1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR War Plan Orange - Pat vs Trueknight

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da GeorgePatton, 1 Gennaio 2007.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    18.6.1926

    Cina

    A Tientsin i jap hanno attaccato violentemente ma sono stati respinti con pesanti perdite (289 contro 17 dei miei).

    Filippine

    A Clark Field 2’300 japs sono caduti, mentre assaltavano Clark Field. La fort è stata ridotta a 1 e 415 dei miei non ce l’hanno fatta. Mi sa che alla prossima spallata la base è persa.

    Anche a Mindanao, le perdite nipponiche sono state elevate. Oltre 1'320 soldati del Sol Levante hanno perso la vita durante l’ennesimo assalto contro Davao, mentre io ho perso solamente 45 uomini.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19.6.1926

    DEI

    Al largo di Tarakan si è svolta una grande battaglia navale notturna, la più grande dai tempi dello Jutland. La flotta delle DEI, guidata dalla BB Dreadnought e dal BC Repulse, e comprendente anche le 3 BB olandesi e svariate altre unità francesi, americane, britanniche e olandesi (tra cui 5 CA, 4 CL e 9 DD), ha incrociato una potente forza navale giapponese, comprendente 4 BB (Fuso, Yamashiro, Ise e Hyuga), e 5 DD.
    Ad avere la peggio tra tutte e stata la Dreadnought, centrata diverse (11) volte dai pezzi principali delle corazzate giapponesi e da un siluro, ma anche il CA Huron è stato colpito svariate volte e danneggiato gravemente. Il Repulse, colpito anche lui almeno 6 volte ha invece retto piuttosto bene allo scontro e si è preso cura, a sua volta della BB Hyuga, colpendola ripetutamente e conciandola per le feste.
    Lo scontro è andato avanti per ore, ed a patire è stata ancora la Hyuga, colpita un centinaio di volte da pezzi di calibro inferiore, soprattutto le batterie da 4 pollici del Repulse. Non vi è stata penetrazione nella corazzatura, ma le granate britanniche hanno devastato le sovrastrutture della nave da prua a poppa.
    Il CA Huron, conciato male dalle corazzate giapponesi, si è capovolto ed è affondato.
    Comunque anche le altre navi principali hanno subito gravi danni. Il Repulse è a un sys di 48 e ne avrà per parecchie settimane. Idem per i CA Shannon e Waldeck-Rousseau.
    La Dreadnought è addirittura a 99/65/27. Ora è nel porto di Tarakan, come le altre navi della flotta, ma sarà difficile che riesca a lasciarlo. Probabilmente ci resterà per sempre.
    La BB olandese Hertog Hendrik è affondata nella rada, prima di riuscire a raggiungere i moli.

    Poco si sa delle navi nipponiche, ma è certo che la Hyuga resterà fuori combattimento per parecchio tempo.

    La squadra delle DEI è per ora ridotta a 2 BB olandesi, 2 CA, 4 CL e 5 DD. E’ tutto quello che ho da opporre, in zona, alla marina imperiale giapponese, mentre il BC New Zealand e 3 CL devono vedersela da soli nel SW Pac.
    L’US Navy è ancora lontana, in navigazione tra Wake ed Eniwetok e ci vorranno ancora un paio di settimane prima che giunga in area di operazioni.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20.6.1926

    Filippine

    Clark Field questa volta è caduta. Dopo aver resistito per parecchi giorni, le mie truppe hanno dovuto prendere armi e bagagli e ripiegare verso Manila.

    [FONT=&quot]Per il resto una giornata molto tranquilla. In effetti se non fosse caduta Clark non sarebbe stato necessario nemmeno inviare un rapporto.[/FONT]
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21.6.1926

    SW Pac

    Nonostante abbia dato già da 2 turni l’ordine di ritirata, la squadra guidata dal BC New Zealand è rimasta nelle acque di Rabaul, con il risultato di farsi sorprendere dalla squadra nipponica guidata dalla BC Kongo.
    Com’è andata è facile da immaginare, sembra la fotocopia della battaglia sostenuta dalla squadra guidata dal BC Australia. Il New Zealand e il CL Chatham sono stati danneggiati gravemente. Il New Zealand ha ricevuto pure un siluro che ha squarciato la fiancata, inoltre un proiettile del BC Kongo ha sfondato il leggero ponte di coperta ed è andato ad esplodere vicino al deposito munizioni, innescando degli incendi. Si è andati molto vicino alle esplosioni verificatesi durante lo Jutland.
    Lo scontro, avvenuto durante la notte, è poi proseguito e le navi neozelandesi hanno continuato ad incassare colpi su colpi. Il New Zealand si è preso un altro siluro, mentre tutti e 3 i CL sono pure stati colpiti.
    Pochi i colpi a segno sulle navi nipponiche. I 3 CL, Jintsu, Isuzu e Kako hanno tutti ricevuto due o tre colpi a bordo di medio calibro che non hanno provocato grossi danni.
    Con il New Zealand danneggiato dai 2 siluri ricevuti, la velocità di navigazione è diminuita e la distanza tra le due squadre è scesa a 4'000 yard. Il tiro delle navi nipponiche si è fatto sempre più preciso e il CL Chatham è affondato in seguito ai numerosi proiettili ricevuti. Anche i neozelandesi hanno iniziato a farsi pericolosi e il CA Furutaka ha ricevuto un proiettile di grosso calibro a bordo che ha causato gravi danni.
    La TF neozelandese è infine riuscita a rompere il contatto ed a filare via, mentre per le vie di Rabaul è iniziata una furiosa battaglia che vede il migliaio di difensori australiani difendersi con i denti dai circa 10'000 giapponesi sbarcati. Ma per il BC New Zealand il destino è segnato. Affonderà quasi sicuramente domani.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22.6.1926

    Cent Pac

    Aerei decollati dalla CV Langley hanno colpito con un siluro ciascuno 2 AP giapponesi ad ovest di Wake. I miei aerei hanno poi effettuato un altro attacco contro due AO, ma senza successo.
    Si tratta delle prime operazioni belliche in assoluto effettuate dall’aviazione imbarcata americana.
    Ora ho ordinato alla TF della Langley, che comprende anche 15 BB, 2 CA e 5 CL, di deviare verso NE per intercettare un convoglio jap di ritorno dalle operazioni contro Wake.

    SW Pac

    Il DD Swordsman, danneggiato gravemente giorni fa da navi giapponesi, è affondato in vista della costa australiana. Peccato, ce l’aveva quasi fatta.
    Il New Zealand, nel frattempo, è affondato, come previsto.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23.6.1926

    Borneo

    La BB Dreadnought è affondata nel porto di Tarakan oggi, dopo giorni dallo scontro durante il quale era stata gravemente danneggiata. Complimenti ai tecnici, che non sono riusciti ad impedire il disastro.

    Filippine

    Dopo giorni di assedio, oggi è caduta Davao. Beh, devo dire che le mie truppe si sono difese bene. Fino a che i jap sono impegnati nelle Filippine non possono espandersi troppo nelle DEI.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Solo per informarvi che, a causa di problemi sul PC di Trueknight, la campagna di War Plane Orange è stata congelata. Poi sono subentrati impegni lavorativi (per me) e di studio (per lui), quindi abbiamo deciso di riprendere fra qualche tempo quando sarà tutto più tranquillo.
     

Condividi questa Pagina