si ma lui intende che non serve a niente accumularne 3.000.000 HI come consigliato sul forum Matrix ma ne bastano un milione perché hai + poco da dover costruire. ma se hai carenza di trasporti ed hai ancora le vie aperte allora penso che servano + che costruire tanti aerei.
Può essere, ma mi pare di capire che qua nessuno ha finito la guerra. E quei consigli vengono invece da chi ha finito. Ci saranno tante variabili da considerare, ne sono certo, ma nel dubbio io accumulo. Poi chi vivrà vedrà.
da pag.41 ci sono le stime della capacità annuale di ogni porto jap (in metric/tons, qualsiasi cosa voglia dire)
Nella realtà i hap costruirono 13000 aerei nel 44 e meno di 6000 nel 45. Fai conto, di costruirne il doppio del 44 , nel 45, cioè 26.000 aerei che non sono pochi. 10.000 aerei monomotori costano 320.000 HI. 26.000 costano 832.000 HI. Io senza particolari sforzi a settembre 43 ho più di 1mln di HI da parte.
semplicemente "10 quintali" serve per distinguere la tonnellata che conosciamo tutti da quella inglese, che come sempre, è a conto suo.
@GyJeX : nel documento che hai uppato si incontra spesso la dicitura g. r. t. , di solito successiva a misure di, presumo, tonnellaggio (guarda ad esempio a pag.8, cap.II, B, 1). Pur con tutta la buona volontà non ho capito che significa.
Molto interessante questo documento che hai condiviso, è uno studio americano del gennaio 1945 che analizza i possibili obiettivi da bombardare per strangolare il traffico marittimo giapponese selezionando gli obiettivi migliori da bombardare. Le importazioni di parecchie risorse dipendevano come sappiamo bene dalle importazioni via nave. le tipologie di obiettivi considerate sono 3: Navi mercantili porti cantieri Alla fine giunge alla conclusione che l'obiettivo migliore erano le navi mercantili, già un collo di bottiglia per tutti gli affondamenti degli anni precedenti , poi venivano i porti. incredibile quello che dice per i cantieri, sconsigliato addirittura il loro bombardamento!! Infatti drenavano risorse di materiali , soprattutto acciaio, che andavano a discapito dell'industria degli armamenti terrestri. Per costruire navi i giapponesi avevano già dovuto/scelto di ridurre la produzione di carri armati e di munizioni, fermando addirittura la produzione di artiglieria pesante! gli americani concludevano che le navi sono molto piu facili da distruggere rispetto alle truppe di terra e quindi tutto l'acciao che finiva nelle navi a discapito degli armamenti si rivelava un vantaggio per gli USA. Quindi vietato colpire i cantieri salvo ci avessero trovato dentro delle navi in costruzione!! Questa era la situazione ormai compromessa a inizio 1945. credo che nel 1942 e anni precedenti e successivi il collo di bottiglia per le costruzioni della marina imperiale fossero gli scali disponibili, il documento non ne parla, ma ho letto diversi post sul forum Matrix a riguardo, poi magari chiedo anche lì. anche sulla possibilità o meno di accelerare le navi non ho trovato nulla; sicuramente è giusto che una volta uscite dallo scalo gli scafi venivano completati ormeggiati ad appositi moli, la fase cosiddetta di armamento della nave.
Dopo che uscivano dagli scali, con il varo , le navi erano lungi dall'essere completate, mancavano ancora torrette cannoni e passavano mesi prima di essere committed, consegnate alla marina una nave da guerra in costruzione, gia varata ma ancora da armare
Una discussione moooolto interessante sull'utilizzo delle risorse per la costruzione di capital ships in Giappone la trovate qui: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2599283 Ci sono anche grafici sull'utilizzo degli scali : E conversioni in corso d'opera come per la Shinano Gli scali disponibili non erano l'unico vincolo, anche l'acciaio disponibile ad esempio lo era.
ora vi dico come la penso io. è bello vedere cosa si poteva costruire nei bacini , interessante ma non penso che ne verremo a capo di capire cosa realmente si poteva fare e trasportarlo nel gioco, vedendo il comportamento dei jap manco loro riuscivano a capire cosa realmente avrebbero potuto fare. mettiamo anche che ci capiamo qualcosa , i bacini si possono allargare nel gioco spendendo , quindi cambia tutto . ora per esperienza anche se ingrandisci i cantieri, per accelerare le cv bisogna fermare momentaneamente o del tutto yamato, musashi, e shinano. ora basta mettere una penale I PP se le fermo. Un giusto prezzo sarebbe 1800 PP a nave fermata l'equivalente di una divisione liberata dal kwantung. per bruciali basta liberare una div, ma non usarla fuori della sua zona di origine, per la seconda nave stoppata la div va ridata al kwantung e così via. Che ve ne sembra questa penale?
voi siete come la mentalità femminile: contorta e piena di se e ma, noi siamo come quella maschile: mangiare--cagare--sco...are, finita lì.
Non so, mi pare una complicazione mica da poco. Fermando la costruzione di una o più navi si ha già una penalità intrinseca: non si hanno a disposizione quelle navi.
Fermare navi come la Yamato e la Musashi, che erano in via di ultimazione, già varate da un pezzo e solo da completare dopo sofferte analisi credo di aver capito che fosse possibile. La 3° Yamato, quella che poi è stata convertita in una CV: la Shinano, vuole un discorso a parte. Per quella già il gioco non consente di costruire la superBB (e menomale sarebbe uno spreco inutile). Pero non consente neppure di costruire una CV decente al suo post a meno di non usare un mod quello che davvero non mi torna è che mi sembra inverosimile che il Giappone possa avere tutte le CV già nel 43 come si puo fare nel gioco. Dopo midway quando hanno capito che erano nella m.. hanno fatto tutto quello che era possibile per avere il piu in fretta possibile delle nuove CV, compreso cose assurde come trasformare una super BB nella Shinano e progettare delle CV ciofeche low cost come le Unryu. Quando è finita la guerra, nell agosto 45, il Giappone aveva ancora 3 Unryu nei cantieri incomplete!! altro che completarle tutte nel 43. Credo che se fosse stato possibile accelerarle anche solo un po'il Giappone avrebbe fatto carte false per farlo. Magari il problema era che non aveva abbastanza acciaio, o abbastanza manodopera skillata o altro. Però anche vedendo i tempi di realizzazione degli USA per le CV credo che non si potesse fare piu di tanto. Tutto ciò sommato al fatto che nel gioco , la penalizzazione è troppo poco... penalizzante: gli AAR finiti nel 45 han fatto vedere che il problema non sono gli HI per il Giappone, ne ha bizzeffe. Quindi usarli per accelerare non è un problema. In generale sono contrario ad ulteriori penalizzazioni; per me la soluzione sarebbe di usare un mod che ti consenta di scegliere quali navi costruire, in alternativa a quelle storiche, dato che Midway non si verifica quasi mai. E quindi le scelte storiche sono insensate nel 99% delle partite. E non usare proprio l'accelerazione o limitarla al max con delle HR.
E' un discorso un po' più complicato in realtà... Non è che una volta che inizi a costruire una nave hai subito tutto quello che ti serve per finirla, specie all'inizio della guerra, quando non avevano chiaro dove andare a parare e spostavano le priorità di continuo. Nel gioco è semplice, non ci sono le lotte interne tra le due armi che si contendono le risorse.
voi giap avete dei problemi che noi alleati non prendiamo neanche in considerazione.... be stiamo pensando a voi alleati per non massacrarvi e farvi divertire anche un po'.. perché se si usa PDU on accelerazione aerea e navale oculata fino al 1944 state rintanati in america, e vedere cosa facciamo . poi se vi sta bene non prendere provvedimenti , quando sono libero fatevi sotto che applico tutte ste cose .