1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

accelerare le navi

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blizzard, 3 Aprile 2015.

  1. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Mydway è stata a giugno 7 mesi dopo inizio guerra, la kazuragy , unryu ed amagi sono entrate ad agosto agosto ottobre 1944 ,, se togli 7 mesi +1 per organizzarsi dopo mydway sarebbero tutte inizio 1944 quindi non molto diverso da fine 1943 , ma hai speso un fottio di Hi in +
    per le altre tre mai costruite ci sono stati motivi perché non sono entrate in servizio.
    prima completata al 80%
    seconda completata al 60%
    terza completata al 60%

    i motivi sono due ,
    1) non servivano + perchè non avevano aerei e piloti da metterci sopra.e sono state stoppate per costruire trasporti.
    2)sono state in un primo tempo cannabilizzate per la shinano, quindi se fermi la shinano hai i materiali per costruirle.

    mando piani costruzione originali della classi

    Unryu


    Ship #ShipBuilderLaid downLaunchedCompletedFate
    302Unryū (雲龍?)Yokosuka Naval Arsenal1 August 194225 September 19436 August 1944Sunk by USS Redfish at East China Sea [​IMG]32°10′N135°58′E / 32.167°N 135.967°E / 32.167; 135.967 on 19 December 1944. Struck on 20 February 1945.
    5001Amagi (天城?)Mitsubishi-Nagasaki Shipyard1 October 194215 October 194310 August 1944Sunk by air raid at Kure on 28 July 1945. Struck on 30 November 1945. Salvaged and scrapped between 5 December 1946–12 November 1947.
    5002 Yokosuka Naval Arsenal Cancelled in 1943. Naval budget and the materials were used for Shinano.
    5003Katsuragi (葛城?)Kure Naval Arsenal8 December 194219 January 194415 October 1944Survived war. Decommissioned on 5 October 1945. Scrapped between 22 December 1946–30 November 1947.
    5004Kasagi (笠置?)Mitsubishi-Nagasaki Shipyard14 April 194319 October 1944(June 1945)[16]84% complete. Construction stopped on 1 April 1945. Scrapped between 1 September 1946–31 December 1947.
    5005 Yokosuka Naval Arsenal Cancelled in 1943. Naval budget and the materials were used for Shinano.
    5006Aso (阿蘇?)Kure Naval Arsenal8 June 19431 November 1944(September 1945)[16]60% complete. Construction stopped on 9 November 1944. Sunk as target off Kurahashi-Jima in July 1945. Salvaged and scrapped between 21 December 1946–26 April 1947.

    classe IKOMA

    Ship #ShipBuilderLaid downLaunchedCompletedFate
    5007Ikoma (生駒?)Kawasaki-Kobe Shipyard5 July 194317 November 1944(October 1945)[16]60% complete. Construction stopped on 9 November 1944. Scrapped between 4 July 1946–10 March 1947.
    5008Kurama (鞍馬?)[18] or
    Kaimon (開聞?)[19]Mitsubishi-Nagasaki Shipyard[16](November 1943)[16] (December 1945)[16]Cancelled on 5 May 1944.[20]
    5009 Yokosuka Naval Arsenal[16](July 1943)[16] (March 1946)[16]Cancelled on 11 August 1943.[21]
    5010 Mitsubishi-Nagasaki Shipyard[16](April 1944)[16] (June 1946)[16]
    5011 Yokosuka Naval Arsenal[16](June 1944)[16] (September 1946)[16]
    5012 Kure Naval Arsenal[16](June 1944)[16] (September 1946)[16]
    5013 Yokosuka Naval Arsenal[16](June 1944)[16] (March 1947)[16]
    5014 Yokosuka Naval Arsenal[16](October 1944)[16] (September 1947)[16]
    5015 Yokosuka Naval Arsenal[16](January 1945)[16] (March 1948)[16]


    Quindi come si vede se chi ha progettato la scaletta se non era un pazzo , i cantieri dove farle c'erano ma mancavano i materiali e la shinano ne ha bloccate e rallentate un bel pò
    per esempio che a Yokosuka le intenzioni erano di produrne tre quasi in parallelo
    ora sono mancati i materiali.
    Ora se l'alleato scappa per i primi 12 mesi guerra e usa i sub per cacciare le tue navi da guerra ed i trasporti portano di tutto in jap senza perdite allora è anche gusto che la tua economia sia molto diversa da quella storica. che tu possa avere un sacco di HI per accelerare e costruire.
    ora tu affermi che è facile accumulare HI perché prodotti in surplus , io ti dico che il surplus è merito della condotta sbagliata della guerra del tuo avversario+ il fatto che hai quasi tutte le risorse della cina.

    io non navigo in tutti sti HI avendo accelerato tanto le cv ed avendo ingrandito i cantieri e producendo molti aerei. se il mio avversario dal primo giorno avesse attaccato i trasporti con i sub non sarei sicuramente stato in grado di accelerare tutto forse solo qualcosa. e nemmeno costruire tanti aerei.
    se non affondi gli AK il mondo jap è completamente diverso dalla storia , e mi convinco sempre di + che il gioco è + che bilanciato bene perlomeno lo stock, i mod non conosco.
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ottimo intervento :cool:
    mi hai convinto, OK con le accelerazioni, hai ragione che costano uno sproposito e puoi farle solo se il tuo avversario ti lascia indisturbato :approved:
    E anche che le CV JAP sono rimaste storicamente incompiute perché mancavano le risorse e i piloti esperti per riempirle.

    Riguardo alla scaletta delle costruzioni navali prefissata e storica del gioco, la trovo troppo rigida e legata ed eventi che nel gioco non si verificano quasi mai (Midway).
    Però é anche vero che se non ci fosse stato Midway i Jap sarebbero andati avanti a costruire le super corazzate!!! :eek::eek:
    Non avevano davvero capito una mazza, dopo Taranto e soprattutto dopo Pearl Harbor (ideata da loro!!!) che la nuova regina dei mari era la CV!!!
    Gli americani già nel 1940(!!!) avevano approvato il two ocean act che prevedeva la costruzione di 18 classe Essex, ripeto: nel 1940!!!
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 11 Aprile 2015
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ehhh, questa è una lunga e complessa discussione :lol: Anche senza midway, la lezione del mar dei coralli aveva già scosso molte certezze.
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Facciamola!!
    Cosa intendi?
     
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    • Like Like x 1
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Quello é un thread eccezionale, é la terza volta che lo rileggo ed é sempre un piacere!! :approved:
    Anche il mitico Robb tra l'altro riteneva possibile la costruzione di 4-6 Shokaku, al posto del pout purry di CV effettivamente realizzate,, e questa é musica per le mie orecchie :cool:
     
    • Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 11 Aprile 2015
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    ho fatto una simulazione per verificare la mia attuale situazione costruttiva nei principali cantieri. quelli dove sono in costruzione corazzate, portaerei o incrociatori.

    Viene fuori che avrei addirittura 4 scali diponibili per costruire altre navi!!! Ho assunto che al 65% della costruzione fosse possibile varare la nave ( restrittiva come possibilita rispetto alla realtà ) e completarla ai moli lasciando libero lo scalo per un nuovo scafo!

    shipbuilding.JPG

    continua....
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2015
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    ... il problema è che il collo di bottiglia è rappresentato dalle risorse disponibili!
    come si vede dalle immagini per accelerare le 3 cv ho dovuto fermare la Musashi al 90% e 2 incrociatori CL, non ho semplicemente sufficienti naval points per costruire tutto e accelerare 3 portaerei... il collo di bottiglia non sarebbero comunque gli scali

    alla fine ho pensato che per accelerare una nave del doppio devi aumentare i turni di lavoro e avere le risorse disponibili in quantità molto maggiore. Ovviamente la realtà è incredibilmente più complicata ma qui abbiamo una bella simulazione.

    Se il traffico mercantile giapponese non fosse stato devastato , non ci fosse stata Midway e Blizzard proveniente dal futuro avesse fatto la pianificazione delle costruzioni navali sarebbe stata tutta un'altra storia :D
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2015
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    In molte partite i cantieri finiscono la guerra senza navi in costruzione, perché tutto è stato completato prima.
    Mi piacciono molto i mod che danno la possibilità di costruire altre navi, poi alla fine causa risorse, se vuoi una nave, devi rinunciare all'altra (o spesso averla semplicemente dopo)
    E' anche vero che molti giocatori Alleati pensano che più navi produce il Giappone, più ce ne saranno sul fondo del mare alla fine della guerra :D

    Lancio un'altra provocazione
    Nel mod Between the storms hanno dato anche la possibilità agli americani di avere molti più aerei alla fine della guerra di quelli reali.
    Mi piace molto!!
    quelli reali furono prodotti nei numeri che servivano a fronteggiare un giappone e una germania gia sconfitte nei cieli.... spesso le partite non evolvono in questo modo....
    Non sta ne in cielo ne in terra che il giappone possa produrre piu aerei degli USA nel 1945 IMHO...
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2015
  10. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Posso chiedere una cosa stupida? Dato che le CV che verranno costruite dal giapponese sono assolutamente inadeguate alla guerra dal '43 in poi, se si stoppassero quelle e, cambiando completamente rotta, si costruissero solo navi da "guerra navale convezionali", cambiando ovviamente anche l'approccio agli scontri, evitando il più possibile le CV Alleate? Lo so che sarebbe un mezzo suicidio ma si potrebbe fare male all' Alleato andando a cercare gli scontri evitando le TF di portaerei che in fondo è quello che fa l'Alleato nel primo anno e mezzo di guerra.

    Sono consapevole di aver detto una cavolata e di addentrarmi in un What If, ma perso per perso, non si potrebbe sperimentare?

    Ok, è una domanda stupida ma è genuina: qualcuno potrebbe in ogni caso rispondere anche solo per spiegarmi perché non funzionerebbe?
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hai ragione sono inadeguate, rispetto a quello che avrebbero potuto avere con un po' di pianificaziobe accorta, però se non le hai é molto molto ma molto peggio.
    Puoi sempre usarle come forza di dissuasione, fleet in being. Gli USA se vogliono avanzare devono portare tutte le CV, perché qualsiasi CV (anche la peggiore jap) può colpire delle TF anfibie in assenza di copertura aerea, quindi gli usa non possono avanzare su n direzioni contemporaneamente.
     
  12. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    agree
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    quando leggo i vostri post mi sento tanto vicino a Lirio, pastore errante per il forum.
     
  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    allora vediamo di smontare la tua idea.
    1) che le cv siano così inadeguate lo dite voi. chiedetelo a tom se è proprio così oppure ancora meglio al mio avversario gia' che giochiamo con lo stock e non con le shochaku modificate come in RA. non penso che condivida le vostre affermazioni.
    saranno sei unryu medie poco resistenti ma portano sempre 64x6 aerei e a massima velocita' fanno 20 esagoni in un turno c'è qualche cv americana che ci riesce? in un solo turno ti possono colpire da 28 esagoni di distanza ed i catalina non hanno sto raggio, tradotto possono colpire a sorpresa senza che le vedi, la tahio per me è migliore delle exex perché è l'unica cv in circolazione con il ponte corazzato. per le junyo avete ragione ma alla fine c'è ne solo 2
    2) vorresti costruire BB-CA-CL(decenti tipo ohiodo) ?? la domanda in che periodo preciso e se con i radar da combattimento notturno? di solito le BB e CL jap hanno i radar il 06/1944 ed i CA il 4/1944, ok supponiamo che quelle che costruisci abbiano in radar perché altrimenti se le beccano pure dai cleveland di notte.
    3) il jap si deve difendere supponiamo che in uno sbarco alleato il jap vince la battaglia notturno (con le jowa la vedo dura) , avrai delle navi ferite e lente nel ritornare a casa, sai che spasso per le cv alleate.. il tiro al bersaglio.
    4) con le Bb provare ad intercettare le CV alleate, si puo' fare ma per esperienza ci va tanto tanto fondello.
    5) per costruire una bb seria nel frattempo costruisci 3 unryu
    6) di CA il jap ne ha molti 18 la maggior parte moderni e resistenti, se non sei uno sprecone ne hai + che a sufficienza
    7) CL seri non ne hai oltre ohiodo , costruirne forse non sarebbe male. ma contro i Baltimore sono spacciati comunque.

    Domanda: in realta' non ho capito come vuoi usarle ste nuove navi fammi un esempio.
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    come la Yamato: spiaggiarle sulla riva opposta allo sbarco e fuoco indiretto sulle spiagge in mano americana :D
     
  16. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Premetto che non sono mai andato dopo la fine del '42 e tutto quello che so, quello che succede dopo, lo so leggendo i vostri AAR.

    1) Ho sempre visto le CV giapponesi "arrancare" dietro le piu' moderne (e piu' numerose) CV americane, quindi mi son fatto l'idea che fossero inadeguate e cosi' pure gli aerei che imbarcano. Se poi le sai usare, allora tanto di cappello.
    2) Le BB sappiamo che non vanno bene perche' saranno sempre piu' lente, io immaginavo di fare molti piu' incrociatori e DD, che sono veloci e usano i siluri, coadiuvati dai Sub, per andare a prendere le TF nemiche. Un massacro, lo so, ma che puo' fare il giapponese? Se non vince nei primi due anni, non vince piu'. Almeno questo penso io.
    3) Ho scritto che bisognerebbe evitare le CV alleate, nei limiti del possibile, e navigare sottocosta per prendersi la CAP degli aerei basati a terra.
    4) Se usate solo di notte,utilizzando un radar, potrebbe essere una soluzione: ci vuole culo, ovvio, ma finche' il tuo avversario non imposta un attacco alle navi di notte, puo' solo far uscire i caccia, che non servono a nulla in uno scontro navale.
    5) Questo e' vero, non ho critiche ma potresti fare incrociatori e DD, che usano i siluri, e quelli fanno male a tutti: meglio perdere un incrociatore (o un caccia) che una CV...
    6) Piu' che a sufficenza per cosa? Scortare? Si, certo. Per scortare hai ragione. Io immaginavo la caccia corsara, che secondo me e' solo quello che puo' fare il giapponese dopo una certa data. Quindi mordi e fuggi, sottocosta, protetti dai caccia di terra.
    7) Le navi Alleate sono meglio, e' vero. Ma il Buon Dio (nella persona dell'Imperatore) questi ti da e con questi devi fare del tuo meglio. Andare a viso aperto e' un suicidio e secondo me si potrebbe cercare di fare male in altri modi.

    Ripeto che non sono un esperto e potrei tranquillamente aver detto un sacco di caz...te, ma qualcosa devi pur fare, se vuoi essere competitivo, dopo una certa data....
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    1) come hai fatto a vederle arrancare le cv jap se non sei mai arrivato al 1943 quando arrivano le cv e cvl moderne americane?
    2) idea interessante ma se per sfortuna i tuo cl+dd trovano una BB sulla loro strada sono defuntis. i sub jap dal tardo 1943 nono inefficaci per attaccare le tf di superdice , i dd di scorta pestano troppo.
    3) quando passano i 4E + p47 il tuo cap sotto costa rimane solo un bel sogno. logico cerchi di evitare le cv ma sono loro che non evitano te se non hanno paura di beccarsi le tue cv diventano molto coraggiose.
    4) puo' essere, ma accelerare spesso le navi le deteriora e consumi un fottio di fuel , dipende se ne hai tanto questo puo' essere se sei stato risparmioso
    5) sicuramente meglio perdere un cl che una cv. pero' non fare affidamento sui siluri, finche non ci sono i radar lo scontro di notte è ravvicinato ed i siluri vagano avunque ma quando hai i radar le distanze di ingaggio si allungano ed i siluri sono meno efficaci.
    6) io sta caccia corsara non riesco ad applicarla, non saro' tagliato oppure tropo fifone , ma per uno coraggioso magari funziona qui non so dare un giudizio

    io tutti sti problemi li ho risolti con 29 tra cv-cvl-cve ed a marzo 1944 sono competitivo, ho appena segato 3 exex + 3 cvl +1cve +3cl +5dd senza manco beccare una bomba selle cv.
    questa sera se riesco ti mando un report per farti vedere se sono competitivo oppure no.
     
    • Informative Informative x 1
  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    come promesso ho messo immagini della possibile competitivita' delle cv jap ancora nel 1944, devi guardare il post
    report particolari e bizzarri
     
  19. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    ...e creare due/tre TF con la principale (quella con le CV) in mezzo seguita a distanza di qualche exa (sia a N che a S rispetto alla tua TF principale) da TF di superfice in Max React? Se incontri le CV nemiche, ti becchi l'attacco aeronavale sulle tue CV (ovviamente gli aerei vanno dove c'e' la polpa da mangiare) ma le altre due tue TF si faranno sotto, libere dagli attacchi aerei e un siluro (due-tre) fortunato potrebbe fare il colpaccio... Tenendo conto che comunque i tuoi aerei andranno in ogni caso sulle CV nemiche.

    Potrebbe essere una tattica usabile, secondo voi, oppure e' un'aborto di idea? Sto comunque cercando di capire come muovere, e voi siete piu' esperti (molto di piu') di me.

    EDIT: quando gioco a War Plan Orange metto la mia TF principale in mezzo e, possibilmente, 4 TF ai lati, cosi' da formare l'ipotetico numero 5 su un dado a sei facce. Le TF minori mi fanno sia da scout (extended visual) che come aiuto effettivo in caso di scontro navale, da qualunque lato mi arrivi l'attacco. In mezzo a questo ipotetico 5 ci sono i Sub, sparsi. La TF nemica subisce cosi' almeno tre attacchi in sequenza da altrettante mie TF.
    Ma ovviamente questo funziona nel '22, non so se funzionerebbe anche nel '43...
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2015
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    azz che tecnica.. io sono + rozzo se ho materiale sono un buldozzer se ne ho poco scappo come un coniglio.
     

Condividi questa Pagina