1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR SeFi + I.C.E. 3.3.4] Ita '36 Hard: Impero!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da mg822, 27 Giugno 2011.

  1. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Come ho già detto il problema sono i rifornimenti e l'inverno. Se col migliorare del tempo migliora anche la situazione supply é un'altro discorso.

    Baku ovviamente la voglio prendere però.
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Che brutto, la scritta "Italy" non comprende l'Italia :D Io a questo punto mi aspetterei che i Russi stacchino qualcosa da Nord per mandarlo contro di te
     
  3. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Durante l'operazione Cappio anche gli altri teatri sono stati attivi.


    Atlantico:


    Ho inviato 3 gruppi di SS a La Rochelle ed ho destinato agli aereoporti su suolo Francese 2 squadre di caccia e 3 di bombardieri navali.

    Gli SS fanno danni senza grosse difficoltà nel passaggio a nord della penisola Iberica.

    I caccia hanno avuto qualche scontro ma più che altro le hanno prese.

    I navali danno copertura anti-nave per i sommergibili.

    A parte affondare convogli ci sono stati scontri contro un paio di task force Albionesi ma abbiamo fatto pochi danni superficiali e nient'altro.

    HoI3_206.JPG HoI3_208.JPG




    Seconda Spedizione dell'A.O.I.:


    Viene organizzata una spedizione per estendere il nostro controllo in Africa Orientale. I coloniali marciano dall'Egitto verso port Sudan per poi scoprire che non ci si arriva via terra perché c'é in mezzo una provincia con infra troppo basse. Quindi i coloniali dopo aver rivendicato il possesso dei territori a nord di Port Sudan ritornano in Egitto per futuro imbarco.

    A questo punto mandiamo un corpo di fanteria a riprendere il controllo della base aereonavale di Ed. Quest'operazione non presenta problemi e dopo aver assicurato le provincie confinanti stabiliamo un piccolo nucleo operativo: una squadra caccia, una tattici e una aereosiluranti. Inoltre mandiamo alcune squadre navali: una squadra sommergibili, una squadra siluranti e una squadra di Cacciatorpediniere.

    I coloniali vengono ripresi e fatti sbarcare attorno a Port Sudan. A questo punto operano il ricongiungimento con il contingente di Ed e marciano verso la base aerea Albionese di Kartoun.

    HoI3_197.jpg HoI3_204.jpg


    E' però arrivata la controffensiva Inglese ed ora i coloniali se la vedono non troppo bene. In questo settore devo studiare qualcosa, non mi aspettavo arrivassero truppe Inglesi così agguerrite: 1 div delle loro contro una div dei mie coloniali (3 linght infantry) in montagna e sono in leggero svantaggio.

    Inoltre da questo settore vogliamo spingerci a catturare altre basi Inlgesi per allungare la proiezione della nostra forza aereonavale verso l'Oceano Indiano.


    A questo punto con le operazioni é tutto. Mi manca "solo" un post con lo stato dell'industria e della ricerca e con piani e obiettivi per il futuro.
     
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Gennaio 1942:


    I fronti attivi sono tre: Est (Stalingrado-Baku), Atlantico (guerra aereonavale da Gibilterra e le basi Naziste in territorio Francese) e l'Africa Orientale dove stiamo subendo un contrattacco da parte Inglese a cui dobbiamo rispondere per le rime.

    La guerra si sta quindi spostando un po' dal piano terrestre a quello navale e le nostre scelte di ricerca e produzione reagiscono di conseguenza.

    Ad Est forse dobbiamo inviare più truppe, ne abbiamo ritirate parecchie. In Africa dobbiamo spingere: voglio tagliare le linee agli Inglesi, voglio prendere tutti i loro porti. Devo però andare per gradi. Userò l'aviazione per temporeggiare, mi sembra la cosa migliore, intanto inizio a prendere i porti e si dovrebbero trovare in seria difficoltà con lunghe linee nel deserto o almeno spero. A ovest non voglio rischiare troppo: se potessi usare Gibilterra come base avanzata e agire nelle sue vicinanze sarebbe un'altro discorso ma i Crucchi non hanno messo i radar sulla manica e le prendo dalla caccia Inglese. A Taranto abbiamo radunato una discreta riserva di truppe pronte all'uso, dobbiamo solo deciderne l'uso.

    C'é un'altro aspetto della guerra che sono le risorse. E' un po' che non ne parlo e la situazione é che abbiamo completato le 5 industrie industrie in produzione e le abbiamo dislocate ma poi non ne abbiamo messe altre in costruzione. Abbiamo anche messo Mussolini all'industria che ha un po' migliorato ma il miglioramento decisivo é stata la cattura di alcune provincie che producono diverse decine di minerali rari. Nonostante questo però stavamo in rosso, costante. Il deficit era in diminuzione ma era sempre deficit. Poi, non so da dove li tirano fuori, ma siamo riusciti a mettere in piedi un accordo per comprare 32 minerali dai Giapponesi e vediamo come va. Se i convogli passano senza troppi problemi questo risolve parecchio ma aspetto prima di cantare vittoria: i Giapponesi ora se la giocano con gli USA!

    Riguardo alle produzioni stiamo calando parecchio per quanto riguarda le unità di terra e aumentiamo le spese navali. Anche la produzione di unità aeree si sta spostando verso unità imbarcabili, destinate alle cv che sono in costruzione. Abbiamo comunque completato l'ottava squadra caccia e stiamo completando il 5o aereosiluranti e il 4o bombardieri tattici. In dicembre abbiamo finito la produzione di un incrociatore leggero e ne abbiamo messi in produzione altri 6 di classe decisamente superiore a quelli che abbiamo tuttora operativi. In gennaio/febbraio completiamo 3 divisioni di corazzati e altre due pronte a fine aprile. Completiamo anche una div di parà e 3 div di fanteria con genieri d'assalto per fare un corpo specializzato. Manteniamo la produzione di una o due divisioni di presidio per i porti che catturiamo e cattureremo.

    Il grosso degli IC comunque vanno sull'aspetto navale a parte una chicca che tenevo segreta: in gennaio abbiamo messo in produzione il primo centro di sperimentazione e ricerca per la propulsione a razzo. 24 IC e sarà pronto ad agosto mi sembra. E' la prima parte concreta dello sviluppo di una nuova arma segreta ma ci vorrà ancora molto tempo, credo un anno o due, per vederla operativa. Abbiamo infatti dei piani segretissimi per lo sviluppo dei caccia con propulsione jet per guadagnare una superiorità decisiva contro le aviazioni nemiche. A lungo termine si potranno anche sviluppare nuove armi che si basano sull'utilizzo della propulsione a razzo o a jet.

    La ricerca ad inizio 42 é veramente stressata. Volendo spingere sullo sviluppo dell'aviazione e della marina, quest'ultima arretrata, c'é poco per le tech "di terra". C'é sempre troppa roba da ricercare. Siamo impegnati a migliorare le prestazioni dei nostri velivoli specialmente la caccia oltra allo sviluppo dei piani segreti che richiede parecchia ricerca. Siamo anche impegnati a progettare navi più efficaci in particolare CL, CA e dovremi iniziare ad ammodernare anche i nostri progetti di BB. In definitiva c'é troppo da fare, volevo essere più avanti. Dovrei anche aumentare gli ufficiali ma ora ho praticamente tutta la leadership in ricerca. Sto anche ricercando la tech per migliorare l'estrazione di minerali rari ma se l'accordo con i Giappi va bene passa sicuramente in secondo piano.


    Da notare: oltre a Messe l'evento dava ai Tedeschi alcune unità e me le sono fatte dare indietro tutte. Si tratta di 2 brigate fanteria, 2 brigate motorizzata, 2 brigate artiglieria, una brigata artiglieria motorizzata e una CCNN. C'era anche una squadra aerea con un TAC e un CAS. Io sciolgo quasi tutto principalmente perché avevano esperienza molto bassa, tengo solo il TAC (che formerà il 4o gruppo tattici) e la brigata CCNN che accoppierò ad un'altra (in produzione) per fare la dodicesima divisione CCNN che svolgerà COIN.


    Il 41 é andato bene, speriamo il 42 vada meglio!
     
  5. bm1995

    bm1995

    Registrato:
    9 Dicembre 2010
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +0
    Un gioco da ragazzi la presa di Stalingrado! Continua così.
     
  6. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Sempre più interessante la partita, ed ottimi i tuoi resoconti!:applauso:
    Purtroppo quando ci si addentra nell'Unione Sovietica gli spazi diventano immensi. Ti conviene tenere il minimo indispensabile di truppe fino a fine marzo per poi riportare forze fresche da casa per iniziare una nuova offensiva con la bella stagione.
    Per il resto mi sembra tu stia pianificando tutto molto bene, quindi i consigli sarebbero superflui.
    Buon proseguimento!! :approved:
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il bello è che hai un modo di fare la guerra totalmente diverso dal mio, forse per il mod, forse per l'hard.

    E' per questo che trovo il tuo aar molto interessante!

    tu dividi le truppe e fai molte missioni di dettaglio , io invece uso grossi blocchi per colpire direttamente, per poi girare tutto verso un'altro obbiettivo.
    ad esempio in Russia avrei puntato a tagliare il fronte ai tedeschi facendoli poi avanzare nel mio territorio, avrei puntato a Mosca oltre che a sud. Però ci avrei mandato tutte le forze anche cani e porci pur di riuscire.
    Poi non mi fermerei mai per l'inverno, avanti comunque sempre!

    Hai pensato a invadere l'Inghilterra? Sarebbe fattibile?
     
  8. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Aggiornamenti dal Fronte Est:


    5 Febbraio 42: dopo aver sconfitto in battaglia una divisione corazzata Russa con l'aiuto dell'aviazione, due divisioni di Alpini riescono ad eliminare la suddetta divisione e catturare Baku!

    HoI3_210.jpg


    8 Febbraio 42: bombardieri della RAF effetuano l'ennesimo raid sui quartieri industriali di Milano. La caccia si vendica infliggendo pesanti perdite ma le industrie di Milano sono ormai danneggiate.

    HoI3_211.jpg HoI3_212.jpg


    15 Febbraio 42: gli oramai famosi Alpini iniziano la riduzione della sacca a nord di Baku, truppe logore, parzialmente senza rifornimenti. Ancora più a nord, mentre anche qua si elimanano i Rossi accerchiati, manovro nel deserto con fanteria e un paio di divisioni corazzate per aggirare le divisioni che i russi mi hanno mandato contro.

    HoI3_213.jpg HoI3_214.jpg


    25 Febbraio 42: Presa di Astrahan', la città con l'aereoporto da cui i bombardieri Russi mi hanno fatto dannare. Avevo una squadra caccia a Stalingrado ma non volava perché mancava benzina e alla fine l'ho ritirata: stava solo mangiando supply e non poteva volare... Vengono anche chiuse in trappola alcune divisioni e si notano dei carri pesanti russi che vogliono scontrarsi con i miei corpi d'armata, 3, nella zona. Qui c'é una bella linea difensiva che va da Stalingrado a Astrahan' con copertura aerea, benzina permettendo. (negli screen non c'é ma i carri pesanti Russi verranno accerchiati ed eliminati dai miei corazzati senza problemi, erano da soli)

    HoI3_217.JPG


    A Est abbiamo raggiunto gli obiettivi, ora c'é da valutare una nuova strategia: non credo che semplicemente avanzare a oltranza sia una buona idea perché a questo punto porti da cui rifornirmi vicino al fronte non ce ne sono più da catturare e davanti ho lande sterminate di niente totale: niente vp, devo controllare se ci sono IC e/o risorse. Quindi non so cosa fare qua, a dire il vero spero in una resa di Stalin a breve.



    Operazione Leone di Giuda, parte I:


    All'inizio di febbraio si ha una svolta nel teatro Africano. Parte un'operazione che utilizzerà quasi tutte le riserve di truppe terrestri che avevo stipato a Taranto. L'obiettivo dell'operazione é in primo luogo togliere dall'impasse le truppe in AOI che sono in stallo. Ma la parte ambiziosa del piano é la presa dei porti Inglesi nel Teatro, uno ad uno, e infine eliminare o costringere alla ritirata a piedi attraverso l'africa il contingente Inglese in zona che mi sembra parecchio corposo a livello di truppe terrestri.


    Si parte spedendo un corpo d'armata ad occupare il primo porto che purtroppo é piccolo e non può sostenere molte forze.

    HoI3_209.jpg


    Poi occupiamo Sorocota (mi sembra che si chiami... l'isola Inglese con il porto) e ci piazziamo un presidio e un aereoporto che avevo pronto. Mettiamo in costruzione un ampliamento del porto e uno dell'aereoporto, quest'isola mi piace. Poi ci riprendiamo Mogadisho con un corpo di fanteria e ci avviciniamo a Monbasa.

    HoI3_216.jpg


    Per mantenere la pressione alta sugli Inglesi in questo frangente ordino un attacco a Nord, 7 divisioni delle mie (5 coloniali e 2 fanterie) contro due delle loro in montagna e siamo a 50/50. Io però ho l'aviazione da Ed: :).

    HoI3_218.jpg


    Poi con la squadra trasporti porto verso Mogadisho il secondo corpo corazzato che però ha solo 3 divisioni per adesso. Con l'aiuto dei carri prendiamo Mombasa che é un ottima base di livello 5, da queste parti é oro puro, ed ha anche l'aereoporto. Gli Inglesi hanno il controllo di un solo porto su questo versante. Forse, ma non sono sicuro, potranno rifornirsi e/o ritirarsi attraverso possedimenti degli alleati, Belgio ad esempio. Però rifornire attraverso il continente Africano, e anche l'eventuale ritirata, non sarà una bella avventura per loro spero. Vediamo, l'importante e che le mie teste di ponte tengano ad un eventuale contrattacco: se mantengo il controllo dei porti il tempo dovrebbe lavorare a mio favore.



    Varie ed Eventuali:


    Da segnalere problemi con le riserve di benzina. Ho dovuto annullare tutte le vendite di petrolio e benzina, per fortuna ho anche potuto annullare gli acquisti di metallo e energia che ora produco a sufficienza. Però ho dovuto anche annullare alcuni accordi per acquistare supply per ribilanciare ulteriormente. Per questo problema benzina ho tolto gli aerei dalle basi Tedesche e li ho riportati in patria. Ho anche preparato un Army Group che ho spedito in Francia per ridurre i consumi delle unità che stazionerò li. Appena si riprende la situazione benzina e arriva l'Army Group in posizione arriveranno puntuali le squadre aeree.

    Da segnalare anche che l'accordo per i minerali con i Giapponesi funziona e non ho ancora perso convogli. Sto quindi pensando addiritura di togliere Mussolini ma prima voglio ristabilire la situazione benzina e capire che margini ho. Sto anche mettendo nel mirino le riserve petrolifere Arabe ma non ho truppe libere ora, devo cacciare gli Inglesi.
     
  9. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    riesci a bombardare bene in Africa? se li fai ritirare per tutto il continente, senza rifornimenti, senza infrastrutture e sotto i bombardamenti mi sa che sarà una strage (per loro ovviamente :D)

    in Russia come se la cavano i Tedeschi?
     
  10. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Diciamo che se proprio non riesco ad insaccarli la strategia é quella. Il raggio dei tattici non é enorme ma per un po' é sufficiente, alcune basi ci sono.


    Lenti. Ma i Russi hanno pochi numeri, hanno avuto perdite disastrose. Solo nel mio settore gli avro' eliminato (sacche, perdite, etc...) 3 o 4 cento di MP di truppe.
     
  11. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    boh non so quanto ti convenga insaccare, meglio passare sopra a rullo compressore IMHO

    i Crucchi sono almeno arrivati a Mosca?
     
  12. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Si, va beh, il concetto é quello: se non riesco ad eliminarle dovrebbero comunque subire perdite disastrose prima di trovare una linea di rifornimento decente.


    Abbiamo Mosca, Leningrado, Stalingrado e Baku: ecco perché dico che spero in una pace. I VP rimasti da prendere sono pochi e lontani.
     
  13. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    c'è un evento "Pace Amara" anche in HoI3?
     
  14. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Adesso provo a spulciare nei files.

    Nella mia partita con i Crucchi é scattato un evento che mi dava dei bonus per il controllo delle importanti città Sovietiche. Sicuramente questo evento aveva una controparte Russa che li ha azzoppati ulteriormente e il giorno dopo mi hanno offerto la pace con buone concessioni.

    Può darsi che io stia bloccando qualcosa occupando con l'Italia Stalingrado e Baku.

    Comunque sono eventi dell'ICE non del vanilla.
     
  15. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    Non blocco l'evento, devo solo aspettare mi sembra. Se ricordo bene i Rossi hanno anche Archangel'sk. Non mi é chiaro però cosa voglia dire:

    Dovrebbe avere a che fare con la probabilità che capita ma non so come interpretarlo oltre.

    Qualcuno lo sa?


    Grazie.
     
  16. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    MTTH significa il tempo (credo minimo) che devi aspettare perchè accada l'evento dopo che hai soddisfatto i requisiti
    almeno su EU3 funziona così

    ovviamente devi prendere Archangel'sk anche:D
     
  17. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Volevo dire i Crucchi, non i rossi. :)

    Secondo me c'é una certa probabilità che capiti entro un mese, non dovrebbe essere un tempo esatto, o almeno credo.

    Comunque bene a sapersi che, in teoria, non devo più avanzare nel bel mezzo di niente e i Rossi si arrenderanno presto. :approved: Un fronte in meno. Chissà cosa succederà però ai territori che sto occupando e che mi sostengono a livello di materie prime. :cautious:
     
  18. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    alla germania credo.
     
  19. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Probabile.

    Comunque, MTTH = 1 mese significa che, in media, capita una volta al mese quindi ogni giorno ha una probabilità su trenta di scattare, più o meno. In pratica potrebbe scattare domani o fra tre anni.
     
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    motivo per cui ho abbandonato hoi3!
     

Condividi questa Pagina