HR a riguardo quindi ci sta: in compenso ha perso molti buoni piloti nel frattempo e il logoramento è continuo quindi non creod che alla lunga questa strategia sarà pagante. Vedremo.

    Pe le DEI ancora non ho piani, finchè Port Moresby non tornerà in mano alleata non mi pongo il problema. Nell'area Nuova Guinea e Solomone si sta rafforzando avendo anche spostato truppe prima collocate in Nuova Caledonia ed Ebridi da qualche mese mentre le mie truppe si stanno ancora preparando per quest'area (non sono ancora al 100%). Per questo mi sono concentrato nelle Marshall in Giugno-Luglio: avevo truppe di ottima qualità già pronte per gli sbarchi. Inoltre Kwajalein ha un discreto porto (con adeguato supporto navale) dove poter rifornire le TF USA.

    Ho delle truppe che si stanno preparando per Eniwetok e Ponape. La mia strategia non prevede puntate in profondita di TF ma quella di avanzare deciso poi verso le Marianne prima del 44.
     
    • Agree Agree x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ciao

    Beh se arrivi prima del '44 nelle Marianne direi che è decisamente finita la partita per lui.

    Le truppe che ha spostato nella zona Salomone ci sono, chiaramente, ma non hanno forts e credo che anche le infrastrutture siano modeste. Considera per dirne una che di mine ne produci poche poche e che i forts li tiri su molto molto più lentamente da giapponese che da alleato, dunque ha probabilmente le mere truppe ma non la rete di supporto, anche e sopratutto infrastrutturale, che le rende efficienti.

    Se dalle Marshall riesci a colpire diretto le Marianne (e dovresti), credo che non troverai grandi difese.


    Sulla R&D. Dato che l'economia giappo mi piace tantissimo ed è l'aspetto del gioco che più mi interessa, ti dico che a occhio può arrivare con roba oltre il Frank.

    Dato che la sua situazione militare è a dir poco deteriorata, ma che ciononostante non ha mandato in prima linea caccia avanzati, significa che sta ricercando diretto un modello molto molto molto in là. Se ha scelto il Frank ti va di culo.

    Ma ci sta che non ti vada di culo. Pensa che dovrebbe avere sia i Tojo che gli Oscar ultimo modello ('44 e '45 rispettivamente) anche usando 'solo' 6x30 ciascuno. Non li ha.
    Dunque ci sta benissimo che abbia fatto una cosa folle come mettere 50 fabbriche su tipo lo Shinden.

    Perde uguale perché oramai è finito, ma occhio che può riuscire ad averlo a inizio '44.


    Il fatto che non abbia nemmeno modelli oltre l'A6M2 mi fa pensare che abbia fatto qualcosa di veramente veramente grosso in fatto di R&D. Pure qui, gli A6M8, limite massimo della R&D per l'IJN, dovrebbe averli da eoni. Non li ha.


    La buona notizia è che anche dovesse arrivarti coi Jet addosso non può fare una mazza.



    Ora sono in giro ma credo che lo Shinden arrivi al 12/45. Con tipo 50 fabbriche R&D potrebbe averlo già ora forse. Senz'altro a fine anno.


    Te lo dico perché ci sta che un aereo avanzato ti mandi in stallo.

    Se cerca il Frank lo ha fra qualche mese massimo massimo massimo. Sennò preparati per i jet ahahahah



    Sui piloti: sei sicuro di averli ammazzati? Cioè, noti un deterioramento marcato dall'inizio o semplicemente ne ammazzi tanti? Te lo dico perché potrebbe fare come sto facendo io che sto mettendo tutti tutti i piloti buoni in riserva e mando a morire i novellini così da avere un pool gigante di gente coi controcoglioni per le battaglie serie e decisive.
    Per dire, oggi ho perso 8 Zero a casaccio sopra Manila, ma i piloti buoni se la stanno spassando con le puttane di Hong Kong o sono nell'iperuranio (aka il famoso e leggendario TRACOM).
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ottimi spunti, in effetti potrebbe essere come dici tu sulla sua ricerca aerea. Se perdessi il predomio aereo in Birmania ad esempio potrebbe benissimo costringermi ad arretrare, staremo a vedere cosa ha in mente.

    Per i piloti di sicuro ha perso tutti i migliori della KB a parte quelli della Kaga, ancora in vita, e non è poco. Quelli dell'esercito li fa di sicuro allenare in Cina dove ha campo libero in molte zone, quindi avrà un buon pool sempre disponibile.
     

Condividi questa Pagina