No era un po' offtopic il mio discorso.Era più generico.Che poi ci siano stati oltre 150'000 prigionieri l'ho notato anche io
in effetti praticamente a parte verso la fine sul confine della prussia dove ci sono stati feroci contrattacchi il resto è andato via parecchio liscio.
Tenendo presente che il primo villaggio in Prussia è finito in mani russe a fine ottobre, Bagration s'era già abbondantemente esaurita. E' un'aberrazione contare sulle festung in una guerra di movimento, d'estate, e su territori con comunicazioni così buone poi! La questione degli aerei è curiosa, ma dove cacchio era la luftwaffe ??? In Germania stazionavano il 55% dei caccia nel giugno 1944, il 40% dell'intera forza aerea, e gli altri dov'erano ???
Si, hai ragione, io intendevo anche quei contrattacchi (tipo Riga) avvenuti con le truppe russe già in prossimità del confine prussiano. Vabè li ormai la paranoia di Hitler nel non cedere terreno era all'apice, mi meraviglia che nessuno nell' OKW abbia avuto il coraggio e il carisma necessario per opporsi ad una strategia cosi perdente.
non penso sia accettabile il dato di 40 velivoli tedeschi (poi diventati 100) Ne avranno avuti di più gli slovacchi da soli.
Si in effetti anche a me puzzava la questione dei 40 velivoli poi anche 37 divisioni per un fronte cosi vasto.. :humm: bah! wiki IT mi è scesa di 10 punti non posterò mai più simili boiate promesso
Boh... magari per 40 intendono l'ammontare dei me 109 in servizio attivo il 22 giugno nella luftflotte 6, così quadra, ma che cagata L'ammontare degli aerei inventariati al 22 giugno nel gruppo d'armate centro è di 839 con un combat ready del 60% circa