1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(Axis AAR) How to crush the Big Red Bear

Discussione in 'War in the East' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2014.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ARMY GROUP SOUTH
    Avevo letto del famoso Lvov pocket e delle House Rules ad esso connesse (No Lvov Pocket! E' facile e scorretto!
    Che diamine!)...beh, contro l'IA io non sono riuscito a farlo, il solo 1.Pz.Gruppe non è abbastanza per chiudere
    una sacca così grande.
    Inoltre pare che le truppe sovietiche migliori siano dislocate proprio qui, gli uomini delle 17° e 6° Armata si sono
    trovati di fronte ad una strenua resistenza, faticando non poco per pochissimi chilometri di terreno.
    Mi sa che durante il turno nemico in questo settore ne vedremo delle belle.

    [​IMG]

    GROUND LOSSES
    [​IMG]

    AIR LOSSES (dopo l'avvenuto bombardamento degli aereoporti)
    [​IMG]

    Risultano inoltre distrutte:
    - 2 Armor Division;
    - 1 Cavalry Division;
    - 1 Infantry Division.

    Ovviamente non posterò Ground & Air Losses ogni singolo turno, farò invece una sorta di riepilogo mensile o
    trimestrale, adesso vediamo. Non mi rimane che premere il fatidico tasto di Fine Turno...

    PS. Mi sa che contro un avversario umano il 1.Pz.Gruppe rischierebbe un disastroso accerchiamento...spero
    che l'IA non sia così intraprendente...o forse è proprio quello che spero. ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2014
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non so, non hai le tue unità troppo scollegate fra di loro ed ai sovietici in questa fase conviene salvare il salvabile, attaccando solo con le unità che ormai sono spacciate o sacrificabili.

    Cmq allenati bene, se ti piace e se ho il tempo di riprendere in mano i sovietici una partitella a WITE la rifarei volentieri per testare gli ultimi sviluppi del gioco. Non nell'immediato perché ho tempo zero, ma nel prossimo futuro chissà...

    :)
     
    • Like Like x 2
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Turno II

    ARMY GROUP NORTH
    16th e 18th Armata ripuliscono quasi completamente entrambe le sacche create in precedenza dal 4.Pz.Gruppe.

    Si arrendono alla Wehrmacht:
    - 8th Rifle Division
    - 10th Rifle Division
    - 11th Rifle Division
    - 67th Rifle Division
    - 90th Rifle Division
    - 2nd Tank Division
    - 202nd Motorized Division


    Rimangono inoltre intrappolate e senza scampo ulteriori 4 Divisioni (2 Rifle, 1 Tank, 1 Motorized).
    Ecco quindi la situazione attuale sul fronte settentrionale, con evidenziata la direttrice d'attacco che intendo far
    seguire al 4.Pz.Gruppe, direzione Pskov. Nella seconda immagine invece, le due linee ferroviarie in riparazione
    su questo fronte.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Sono io che non le vedo, oppure ogni singola immagine che ho uppato in vita mia è stata cancellata?
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Io le vedo tutte...
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ok, allora devo avere qualche problemino...anche i miei vari avatar sono...in sciopero!
    Anche sul forum Matrix e su quello del Livorno non vedo le mie immagini...
    merda!...go dell'inte...depressione cosmica...
     
  7. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Io sto litigando con il PC da un mese ... Gy ne sa qualcosa ...

    però le tue immagini le vedo ...
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    Fine OT (Livorno-Inter, dallo 0-2 al 2-2...follia allo stato puro!...dov'è il mio rum? Voglio il mio rum!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2014
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    OT Be',con quello che avrai pagato Guarin per fare quello che ha fatto......:p fine OT
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Spinto dagli aar di @GeorgePatton e @roccia75 ,ho ripreso in mano la vecchia partita. Non voglio sovrappormi agli aar in corso, che seguo con piacere e che continuerò a seguire carpendo ogni informazione utile, aggiornerò magari ogni trimestre o giù di li, penso però possa essere interessante vedere la differenza tra giocare contro la stupida IA oppure in un pbem.

    Fine agosto 1941, turno 11

    Ecco lo stato attuale dei 3 fronti, all'inizio del turno 11, subito dopo il turno russo (devo ancora iniziare a muovere).

    AGN front
    AGN.JPG


    AGC front
    AGC.JPG


    AGS front
    AGS.JPG


    Ad oggi sono state annientate le seguenti divisioni Sovietiche:
    - 77 Infantry Division;
    - 30 Tank Division;
    - 14 Motorized Division;
    - 8 Cavalry Division;
    - 6 Mountain Division.


    Soviet losses
    Men killed, 164.000
    Men captured, 1.294.000
    Men disabled, 285.000
    Men returned, 8.500
    Air losses, 5.725


    Axis losses
    Men killed, 52.000
    Men captured, 2.600
    Men disabled, 128.000
    Men returned, 5.500
    Air losses, 246



    Non ho la minima idea di cosa sto facendo nè di dove stia andando, vivo alla giornata, vado a intuito e imparo qualcosa ogni turno. Ma ho molto da imparare ancora.

    Domanda: quando devo cominciare a preoccuparmi per il meteo?
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2015
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sei messo decisamente meglio di me alla stessa data.
     
  12. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    se giochi con il meteo "storico" la rasputitsa inizia intorno al 10 ottobre e dura un mese; poi 4 mesi di neve, gelo e blizzard, seguiti nuovamente da due mesi di pioggia e fango

    se giochi con il meteo random ci possono essere differenze di 1/2 turni, in più o in meno.

    PS : penso che la AI di questo gioco sia decente, almeno nella fase difensiva (molto ma molto meglio di quella di TOAW, per fare un paragone). Muovendo il russo, ha il vantaggio di potersi avvalere di una enorme quantità di unità, ma tende comunque ad evitare gli accerchiamenti e a ricomporre linee difensive logiche. Poi, per Leningrado e Mosca, se minacciate, costruisce delle difese in profondità mostruose.

    Ha delle linee-guida identificabili (per es., se pressata, sguarnisce il sud ma mai il centro)
    In fase offensiva verifica sempre gli odds, e difficilmente attacca se non ha rapporti più che favorevoli. Ovviamente le manca la capacità di operare a medio raggio e pianificare
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2015
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Me ne sono accorto. L'IA per adesso mi ha fatto 4/5 attacchi/turno, pochi, però questi pochi si sono sempre conclusi con una mia ritirata.
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Concordo, anche a me l'IA non era dispiaciuta, in difesa molto meglio che in attacco. È vero che io sono scarso, ma contro lo Stalin di silicio io avevo trovato duro anche a lv normal. E bisognerebbe giocare almeno ad hard, a detta degli sviluppatori...
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Stai andando alla grande IMHO, a me l'AI russa sta facendo un mazzo tanto!!
    Non so se sai che quando arriva il blizzard :D a inizio dicembre gli AV dei tedeschi crollano e quelli dei sovietici raddoppiano!!! Per me é stato uno shock :confused:. Una divisione di fanteria tedesca scende a 3-4 AV...mentre una russa sale a 3-4 AV, solo che sono molte di piú...
    Inoltre i punti movimento dei tedeschi crollano e i supplies non arrivano piú dove arrivavano prima. Col risultato che le truppe in prima linea si ritrovano senza rifornimenti!
    Col senno di poi farei due ferrovie al nord delle paludi del Prypiat e due ferrovie al sud (non tre e una come hai fatto tu e avevo fatto io, anzi io peggio perché una l'ho fatta passare in mezzo alle paludi ed é sempre chiusa dai partigiani). Quando arriva il brutto tempo le tue truppe al sud non saranno rifornite con l'attuale disposizione delle ferrovie.
    Quello che dicono di fermarsi su una linea difendibile quando arriva il mud per iniziare a costruire i forti é assolutamente giusto.
     
    • Informative Informative x 1
  16. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    non solo : nel primo turno di tempeste invernali le truppe tedesche "combat ready" scendono mediamente del 5-10% in ogni unità
     
    • Informative Informative x 1
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Intendi che i disabled aumentano di brutto vero?
    Mi sembrava che l'attrition fosse già alto nei mesi estivi-autunnali con 10-15k truppe perse a turno. Beh con l'arrivo del blizzard tra attacchi e attrition le perdite nella fase russa sono balzati a > 40k a turno !!! :eek:

    PS A proposito ne approfittò per farti una domanda , il crollo degli AV tedeschi avviene sono il primo inverno , per simulare l'impreparazione delle truppe tedesche, o anche gli inverni successivi?
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2015
  18. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Non solo l'attrition miete il doppio o il triplo delle vittime per turno, MA il primo turno di blizzard c'è un improvviso crollo delle truppe "combat ready" : lo vedi confrontando l'OOB sintetico del turno stesso con quello del turno precedente : nella mia partita si sono resi "indisponibili" (avranno marcato visita per congelamento) 150k uomini (molti di più delle perdite di quel turno). Poi dopo gennaio, se le perdite non sono ingenti, man mano quel valore recupera.

    Non lo so. Sono alla seconda partita : la prima l'ho chiusa in dicembre '41 perchè mi sono reso conto degli enormi errori fatti e nella seconda sono all'estate '42. Ma leggendo manuali, what's new e forum mi è sembrato di capire che gli inverni successivi siano meno problematici (del resto le truppe tedesche si erano preparate)

    PS1 : anche la Luftwaffe con il gelo riduce la propria attività al lumicino.

    PS2 : a proposito di partigiani, che hai citato. Se mettete guarnigioni sufficienti (guardando nella finestrella in alto a destra, di fianco al nome della città c'è una % : se > 100, la guarnigione è OK) in tutte le grandi città (quelle con il nome sulla mappa) almeno nel 1941-42 non compaiono. Io uso le truppe alleate a sud (è il miglior utilizzo che se ne può fare) e le SD tedesche a nord della linea di demarcazione (Pripjat). Il Pripjat va ripulito tutto (eliminando cioè tutte le zoc russe) anche se la cosa è lunghissima. Servirebbero piccoli reparti di cavalleria, che però nell'OOB non sono previsti. Anche in questo caso ho usato (almeno per la parte sud) gli ungheresi.
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2015
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non avevo notato il crollo dell'OOB , ero troppo preso a tappare il groviera di buchi sul fronte :D
    A me i partigiani sono apparsi lo stesso nel '41 anche con le città tutte presidiate, magari é random...a proposito alcune piccole unità di cavalleria ci sono: sono diverse brigate rumene e una ungherese.
     
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    @blizzard : a sud c'è l'Antonescu Group pieno zeppo di SU di genieri. La ferrovia che vedi nell'immagine è quella che disegno io, più a sud però i genieri dell'Antonescu Group hanno convertito le ferrovie fino a dove vedi la concentrazione di basi aeree romene. Inoltre la seconda linea dell'AGC (quella che te hai fatto passare dalla palude) dirigerà verso sudest, destinazione Kursk, più verso l'AGS.

    Tieni presente che è la mia prima partita ed ho capito solo dopo 2/3 turni che l'avanzata è meglio farla liberando al tempo stesso la linea ferrata più conveniente. Se devo essere sincero sono terrorizzato dall'arrivo del Generale Inverno, non ho idea di cosa aspettarmi; o meglio, un'idea ce l'ho anche grazie a voi, presumo però che lo shock sarà autentico quando capirò realmente cosa ciò comporta.

    Domanda: come decidere dove stabilire la linea invernale? Detto proprio terra terra, quanti esagoni dietro il fronte reale dovrei cominciare a fortificare? Anzi, meglio, fate finta (ma anche no) di parlare ad un cretino. Passo dopo passo, come prepararsi all'inverno? (tipo: novembre, comincia a fare forts 10 hex dietro il fronte; dicembre, ferma le offensive; gennaio, comincia a cedere terreno...e così via). So di chiedere molto, capirò se mi mandate a spigare.

    @hurricane : riguardo ai garrison richiesti, per le SEC setto MaxToE piuttosto bassi, diciamo 50/70% massimo, ed ho le percentuali di garrison tutte intorno all'85/90%. E' sufficiente per prevenire le azioni di sabotaggio, o almeno il grosso di esse? Oppure bisogna cercare di arrivare al 100%?
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2015

Condividi questa Pagina