1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR SeFi + I.C.E. 3.0.6] Ger '36: Achtung Panzer!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da mg822, 11 Dicembre 2010.

  1. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [14: La strada per Istanbul]

    Il comando strategico del Reich apprende con stupore che l'Italia ha dichiarato guerra alla Grecia. Sono alleati, ok, ma la Grecia la volevamo prendere noi.

    Stranamente Italia-Grecia rimane un conflitto isolato, senza l'intervento di altre potenze.

    Fatto sta che la nuova situazione impone subito un attacco fulmineo alla Bulgaria per ottenere un altro aereoporto vicino al Bosforo ed un confine da cui eventualmente attaccare la Turchia se si rendesse necessario.

    Operazioni sicuramente semplici, ho impiegato anche troppe divisioni. Degno di nota l'uso in forze dei paracadutisti per assicurare posizioni strategiche. Neanche 10 giorni di operazioni. :approved:

    Come si vede dall'ultimo screen, gli Italiani sono in stallo ma almeno sono arrivati ad Atene. Come al solito sono passati dai monti.


    HoI3_47.jpg HoI3_48.jpg HoI3_49.jpg

    HoI3_50.JPG [​IMG]
     
  2. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Bravo, AAR molto interessante. Ti seguo volentieri
     
  3. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [15: La RN Incassa]

    Continuano gli scontri tra navi da guerra nella Manica e non solo. Il ritornello é sempre più o meno lo stesso: la KM e la LW infliggono ingenti perdite al costo di poche unità minori e danni più o meno lievi ma diffusi. Si susseguono periodi di operazioni intense e periodi di riorganizzazione. E' solo una questione di tempo e siamo sempre in attesa delle nuove unità.


    Posso dire che ora l'aar é praticamente a pari con la campagnia. Ora sono alle porte di Barbarossa e non vedo l'ora, peccato questa settimana devo lavorare.

    Rimanete sintonizzati.
     
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Grazie!

    :D
     
  5. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [16: Barbarossa I, La Pianificazione]


    E' giunta l'ora. ;)

    HoI3_59_.jpg

    Legenda Mappa

    Le due X sono i due punti dove si dovrà sfondare.

    Le linee rosse sono le direttrici di penetrazione.

    Le linee blu rappresentano posizioni poco difese (1 div per provincia salvo rare eccezioni) e dove sono schierate truppe di fanteria di seconda scelta.

    Le linee viola sono posizioni rinforzate con abbondanti divisioni di fanteria di prima e seconda scelta: queste posizioni dovranno impegnare i fianchi dello sfondamento e poi andare a seguire i corazzati per coprire.

    La linea verdina é una via di mezzo: in quel punto voglio fare uno sfondamento limitato per prendere l'aereoporto di Stanislao mi sembra. Qui ci sono anche due corpi alpini.

    In generale non disdegno fare qualche push per gli aereoporti.



    Riassunto delle forze

    1 PZ Army:

    1 corpo corazzato elite
    2 corpo motorizzati SS
    1 corpo motorizzato
    1 corpo fanteria e genieri

    2 PZ Army

    1 corpo corazzato elite
    1 corpo motorizzati SS
    2 corpo motorizzato
    1 corpo fanteria e genieri

    Ci sono inoltre due corpi alpini, un corpo da sbarco, 5 corpi di fanteria regolare (prima scelta) e mi sembra 6 corpi riserve (seconda scelta). 8 divisioni di parà completano l'ordine di battaglia.



    Descrizione del Piano Operativo

    Tutto sommato semplice.

    Doppio sfondamento con successiva espansione bilaterale (a "T" se vogliamo) per creare, sfruttanto i confini naturali, 3 grandi sacche (anche dette gigasacche :approved:) e annientare in una manovra l'intero schieramento occidentale Russo.

    Necessaria: potenza e velocità, e noi ce l'abbiamo.

    Aiutano: un po' di astuzia e i parà. Andranno a favorire non poco la penetrazione fulminea occupando preventivamente i ponti più importanti e i passagi più difficoltosi per mantenerli liberi dal nemico fino a che non sono passati i corazzati.

    Ciliegina sulla torta: appena la KM riesce a neutralizzare la flotta baltica, sbarco su Varna e aree strategiche limitrofe del 1° Corpo Anfibio.


    (Che figata!)
     

    Files Allegati:

  6. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [17: Barbarossa II, Lo Sfondamento]

    Voglio sottolineare l'uso dei parà, avessi fatto lo stesso contro la Francia a Namur non mi si sarebbe arenata la puntata corazzata: mandare i parà per mantenere aperta una via, specie se la provincia é urbana/fortificata/fiumi/monti etc... prima che arrivino i corazzati.

    Dettaglio SUD:

    HoI3_61.jpg


    Dettaglio NORD:

    HoI3_63.jpg


    Panoramica1:

    HoI3_64.jpg


    Panoramica2:


    HoI3_65.jpg


    Sfondamento riuscito, a sud ho sterminate pianure davanti mentre a nord la resistenza non manca.


    Kriegsmarine:

    HoI3_60.JPG

    La KM non sta certo a guardare: nello scatto un mega gruppo di sommergibili comunisti viene decimato.

    Non ho fatto screenshots ma ho polverizzato diverse unità ancora in porto, l'unico pensiero sono rimaste le due BB all'ancora.
     
  7. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Non ho gli screen sotto mano quindi mi limito a fare una serie di osservazioni finché le ho in mente.

    Riassunto:

    Lo sfondamento non ha avuto nessun problema. Anche l'exploit sta andando piuttosto bene ma le difficoltà si iniziano ad incontrare. Sono arrivato ad agosto.


    Supply:

    Non pensavo di avere problemi così presto. Inoltre, abbastanza fastidioso, mi trovo delle volte con -8000 supply al giorno e mi dice che le supply finiranno domani. In pratica ho dovuto fermare tutte le produzioni tranne i rinforzi, le industrie e le navi (escluse 3 BB che ho fermato anch'esse). Oltre a problemi a monte lato produzione, i rifornimenti non arrivano a tutte le divisioni. Niente di cronico ancora ma su alcune unità a volte é fastidioso non poterle muovere. L'avanzata rapida ha portato questo problema, fermando un po' almeno il fronte nord spero migliori. Tutto il discorso supply é sicuramente fastidioso.


    Eventi:

    Ci sono stati due eventi su cui poter scegliere. Intervenire sulle infrastrutture a cui ho detto sì. Preparare l'equipaggiamento invernale a cui ho detto no: la guerra deve finire prima dell'inverno. Speriamo bene... :cautious:

    Oltre a quelli ho ricevuto dei volontari vari ma la maggior parte li ho sciolti perché erano brigate con expa a 0. Ho tenuto però due brigate di MP e due di milizia che ho subito messo in upgrade a GAR: peccato non ci siano IC ora.


    Combattimenti

    I parà si sono rivelati ancora estramamente utili.

    Le sacche di resistenza si sono invece rivelate estremamente dure: quella nord sono riuscito a dividerla e la parte minore annientarla. Sull'altra parte c'é ancora abbastanza da lavorare. La sacca al centro si stanno rintanando nelle paludi e sarà davvero dura schiodarli da li. Non so come fanno ma hanno ancora abbastanza rifornimenti, riesco comunque senza problemi a contenere. La sacca sud, anche qui sono riuscito a dividerli e ad annientare una parte. Sull'altra parte c'erano parecchie unità arroccate nei forti e con parecchio spirito di iniziativa: sono riusciti a rompere l'accerchiamento anche se verranno presto tamponati da altre truppe che stanno giungendo in aiuto e non riusciranno mai a raggiungere le loro linee di rifornimento che sono ormai distantissime.

    I gruppi corazzati si sono rivelati decisivi. Anche i più deboli, 2 mot 1 arm 1 spa, hanno una buona forza d'urto. Quelli di elite sono davvero una punta di diamante.


    Errori

    Di sicuro non sono mancati.

    Un piccolo errore é stato mandare tutti i corazzati avanti mentre tenere alcune unità, diciamo un corpo a nord e uno a sud, per aiutare a ridurre le sacche avrebbe facilitato e velocizzato l'impresa.

    Secondo errore non ho preventivamente fatto attenzione alle linee di comunicazione radio e mi sono trovato a volte con unità fuori portata aggravando il problema rifornimenti.

    Magari non é un errore ma ci potevo pensare prima: il corpo di fanteria con genieri non riesce minimamente a stare dietro ai panzer e a questo punto per gli ostacoli é molto meglio usare la manovra e/o i parà. Sempre per la velocità dei panzer, i miei vanno ad 8 e in realtà di più in pianura perché hanno la brigata ac, anche lo stesso HQ di corpo non riesce a stare dietro alle avanzate rapide. Per alcuni corpi può esssere utile mettere una o due brigate AC per dare più velocità all'HQ.


    Altre Considerazioni

    All'inizio sembrava fin troppo facile, poi allungando la penetrazione e muovendo una marea di unità si sono fatti sentire problemi di supply. Le sacche si sono rivelate un osso duro. La strada per altri vp succosi é molto lunga: é vero che non hanno tante unità ma devo sbrigarmi per finire entro l'inverno. Spero che a sud si faccia sentire meno il freddo, il fronte nord salvo un po' di stabilizzazioni é a posto e tengo saldamente Mosca. Ora devo pushare a sud verso Baku, che sembra lontanissima, e Stalingrado, pure quella non é certo una passeggiatina primaverile.
     
  8. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [18: Barbarossa III, Exploit]

    (immagini in ordine cronologico)


    I gruppi navali imbarcati attacano e affonderanno le due BB russe all'ancora per rendere possibili le operazioni di sbarco.

    HoI3_66.jpg



    Operazioni di sbarco in corso, tutto il corpo anfibio viene proiettato per prendere il controllo della zona... sguarnita.

    Le operazioni a nord consistono in un push per chiudere la sacca, si dovrebbero vedere i corazzati impegnati.

    HoI3_67.jpg



    Le due sacche al centro e al sud vengono chiuse, non stabilizzate ancora ma chiuse.

    HoI3_68.jpg



    Chiusura della sacca nord e dispiegamento delle forze sbarcate.

    HoI3_69.jpg



    Al 25 Luglio, le tre sacche chiuse e stabilizzate.

    HoI3_70.jpg HoI3_71.jpg HoI3_72.jpg



    Problema rifornimenti.

    HoI3_73.JPG



    Situazione generale.

    HoI3_74.jpg
    .


    A parte il problema rifornimenti, operazione direi ben riuscita.
     
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Davvero complimenti. Una delle migliori partite con la Germania che abbia mai avuto il piacere di seguire. In particolare, ottimamente condotta l'operazione Barbarossa: era da tanto che non vedevo qualcuno chiudere tre sacche in URSS :approved:
     
  10. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    Grazie, grazie. :shy:


    Sta arrivando un nuovo capitolo... :sbav:
     
  11. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [19: Barbarossa IV, Improvvisazione]

    In questa fase le operazioni vanno un po' a naso. Nel senso che non c'é una chiara linea del fronte, parecchie provincie di confine sono sguarnite da entrambe le parti e le divisioni sono un po' sparpagliate.

    Come avevo già detto, e si vedeva già dagli screen, a sud la resistenza incontrata é stata quasi nulla, l'unico freno erano i rifornimenti e la necessità di aspettare qualche truppa che coprisse le spalle e i fianchi. A nord invece mi si sono iniziate subito a parare davanti parecchie divisioni, probabilmente erano nell'area di Mosca e/o il confine con la Finlandia, quindi non solo ho incontrato più difficoltà che nelle altre direttrici a completare la manovra di insaccamento iniziale, ma ho anche dovuto inventare qualcosa per ribilanciare in mio favore le forze in quel settore. Ed ecco che escono fuori altre sacche che questa volta però vengono ridotte immediatamente a suon di cingoli, il tutto a pochi chilometri da Mosca che viene anche catturata nell'operazione abbastanza fortunosa.


    Dosando i movimenti dei corazzati e bloccando parecchie produzioni riesco a ristabilire un po' di scorte di supply. Per il resto si tenta di risolvere le sacche non senza qualche sorpresa. La sacca al centro é quella più preoccupante. In tutte le sacche comunque ci sono ancora divisioni in supply.


    Le sacche Nord e Sud pian piano cedono, quella al centro continua a dare noie: addirittura tentano di rompere l'accerchiamento. Chissa poi dove credevano di andare... :humm:


    E siamo già a settembre...
     
  12. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [20: Barbarossa V, Inverno]

    Con simpatico messaggio, il 3 Ottobre vengo informato delle conseguenze di non avere predisposto l'equipaggiamento invernale. Scelgo di non predisporlo neanche per il prossimo anno: la guerra doveva finire entro questo inverno, figuriamoci se può durare fino al prossimo.

    HoI3_91.jpg


    Negli scatti seguenti, situazione dettagliata del fronte al 10 Ottobre (da Nord a Sud) e infine fotografia satellitare.

    _HoI3_1.JPG _HoI3_2.JPG _HoI3_3.JPG _HoI3_4.JPG _HoI3_5.JPG _HoI3_6.JPG



    Fronte Nord sto cercando di infiltrare Von Kleist con il suo corpo di fanteria verso l'estremo Nord: ci sono dei vp lassù che possono essere presi se trovo poca resistenza. Adesso come adesso, avere le basi navali Norvegiesi mi avrebbe aiutato parecchio. A parte questo tento di ridurre una piccola sacca e di razionalizzare il fronte per liberare truppe. Nessun altro obiettivo per l'inverno.

    Anche al centro si tratta solo di disporre le truppe su un confine razionale per limitare il numero di divisioni. Nessuna operazione prevista per l'inverno.

    E' il sud il settore che ci interessa. Stalingrado é assediata dai Panzer che attendono la fanteria con genieri. Vorrei isolare tutto il settore di baku e manca davvero poco ma ancora non ho divisioni a sufficienza. Comunque é questo l'obiettivo dell'inverno: tutto il settore russo al confine con la turchia inclusa Baku. Ci sono diversi corpi di fanteria che sono in marcia verso est: quelli che si sono liberati dal compito di ridurre le sacche sono stati subito inviati verso il nuovo fronte, peccato a sud il fronte si muova più veloce di loro. La situazione di fronte sguarnitissimo favorisce non poco le mie truppe mobili: ho fatto tantissimi piccoli accerchiamenti e continuo ad eliminare divisioni su divisioni. Unico problema oramai costante: rifornimenti.


    Non ho idea di quanti vp mi mancano e questo un po' mi preoccupa. I malus invernali dovrebbero finire verso fine febbraio, sono quasi 5 mesi, cribbio! Devo chiudere al più presto la partita con Stalin per non lasciare il tempo agli UK di rinforzarsi.
     
  13. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Bellissimo AAR! Complimenti davvero! :approved:
     
  14. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [21: Barbarossa VI, Operazione 'Blizzard']


    Ho voluto provare un'altra operazione improvvisata, nel senso che non era prevista a priori. Il fatto é che a Nord i Russi hanno ancora troppe divisioni per i miei gusti e ho voluto provare a fare un'ultima operazione prima che arrivasse il freddo grosso.


    HoI3_92.jpg


    Approfittando del fatto che il fianco Est é sguarnito, la manovra consiste in una sfondamento ad Ovest e penetrazione, aggiramento ad Est e ricongiungimento. Abbastanza classica manovra a tenaglia. Unico possibile problema la veramente poca profondità con cui può essere eseguita.

    Quassu problemi di supply non ci sono riuscendo a rifornire tramite i porti.



    HoI3_93.jpg

    Lo sfondamento riesce e riesco anche a frammentare le loro forze.



    HoI3_94.jpg

    Intanto a sud si assalta Stalingrado.

    HoI3_95.jpg

    Con successo.



    HoI3_96.jpg


    A nord il successo dell'operazione é talmente buono da estenderla: il corpo corazzato che ha manovrato da est ora procede verso nord per creare un'altra sacca.


    HoI3_97.jpg

    Al centro é tutto piu o meno fermo.


    HoI3_98.jpg

    Al sud a parte la fanteria che avanza per Baku il fronte ad Est ha carenza di supply ma si prova a manovrare lo stesso: ancora una volta si cerca l'accerchiamento delle divisioni nemiche. In questo settore sono arrivati anche i soldati del Tannu Tuva... :D


    HoI3_99.jpg

    HoI3_100.jpg


    Riesco ad annientare diverse divisioni nemiche ed anche a spingermi fino alla città a sud, ben 5 vp. Ma poi non arrivano i rifornimenti per i carri e li devo ritirare, non senza rischio.




    HoI3_102.jpg


    A nord nonostante le condizioni siano diventate proibitive si fanno gli ultimi sforzi per completare l'operazione.


    HoI3_103.jpg

    E ci siamo quasi.

    HoI3_104.jpg


    Chiusa la sacca. Non ho idea di quante divisioni abbiano (fuori dalle sacche, visto che quella nelle paludi resiste) ma credo ne siano rimaste molto poche.


    HoI3_106.jpg

    Al Sud mando la fanteria a riprendere le posizioni che i carri avevano dovuto abbandonare.



    HoI3_107.jpg


    Al centro con la fanteria, i carri li sto quasi tutti ritirando, spingo su una città da 2 vp loro capitale temporanea.


    HoI3_108.jpg

    Al Nord di unità nemiche non ce ne sono. Si avanza verso la città da 5 vp,un corpo di fateria marcia verso nord, ora qua fermiamo il fronte. Anche a nord un paio di corpi corazzati li ho ritirati.

    Fine delle belle notizie.


    Telegramma dalla nostra ambasciata a Washington:

    HoI3_109.jpg

    Le operazioni Giapponesi hanno fatto incacchiare lo Zio Sam.

    HoI3_110.JPG


    E' ora di pianificare Leone Marino: intanto sondiamo le condizioni della RN.

    HoI3_111.jpg HoI3_112.JPG


    Sembra abbiano parecchie navi fuori, forse le hanno mandate contro i Giappi.


    Gli americani in guerra quasi un anno prima del tempo non li avevo previsti. Devo accelerare Leone Marino.


    In Russia ormai l'unico nemico sono i rifornimenti. Spero presa Baku e al massimo altri 4 o 5 vp di ottenere la resa. Ormai comunque l'inverno é finito.
     
  15. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Veramente bravo mg822, le tue manovre di insaccamento sono fantastiche, il fronte orientale d'inverno è una vera manna, vogliamo L'UK Crucca :D
     
  16. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Grazie.

    Per febbraio marzo se riesco ad avere le divisioni in posizione e il tempo non fa schifo forse riesco a partire con Leone Marino.

    Ho dovuto fermare le produzioni e le navi sono indietro. Comunque sono arrivate 3 nuove BB, le prime 2 CV ed alcuni CL. Ho anche rimpinzato le squadre aeree. Di truppe di terra sto facendo solo alcuni parà (ora ho dieci div e 2 in produzione) e divisioni per presidiare gli sterminati territori conquistati: gar-gar, gar-gar-gar, gar-mp e cav-mp.

    Per l'invasione ho già iniziato a studiare le mosse da fare.

    Saranno probabilmente tante piccole invasioni, devo calcolare quante forze riesco a sostenere con i vari porti.

    Con questa partita credo di iniziare a capire meglio tutto il sistema di supply: almeno per la prima volta sono riuscito ad interpretare la supply map.
     
  17. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [22: Barbarossa VII, Epilogo]


    Mi parte questo evento che probabilmente ha la sua contro parte meno rosea in Unione Sovietica...

    HoI3_114.jpg


    E quindi ho iniziato ad aspettarni qualcosa. Stalin chiede la resa il giorno dopo. Accetto le condizioni che mi cedono la Russia Occidentale e i pozzi di Baku, a cui non ero ancora arrivato.

    Stabilisco dei puppets perché l'area da controllare é veramente grande e non ho voglia di perdere tempo ad inseguire i partigiani.

    HoI3_116.JPG


    Barbarossa completata e Stalin in ginocchio in 8 mesi. :contratto:


    Ora tocca pensare a Churchill.


    Per estrarre tutte le divisioni che ho in Russia mi ci vorranno mesi ma tanto non mi servono per adesso. Mi bastano alcuni corpi, alcuni dei quali sono già quasi pronti e in posizione.


    Con l'entrata in guerra degli USA si é rinnovata l'attività della RAF, probabilmente gli hanno dato delle squadre come forze di spedizione oppure come evento. La RN é fuori: solo Dover ospita quello che rimane della flotta polacca e poco altro. DD, SS e TP, niente di grosso e poche unità. Devo preparare le forze di invasione e soprattutto il piano che ancora non ho elaborato.


    Per il momento ho schierato la Kriegsmarine e la Luftwaffe entrambe rimpinzate con nuove unità. Le attività aeree iniziano ad intensificarsi, Leone Marino si avvicina.
     
  18. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [23: Leone Marino I, Preparativi]


    La RN sembra aver presagito qualcosa e sono aumentati i movimenti, qualcosa sta tornando. La Kriegrsmarine é quindi impegnata a mantenere la superiorità navale e riesce a mettere a segno diversi buoni colpi.


    Sempre per merito della KM con le sue due squadre di trasporti le forze per l'operazione vengono dislocate ad Amsterdam dove possono rilassarsi e godere dei piaceri della vita prima di un'ardita missione. ;)


    Consideraizoni Logistiche

    I corpi corazzati d'elite rimangono a casa perché consumano troppo. Un porto da 10 non basterebbe a mantere un corpo di quel tipo mentre basta e avanza per mantenere i corpi con motorizzate SS che sono poco meno potenti. Inoltre sempre secondo i miei calcoli con un porto da 10 ci mantengo piu o meno 3 corpi di fanteria, contando che alcuni hanno 5 brigate e i genieri usano benzina. Quindi il grosso sarà fanteria piu due corpi corazzati.

    E' necessario assicurare subito dei porti grossi e non ha senso sprecare forze per porti di minore importanza. La zona di attacco ideale quindi per stabilire una solida testa di ponte é la zona sud : é la piu vicina e si puo usufrire di tutto il supporto della Luftwaffe stanziata in Franzia (edit: lol ho visto il typo ma lo lascio), é facilmente difendibile, offre 4 porti livello 10 (credo) che sono in grado di mantenere ingenti forze senza problemi.



    Considerazioni Operative


    Non ho molti trasporti e quindi devo pianificare l'invasione per ondate. Riesco a trasportare due corpi di fanteria alla volta oppure un corazzato.

    Le KM vanta 3 CVL 2 CV e una decina di BB. Le forze stimate della RN sono, secondo me, 2/3 BB e 2/3 CV. Il radar dovrebbe aiutarmi parecchio ad evitare che ingaggino le forze d'invasione e se si fanno vive credo di riuscire a neutralizzarli con marina ed aviazione.



    Piano d'Invasione Fase 1


    HoI3_123.jpg

    I 4 porti obiettivo sono segnati in ordine di attacco.

    Le freccie sono come sempre le direzioni di attacco i colori diversi indicano le ondate:

    1a ondata rosso fanteria 2 corpi
    2a ondata viola corazzati 1 corpo
    3a ondata verde corazzati 1 corpo

    Se riesco a stabilizzare una linea e a prendere controllo dei porti il piu é fatto.



    Fase 2: (edit: avevo dimenticato questo pezzo)

    Se la fase 1 ha successo, la fase 2 é una passeggita. Saranno costretti a spostare le truppe dal nord e quindi lascieranno qualcosa sguarnito e noi ne approfitteremo. Si può invadere da nord estremo, con gli alpini magari. La parte Ovest, solo che i porti sono piccoli e quindi bisogna ricongiungersi velocemente o usare poche forze. Comunque in fin dei conti con marina ed aviazione se si ha il controllo del cielo e del mare si sbarca dove si vuole. Quindi la fase 2 sarà analizzare la situazione e attaccare dove si fa piu danno e/o é piu facile.
    [​IMG]
     
  19. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [24: Leone Marino II, Via!]


    HoI3_127.jpg HoI3_128.JPG


    Come previsto, a parte che subito si muovono unità nemiche verso i mei punti di sbarco e per star sicuro mando due divisioni di parà a scopo preventivo.



    HoI3_130.jpg

    Prima ondata sbarcata.



    HoI3_131.jpg

    Non mi ricordo il nome della città, ma l'obiettivo 2 cede molto facilmente e sbarcare la seconda ondata si rivela piu facile del previsto.



    HoI3_132.JPG

    Mentre i combattimenti infuriano per assicurare il secondo porto viene avvistata sugli schermi radar una flotta Albionese, niente di preoccupante.



    HoI3_133.jpg

    Infatti.
     
  20. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Finalmente leone marino!! Vai ti seguiamo.
     

Condividi questa Pagina