1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

abbandono definitivamente HOI III : e' fatto TROPPO male

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da LegolasTheElf, 16 Maggio 2010.

  1. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Stesso motore di Hoi 3, stessi problemi. Per cambiare la proprietà di una provincia invece dei comodi file .inc ti tocca cambiare i file della provincia. Il che significa che per aggiungere poche rivendicazioni (mettiamo Alsazia e Lorena) invece di moddare germany.inc come in Hoi 2 ti tocca moddare qualche decina di file. Se vuoi rifare la mappa da capo (mettiamo per fare un mod) stai un'eternità.
    Inoltre stesso motore grafico lento di Hoi 3: nel vecchio portatile che avevo andava a scatti mentre Hoi 2 era fluido.

    1)Più che altro il problema è che non c'è una guida decente che spiega come moddare. E inoltre vedendo i file si notano solo intelligenze generiche, ma nessuna intelligenza specifica nei file con l'eccezione di 10 nazioni (tra cui anche una grossa come la Francia) e quindi mancano i vari "befriend" che si trovavano in Hoi 2 i quali sono indispensabili se si vuole giocare in maniera storica.

    2)Però è più flessibile e fa sbarchi ovunque, mentre in Hoi 2 lasciava perdere quando uno si trovava troppo lontano. Qui è più adatta per i mod.

    3)Hoi2 appena uscito era perfetto. Le espansioni non sono granchè: hanno distrutto i sottomarini, indebolito Francisco Franco e il sistema di spionaggio è fatto male. Arsenal of democracy è l'unico prodotto degno del titolo di espansione di Hoi 2 per ora.

    a)Hanno esagerato però almeno il raddoppio di province in Europa ci stava. Come fai un mod sulla IGM se hai come provincia Venezia che ha Veneto,Friuli e Istria tutti insieme? In Africa poi non hanno creato così tanta confusione ed è possibile far fuori i mangiarane più facilmente: in Hoi 2 i maledetti ti attaccavano quando finivi di avanzare in una provincia e rendendo vani mesi di avanzata. Il problema è comunque non avere messo le province con dati fissi e che modificavi alla maniera di Hoi 2: mettevi la proprietà e specificavi solo le province che volevi modificare mentre le altre tenevano il valore predefinito. In breve la risposta è: nel gioco sì, nel moddare il gioco DECISAMENTE NO.

    b)La politica ha come problema che le scelte sono stupide: Educazione minima o educazione massima? Qui è facilissimo moddare e vengono effetti esilaranti. Sotto suggerimento di un mio amico invece della manfrina esercito volontari/leva di uno/due/tre anni/servizio su richiesta ho messo esercito di mercenari/esercito di volontari/esercito di milizia/esercito di leva/esercito di fanatici. La pecca che ho trovato è che non riesco a mettere la dipendenza di una legge da altre leggi: l'esercito di fanatici dovrebbe richiedere la stampa di propaganda.

    c)Questo è facile da rimediare. Vai su defines.lua e trovi
    BASE_TECH_DECAY = -0.025, -- how many percent lost each month in tech categories.

    d)In Hoi 2 le nucleari distruggevano definitivamente industria e unità presenti in una provincia: ma le province di allora erano grosse come regioni. Ovviamente la bomba di Hiroshima non può distruggere il Veneto, non so neanche se ce la fa la bomba H. Ora con le province più piccole avrebbero potuto lasciare il fatto che le nucleari danneggiano le divisioni nemiche in una provincia.
    Sempre in defines.lua ho trovato questo
    NUKE_UNITY_IMPACT = 1.0,
    Ma non so se migliora di molto le nucleari cambiarlo.


    Per me il problema principale è che il gioco è stato distribuito in maniera stupida. In pratica l'hanno fatto dei nerd pensando "lasciamo che facciano loro...tanto è facile". Come ho già detto tutte le cose importanti ma decorative come la storia delle nazioni nella schermata di scelta scenario, vedere i ministri degli altri stati, il cambiamento di ministri per varie cause (morte storica, golpe) e i manifesti di propaganda...tutto questo è sparito.
    Inoltre ci sono alcuni stupidi bug dovuti alla distrazione (facilmente rimediabili) mai risolti, perchè ormai avevano detto che la 1.4 era l'ultima patch, come il fatto che annettere significa occupare ma con un malus alle risorse oppure le portaerei che dopo avere perso gli aerei possono ugualmente distruggere la flotta nemica ad un centinaio di chilometri perchè si sono dimenticati di togliere l'attacco base, oppure i sottomarini che non possono aggiornare i propri siluri.
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ti dirò: con EU III (patch 4.1 b) sono riuscito a fare delle partite divertentissime, poco storiche ma d'altronde se parti dal 1399 con l'impero bizantino cosa pretendi? una partita storica durerebbe 50 anni...

    Insomma con EU mi sono divertito anche senza mod. Il gioco non crasha, non crea problemi di storicità o di situazioni poco plausibili.

    HoI3 mi ha bellamente scassato... pur giocando con il DiDay's ICE mi sono rotto di stare dietro ad ogni beta, ad ogni release, ad ogni micro fix, e chi più ne ha più ne metta.

    Magari tra qualche milione di patch il gioco diventerà divertente e allora potrei tornare a giocarci. Ma ora mi sono proprio rotto: cioè c'ho provato eh! da agosto fino ad aprile poi non ce l'ho fatta più :D


    No, asssolutamente. Con HoI 3 una lentezza assurda, da farti venire il latte alle ginocchia.

    EUIII mai avuto problemi di velocità. Un anno passa che nemmeno te ne accorgi.
    Anch'io li ho entrambi su portatile.


    Ciao
     
  3. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    il problema è un altro: hoi2 (e tutti i giochi basati sul motore europa, quindi prima di eu3) non aveva un'IA in senso proprio, ma aveva degli eventi che facevano fare le cose alle nazioni; senza gli eventi la partita era la cosa più statica del mondo
    con hoi3 hanno provato a mettere una IA migliore, con un minimo di "personalità" propria, come hanno fatto con eu3; questa soluzione però non si adatta allo scenario della wwii, semplicemente perchè pare ignorare ogni logica, logica assente anche in eu3, solo che le astoricità si notano molto meno (uno su tutti, ogni partita su bisanzio non è un'allostoria, ossia una storia possibile, ma un'utopia)
     
  4. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    secondo me tante cose di hoi3 sono da salvare, tipo il sistema delle brigate e dell'organizzazione gerarchica dell'esercito che da uno spessore notevole al titolo, mi ricordo nel 2 che alla fine non aveva troppo senso sapere se una divisione era di un armata o di un'altra.. senza contare che fra divisioni non c'erano troppe differenze (a parte appunto gli upgrades tecnologici).

    Il problema di fondo secondo me è uno solo:

    DOMANDA: CHI GIOCA A HEARTS OF IRON?

    Risposta: Gli appassionati di strategia

    DOMANDA: AD UN APPASSIONATO DI STRATEGIA INTERESSA LA MAPPA 3D? GLI SPRITE?

    Risposta: NO. Checchè se ne dica giocare con gli sprite è molto più confusionale che con i counter, inoltre cosa diavolo me ne frega della proiezione 3d? Cosa me ne frega degli "alberelli", della "advanced water" ecc..

    E i furbetti dell paradox hanno cercato di fare un minestrone per accontentare sia gli appassionati di strategia che gli smanettoni con le manine sporche di nutella che giocano a Age of Empires...
     
  5. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    se avessero voluto attirare anche i consumatori meno appassionati al geenre non credo che avrebbero decuplicato le province , inserito il sistema gerarchico che di per sè è abbastanza complesso da gestire , e tante altre cose...forse perchè è una cosa che risalta immediatamente all'occhio, molto prima della giocabilità...
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ci sono diverse discussioni come questa, su questo forum, in cui traspare una notevole delusione per questo titolo.
    Alla luce di ciò forse non avevo tutti i torti a commentare come troppo "ottimistiche" alcune recensioni.
    Anche quella presente sul NWI mi pare dettata da una notevole dose di entusiasmo (mal riposto? 9.8! EUIII ha preso 7 e sembra essere più apprezzato dagli utenti di NWI...).

    ciao
    cd
     
  7. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    la delusione è normale per il vanilla di ogni gioco paradox (mi ricordo quando difendevo eu3 vanilla :asd:) e i voti possono essere stati messi in fiducia...
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Va da recensore a recensore...ci sono quelli più entusiasti e quelli meno. Ho notato che Pzkpfw (spero non si offenda) si è sempre dimostrato abbastanza entusiasta verso giochi con molte beghe ma tanto "potenziale" come HOI3 o Supremer Ruler 2020 (a cui ha dato 8.0). Bisogna quindi imho intrepretare i suoi voti in questo senso.
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Doppio, non sò perchè, scusassero.
     
  10. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0

    appunto quoto!!ma perchè non hanno seguito la linea del secondo episodio(hoi2)sul hoi3 magari aggiungendo le migliorie dovute tipo piu province e i teatri hq a reggimenti!!invece di andarsi a complicare la vita con un gioco che serviva ancora un'anno x essere definito giocabile!!!:(:contro:
    perchè quelli della paradox sono cosi stupidi da mettere giochi in commercio incompleti,lenti e ingiocabili cosi che perdono solo clienti e basta!!!:humm::facepalm:

    :lol::lol::lol::asd::asd::lol::lol::lol::p

    troppo forte la frase sugli smanettoni con le manine sporche di nutella!!!
    (ma gli smanettoni son quelli della paradoxia visto che poi con un gioco incompleto ti volevano vendere gli sprite dei vari soldatini a pagamento!!!;)
    io non li ho comprati le loro figurine di soldatini in divisa sporche di nutella se il gioco dopo fa schifo!!!:))
     
  11. Intruppoman

    Intruppoman

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    88
    Località:
    Ostuni - Urbino
    Ratings:
    +2
    scusate, ma vi siete presi tutti la fregatura?
    io prima uso la versione demo, una volta vista quella, ho cestinato direttamente HoI3 e sono tornato ad Hoi2 Base, c'è molta più soddisfazione in un Gotterdammerung o nel cercare di riunificare la Cina Comunista; magari tra qualche anno migliora, ma il prodotto che cercano di vendere al momento è una ciofeca che non vale di certo i soldi per acquistarlo, nè l'attesa per scaricarlo :facepalm: (mai violare il copyright :cautious: )
     
  12. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    La fregatura è che toccherà sborsare per il Semper Fi oppure dedicarsi unicamente ai mod "fantasy" che DOVREBBERO venire abbastanza bene perchè il gioco è meno rigido anche se sono 100 volte più difficili da fare.
     
  13. Mazor

    Mazor

    Registrato:
    27 Marzo 2010
    Messaggi:
    17
    Ratings:
    +0
    anchio abaandono HOI 3 ho fatto una partita con l'italia all'inizio non mi ha fatto un cosi grande dispiacere a parte ore ed ore di attesa mentre guardavo la tele per far passare il tempo nel gioco però che l'america nel 1945 non sia ancora entrata negli alleati quelli si che non mi è piaciuto poi anche il fatto che puoi dichiarar guerra in base al threat o quello che era infatti io mi volevo beatamente conquistare il paraguay e non potevo neanche nel 1945 poi (sempre nel 1945) improvvisamente mentre conquistavo il canada nelle battaglie la situazione rimaneva sempre alla pari anche dopo ore con un sacco didivisioni contro 2 dopo questa ho smesso per sempre spero che il 4 (se ci sara) sia una cosa nettamente migliore
     
  14. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Per neutralità e threat basta modificare


    spy_lower_neutrality = {
    neutrality_change = -0.003
    }

    in static_modifiers.txt

    e


    spy_lower_neutrality = {
    neutrality_change = -0.003
    }

    in defines.lua


    Oppure si imbroglia con il codice.

    Per il Canada invece forse c'entra la lontananza dalla capitale che penalizza troppo le truppe: io con l'Irlanda (e vabbè con qualche piccola aggiunta) ho conquistato la Gran Bretagna nonostante usassi solo milizie.
     
  15. kaiser29

    kaiser29

    Registrato:
    16 Marzo 2007
    Messaggi:
    95
    Ratings:
    +0
    io sono passato ad arsenal of democracy... è semplicemente stupendo!
     
  16. petitbasset

    petitbasset

    Registrato:
    11 Settembre 2009
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Quindi non conviene comprarlo? E' cosi fatto male?
     
  17. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Tra 1 settimana esce la prima espansione ... e li sapremo se i bug saranno stati risolti o meno.

    Le basi sono ottime comunque e se sei un novizio di HoI potresti anche non accorgerti di molti aspetti negativi.
     
  18. petitbasset

    petitbasset

    Registrato:
    11 Settembre 2009
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Grazie dell'indicazione. In realtà sono un veterano di HOI I, II e relative espansioni, ma prima di buttarmi in HOI III volevo aspettare
     
  19. Isenhart

    Isenhart

    Registrato:
    1 Giugno 2010
    Messaggi:
    115
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    io lo comprai prima che uscisse...ancora devo fare una partita che vada oltre il 1937... ingiocabile
     
  20. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0

    prova a settare la difficoltà su difficile o molto difficile(adrenalina pura!)

    non è l'anno del gioco che lo rende ingiocabile è che oltre ai molti bug cè pure l'IA che faceva patire(risolto con l'espansione SEMPER FI)
     

Condividi questa Pagina