1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Carri con due cannoni

Discussion in 'Età Contemporanea' started by Hieronimous Bosch, Sep 4, 2009.

1. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    no sono blindo degli anni 70

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    si può bannare questo individuo?

ok, allora bastava bombardare il distillatore

3. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    risposta a attila

x il super mortaio karl lo potete vedere qui di seguito su questo link aveva i cingoli anche lui con eventuale descrizione(non era tanto leggerino):

http://www.one35th.com/morser/karl_hist.htm

4. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    risp. a tinto

bhè allora sarebbe carino che ci dici il nome del carro???dici che è degli anni 70?di quale nazione???:confused:

5. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    non è un carro vero e proprio è un blindo mi pare sia una versione dell'M3 francese.
    l'atlantic lo produceva nella serie dei soldatini della nato.....

6. Attila23

Attila23

Ratings:
    +0
    Bhe ti ripeto, tra un mezzo di circa 100 tonnellate e una da 1000 c'è nè di differenza!! E ancora, il karl si muoveva quasi sempre su rotaie e via terra faceva solo minimi movimenti. Quindi il paragone tra i due è futile.

@ Gylex: In siberia con tutti gli acquitrini che ci sono immagino sarebbe durato davvero poco, sarebbe letteralmente sprofondato e lo avrebbero ritrovato al centro del mondo:D.
    Poi per le super bombe non serviva la preciosione, con 5000 kg di stazza bastava tirargliela vicino e la precisione che avevano era più che sufficiente anche senza gps e laser.

7. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    si hai ragione tu,ma io non intendevo tanto il peso ma la grandezza e quindi rispondevo alla domanda se si sarebbe mai costruito un carro cosi grande con due cannoni,e la risposta era si se avrebbero avuto più tempo!!

8. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    solo un appunto fondamentalmente per l'emanuele:

Cortesemente non postare due messaggi e distanza di un minuto un dall'altro, se ti viene in mente di aggiungere qualcosa ad un post già inviato puoi usare il tasto modifica :approved:

Per Attila23, credo che Gyjex sull'utilizzo in siberia fosse ironico, quindi era un commento sull'evidente inutilità di un bestione del genere, credo

9. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    ok scusami la prossima volta modificherò sul primo messaggio!!!

10. Attila23

Attila23

Ratings:
    +0
    Oops:shy: capire certe cose dietro un monitor è davvero difficile:shy:

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    E ci credo... cosa ci vedrai dietro il monitor... ma sopratutto come fai a scrivere se guardi dietro il monitor :asd::asd: Se cominci a guardarlo davanti ti prometto che vedrai cose straordinarie :asd::asd::asd:

Scherzi a parte, quel coso è talmente lungo e con cingoli talmente grossi che già la tensione stessa dello sterzo l'avrebbe mandato in pezzi. Gli acquitrini non sono un problema tanto ha il motore di un uboat :asd:

12. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    :asd:

13. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1,311
    Se il 20 mm può essere definito cannone allora l'AMX 30 B2 portava un pezzo da 105 e uno da 20 nella torretta

14. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    il 20 mm è un cannone: mi sa che hai vinto

15. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    ecco i dati dell'M3 francese:

Panhard M3:

Equipaggio 2+10
    Dimensione: lunghezza 4.45 m, larghezza 2.55 m, altezza 2 m senza armi
    Peso 6,1 t
    Corazzatura: acciaio saldato, 12 mm max.
    Mobilità: motore motore Panhard M4 HD 4 cilindri a benzina 90 hp
    Prestazioni: v.max 90 km/h, autonomia 600km, pendenza max 60%
    Oltre 1500 esemplari sono stati venduti nei primi 15 anni a ben 35 clienti, soprattutto paesi africani e medio-orientali.

Veicoli leggeri come l’AML, l’ERC ma soprattutto l’M3, il mini-semovente antiaereo di maggior successo, hanno una torretta con radar e 2 cannoni da 20mm Oerlikon da 200 (per bersagli a terra) o 1000 colpi al minuto e 600 proiettili complessivi. L'M3 è molto economico e essendo un mezzo da trasporto truppe ha un vano di discrete dimensioni per accogliere i sistemi elettronici. Il radar della Dassult ruota a 40 giri al minuto e segue fino a 4 bersagli aerei, la rapidità di brandeggio è di 60 gradi al secondo, l'alzo delle armi varia tra -5 /+85 con una velocità di ben 90 gradi/sec. 4 martinetti hanno la necessità di essere abbassati a terra,sollevando totalmente il veicolo, per consentire la stabilità nel tiro antiaereo alla massima cadenza di tiro. In pratica è un veicolo molto efficiente e reattivo, con costi ridottissimi e capacità ognitempo. Entrò in servizio a partire dal 1975, destinato all'export.

16. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    Anche i sovietici ne hanno prodotto uno:
    Lo ZSU-57-2, un veicolo sovietico derivato dal T-54, è un semovente d’artiglieria contraerea che ha fatto la sua apparizione negli anni ’50, e mostrato in pubblico nel 1957.
    In termini di armamento, lo ZSU-57-2, con i suoi 2 cannoni da 57mm, è a tutt’oggi il più potente veicolo antiaereo artiglieresco mai entrato in servizio. Questi cannoni erano da 60 calibri, per cui si possono considerare una sorta di pantografia dei Bofors da 40/60mm. Erano talmente grandi, e la torretta vista dal basso sembrava così simile ad un modello "normale", ovvero con il tetto chiuso, che a tutti gli effetti questo mezzo appariva come un "carro con 2 cannoni" piuttosto che un semovente d'artiglieria.

Attached Files:

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    allora anche il Tunguska, il Gepard...

18. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

vale anche l'M19?

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Di quelli antiaerei ce ne sono a tonnellate: anche con 4 cannoncini se non ricordo male.

20. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Char 2C

Share This Page