1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR Campagna BoB - Seconda Battaglia: "Normandy : Brecourt Manor Guns"

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cyberdisc, 17 Luglio 2007.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Campagna "Band of Brothers"

    Seconda Battaglia: "Normandy: Brecourt Manor Guns"

    Data:06/June/1944

    La Missione:
    Appena ad ovest dalla zona obiettivo della prima battaglia, è ubicato il comando di una batteria tedesca composta da obici da 105mm (howitzers per chi preferisce il termine anglosassone). Compito della E-Company è annientare tale comando. Dal briefing sembrerebbe che l'obiettivo sia la batteria vera è propria, ma alla fine della battaglia mi sono accorto che in realtà si trattava di eliminare solo in comando. Oltre a ciò, bisogna acquisire il controllo della zona che, al solito, è rappresentato dalla conquista dei VH.

    Le Forze a disposizione:
    Solo la E-Company...Basterà?

    Il Piano:
    Il Briefing non ci dice moltissimo. Le cose salienti sono che trattasi di un assult, che è giorno (visibility 28 contro 4 della prima battaglia) e che abbiamo delle limitazioni sulla zona di deploy.
    Queste informazioni non alterano più di tanto il piano generale, in realtà molto semplice e linare, che è guidato dal fatto che abbiamo solo 12 turni a disposizione.
    Vedremo se resisterà all'impatto con la battaglia.
    Nel dettaglio si tratterà, in primis, di avanzare rapidamente nel bocage e tra gli alberi indicati con le frecce rosse. Il bocage garantisce una buona copertura (che abbiamo constatato, anche a nostre spese, nella prima battaglia) ed è una caratteristica del paesaggio della Normandia (la ritroveremo anche nelle prossime battaglie):
    "The bocage form of the word came to English notice during the Second World War. It refers to a terrain of mixed woodland and pasture, with tortuous side-roads and lanes bounded on both sides by banks surmounted with high thick hedgerows which limit visibility. It is the sort of landscape found in England in Devon. In Normandy, it acquired a particular significance during the Battle of Normandy making progress against entrenched opposition extremely difficult. American soldiers also called this form of land management 'hedgerows'." (from wiki)
    Poi alcune formazioni, LMG e snipers principalmente, rimarranno sulle posizioni appena acquisite a fornire copertura a quelle che avanzeranno verso i VH. Uniche concessioni alla fantasia (per modo di dire) consistono nel tentativo di aggiramento da nord e nel far avanzare A e B in modo da farle sbucare dagli alberi a ridosso dei VH. Lo scopo di quest'ultima manovra, è di eliminare le truppe crucche, che a quel punto dovrebbero essere già belle che decimate e/o soppresse, a distanza ravvicinata(...bella la teoria è?).

    Deploy:
    Le limitazioni date dal briefing non lasciano molti margini di manovra. Ho disposto la compagnia in modo da minimizzare i tempi per il raggiungimento della prima posizione avanzata (frecce rosse).


    p.s.:contratto:: Al solito, per migliorare la leggibilità, dividerò l'aar in 3-4 messaggi consecutivi. Per favore non postate in questa discussione prima che io non abbia terminato di inviare tutte le parti dell'aar. Grazie!

     

    Files Allegati:

  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T01-T03:
    Nei primi turni tento di seguire il più pedissequamente possibile il piano. Ci riesco abbastanza bene a causa dell'assenza di contatto con il nemico.
    Scorgo alcuni mezzi di trasporto disarmati a sud: io me ne disinteresso ma l'I.A., durante il turno dell'avversario, continuerà, inopportunamente, a bersagliarli con l'opfire per diversi turni.
    Al terzo turno entro in contatto con un paio di formazioni (parà) del nemico ben trincerate tra gli alberi. Entrano nel campo di vista di diverse mie unità, che le colpiscono ripetutamente, ma che riescono a causare pochi danni e suppression.
     

    Files Allegati:

  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T04-T07:
    Parte del piano comincia a cedere... I bei propositi di portare, sane e salve, A e B tra gli alberi vanno a farsi benedire. Una formazione scout di B avvista e subisce il fuoco incrociato di un paio di unità tedesche a sud.
    Decido di cambiare i piani e porto A e B più al sicuro sotto la copertura delle altre formazioni ed in direzione dell'attacco principale. Uso un pò di fumo per ripararmi il fianco sud.
    Nel frattempo ho localizzato l'obiettivo dell'attacco (il Battery Command) e raggiungo il primo VH tramite l'aggiramento a nord.
    In mezzo al campo mi trovo abbastanza allo scoperto, ma ho molto fuoco di supporto che riduce al silenzio molto del fuoco nemico.
     

    Files Allegati:

  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T08-T12:
    Nell'ultima parte della battaglia le cose si fanno più facili. Ho molto più fuoco del nemico, che comunque nonostante tutto risponde e non ne vuole sapere di rimanere soppresso. L'artiglieria nemica arriva, ma ormai è troppo tardi. Decisive Victory.

    Commenti:

    A parte qualche sbavatura è andato tutto secondo i piani. Il nemico era poca cosa numericamente ed ha dato pochi grattacapi. La chiave di tutto, come avevamo detto, è stata la velocità. Infatti se mi fossi attardato a distruggere i depositi di munizioni, i veicoli e le formazioni che minacciavano (staticamente) da sud, forse avrei avuto qualche problema a raggiungere tutti i VH in tempo (raggiunti all'11-esimo turno).
    In definitiva una battaglia che si è rivelata abbastanza facile.

    END AAR

    ...la prossima battaglia è : "Normandy: Brecourt Manor"
     

    Files Allegati:

  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    raccontato perfettamente,altro che alcuni racconti tutti scritti in un unico post senza punteggiatura e con più arrabbiaure che spiegazioni della sezione di HoI2:approved:

    mi hai fatto venire voglia di provare questa campagna,però ormai ho letto la tua campagna:humm:
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Troppo buono...
    Secondo me la puoi giocare tranquillamente perché nella prima battaglia non sai mai dove di preciso atterri e quindi parti da una deploy sempre diverso: questo nella prima battaglia conta assai.
    Per la seconda in effetti hai ragione, ho spoilerato parecchio...:p

    ciao
    cd
     
  7. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    bella battaglia e bel racconto, aspettiamo il prossimo capitolo :approved:
     

Condividi questa Pagina