1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR WitE - Campagna 1941-1945: Patton (Asse) vs Roccia (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 30 Agosto 2015.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 17 - Asse (9 Ottobre 1941)

    I tedeschi sono in ritirata su tutto il fronte da Leningrado fino a Gomel! Patton forse pensa già ad una linea difensiva per l'inverno e ritiene inutile proseguire l'offensiva in questi settori. Leningrado è salva :)
    Solo in Ucraina continua ad avanzare anche se il mio fronte sud-ovest resiste bene a questo nuovo affondo. Le mie vere perdite si limitano alle 3 divisioni rimaste chiuse in una sacca nella scorsa settimana e liquidate in questa.

    Qui di seguito il dettaglio del fronte all'inizio del mio turno.

    Nord.jpg

    Centro.jpg

    Sud.jpg



    Queste le perdite di questo turno:
    PerditeEsercito.jpg

    Unità.jpg


    L'OOB aggiornato, gli effettivi continuano ad aumentare!
    OOB.jpg
     
    • Like Like x 1
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Puoi mettere una foto senza unità con solo il territorio in mano tua e quello in mano ai tedeschi?
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Eccole:
    Immagine1.jpg

    Immagine2.jpg
     
    • Informative Informative x 1
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Minkia se è indietro, ma si è portato i Panzer a spalle? [emoji1] [emoji1] [emoji1]

    Ovviamente si scherza, io farei di peggio...
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 17 - URSS

    Finlandia

    Ho deciso di deviare i rinforzi destinati alle armate che difendono Leningrado in Carelia: ora la 7° Armata conta oltre 120.000 uomini e 2000 cannoni. Visto l'evolversi inaspettato degli eventi non voglio precludermi di mettere in difficoltà i finlandesi.
    Finlandia.jpg
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 17 - URSS

    Settore Nord

    Non mi sono lasciato scappare la possibilità di riguadagnare terreno in questo settore e sono avanzato di circa 30 km in media su tutta la linea, ora i due schieramenti sono di nuovo a contatto.
    Nel settore di Leningrado sembra che Patton stia preparando un secondo fronte difensivo prima della Narva ma ad occhio credo che sia molto pericoloso perché se riuscissi a prendere Pskov e Narva contemporaneamente le sue linee di rifornimenti sarebbero compromesse.

    Nord.jpg
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 17 - URSS

    Settore Centro-Sud

    Questa la situazione a fine turno:
    SettoreCentrale.jpg

    SettoreSud.jpg
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 18 - Asse (16 Ottobre 1941)

    Il generale fango ha fatto la sua comparsa in tutti i settori. Il nemico non ha eseguito nessun attacco, le uniche perdite (ed anche alte) sono dovute all'usura per entrambi gli schieramenti.

    Questa la situazione sul campo:
    Nord.jpg

    Centro.jpg

    Sud.jpg

    Queste le perdite:
    PerditeEsercito.jpg

    Quasi nulle le perdite aeree mentre per la prima volta non devo registrare alcuna perdita/ritiro di unità. Questo si è fatto sentire perché ora gli uomini a disposizione sono saliti 6.600.000 uomini!!!

    OOB.jpg
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 18 - URSS

    Succede poco o nulla, avanzo nei territori lasciati scoperti dal nemico in diversi punti, mentre approfitto della pausa per spostare dalle lontane retrovie diverse unità visto che ho più tempo per evacuare le industrie.

    Questo il fronte a fine turno:
    Nord.jpg

    Centro.jpg

    Sud.jpg

    Metto anche uno screen della situazione del pool dell'esercito: riesco a produrre 141 T34 alla settimana ma il trend è in crescita e alcune divisioni corazzate hanno già sostituito i vecchi carri con il nuovo modello più performante.
    Pool.jpg
     
  10. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Puoi anche fermare di trasferire le industrie tanto non credo che il crucco avanzerà mai più.
     
    • Like Like x 1
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Per la campagna invernale mi è venuta una pazza idea: visto che di questo passo raggiungerò i 7 milioni di uomini sotto le armi ho deciso di destinarne 1 milione alla campagna del nord, ma non contro i tedeschi ma bensì contro la Finlandia.
    Se riesco a conquistare Helsinki la capitolazione è immediata: la mia idea è quella di usare anche le numerose brigate corazzate, totalmente inutili contro le unità tedesche visto che sono armate con i vecchi BT-2, T-38 o T-26, ma che contro un esercito poco meccanizzato come quello Finlandese forse possono creare problemi e sfruttare eventuali sfondamenti.
    Che ne pensate? Può funzionare?
     
    • Agree Agree x 1
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Dipende come saranno messe le sue divisioni corazzate a primavera 42. In Ucraina potrebbe ancora sfondare in profondità, negli altri settori penso sia più difficile visto il terreno.
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Onestamente non capisco la strategia di Patton, al di là degli errori e della scarsa dimestichezza con il gioco: il corridoio in cui ha infilato le sue unità (tra cui una di panzer) nel secondo screenshot a che serve? E' come infilare la testa dentro la bocca di un leone...
    Cmq per me partita finita nel 1941...
     
  14. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Oddio non lo avevo visto quel corridoio, spero le ritiri non ha senso , comunque secondo me anche se finita o no è sempre bello continuare .

    ps: il piano sulla Finlandia mi piace ma potrebbe non funzionare siamo sempre nel 41 non nel 43 .
     
  15. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    per me non ha molto senso.
    Il fronte finlandese è congelato (non possono superare la linea di non attacco - se Leningrado non viene conquistata), e quindi i finnici non rappresentano un pericolo. Per assurdo, se Leningrado è al sicuro, puoi anche non presidiare quel fronte (un pò gamey, ma insomma, ci può stare)

    Meglio quindi concentrare le forze per fare più danni possibili alla Wehrmacht, per evitare o ridurre la possibilità di una nuova offensiva estiva. Ad esempio proprio per ricacciarli lontano da Leningrado

    Hitler ha iniziato Barbarossa senza una adeguata preparazione logistica. Patton senza leggere il manuale : una bella coppia :)

    evidentemente era un tentativo di sfondamento (mal concepito : non si sfonda su un corridoio largo un hex) non riuscito e le truppe sono rimaste senza MP. Poi è arrivato il fango. Spero per lui che le ritiri subito. Sono già a metà strada per i gulag :)
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2015
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sono d'accordo. Dal punto di vista strategico (della partita) non ha molto senso. Se vuoi farlo per rendere un po' più interessante l'inverno 1941-1942 è una mossa interessante, però credo che le unità finlandesi saranno molto più rognose di quelle tedesche, i valori di CV dei finlandesi non sono da sottovalutare e non hanno il malus invernale...

    Sì infatti, non ha senso sfondare su un corridoio così stretto: in questo gioco occorre sfondare per almeno 3 esagoni in modo da neutralizzare gli effetti della ZOC delle unità nemiche. Così ha sprecato un sacco di MP e si è messo in trappola da solo...

    Ciao
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Anch'io ho fatto lavori come quello e l'AI la mossa dopo mi ha circondato! per un pelo sono riuscito alla fibe a rompere l'accerchiamento e a salvare le unità. Il problema é che poi non riesci piú a ritirarle rapidamente perché sei a contatto con millemila unità nemiche e gli MP sono pochissimi (i supplies non affluiscono alle unità piú lontane). Patton sta provando a ritirarsi, come vedete la puntata si é accorciata di un hex; un hex alla volta si ritirerà se non lo travolgono nel frattempo (ma col fango é difficile).

    In Finlandia la vedo dura, i Finlandesi sono tosti, alla fine dell'inverno una divisione in terreno boscoso ha forts 3 e CV difensivo 90!!!
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 19 - Asse (23 Ottobre 1941)

    Turno tranquillo su tutto il fronte. Da registrare solo un altro piccolo arretramento del fronte nel settore a nord di Gomel, per il resto i tedeschi si attestano sulle posizioni della settimana scorsa.

    Centro.jpg

    Nonostante non vi siano battaglie le perdite di uomini continua a salire da entrambe le parti, ma i miei nuovi arrivi fanno comunque ancora salire gli uomini a mia disposizione.

    PerditeEsercito.jpg

    OOB.jpg
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Tentare di dargli fastidio cercando di impedirgli l'arretramento? Io tenterei una rettifica di quel saliente anche con il fango, magari è un suicidio ma si potrebbe provare...
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Visti i risultati contro truppe non corazzate direi che è un suicidio...vi sarà altro modo e posto.
     

Condividi questa Pagina