1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR SeFi + I.C.E. 3.3.4] Ita '36 Hard: Impero!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da mg822, 27 Giugno 2011.

  1. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Già Gibilterra è sempre un inferno prenderla, poi se gli stretti sono buggati mi sa che il gioco non vale la candela... L'idea di prendere l'Arabia Saudita per aprire un secondo fronte con gli Inglesi l'hai presa in considerazione?
     
  2. CesarStef

    CesarStef

    Registrato:
    26 Dicembre 2009
    Messaggi:
    20
    Ratings:
    +0
    e conquistare o far entrare nell'asse la spagna per prendere Gibilterra?
     
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    è un arma a doppio taglio, dopo quegli inetti dei spagnoli non sanno difendersi dagli sbarchi e ti tocca sprecare un sacco di divisioni nel presidiare le coste... se sei la Germania puoi anche farlo ma con l'Italia non conviene secondo me ;)
     
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Rispondo alle domande un po' in ordine sparso.

    La Spagna meglio stia neautrale per le ragioni gia esposte da ronnybonny.

    Quanto a Gibilterra vedremo, come ho gia detto, non ha molto senso fare piani troppo a lungo termine perché non so come si evolverà lo scontro con la RN che é un passo fondamentale solo per pensare a Gibilterra. Con il dovuto supporto aereo però gli si può azzerare il porto e poi azzerare i supply, é fattibile, servono solo aerei a sufficienza. Poi serve che la RN se ne stia buona e fuori dalle balle oppure si rischia con i parà. Comunque sia senza aerei secondo me non si va da nessuna parte a meno che proprio la RN si dimostri scarsa ma lo dubito fortemente.

    Nell'asse ci sono Italia, Germania e Giappone con puppets tra cui Nat China,



    Qualche new in anteprima assoluta:



    Rifiuto la legislazione di emergenza, avrebbe peggiorato la richiesta di beni di consumo in pace.

    HoI3_89.jpg


    La situazione ricerca che non mi sembra poi male.

    HoI3_90.JPG


    La pazienza nel cercare gli scambi commerciali giusti da i frutti sperati. Ora esportiamo petrolio e benzina per quasi 10 soldi e anziche esportare supply li importiamo dagli spagnoli :approved:.

    HoI3_91.jpg


    In periodo di pace a parte controllare le cose c'é poco da fare.
     
  5. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    1939:

    Procedono al massimo delle nostre possibilità produzione e ricerca ed attendiamo il momento buono per attaccare l'Ungheria (ricordo che la dobbiamo punire perché ha dato i diritti di passaggio agli Slavi rendendomi poi difficile la fase centrale della guerra nei Balcani). Il tempo passa senza grosse novità.


    3 Febbraio: la Libia viene incorporata nell'Italia Metropolitana.

    HoI3_92.jpg


    17 Marzo: annessione dell'Albania.

    HoI3_94.JPG


    2 Aprile: dichiarazione di guerra all'Ungheria approfittando dello spostamento di truppe causato dalla caduta della Cecoslovacchia.

    HoI3_95.jpg


    21 Aprile: l'avanzata non é particolarmente rapida ma é efficacie.

    HoI3_96.jpg


    2 Maggio: le forze Ungheresi sono sconfitte e divise, si combatte per Budapest.

    HoI3_97.jpg


    3 Maggio: resa incondizionata ed annessione, non ho neanche dovuto occupare la capitale.

    HoI3_99.jpg


    4 Settembre: approfittando del trambusto che sta causando la Germania (ha appena fatto scoppiare la WW2) dichiaro guerra alla Bulgaria che trovo, a differenza degli Ungheresi, non mobilizzata.

    HoI3_100.jpg


    19 Settembre: la campagnia é facile nonostante il terreno e la mando un po' per le lunghe. Evacuo subito alcune forze e mi ostino a voler accumulare ulteriore exp su alcuni generali vicini al cambio livello.

    HoI3_101.jpg


    E se ne va pure il 39.

    Con la presa di altre due capitali e il proseguimento dell'industrializzazione (5 fabbriche in parallelo) la nostra potenza industriale si rassoda ma abbiamo bisogno di molte materie prime. La produzione va decentemente e la ricerca va abbastanza bene. Il 40 sarà un anno chiave che sta per cominciare. Da segnalare la messa in produzione di brigate corazzate (medie) che richiedono una marea di tempo (practical prossimo a zero), il completamento di un incrociatore leggero e il rinfoltimento dell'areonautica prosegue.
     
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    guerra agli alleati prevista quando?
     
  7. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Appena sarà disponibile la decisione di intervento contro la Francia che richiede come condizione che i panzer Tedeschi arrivino a Parigi.

    Posso dichiarare prima ma mi sembra giusto dare un po' di vantaggio all'ai visto che sono già una bella potenza industriale.
     
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    ok non ti chiedo di svelarmi i piani di guerra che non voglio rovinarmi la sorpresa ;)
     
  9. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    In realtà li ho già svelati, non sono poi un gran che: l'idea é cacciare gli inglesi dal Nord Africa inizialmente via terra, infliggere perdite alla RN e battere la RAF. Il resto dipende da quanto tenaci si dimostrano gli inglesi sui tre fronti: terrestre, navale e aereo. Non so quanto aspettarmi dalle mie forze se non le provo sul campo e quindi non riesco a pianificare oltre.
     
  10. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    1940:

    Si continua ad organizzare al meglio le risorse disponibili in attesa della possibilità di ingresso diretto nel conflitto mondiale.


    25 Febbraio: problemi con l'organizzazione del partito mi costringono ad utilizzare le spie interne per ristabilire una situazione decente.

    HoI3_103.jpg


    12 Marzo: viene varata finalmente la Vittorio Veneto che inaugura una nuova epoca per la Regia Marina che vedrà presto un sostanziale aumento dei finanziamenti per la produzione di nuove unità.

    HoI3_104.jpg


    18 Giugno: i Tedeschi consolidano lo sfondamento della Maginot.

    HoI3_106.jpg


    10 Ottobre: viene presa Parigi e mi viene attivata la decisione di entrare in guerra.

    HoI3_107.jpg



    L'Impero non intende esitare e la trepidante attesa é giunta a termine. Siamo pronti a suonarle ai perfidi Albionesi e a porre fine al loro dominio degli oceani.


    Regio Esercito:

    HoI3_108.jpg

    L'esercito vanta:

    • 6 corpi di fanteria (5 div / 3Inf + Art) di cui 2 regolari e 4 riservisti
    • 1 corpi alpino (5 div / 3Mtn + MtnArt)
    • 1 corpo genio (3 div / 3Inf + Eng)
    • 1 corpo corazzato (2 div / 2EliteInf + Arm + MotArt e una divisione parzialmente pronta, manca una brigata di bersaglieri)
    I corpi sono dispiegati come da immagine, il grosso é a Tobruk.


    Regia Marina:

    La RM schiera 2 gruppi Navi da Battaglia con 2 BB l'uno, 3 gruppi Caccia con 3 CA l'uno, 2 gruppi ASW con 3 DD l'uno, 6 gruppi SS da 2 unità, 4 gruppi siluranti da 3/4 unità e infine un gruppo trasporti con 6 TP, 1 CA e naviglio sottile di scorta. Le squadre sono distribuite nei principali porti ma le unità da battaglia sono concentrate a Taranto.


    Regia Aereonautica:


    4 squadre con 2 intercettori
    3 squadre con 2 tattici
    1 squadra con 2 idrovolanti
    3 squadre con 2 navali
    1 squadra con 1 trasporto


    Altre squadre in produzione in particolare intercettori e navali.

    Le squadre di intercettori sono distribuite per fornire vasta copertura.

    I bombardieri navali sono concentrati nelle aree coperte dai radar.

    I tattici sono concentrati per l'offensiva in Nord Africa.



    Finalmente si balla!
     
  11. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    sbaglio o i tedeschi hanno semplicemente arato i francesi?
     
  12. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Non sbagli.
     
  13. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    non avevo mai visto una roba del genere...
     
  14. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Vai così, mostra al mondo la potenza Italiana ! :D per curiosità il trasporto aereo lo userai per qualche azione su Malta o Cipro ?
     
  15. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    Si ma ci hanno messo il loro tempo, stavo per decidere di attacare per i fatti miei poi ho visto che mancava poco. Comunque i crucchi erano arrivati ad insaccare delle divisioni a Nizza e sperperando le truppe per avanzare su tutto il fronte ti credo che ci hanno messo dei mesi.
     
  16. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Ho già in costruzione dei parà e un altro trasporto, di parà ne vorrei fare alcune divisioni almeno, sono estremamente versatili. Come ho già detto volevo una div di parà ed una di marine il prima possibile perché aprono delle opzioni ed attualmente sono in costruzione. Poi su quando e se attivare le diverse opzioni dipende dalla situazione. Malta é sicuramente un'opzione.

    Comunque già ho usato il trasporto per alleviare carenze di supply durante l'offensiva iniziale nei Balcani, il prossimo impiego probabilmente sarà trasportare la brigata di commandos (costruita tramite evento) a fare danni in africa. Poi sicuramente saranno adibiti a trasporto parà e probabilmente verranno costruite altre squadre trasporto.
     
  17. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Primi Scontri:

    Con lo scoppio delle ostilità iniziano gli scontri.

    Da Tobruk si avanza verso est con la copertura aerea senza problemi, non hanno molte divisioni in egitto sembra.

    Inizia la guerra ai convogli che passano sotto casa ed abbiamo discreto successo.

    Usiamo le squadre di sommergibili e gli aerei per monitorare il mediterraneo e il primo scontro tra la RM e la RN non si fa attendere.

    HoI3_109.JPG

    Ingaggiamo naviglio sottile ed abbiamo una vittoria facile: inziamo il logoramento della RN.

    Causandomi stupore mi si attiva un effetto strategico molto positivo:

    HoI3_110.jpg


    Probabilmente il gioco conta la guerra ai convogli come battaglie e affondamento al fine di questo effetto.


    Altri danni alla RN, attacchiamo solo le flotte che sono in netta inferiorità, questa é la nostra strategia per adesso.

    HoI3_111.JPG


    (da adesso in poi non ho screenshots)

    In Egitto abbiamo le prime vittorie, le nostre divisioni corazzate spezzano le reni agli Albionesi e si marcia verso Alessandria.

    Ci viene ceduta l'area di Nizza ad attiviamo l'effetto strategico possedendo Monaco.

    In Africa Occidentale sbarcando catturiamo due porti ma prima di spingerci troppo in la é meglio consolidare una linea via terra verso Tripoli.

    I miei navali ingaggiano una task force con 3 CV durante mare grosso ma non riescono ad infliggere danni. Pensando di approfittare delle condizioni meteo che non fanno alzare i cag Inglesi mando all'attacco un gruppo di caccia che purtroppo però non riesce ad avvicinarsi a distanza di tiro e causa meteo migliorato subisce pesanti attacchi di rispota dai cag. Nonostante l'aiuto di squadre aeree da terra lo scontro é una sconfitta e il gruppo danneggiato, ma senza perdite, si ritira in porto per le riparazioni.

    La RAF si sta rivelando un osso molto duro e sinceramente non so se e quando avrò netta superiorità nei cieli.

    La RN ci offre spesso dei bei bocconcini ma dobbiamo stare alla larga dalle loro flotte "serie". Come preventivato, finche stiamo sotto la copertura dei radar e dell'aviazione non ci dovrebbero essere grossi problemi salvo miei errori o colpi di sfiga.

    Aspettiamo di vedere quanti PI abbiamo disponibili mantenendo i rifornimenti e un certo margine per varie ed eventuali poi farò un piano di produzione abbastanza accurato.

    Abbiamo iniziato le costruzioni navali con 1 DD, 1 CL e 1 CA, più che altro per aumentare l'esperienza pratica. Sono infatti con tech obsolete, fino ad adesso abbiamo sbloccato tech solo per le cose aggiornabili (aa, siluri, radio, radar, etc...) e quindi i battelli "di base" sono obsoleti. Abbiamo inoltre in costruzione, lo ricordo per i meno attenti, la Littorio che sarà pronta ad inizio 41. C'é quindi un rinnovato interesse nella marina ora che i PI ci sono: la mobilitazione del paese é ora totale.


    In definitiva più o meno é quello che mi aspettavo tranne la RAF che sembra avere una netta superiorità qualitativa. Sarà anche il malus per la difficoltà ma ho visto che a volte hanno pure il bonus per orgoglio territoriale (nel Med? :humm:) e in pratica mi sono trovato che una mia squadra da 2 int in inferiorità contro un solo cag Albionese. Questo mi preoccupa e non poco. In Egitto se non affluiscono rinforzi credo sarà facile. Per il resto aspettiamo di vedere come procede la guerra aerea e navale per trarne le dovute conclusioni di rilievo strategico e speriamo che il piano industriale arrivi presto. Segnalo solo che entro febbraio 41 completo le divisioni corazzate portandole a 5.
     
  18. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Economia di Guerra:


    Sono andato avanti poco perché il gioco procede molto lentamente (non per le capacità del PC che sono ottime ma perché ci sono molte cose da fare e da controllare).

    Gli aggiornamenti sulla campagna in Africa e nel mediterraneo li posto domani perché non ho gli screen sotto mano comunque, come dicevo, ho fatto molto poco.

    Voglio invece aggiornarvi sulla situazione industriale ora che ho qualche dato e sono a mobilitazione totale.

    L'Impero dispone di circa 250 PI, cifra che batte mi sembra quella degli Inglesi. Mantenere tali PI richiede una barca di risorse ed ora che ho Gibilterra bloccata é molto difficile trovare dei fornitori (gli stretti bloccano i convogli, questo per adesso lo posso confermare, ma nel caso di commercio si può continuare a vendere perché i convogli li mette chi compra). Nel caso si renda impossibile il reperimento delle materie prime si dovrà mettere Mussolini al ministero dell'Industria perdendo un +10%IC ma guadagnando efficienza nella produzione e maggiore estrazione di risorse. Potremmo al limite addirittura interrompere il piano di sviluppo industriale che consiste in 5 fabbriche in parallelo.

    Nel breve periodo, comunque, abbiamo questi mirabolanti 250 PI suddivisi grosso modo così:

    10 PI in Generi di Consumo
    30 PI in Supplies
    20 PI in Rinforzi
    20 PI in Aggiornamenti
    170 PI in Produzione

    Le cifre non sono estramente precise e alcune sono variabili nel tempo quindi ho usato una stima abbastanza pessimistica. Possiamo comunque ragionavolmente ipotizzare di avere almeno 160 PI costanti per la produzione salvo casi estremi di diversi fattori concomitanti tipo: diversi nuovi upgrade, molte perdite recenti e necessità di riparare, crisi di supply, bombardamenti strategici. Ovviamente se capitano tutte assieme ciao ciao piani però per i conti che dobbiamo fare qui 160 PI come numero ci va benone, probabilmente la maggior parte del tempo ne avrò disponibili di più.

    Questi 160 PI di produzione verranno ripartiti come segue:

    40 PI in Sviluppo (industrie, aereoporti, radar, basi navali, convogli, etc...)
    50 PI in Unità di Terra
    35 PI in Unità Aeree
    35 PI in Unità Navali


    Sviluppo:

    Oltre al piano industriale stiamo potenziando convogli e stiamo costruendo un sistema che ci permette di combattere in maniera efficace almeno vicino alle nostre coste. Per questo costruiamo radar a nastro e potenziamo alcuni aereoporti. Stiamo anche ampliando il porto di Tobruk ma se prendiamo Alessandria questo perde di importanza. I nuovi radar ora che Taranto e Cagliari sono al massimo li piazzeremo credo a Rodi e, appena possibile, ad Alessandria. Ma avremo ancora diverse zone "nere", ci vorrà del tempo.


    Unità di Terra:

    Stiamo completando il corpo corazzato con le ultime due divisioni, stiamo producendo nuovi presidi costieri (GAR-GAR) e interni (GAR-MP) e le prime divisioni di parà e marines. Poi dovremmo potenziare la fanteria che ci servirà al confine con i Comunisti in grosse quantità, sarebbe bello formare un secondo corpo corazzato e vorrei fare della fanteria leggera per le future campagne in territori desertici e/o a basse infra. Ancora non ho ben stabilito le priorità anche perchè molti PI sono appunto fermi per fare le due div corazzati, i parà e i marines.


    Unità Aeree:

    Ce ne servono molte e ci servono subito. Intercettori principalmente ma anche bombardieri navali. Abbiamo 5 squadre in costruzione e dobbiamo solo aspettare. Sforneremo int e nav per un pezzo credo.


    Unità Navali:

    Col rinnovato interesse per la Marina abbiamo messo in costruzione alcune unità ma prima di procedere alla produzione in massa dobbiamo perfezionare alcune tech. Intanto produciamo un po' per mantenere buone conoscenze pratiche. Appena finita la Littorio ne metteremo in costruzione almeno un'altra, forse altre due. Poi perfezionate le tech spingeremo sugli incrociatori. Manteniamo lo sviluppo degli SS nell'abbandono e per i DD faremo il minimo indispensabile ma non sono prioritari. Dei 35 PI che indico probabilmente all'inizio una parte verrà dirottata verso gli aerei ma appena ho la possibilità di produrre dei battelli "soddisfacenti" (a livello di tech) ne vorrei poter produrre parecchi. Stiamo anche cercando di accelerare la ricerca per iniziare a mettere in cantiere le prime portaerei ma siamo molto in ritardo sotto questo punto di vista.
     
  19. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Per il problema della materie prime... visto che hai 5 industri in produzione ti consiglio comunque di portarle a termine. Se poi rifornire questi ulteriori 5 PI di risorse ti è impossibile, basta che non le dispieghi. Anzichè assegnarle ad una provincia te le tieni di riserva. Sempre che tu le abbia create dal menù di produzione e non dalla provincia direttamente. Torneranno utili in seguito.
     
  20. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    La mia idea, se proprio non ho risorse, é semplicemente di smettere di finanziarle lasciandole in fondo alla coda senza PI a coprirle: non ho certo intenzione di annullarle.



    La Campagnia d'Africa:



    Ricordate che avevo detto di aver preso due porti in africa occidentale? Bene, mi insospettisco perché mi pare stano non sia possibile creare convogli di supply da inviare a quei porti e provo a far passare un giorno. Poi ancora non é possibile e scopro di esser semplicemente sbarcato in due territori di Vichy che mi ha dato i diritti di passagio. Che scemo che sono. Quindi ad ovest non si fa niente, c'é Vichy perché la Francia subito dopo la presa di Parigi é caduta. Il corpo che é quindi un po' a Tobruk e un po' nei porti Francesi dovrà essere evacuato ma dovrò fare attenzione alla RN.


    In Egitto, invece, tutto ok ovvero niente colpi di scena: la mia aviazione qua non é contrastata e le mie due divisioni corazzate a pieni effettivi (la terza non lo é ancora) stanno operando da rullo compressore contro le, a dire il vero poche, truppe albionesi schierate nel teatro.

    HoI3_115.JPG


    Accerchiata, dopo una lunga battaglia, Alessandria cede il 14 Novembre: festeggiamenti in Patria.

    HoI3_121.jpg


    Il 3 dicembre le due divisioni corazzate, che praticamente hanno fatto quasi tutto il lavoro, riescono a guadare suez e proseguono nell'attacco con l'obiettivo di prendere il porto subito ad est di Suez e, successivamente, Tel Aviv. Non voglio inoltre lasciare che le truppe Albionesi in ritirata possano riorganizzarsi.

    HoI3_126.jpg


    Il 7 Dicembre affermiamo il nostro controllo sullo stretto. Riusciamo quindi ad importare minerali rari dagli USA riducendo di molto il deficit che ci lasciava 4 mesi di tempo per trovare una soluzione. Con questa rotta subisco un po' di attacco ai convogli ma per 45 minerali rari quando stai quasi a -60/giorno ne vale la pena.

    HoI3_128.JPG


    Il 25 Dicembre mentre si festeggia il varo della Littorio i nostri corazzati attaccano Tel Aviv. Verranno messe in produzione altre due classe Littorio dopo il varo di questa che era l'ultima BB in costruzione, ancora da Gennaio 36.

    HoI3_131.jpg


    30 Dicembre: cade anche Tel Aviv. Rimangono alcune truppe Inglesi in zona ma voglio vedere da dove li prenderanno i rifornimenti. Per il momento non ho voglia di inseguirli per il deserto perché allungherebbe le mie linee di rifornimento ed accorcierebbe le loro: credo li prenderò con un avio lancio alle spalle ma devo riorganizzare le unità del settore e sto aspettando dei presidi per alcune posizioni che ora sta occupando la fanteria. Diciamo che comunque questo teatro per ora é sbollito salvo sorprese da parte degli Inglesi: con qualche divisione e i tattici dovrei riuscire a tenere a bada qualsiasi cosa loro riescono a mantenere in supply, o almeno questo é quello che credo. Le mie div corazzate si sono comportate molto bene.

    HoI3_133.jpg


    Nel frattempo abbiamo ammassato un'armata al confine con la Grecia: credo sia giunto il momento di togliere di mezzo questo fronte e guadagnare nuove basi nel med e altri PI. Spero anche risorse, magari un bello stock di minerali rari nelle riserve centrali. C'é l'evento per la dichiarazione di guerra. Non si tratta di nuove truppe bensì di truppe richiamate da Tripoli e dal Piemonte oltre a quelle già presenti allo scoppio delle ostilità. Disponiamo di 4 corpi di fanteria e il corpo alpino. Appena le condizioni meteo sono positive credo inizerò l'offensiva.

    HoI3_134.jpg


    Via terra tutto bene, mi aspettavo maggiore resistenza in Egitto ma avevano le divisioni sparpagliate e le mie corazzate ne hanno avuto ragione. Su tutta l'azione aereonavale faccio un'altro post parallelo.
     

Condividi questa Pagina