1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Produzione Aerei-motori giapponesi

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da supertramp, 10 Gennaio 2021.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Il Lily ha come grande vantaggio che è estremamente veloce. Il payload è ignobile, ma la velocità aiuta in teatri dove c'è caccia nemica (p.ex. Burma).
    Richiede gli stessi AF e la stessa manutenzione che ogni altro 2E giapponese però. ;)

    Come ASW: no. Fa cacare. Ha un payload ridicolo e poco range.

    Ti dico la mia dopo millemila turni giapponesi: per ASW si usano gli FP in NavS diurna e notturna coadiuvati da Helen/Sally dove c'è poca attività di sub nemici (missione ASW) e dai Judy dove ce n'è tanta.
    Le bombe da 100Kg del Lily non fanno nulla ai sub nemici. Le bombe da 250Kg se fanno un hit diretto costringono perlomeno il sub a rientrare a PH per riparazioni. Le bombe da 800Kg del Judy lo affondano per direttissima invece.

    Su circa 120-150 sub affondati da Giapponese, questi quelli affondati dalle 100Kg:
    sub sunk.JPG
    Al 99.99999% si tratta di sub che erano già pesantemente danneggiati e sono affondati di loro sponte. L'ultimo hit l'ha fatto una 100Kg, ma tant'è: poteva essere anche una bomba da 5Kg e il sistema ti diceva che erano affondati a causa di essa. In realtà, probabilmente si erano beccati mine, DC o pasticconi da 500Kg dei Judy disponibili all'epoca. :D

    L'ideale per la ASW è avere FP (Jake) che spottano i sub nemici in missione NavS e poi i bomber che li tengono soppressi. I Lily non riescono a tenerli soppressi. Inoltre, hanno poco range.


    Quite the opposite: è un delitto ricercarlo tutto.

    Helen-Ia : arriva al 01/04/1942. Non va prodotto. Si mettono le fabbriche in R&D all'inizio e quando sono riparate si switcha all'Helen-IIa.
    Helen-IIa : arriva al 01/09/1942. Con R&D minima arriva per diciamo Giugno 1942. E' quello che va ricercato e prodotto. Dall'-Ia al -IIa cambia il range: 9 in normal e 11 in extended per il primo e 11 in normal e 13 in extended per il secondo. La cosa è fondamentale sia per l'ASW (range dimezzato in ASW) che per vari bombardamenti. Esempio: Hankow-Chungking sono 11 hex precisi. Payload in normal fa tutta la differenza del mondo.
    Helen-IIb : arriva al 01/09/1943 e non va ricercato, men che meno prodotto. Uguale velocità di punta. Uguale range. Uguale payload. Migliora l'armamento, cosa di per sé inutile: mai abbattuto un singolo caccia alleato in 800 e rotti turni bombardando con centinaia di bomber in una buona metà di questi turni. Mai uno.

    Ora, c'è la possibile diatriba su Helen-Ia e Helen-IIa perché l'Helen-Ia monta il MAD, dispositivo ASW. La diatriba sta a zero dalla mia prospettiva: il MAD dà un +5% allo spotting dei sub nemici ed è disponibile dal Giugno 1944. Dato che hai dozzilioni di FP, usi quelli per spottare i sub nemici e amen: il MAD non fa differenza tutto sommato. Produrre -Ia e -IIa in compenso complica le linee produttive (due pool invece di uno).

    Il mio consiglio è di avere 2x30 o 3x30 in R&D sull'Helen-Ia al 7 Dicembre 1941. Quando le fabbriche R&D sono riparate, si switcha all'Helen-IIa e si ricerca/produce solo quello fino a fine match.
    Nel mentre, ci si barcamena coi Sally.

    Io ho prodotto dal Luglio 1942 al Dicembre 1943 150 Helen-IIa al mese, ma sono un folle. E' l'aereo più abbattuto del match:
    helen losses.JPG
    Da notare come tutta la prima pagina sia giapponese, con la sola timida presenza di P-40E e C-47.:lol::lol::lol:

    Non esiste addestramento notturno. Contano le usuali skill per ogni missione di combattimento aereo: exp + AirSkill + Defn.

    In notturna uno si trova principalmente i 4E nemici. Contano queste cose:
    A) Durability dell'aereo. Conta più che ogni altra cosa perché gran parte dei caccia giapponesi vengono driven away by defensive fire: in altre parole, i bomber sparano all'impazzata e i caccia non riescono ad avvicinarsi. Con caccia più robusti, ce la fanno.
    B) Armamento. Scordarsi le MG. Le 4 20mm di Jack e George ci mettono una pezza. Il cannoncino da 37mm dei Nick pure.
    C) Radar. Per la stragrande maggioranza del match non c'è radar sugli aerei giapponesi. Magari ne hai che lo montano, ma poi il device diventa disponibile fra millenni e quindi è inutile. Il radar a terra è utile e disponibile. Avere più radar in una base è utilissimo. L'exp degli operatori radar è importante.
    D) FlaK. A grandi linee, non riusciremo mai a bloccare un raid alleato in notturna. Però la caccia si immola nel disperdere i bomber (perdite orribili per i nostri e pochissimi abbattimenti) e dopo facilita il lavoro della FlaK che ne butta giù un sacco. L'idea è che i bomber vengano ingaggiati dalla caccia notturna, che perde, e poi però sono dispersi e disorganizzati, magari danneggiati, e fanno quindi pochi punti danni a terra e vengono abbattuti in numeri orribili. Molto importante usare un mix di asset AA. Le 100mm sono poche e vanno centellinate, ma fanno sfaceli. I cannoni da 75mm sono ignobili invece.
    Generalmente la scommessa migliore per ogni giapponese è usare i Nick in varie varianti in missione notturna antibomber, magari coadiuvati da un caccia 1E con SR=1 e armato con le 20mm (e qui viene anche fuori l'utilità del mediocre Ki-100 Tony-II).
    Caccia notturni propriamente detti sono disponibili da diciamo inizio 1944 se uno li ricerca.



    Spero di aver dato una mano, ciao!;)
     
  2. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Eh sì e no, nel senso che il mod RHS aggiunge, come ti ho detto, offre molte più variabili e possibilità... Ma sempre basandosi su dati reali e accurate ricerche storiche. Quindi un Lilly può divenire polivalente, un Helen puoi ricercarlo anche in versione bombe incendiarie e così via. Addirittura se non sbaglio, a seconda del tipo di missione scelta, l'aereo avrà X tipo di armamento e questo è molto intrigante per e nella valutazione complessiva di un aereo da ricercare e produrre. Ad esempio il Lilly messo in AWS avrà bombe specifiche contro i sub... Carico che non si porterà se attaccherà truppe a terra.
    Detto questo, poi ci troverai anche lo stuka o il 109 nei giapponesi, cosa che a me, nonostante credo i giapponesi avessero i blueprints... Non mi piace e ne mi interessa, e quindi eliminati subito a priori via editor
     

Condividi questa Pagina