1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

[Compendium 1.1] For Sverige i tiden: Svezia'36

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Zio Adolf, 12 Giugno 2009.

1. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    E come hai fatto?!?!?o_O

2. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    qualità importantissima per un generale :asd::D

3. Subversor

Subversor

Ratings:
    +18
    Favoritismo all italiana :facepalm:

:D

4. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    vedo che allora era un'usanza già all'epoca!:DChe ci abbiano soffiato l'esclusiva dell'invenzione?:cautious:

5. Satamaior

Satamaior

Ratings:
    +0
    di dico che al 1 settembre '39 ho 383 industrie e al 1 ottobre '39 ne ho 410...
    mi sa che ho spinto un po troppo sull'industria...
    certo se elimino tutti i contratti dove vendo energia torno in attivo di un po'... ma andrei sotto con i materiali rari...

6. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Cacchio in effetti hai spinto parecchio!:DMa come hai fatto ad aumentarne così tante in solo un mese?di solito le industrie necessitano di un anno per essere costruite!:humm:

7. Satamaior

Satamaior

Ratings:
    +0
    20 giorni ho annesso la polonia. quindi ho preso un terzo dei suoi IC
    poi avevo tutti i bonus delle tech (15%)
    dei ministri (5%)
    degli slider (20% central planning)
    e mi pare sia pure scattato l'evento del piano quadriennale (+4 IC)
    credo basti non credi???:p

8. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Ma sicuramente avevi un livello di difficoltà basso, perchè io con Normal al massimo arrivo a 281 PI con la Germania.:confused:

9. Satamaior

Satamaior

Ratings:
    +0
    normale furioso.
    inizio nel 36 a produrre solo industrie... adesso non ricordo se 15 o piu.
    poi spostandosi su central planning

10. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Ora ha un senso!:approved:

11. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    AVVISO!
    Domani parto per le vacanze, tornerò il 12. AAR sospeso.​

12. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Eccomi qua:)
    Adesso allego l'ultimo screen pre-guerra, domani posterò un dettagliato resoconto su quello che è successo (oggi sono un po' stanco :stress:)

Ultimo mese di pace.JPG

13. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    EDIZIONE STRAORDINARIA

LA GAZZETTA DI STOCCOLMA
    7 Aprile 1944​

LA SVEZIA HA DICHIARATO GUERRA ALLA GERMANIA
    Una nota svedese alle potenze-lo stato maggiore parte per il campo

Il dado è tratto!
    Oggi, alle 6 del mattino, truppe tedesche hanno attaccato gli avamposti svedesi presso la città di Kolding, nella Danimarca meridionale. Non appena la notizia è giunta a Stoccolma, il re Gustavo non ha esitato a ordinare la mobilitazione generale delle nostre truppe.
    Dal fronte continuano a giungere comunicazioni per noi positive: il grande porto di Kiel occupato, nostre truppe celeri nei pressi dei sobborghi di Amburgo...ormai tutti gli ufficiali sono accorsi in massa per conquistarsi una medaglia.
    L'ottimismo regna sovrano perfino tra i più disfattisti. E' più che mai evidente che il nostro possente esercito ha saputo ampliarsi ed organizzarsi al meglio in questi 3 anni di pace. E sarà proprio grazie ai nostri ragazzi che l'Europà potrà liberarsi dall'oppressione nazista.​

Zio Adolf

Andiamo con ordine.
    Come si sarà intuito, ho attaccato con tutte le mie divisioni (42) il 9 aprile, non senza aver prima garantito l'indipendenza alla Russia, per non avere un aumento del dissenso al momento dell'attacco. Prima di avanzare avevo anche schierato 9 divisioni di presidi a Bornholm, una piccola isoletta dotata di un'industria.
    All'inizio tutto va per il verso giusto, il grosso dell'esercito avanza verso ovest e arriva alle porte di Berlino. Penso che con le mie truppe e quelle russe alle porte della capitale tedesca il crollo sia ormai imminente. E invece...
    arrivano all'improvviso decine di divisioni tedesche, le nostre forze e quelle sovietiche cedono terreno di fronte ai contrattacchi della Wehrmacht. In poco tempo perdiamo Potsdam, Rostock, Magdeburg, Wolfsburg, Hannover e Amburgo.
    Ai primi di giugno teniamo solamente Kiel e Bremen.
    Per nostra fortuna tutto questo ha un vantaggio. Con la città di Stettino in mani russe, posso togliere i presidi da Bornholm per schierarli a Kiel, consentendomi di liberare altre divisioni per un altro attacco, verso sud. Questa volta non trovo molte divisioni a sbarrarmi la strada, e così avanzo senza intoppi, arrivando fino a Munster. Ecco la situazione il 3 luglio:

Avanzata-luglio '44.JPG

Da notare l'avanzata degli alleati in Normandia, in Italia e nei Balcani.

Tuttavia i tedeschi si rivelano terribilmente combattivi: le nostre nuove conquiste vengono attaccate quasi ininterrottamente e i miei gruppi celeri devono muoversi da una provincia all'altra, fungendo da ''vigili del fuoco''.
    Fortunatamente arrivano i russi a togliermi dai guai; ai primi di agosto lanciano un pesante attacco verso Hannover, riuscendo così ad insaccare numerose divisioni tedesche ad Amburgo. Comincia quindi una spietata lotta senza quartiere, con le truppe svedesi e russe che attaccano ripetutamente e quelle tedesche che respingono tutte le offensive. Questo screen può aiutare a capire la situazione:

L'assedio di Amburgo.JPG

Da segnalare la caduta di Amsterdam, prima capitale dell'Europa occidentale ad essere liberata dalle nostre truppe:approved:
    Se avete consigli, proposte o quant'altro che può aiutarmi non esitate a postare:approved:

14. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    due parole...
    CHE SPETTACOLO!!!!!!!!
    Sta diventanto sempre più spettacolare questa partita!
    Grande Zio Adolf!

15. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
  16. Subversor

Subversor

Ratings:
    +18
    La sacca ad Amburgo! Annientala!!!!!!!!!!!

17. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Davvero spettacolare!Avrei sperato però in un maggior bottino.La Ruhr di sicuro avrebbe fatto molto comodo, così come la zona lungo l'asse Berlino-Dresda.

18. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    @Subversor: ci sono più di 30 divisioni tedesche ad Amburgo e dopo una settimana di atacchi hanno ancora un'organizzazione alta, quindi ne passerà di tempo...

@Wolf: La ruhr, oltre a Dortmund, è il mio obiettivo primario ma non sarà facile arrivare fino al Reno: in Germania ho inviato 8 spie e secondo loro i tedeschi dispongono ancora di ben 150 divisioni, di cui una dozzina corazzate. Vedrò come si evolve la situazione:cautious:

19. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Agosto 1944: il successo dell'operazione Fickan* segna una nuova svolta nel conflitto

Fickan=''sacca'' in svedese​

m42_2-icon.jpg
    Gli strv M/42 della 1a divisione corazzata avanzano nei pressi di Rotterdam

Vittoria su tutta la linea!
    Vi avevo lasciati al 2 agosto alle prese con gli irriducibili tedeschi di Amburgo: dopo pochi giorni finalmente cedono sotto il peso di 20 nostre divisioni e più di 50 russe. Questa vittoria permette di liberare nuove forze per una poderosa spallata verso il Benelux. I carri e le motorizzate fanno da apripista. Contrariamente alle mie previsioni, l'offensiva ha un successo incredibile: sfruttando la mobilità dei 2 corpi motocorazzati riesco anche a insaccare e distruggere 5 divisioni tedesche a Utrecht.
    Per farvi capire le dimensioni dello sfondamento ecco qua 2 screen. Lascio fare a voi i confronti:

L'assedio di Amburgo.JPG Avanzata in Benelux.JPG
    Prima... ...e dopo

Dopo questa schiacciante vittoria l'alto comando ha messo in preventivo un massiccio attacco verso Dortmund prima della fine di settembre.

A presto per altri aggiornamenti:)

20. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Perchè Lussemburgo e Francoforte sono americane ??

Condividi questa Pagina