1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cosa leggete?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Cap, 10 Marzo 2009.

  1. Cap

    Cap

    Registrato:
    29 Novembre 2006
    Messaggi:
    32
    Località:
    Baltimore, MD, USA
    Ratings:
    +0
    Mi domandavo se qualcuno di voi sta leggendo qualche libro storico interessante ultimamente.. magari da consigliare

    Nelle ultime settimane ho finito hostile wars (libro di guerra sulle falkland scritto da un pilota di av8; lingua:inglese), i falchi del deserto( biografia di un pilota italiano impegnato in africa con l`obsoleto cr42), aviatori italiani pubblicato da longanesi( credo sia esaurito) e sto finendo il pilota di ferro( questi ultimi due sono consigliatissimi se v`interessa il campo aeronautico)

    a voi la parola
     
  2. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Da qualche giorno ho cominciato a leggere "Le termopili italiane: la battaglia di Cividale" di Paolo Gaspari, incentrato sulla disperata difesa di alcuni reparti italiani nell'ottobre del 1917 (in piena ritirata di Caporetto) nei pressi appunto di Cividale...:approved:
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Il prezzo dello sterminio di Tooze, ma ieri ho ripreso in mano la battaglia di Kursk di Glantz
     
  4. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    La società e le classi di Paolo Macry

    un analisi storica sul proletariato e sulla borghesia di metà 800
     
  5. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    La romantica squadriglia, parla delle vicissitudini in AOI della 410^ da caccia, il racconto è molto vivido ma altrettanto di parte, gli italiani sono benevoli portatori di civiltà e gli inglesi bruti torturatori... Era in allegato a Volare di qualche mese fa, non è male forse un po' troppo breve e cmq è una testimonianza molto eloquente sullo scandalo delle forze armate italiane in colonia (e non solo in colonia, purtroppo)
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    di storico sto leggendo "le campagne di napoleone"(chandler),"ungheria 1956"(lotta comunista),"la guerra del pacifico"(millot),"i 10 giorni che fecero tremare il mondo"(reed)



    tanta roba da leggere e tanto poco tempo:piango::piango::piango:
     
  7. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Appena finito Panzer General Le memorie di un Soldato (Guderian, consigliatissimo) sto riprendendo La Grande Guerra (stevenson, consigliatissimo anche questo) andrò a prendere a giorni La guerra in Europa di Frido Von Senger Und Etterlin.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ah... te lo sei perso... era in offerta fino al 23 febbraio... 5,90 :(
     
  9. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Sto leggendo ''Russia: 1941/1945-Operazione Barbarossa'' Di Paul Carell:cautious: Una Bomba di quasi 800 pagine
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Impero, di Niall Ferguson (docente di Storia ad Harvard)

    Storia e analisi approfondita sulla nascita, la crescita e il declino dell'Impero Britannico dai corsari fino praticamente a oggi.
     
  11. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    Ho appena finito di leggere :"LA VERA STORIA DELLA LEGA LOMBARDA"di Franco Cardini uno dei massimi medievisti italiani,fra l'altro lo trovate ad un prezzo interessante anche negli ipermercati(9,90 euri);breve,conciso e sintetico è stato un piacere leggerlo.
     
  12. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Se ti interessa la storia economica e sociale ti consiglio Polanyi " La grande trasformazione".
    Critica la società di mercato e parla della crisi delle istituzioni liberali negli anni 30 del '900.
    Io sono passato da Cioran a Junger-Heidegger ad una storia della filosofia antica. Al momento calmo il cervello con la cosa più leggera di storia che mi possa capitare "World without end" by Ken Follet, rigorosamente in albionico stretto :D non mi picchiate :sadomaso:per cercare di far passare un romanzo storico per storia, al momento sono per il disimpegno mentale totale :bevo2:
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    stò inizianmdo a leggere Storia della guerra civile americana di Luraghi Raimondo :approved:
     
  14. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    uhm.."La crociera del SeeAdler" di Luca Mattei, davvero interessante, pbreve ma ben scritto e parla di uno degli episodi più misconosciuti e interessanti della WWI.
    "Storia della WWI" di Keith Robbins, sintetico ma bello.
    "La Grande Guerra degli italiani" di Antonio Gibelli, carino dai.
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    sto rileggendo "Armi, acciaio e malattie"
    un libro che cerca di spiegare i motivi del predominio europeo sul resto del mondo (ad. esempio si pone la domanda: "perché non furono gli Aztechi a catturare Carlo V mentre gli spagnoli riuscirono a catturare Montezuma?")
     
  16. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ho appena finito i classicissimi "Fanteria all'attacco" di Rommel e "Storia militare della seconda guerra mondiale" di Liddell Hart.

    ange222 se ti interessa quell'argomento c'è anche "La rivoluzione militare" di Parker (anche se non parla solo di quello ma della guerra post '400 in generale).
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    GRaz! :D
    sullo stesso argomento ci sono un paio di pubblicazioni di Carlo M. Cipolla, tra cui "Vele e Cannoni"
     
  18. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Toh, pensavo di essere l'unico ad averlo letto :D.

    Io sto leggendo, un po' a pezzi, "Antico Oriente" di Mauro Liverani, interessante ma pesante.
     

Condividi questa Pagina