1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR SeFi + I.C.E. 3.0.6] Ger '36: Achtung Panzer!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da mg822, 11 Dicembre 2010.

  1. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [25: Leone Marino III, Colpo di Coda della RN]


    Come piu o meno previsto arriva la Royal Navy. Faccio giusto in tempo a sbarcare la prima parte della terza ondata e poi devo ritirare le flotte trasporti.


    Avvistate 3 CV, 1 CVL e 1 BB. Ondate di caccia, navali da terra, lancio un po' tutto quello che ho. Tento l'ingaggio con le CV ma, cosa che non mi aspettavo, vengo colto di sorpresa. Loro si beccano un +75% e possono attaccare subito le navi senza scontrarsi prima con i miei CAG. Sto avendo la peggio e si rasenta il disastro. Mando subito un gruppo di BB e le CV riescono a sfuggire per miracolo: 2 CL persi e gli altri due malmessi, una CV che se gli si appoggia un gabbiano sopra affonda e anche l'altra pesantemente danneggiata. Ora é il gruppo di BB bersagliato dai CAG nemici e anche qui me la vedo brutta. Il gruppo é composto da 2 BB e 4 DD. I DD vengono annientati subito, le BB incominciano a cedere. Anche questa volta però le unità maggiori riescono a sfuggire: gravissimi i danni ma almeno sono riparabili. La prima debacle della Kriegsmarine preoccupa i piani di invasione.


    HoI3_134.jpg HoI3_135.jpg


    Le cattive notizie continuano, avvisto un altro gruppo della RN: altre 2 CV e una BB. Decisamente sopra le aspettative: non mi aspettavo cosi tante CV. Preventivavo 2/3 BB e 2/3 CV invece siamo a 5 CV 1 CVL e 2BB. Un'altra storia.

    Questa volta mi limito a ingaggiare con i gruppi da terra nonostante non siano in stato ottimale, la KM é abbastanza malmessa per rischiare oltre in piena invasione con ancora la testa di ponte da stabilizzare. Anche i gruppi di terra iniziano a logorarsi seriamente: la rotazione non riesce a sopperire all'intensità delle operazioni.


    HoI3_138.JPG



    EDIT: aggravante della situazione, non so se per bug o cosa, loro hanno piu di due gruppi aerei per CV e caricano anche aerei non CAG. Nell'ultimo scrren si vede che due CV hanno a bordo 4 CAG, un Navale, uno strategico e un CAS.
     
  2. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [26: Leone Marino IV, Scontro Finale]


    La KM si sta leccando le ferite.Due gruppi navali sono a pezzi,senza perdite maggiori quindi tutte rimpiazzabili ma diverse unità maggiori saranno ferme per un pezzo per riparazioni. Siamo ancora pienamente operativi comunque ma brucia la sconfitta della flotta di punta.

    La RN si é messa all'ancora in un porto Scozzese, noi riusciamo ad operare comunque e portiamo a termine lo sbarco della terza ondata. Le operazioni sull'isola procedono senza impedimenti.

    Tutto di un tratto la RN muove: tutte le CV, la CVL e le BB e il resto per scortare qualche divisione ad invadere la Francia... :facepalm:

    Come al solito l'AI mette in mostra il suo spirito di iniziativa facendo questi colpi di fine strategia.

    Fatto sta che invio ondate dopo ondate di aerei ormai alla frutta, mando un gruppo di BB che viene pestato come il precedente: 4 DD vaporizzati e le BB in pericolo ma riescono a scappare. Alla fine la Luftwaffe ha la meglio, i loro cag non si alzano piu in volo e si incomincia a danneggiare le navi. Una dopo l'altra cedono ma il gruppo di invasione rimane saldo in posizione fino all'annientamento quasi totale: solo la Ramilles tenterà di riparare in porto peraltro invano.

    La fu gloriosa Royal Navy viene umiliantemente annientata mentre era impegnata a scortare una stupida divisione per un disperato quanto impossibile e insensato sbarco contro una guarnigione in Francia.


    Triste ma vero...


    L'invasione quindi procede a gonfie vele e l'isola scoppia di supply.


    Senza piu la RN solo le flotte dello Zio Sam possono impensierirmi ma dubito si faranno vedere.
     
  3. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Ottima partita. Tra l'altro vedo che sul territorio le divisioni migliori del nemico sono già accerchiate, mentre a nord per il momento si vedono più milizie che divisioni regolari. Sbaglio?
     
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    Qualche corazzata l'ho accerchiata. Comunque hanno un po' di tutto dappertutto, a Sud c'é piu quantità ma la qualità mi sembra sia piu o meno la stessa: anche a nord hanno qualche corazzata.
     
  5. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [27: Leone Marino V, La Resa dei Conti]


    L'occupazione di Dover e il dispiegamento dei Panzer sulla riva del fiume completa la Fase 1 dell'invasione. A sud rimane solo da rastrellare le forze Albionesi.

    Quel che rimane delle flotte sbandate degli alleati viene intercettato in fuga dal Porto di Dover e attaccato senza pietà dalle forze aereonavali del Reich, ammaccate ma operative.

    HoI3_151.jpg



    Le flottiglie nemiche vengono distrutte e comntemporaneamente viene affondata anche la Ramilles oramai compromessa dai danni precedenti e dalla mancanza di qualsivoglia supporto aereo o navale. Stimiamo che fosse l'ultima Capital Ship della Royal Navy.

    HoI3_152.jpg



    Londra assediata, in esecuzione la Fase 2...

    HoI3_153.jpg



    Sbarco su Hull e distruzione di una flotta Canadese che voleva disturbare.

    HoI3_154.jpg



    Sbarco a Nord: anche qua si assicurano i porti per la testa di ponte.

    HoI3_155.JPG



    Londra cade.

    HoI3_156.jpg



    Ultimo sbarco, questa volta ad Ovest: sono accerchiati. Le loro forze sono state ulteriormente frammentate, parecchie divisioni sono riuscite però a sfuggire verso Nord.

    HoI3_158.JPG



    Supply? No problem!

    HoI3_160.JPG



    Pallido tentativo di aiuto ancora dai Canadesi.

    HoI3_161.jpg



    Gli ultimi baluardi difensivi vengono accerchiati ed attaccati. Di divisioni comunque ne hanno.

    HoI3_163.jpg



    L'isola é nostra!

    HoI3_164.JPG [​IMG]
     
  6. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    cacciali completamente:li vogliamo fuori anche dall'europa!
    alè!
     
  7. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Molto bene :approved:.
    Ora però occhio agli sbarchi USA, ho letto in altri AAR che sono molto attivi ed imprevedibili
     
  8. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    A dire il vero questa partita mi sembra conclusa.

    Potrei cacciare gli Inglesi in giro per il mondo e invadere gli USA ma mi sembra troppo facile a livello normale con la Germania. Ormai non mi può fermare nessuno sia a produzione che a ricerca. Voglio un'altra sfida.

    E' stato veramente troppo facile fino ad adesso e ora non può che essere in discesa. L'AI ha zero iniziativa e mi ha lasciato fare un po' quello che volevo. Se anziche rimanere passiva contrattaccava le mie puntate poteva sicuramente rallentarmi se non addirittura fermare i miei piani.

    Non pensavo fosse difficile, ho fatto questo setup per studiare un po' i cambiamenti del gioco e il MOD ICE, ma non pensavo potessi sbaragliare cosi sia i Russi che il Regno Unito.

    Quindi la partita ce l'ho sull'hard disk ma mi sa che starà ferma lì, non é piu divertente e non c'é un gran gusto. Anche Leone Marino, una volta annichilita la RN e occupato il Sud dell'Isola con Londra, l'ho portata avanti un po' controvoglia. Ho già scaricato la 2.04 e la nuova versione del MOD.

    Avevo promesso di fare un AAR con qualche scorcio tecnico sulle manovre e mi sembra di esserci riuscito bene. Ho coperto la Blitzkrieg contro la Francia, un'imponente operazione di terra quale Barbarossa e uno sbarco in piena regola con Leone Marino. Mi sembra non manchi niente. Spero che questo AAR possa aiutare un po' di giocatori alle prime armi e magari anche qualcuno di quelli piu navigati. Non credo di aver fatto niente alla perfezione, ma di sicuro grossi errori non ne ho fatti.

    Quanto a me posso dire di aver imparato meglio come funziona il sistema di supply e di aver studiato abbastanza bene i cambiamenti del gioco che sicuramente é migliorato parecchio da quando l'avevo lasciato. Solo sul combattimento navale, credo, devo ancora studiare.


    Grazie a tutti quelli che hanno seguito.


    Se avete delle domande fatele, proverò a rispondere.
     
  9. Red_Dubliner

    Red_Dubliner

    Registrato:
    20 Dicembre 2010
    Messaggi:
    3
    Ratings:
    +0
    Bella partita!
    E' stato un piacere leggerti :)

    Non ti nascondo che mi piacerebbe vederti all'opera con gli USA (sempre Semper Fi + DiDay's I.C.E.).
     
  10. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Beh, grazie.

    Dici USA? Non ci ho mai giocato, neanche con hoi2.

    Ho sempre immaginato due lati negativi sugli USA: troppo facile e noia mortale per troppi anni a meno di forzare l'entrata in guerra prima, che pero renderebbe le cose ancora piu facili.

    Pero, forse, USA very hard a pianificare sbarchi con quelle penalty sui supply sarebbe interessante.

    Ci penserò. Al momento mi sto dilettando con una partitella alla conquista del Sud America con l'Argentina, ICE 3.2.0: mi sembra ancora un po' acerba. I crucchi hanno fatto molti pochi kilometri, almeno non hanno i problemi che avevo io di supply. A parte gli scherzi, come entrano gli americani e i russi si rinforzano zio baffo ne prenderà un sacco mi sà. Adesso che ci penso non ho visto com'é messa l'africa...


    Appena mi sarò deciso sulla nazione, e sono molto indeciso, inizio una nuova partita seria. Questa volta sicuramente non a difficoltà normale.
     
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Grazie a te per questo splendido AAR! :approved:
    Scritto e giocato alla perfezione, seppur a livello normale.
     
  12. Red_Dubliner

    Red_Dubliner

    Registrato:
    20 Dicembre 2010
    Messaggi:
    3
    Ratings:
    +0
    Quando uno ha capito le meccaniche del gioco, secondo me gli USA sono la sfida più bella.
    E' vero fino al '41 è noioso vedere Germania e Giappone conquistare tutto, però il dover fronteggiare poi entrambe su due fronti completamente diversi è l'esperienza migliore.
    Dai, se non hai altre idee, prova! Mi piacerebbe vedere come organizzi la flotta e pianifichi il fronte del Pacifico. ;)
     
  13. MetallicA

    MetallicA

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    293
    Ratings:
    +20
    Ciao sono sempre io XD avrei un po' di question da niubbo:

    Nel campo diplomatico e di spionaggio come ti sei comportato nei primi anni di gioco ? hai investito un po' di punti oppure completamente ricerca e leadership?

    Ho visto che i balcani li hai spianati completamente non possono risultare utili più per le divisioni come alleati nell'asse ? Anche nell'operazione Barbarossa un po' di divisioni ci sono... di contro c'è l'ia stupida a gestire.... La Romania ha anche una discreta potenza industriale... Sicuro che sia più redditizio annettere?

    Grazie ciao!
     
  14. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Il grosso della leadership, più del 90% ma non ricordo esattamente, andava a finire sempre su ricerca e addestramento ufficiali.

    Con la diplomazia non ho fatto molto a parte trattati commerciali, un po' di leadership veniva quindi investita per rigenerare i punti che spendevo ma se guardi gli screen non ne tenevo tanti di scorta. Per convincere le altre nazioni ad allinearsi ai miei ideali io sfornavo divisioni di panzer, navi da battaglia, portaerei e tutto il resto. :)

    Riguardo allo spionaggio mi limitavo ad avere il massimo di spie prima di tutto in patria, poi presso i miei rivali ma più che altro per aumentare le intel, non utilizzavo missioni particolari.

    Tornando al grosso della leadership, il bilancio tra ricerca e ufficiali dipendeva dalla situazione contingente: più divisioni sfornavo e più dovevo dirottare sugli ufficiali (per mantere gli ufficiali al 200%, cosa che poi con le patch hanno cappato a 140% se ricordo bene). Inoltre a volte, per non incappare troppo sulle penalità di ricerca quando non avevo più roba da ricercare che mi interessava dell'anno corrente, aumentavo gli ufficiali oltre al 200% per creare una riserva per le divisioni future.




    Io non so dirti cosa convenga però il mio ragionamento é:

    - se il territorio é mio posso intervenire sulle infrastrutture, ampliare porti, aereoporti, radar etc... altrimenti non potrei

    - se il territorio é mio non sono dipendente dalla diplomazia o da eventuali voltafaccia (non so se siano possibli :cautious:)

    - le mie div sono meglio di quelle Rumene (ad esempio) a livello di tech, composizione, comandanti etc... e quindi preferisco assorbire una parte della loro manpower, capacità induistriale e leadership perché sono sicuro che la impiegherò meglio di come la impiegherebbero eventuali alleati


    Prego!
     

Condividi questa Pagina