1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Articolo di Caronte

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da CptWasp, 24 Luglio 2006.

1. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    I due reggimenti corazzati divennero poi divisioni Panzergrenadiere, tra l'altro una Credo la 1^ è abbastanza famosa per aver respinto praticamente da sola lo sbarco ad anzio.

un ottimo libro ne tratta la storia

p.s. bell'articolo, devo rileggermelo con più calma

2. abba

abba

Ratings:
    +0
    complimenti per l'articolo!!! ottimo lavoro!!!!:eek::eek::eek::eek:

3. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Questi errori furono compresi anche dai tedeschi , almeno in fase di pianificazione,nel piano per l'operazione su Malta: non solo era previsto un maggiore appoggio degli italiani(fologre, San Marco e corpo di pompieri),ma anche una maggior componente navale (utile non solo per il carico,ma anche x il supporto). la mancanza o la scarsità di supporto aereo alle truppe sbarcate andava pure contro la dottrina tedesca, infatti alcuni inglesi hanno valutato che sarebbero bastati una dozzina di carri leggeri per contenere i paracadutisti (che avevano il 75mm senza rinculo,ma poco altro), soprattutto agli inizi quando loro dovevano ancora recuperare le armi pesanti e di accompagnamento.

4. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    A proposito di Creta io credo che fu proprio la dispersione sul campo ad avantaggiare i tedeschi, un po' come avenne in Normadia per gli alleati. I comandi ne furono confusi e non attuarono un deciso contrattacco che, come già fatto notare, avrebbe ben presto avuto ragione dei paracadutisti.
    Se l'operazione fosse avvenuta a Malta non ci sarebbe stato tropp0 da pensare su quale fosse l'obiettivo e probabilmete il rapido contrattacco sarebbe stato decisivo per fermare l'invasione.
    Non ne sono sicuro ma mi sembra che anche i tedeschi (forse lo stesso Hitler) fossero di questo parere (relativamente alla rapida risposta alleata a Malta).

5. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Ho aggiunto all'articolo altre foto che mi ha mandato Caronte.
    :contratto:

Condividi questa Pagina