1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR SeFi + I.C.E. 3.3.4] Ita '36 Hard: Impero!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da mg822, 27 Giugno 2011.

  1. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    c'è il rischio che tu perda tutti i territori e che ti crei diversi puppet della Germania
    Complimenti per la partita! :approved:
     
  2. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    La Fine di Stalin:


    5 Aprile 42: la nostra pazienza é stata ripagata.

    HoI3_219.JPG


    6 Aprile 42: il nuovo assetto dell'Europa Orientale, i Rossi sono stati cacciati parecchio in la.

    HoI3_220.JPG


    Si chiude così il fronte Orientale, campagna epica. Anche noi Italiani abbiamo fatto la nostra parte e non ci pesa più di tanto non avere guadagnato territori: durante l'occupazione ne abbiamo tratto vantaggio sfruttando le risorse e ora che liberiamo parecchie truppe possiamo gestire i nostri saccheggi in autonomia rispetto all'alleato Tedesco. Era molto importante sconfiggere il nemico più immediato, il resto conta poco. Mi ci vorrà un pò' per estrarre le truppe. Facevo bene a non avanzare, comunque: con tutte le truppe ferme e un Messe all'army group avevo random una o due divisione in lack of supply nell'area di Stalingrado e non avevo neanche aerei in zona. Dovrei liberare se ricordo bene 4 corpi di fanteria, il corpo Alpini e il primo corpo corazzato ma ci vorrà un po' per riposizionarli.



    Operazione Leone di Giuda, parte II:


    Con l'arrivo dei miei corazzati, anche se solo 3 divisioni, il bilancio di forze cambia totalmente. Avevo anche forse sopravvalutato inizialmente il numero di Albionesi, saranno 9 o 10 divisioni al massimo. Da Mombasa non si va verso sud perché le infra sono troppo basse quindi il loro porto più a sud, Dar Es Salam se ricordo bene, non li può aiutare più di tanto.

    Con il 42 mi si é sbloccata una decisione, Guerrila War in Etiopia. Nel bel mezzo dell'operazione Leone di Giuda decido di vedere di cosa si tratta al costo di 500 supply. La decisione fa scattare un evento che posiziona tre brigate di partigiani, sotto il mio controllo, in tre provincie Etiopi. Una é ampiamente entro la linea del fronte e la sciolgo subito, non mi servono i partigiani e più tardi scioglierò anche le altre. Le altre due spuntano in posti interessanti: una direttamente su di una provincia del fronte occupata da due divisioni Inglesi e ne approfitto per lanciare un attacco. L'altra va a bloccare la ritirata a ben due divisioni, quelle che avevo sconfitto in montagna a nord, e due hq anch'essi in ritirata. Ottimo colpo.

    Nel frattempo con i coloniali da nord e i corazzati da sud chiudo il lato Ovest dello schieramento Inglese e con questa mossa l'intero loro corpo di spedizione nella zona, già logorato e ridotto di numero, é in trappola.

    HoI3_222.jpg

    La pulizia di quello che rimane é un lavoro facile, l'evacuazione delle mie unità richiederà invece più tempo. Anche in questo teatro le operazioni hanno portato ad una vittoria decisiva.



    Varie ed Eventuali:


    Riprende con vigore la guerra ai convogli nell'atlantico. Vengono inviate in Francia anche tutte le siluranti oltre ad un'altra squadra di sommergibili.

    La situazione benza sembra ristabilirsi. Abbiamo però messo Jung all'industria per controbilanciare la perdità degli IC che avevo nei territori occupati. Ora sono parecchio sotto con tutto ma l'unica cosa seria sono come al solito i minerali rari. Per energia e metallo ho fatto scorte talmente grandi che per un pezzo possiamo evitare di preoccuparcene. Dovrei anche migliorare la bilancia commerciale visto che sono sotto di più di 6 soldi al giorno. Sto ancora importando 50 supply dalla Spagna.

    Pesco qualcosa della RN ma il gruppo é troppo grosso e non riesco a concentrare i danni quindi niente affondamenti.

    HoI3_224.JPG


    Per quanto riguarda la produzione, abbiamo completato le ultime due divisioni corazzate e ora praticamente tutta la produzione é su sviluppo (Rocket Test Site, Radar, etc...) e marina, inclusa aviazione imbarcata. Abbiamo in costruzione 6 CVL, 6 CL, 2 BB, 1 CA, 4 gruppi aerei imbarcati e una serie di trasporti. Quindi rimane poco da giostrare. Abbiamo anche un quarantina di PI per gli upgrade.


    La ricerca procede ma c'é sempre troppo da fare.



    Piani Futuri:


    Prima che me lo chiediate, ve li anticipo già.

    Mentre evacuo le unità dai teatri ormai "spenti" devo preparare un piano di attacco alla Turchia prima che entri nell'Asse, anzi, il prima possibile. L'obiettivo sono i minerali rari, non molti ma meglio di niente, un punto di accesso via terra alla Persia e il controllo del Bosforo che mi attiva un effetto strategico mi sembra. Niente di grosso ma meglio di niente ed anche vicina.

    Seconda operazione da preparare é l'apertura del teatro in Arabia alla ricerca di pozzi petroliferi. L'Arabia Saudita é entratra nell'asse e c'é un po' di coas nella zona. Devo fare un po' di ricognizione e poi iniziare a razziare i porti e i pozzi.

    Terzo fronte su cui muoversi é la presa di basi navali avanzate per estendere il potenziale raggio d'azione della nostra forza aerea e navale. In particolare sto pensando ad un avvicinamento all'India: con basi aeree e navali sicure, come le isole dell'Oceano Indiano, si può pensare di aprire un bel fronte in India, terra ricca di risorse.

    Un atttacco al cuore di Albione é prematuro: devo potenziare la mia flotta e devo iniziare a causare seri danni alla loro. Ho degli aggiornamenti in corso per la mia caccia e sto ricercando le dottrine del 42. Tra un po' provo a vedere se si riesce a conquistare superiorità aerea sulla manica e se si riescono a portare con successo attacchi alla loro flotta in porto.

    Tutto procede abbastanza bene, vorrei solo più leadership.
     
  3. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Ma i crucchi fanno qualcosa o stanno a guardare?

    Comunque Thumbs Up!
     
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Se guardi l'immagine 219 vedi che di strada ne hanno fatta. Hanno anche spianato parecchie divisioni Rosse. Io sicuramente ho dato una mano e la manovra iniziale ha scaricato abbastanza il nostro settore ma il grosso l'hanno fatto i crucchi, giustamente.

    Non ho visto come se la cava la KM, se mi ricordo controllo.
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Uno spettacolo questo AAR :D Mi attira moltissimo la possibilità di aprire un fronte in India, sarebbe proprio curioso, avanti così, ti seguo ;)
     
  6. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Sempre più bello da leggere. :approved:
    Comunque un peccato che alla fine ad est non ti sia rimasto nulla di concreto in mano. Purtroppo HoI3 rimane sempre troppo legato allo svolgimento storico degli eventi. Questa sensazione che in fondo tutto sia già scritto (almeno abbozzato) è deprimente. :facepalm:
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    è il problema più grosso del gioco IMHO

    non so cosa darei per eliminare il problema! Sarebbe un gioco molto più bello!
     
  8. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Operazione Kebab (e dintorni):


    Le mie due squadre trasporti hanno un gran da fare per spostare le truppe. Le unità che erano sul fronte est vengono convogliate a Costanta mentre il grosso delle truppe in Africa si raduna ad Ed.


    Nell'Atlantico la solita sfiga: questa volta mi scappano con un TP al 3%. :( I convogli comunque vengono giù, si tratta solo di ruotare le unità per far riposare quelle logorate.

    HoI3_225.JPG


    In patria due squadre di caccia posizionati nel nord della penisola tengono a bada le incursioni della RAF su Milano e infliggono pesanti perdite a quelli che tentano di violare il nostro spazio aereo.

    HoI3_226.jpg


    Il 9 Giugno dichiariamo guerra alla Turchia. L'operazione, denominata Kebab dai vertici militari, prevede una serie di sbarchi e aviolanci in punti nevralgici mentre il grosso dei combattimenti é previsto nella zona di Istanbul dove via terra le mie unità dovranno prendere velocemente la città che controlla lo stretto.


    Attacchiamo le loro unità navali in porto prima che ci creino problemi. Di preoccupante sembra ci sia solo un BC.

    HoI3_227.JPG


    Qui si vede bene l'operazione: sbarco un corpo ad Est di Istanbul per sigillare il settore, occupo il più velocemente possibile i porti sul Mediterraneo perché mi era sparito l'effetto Mare Nostrum e lancio una div di parà ad occupare il grosso porto che ospita le loro unità navali ed ha un aereoporto nella provincia confinante.

    HoI3_228.jpg


    Tramite la collaborazione di squadre navali e aeree in qualche giorno viene annichilita la marina Turca.

    HoI3_229.JPG HoI3_230.JPG


    Prendiamo Istanbul senza problemi e parecchie loro divisioni sono ora spacciate. La superiorità delle mie forze é schiacciante.

    HoI3_231.jpg


    Sbarco il corpo Alpini per dare una spinta verso Ankara e la città viene colta quasi indifesa, solo un misero HQ.

    HoI3_232.jpg


    In meno di due settimane, con la presa di Ankara, i Turchi si arrendono.

    HoI3_233.jpg


    Con una squadra di Idrovolanti, che ho scoperto guadagnano enormemente in autonomia con la tech relativa rispetto ai navali, riesco a colpire le Seychelles partendo da Mombasa. :eek: Nell'attacco riusciamo ad affondare un Cacciatorpediniere Albionese. Fighi sti Idrovolanti, mi sa ne farò un'altra squadra ed ho fatto bene a tenerli.

    HoI3_234.JPG




    Situazione Geopolitica Medio Orientale:


    In Medio Oriente le mie operazioni sono in stand by. Un po' perché la marina, e in particolare la squadra da sbarco, erano impegnate in Turchia e un po' perché gli Inglesi sembra si stiano cacciando in un gran casino da soli. Hanno fatto affluire parecchie truppe nella Penisola Araba e sembra stiano per prendere la capitale dei Sauditi. Anche la Persia é entrata nell'asse e le sta prendendo dagli Indiani. Una valanga Crucca sta venendo giu per il Caucaso. Sta succedendo un gran casino. Credo che aspetterò di veder cadere i Sauditi e poi attuerò il mio piano di conquista dei porti e annientamento delle forze ostili. Intanto sto spostando parte delle truppe che hanno partecipato a Kebab verso Tel Aviv per avere comunque qualcosa caso mai gli Inglesi arrivasserò fin qui, ma ne dubito.



    Piani Futuri:


    Non é cambiato molto nei miei piani anche se le condizioni al contorno sono cambiate eccome. In pratica di petrolio da arraffare in Medio Oriente ce ne é rimasto poco: Iraq e Persia sono nell'asse e anche i Sauditi ma spero che cadano così forse mi posso prendere quello che era loro dagli Inglesi. Quindi in Medio Oriente si tratta di azzeccare la tempistica dell'intervento.

    La seconda parte dei piani invece, che prevede l'avvicinamento all'India con la presa di basi navali e possibilmente aeree dagli Inglesi, deve essere accelerata visto che il fronte con l'India é stato incautamente aperto dai Persiani, maledetti, che mi hanno scombinato tutta l'area. I miei Idrovolanti sono quindi diventati preziosissimi nell'Oceano Indiano come ricognitori a lungo raggio e appena raduno un po' di potenza navale mi sa che iniziamo a muoverci se le ricognizioni non segnalano grossi problemi.
     
  9. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Scusa, mi sono epresso male, intendevo dire: I crucchi fanno qualcosa contro l'UK? e anche con la KM.
     
  10. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Di loro squadre navali in giro ne vedo passare dalla Baia di Biscaglia. Di controllare come vanno ad unità navali perse e affondate mi sono dimenticato, ma comunque non traccia gli affondamenti da parte degli aerei. Sbarcare nella loro isola non so se ci hanno provato ma di sicuro non ci sono riusciti.

    Adesso stanno mandando parecchie divisioni verso Iraq/Persia e probabilmente verranno a cercare di scombinare i miei piani. Spero che li mandino verso l'India e che si impatanino in Persia.

    Dovrei anche controllare come vanno i Giappi nel Pacifico. C'é sempre troppa roba da fare.
     
  11. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Operazione Mecca:


    Scopo dell'operazione: assumere il controllo della penisola Araba e annientare le forze nemiche presenti nel settore.


    Primo passo: Aden e attacco al cuore dello Yemen.

    HoI3_235.jpg


    Arriva un po' in ritardo la RN e i miei bombardieri navali danno il benvenuto alla Queen Elizabeth.

    HoI3_237.jpg


    C'é anche una Carrier Task Force ma i suoi CAG sono a pezzi e quindi mando un gruppo caccia all'attacco. Riesco ad ingaggiare e nonostante subisco danni dai calibri della corazzata Albionese le mie 3 CA raggiungono la distanza di tiro e con l'aiuto delle squade aeree da Ed riusciamo ad affondare la Regina Elisabetta. :D

    HoI3_238.JPG HoI3_239.JPG


    Mentre procedono gli sbarchi un gruppo di trasporti della marina dell'Oman incappa nel blocco navale di una mia squadra di BB e i disgraziati trasporti sono spacciati.

    HoI3_240.JPG HoI3_241.JPG


    Mentre il governo Yemenita fugge in esilio sbarchiamo una seconda ondata che ingaggia subito battaglia con una divisione corazzata albionese senza via di fuga: 3 divisioni di fanteria ci metteranno un po' ma elimineranno la divisione dal teatro.

    HoI3_243.jpg


    Sbarco quindi anche a Nord per eliminare gli Inglesi che si sono spinti in Iraq.

    HoI3_244.jpg


    Si tratta solo, ora, di rastrellare le unità nemiche rimaste e di marciare verso Mascate per far capitolare l'Oman.

    HoI3_246.jpg



    Varie ed Eventuali:

    In questo frangente ho problemi di supply e non ho capito perché. Ho anche problemi di benzina. Speriamo finiscano presto.

    I Crucchi si son dati da fare e le hanno suonate alla RN. Anche i Giappi hanno avuto discreti successi in mare.

    HoI3_245.JPG

    Gli Inglesi hanno perso parecchie BB, gli USA parecchie CA. Naviglio minore l'hanno perso un po' tutti. Noi abbiamo perso fino ad ora solo: un DD autoaffondato durante la guerra con la Romania, un TP affondato durante l'inzio delle ostilità con gli Inglesi, un MBT affondato durante un attacco aereo della RAF contro il porto di Cagliari. Verso la fine dell'anno e i primi mesi del 43 usciranno dai cantieri parecchie nuove unità per la Regia Marina e si inizierà a ragionare.

    I Giappi stanno entrando in India da Est, gli Indiani stanno avanzando in Persia. I Giappi non hanno le Filippine ne Singapore ne le isole Olandesi.
     
  12. bm1995

    bm1995

    Registrato:
    9 Dicembre 2010
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +0
    Aspetterai anche la caduta della Persia per poi riannetterla?
     
  13. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Non credo la Persia cadrà perché ci sono le unità Tedesche che stanno arrivando: secondo me gli Indiani non fanno in tempo ad arrivare a Tehran. Ma, nel caso succeda, cercherò di farmi trovare pronto.
     
  14. bm1995

    bm1995

    Registrato:
    9 Dicembre 2010
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +0
    Sto giocando con la Spagna nazionalista e sono entrato con l'asse prendendo gibilterra. Però ho notato che le navi inglesi escono tranquillamente dal mediterraneo . che devo fare per impedire il passaggio?
     
  15. bm1995

    bm1995

    Registrato:
    9 Dicembre 2010
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +0
    Hai abbandonato l'aar?
     
  16. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Non credo, gli mancherà il tempo di andare avanti, non è così ? :)
     
  17. bm1995

    bm1995

    Registrato:
    9 Dicembre 2010
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +0
    Lo spero
     
  18. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    L'aar é solo in pausa, tranquilli.

    :)

    Ho avuto poco tempo, forse questa settimana vado avanti.
     
  19. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Spero vi faccia piacere che finalmente riprendo un po' questo aar.

    :)


    L'Arabia di Benito:


    Il rastrellamento nella penisola Araba procede bene. Abbiamo anche delle prede Inglesi stazionate a Dubai.

    HoI3_247.JPG


    Due mie squadre di incrociatori le prendono sonoramente da due cv group in due angoli opposti del globo: la prima dalle parti di Mascate e la seconda al largo del Portogallo. Niente danni permanenti ma le squadre dovranno andare a riparare in porto.

    HoI3_248.jpg HoI3_249.JPG


    Una squadra di NB inviata sempre al largo di Mascate ha più fortuna e riuscirà ad affondare qualcosa.

    HoI3_251.JPG


    Il 27 Agosto c'é la resa dell'Oman. Come si vede il rastrellamento é quasi completato, manca praticamente solo Dubai.

    HoI3_252.jpg


    Affondiamo la Colossus in porto. ;)

    HoI3_254.jpg



    Con la presa di Dubai la penisola Araba é saldamente sotto il nostro controllo e ci avviciniamo all'oriente.


    Rimangono da segnalare scaramuccie dalle parti di Dar es Salam ma niente affondamenti.

    HoI3_256.JPG HoI3_257.JPG



    Le operazioni di terra in Arabia non sono state niente di impegnativo. Siamo riusciti a danneggiare un po' la RN é questo é sempre bene. Ora ci prepariamo ad uno sbarco in India che é gia presa da due fronti: i Persiani con l'aiuto Crucchi a ovest e i Giappi con i loro alleati/fantocci a est. Vogliamo prenderne una fetta anche noi. :sbav:
     
  20. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Il Tramonto di Albione:


    Mi accorgo l'11 settembre che la Wermacht é a Londra!

    HoI3_258.jpg :Shock2:


    Io sono nel bel mezzo degli sbarchi in India e non posso che proseguire: apro una testa di ponte a Bombay e preparo altri sbarchi sui porti più a sud. La resistenza é quasi nulla.

    HoI3_259.JPG


    Altre scaramuccie a Dar es Salam ma sempre niente di fatto.

    HoI3_260.JPG


    I maledetti Inglesi hanno spostato la capitale a Singapore... :lol:

    HoI3_261.JPG


    Il 30 settembre, non chiedetemi perché, mi trovo ad avere il controllo di mezza Gran Bretagna, poco male. Ci sono alcune unità nemiche ma niente di preoccupante. Solo che io non ho niente in zona.

    HoI3_262.JPG


    Gli sbarchi in territorio Indiano sono completati ed iniziamo a catturare territorio

    HoI3_263.JPG



    Ora devo portare truppe a presidiare l'isola Albionese e ci vorrà un po' perché mancano i presidi e i trasporti sono pochi e lenti. Devo anche assicurare la rotta ai trasporti e quindi devo richiamare i gruppi navali dall'Oceano Indiano.


    La presa della Gran Bretagna é un bel colpo, nonostante abbiano ancora parecchie navi di sicuro non riusciranno a produrre gran che come rimpiazzi. Nel breve noi possiamo solo consolidare: la flotta é troppo piccola e i due fronti (Atlantico/Indiano) sono troppo distanti tra loro. Quindi la marina ora é tutta sull'Atlantaico praticamente mentre in India le truppe di terra se la caveranno da sole.
     

Condividi questa Pagina