1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR SeFi + I.C.E. 3.0.6] Ger '36: Achtung Panzer!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da mg822, 11 Dicembre 2010.

  1. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [​IMG]


    [1: INTRO]

    Piccolo AAR dove non voglio tanto dilungarmi su strategie di costruzione e fronzoli vari: resoconti diretti e in prima persona con qualche sottolineatura ai piani operativi Purtroppo non sono bravo ne con la grafica ne con la narrativa.

    Il setup é: HoI3 + Semper Fi 2.03c + I.C.E. 3.0.6 Beta, campagna '36 con la Germania. Difficoltà normale, tutto in gestione manuale.



    [2: '36-'37]

    Wermacht: poche nuove unità ma solo divisioni corazzate.

    Luftwaffe: tanti caccia, navali e alcuni tattici. Parecchi tattici ci sono già.

    Kriegsmarine: smantello quasi tutto, metto in produzione 3 BB classe Bismarck e parecchi DD, poi una CVL.

    Sviluppo: ampliamento degli aereoporti specialmente Stuggart e Wilelmshaven, 5 industrie in parallelo per sempre. Niente forti sulla Sigfrido. Inoltre costruisco un po' di convogli e scorte.


    [3: '38-settembre '39]

    Wermacht: altre divisioni corazzate e un po' di fanteria. Purtroppo causa ricerche finite tardi e tanti PI fermi per la marina non riesco ad avere pronto quello che volevo per la Wermacht. L'SPA e i Genieri d'Assalto sono arrivati tardi e il risultato é che solo un corpo corazzato ha le brigate spa e niente genieri disponibili per settembre. Inoltre dei due corpi di fanteria che volevo avere, uno sarà pronto solo il 30 Agosto e non potrà partecipare alle prime fasi dell'offensiva in Polonia. Verrà schierata dietro ai corazzati per seguire mentre doveva essere un corpo di prima linea.

    Luftwaffe: completo le squadre che mi ero premesso di realizzare e faccio anche un CAG Navale da imbarcare sulla CVL.

    Kriegsmarine: metto in produzione 4 BB con tech del 38, saranno pronte nel '40, e altri DD. Completo le 3 classe Bismarck, DD in abbondanza e la CVL. Riesco quindi a dispiegare il mio primo gruppo di superficie.

    Sviluppo: ampliamento degli aereoporti completato, 5 industrie in parallelo continuano e costruisco dei radar da piazzare a Wilelmshaven appena ho la tech a disposizione.


     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Evviva! ti seguo attentamente :approved:
     
  3. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [4: Settembre '39: Tutto per Danzica!]

    In allegato 1 la disposizione delle forze aeree e di terra. Ora vi spiego come sono fatti i corpi:

    Guardie Confine (7 corpi): 5 div ognuna con 2 brigate di fanterie riservisti

    Riserve (4 corpi): 5 div ognuna con 3 brigate di fanterie riservisti

    Fanteria Regolare (2 corpi): 5 div ognuna con 3 brigate di fanterie + una artiglieria tutti regolari

    Corazzati leggeri (1 corpo): 4 div composte 2LArm + 1AC e una div con 3 MOT + 1 AC

    Corazzati (2 corpi di cui uno ha anche le brigate spa): 4 div composte 1Arm + 1SSMot e una div con 3 MOT + 1 AC

    E c'é anche una div di paracadutisti fatta con 3 Par + 1 Commando.


    Gli aerei sono 6 squadre composte da due intercettori. 6 squadre da 2 Tattici. 3 Squadre da 2 navali, non segnate sulla mappa, stanno a Kiel e Wilelmshaven (se si scrive così...).


    Nel secondo allegato il piano perativo: in rosso movimenti corazzati, in viola movimenti fanteria.


    Posso già dire che di sicuro non é stato il massimo dei piani operativi: dovendo rifarlo forse una puntata corazzata da sud e una al centro poteva essere meglio che uno sfondamento totale su 3-4 province nel centro. Comunque piu che altro sono rimasto un po' fregato non avendo genieri, il piano prevedeva almeno per il corpo centrale diretto alla capitale dei genieri, i fiumi mi hanno rallentato dovendo spesso aggirarli. Quindi dovendo ripianificare l'operazione sposterei i LArm a sud con diretttrice di attacco nord, il corpo corazzato centrale lo sposterei un po' piu a sud e lo farei aggirare i fiumi, diretto alla capitale. Secondo me cosi risparmiavo almeno una settimana. Oppure dovevo ricercare i genieri prima. :wall:


    PS: gli allegati me li ha invertiti.
     

    Files Allegati:

    • GER1a.jpg
      GER1a.jpg
      Dimensione del file:
      312,7 KB
      Visite:
      82
    • GER1b.jpg
      GER1b.jpg
      Dimensione del file:
      309,5 KB
      Visite:
      100
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [5: Fuoco alle Polveri]

    4 Settembre '39: la prima linea polacca non ha passato una buona giornata. Come si vede dall'allegato la forza d'urto della Wermacht coadiuvata dall'aviazione ha sfaldato le prime linee difensive dei polacchi prima che calasse la prima notte di ostilità.
     

    Files Allegati:

    • GER2.JPG
      GER2.JPG
      Dimensione del file:
      263,7 KB
      Visite:
      80
  5. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [6: Corsa a Varsavia]

    (Le immagini me le ha caricate in ordine sparso, faccio riferimento ai nomi quindi)

    (GER3.JPG) prima fase di avanzata e si può abbastanza chiaramente vedere che gli unici problemi sono sul fronte marcato col numero 3 causa fiumi.

    (GER4.JPG) come si vede anche qui, solo nella parte centrale ci sono rallentamenti dovuti sempre ed ancora ai fiumi. Chiusa sacca su Danzica che é assediata e le truppe di terra godono del supporto della marina impegnata in bombardamenti costieri e posizionata in modo da intercettare eventuali unità navali che scapperanno dal porto una volta occupata la città. Chiusa anche sacca su Cracovia (sud) ma ancora non c'é assalto alla città. In un altra partita usavo l'aviazione anche contro le città ma mi sono trovato perdite consistenti dovute alla contraerea. In questa partita quindi tutte le missioni aeree di supporto al suolo hanno accuratamente evitato le postazioni AA fisse. Anche per questo forse espugnare certi punti é stato piu duro del previsto.

    (GER5.jpg) piccola divagazione dal fronte polacco, questa volta vediamo impegnata la marina. La storia inizia quando un ricognitore aereo-navale avvista un unità della Royal Navy al largo di Wilelmshaven: una Motor Boat sola soletta! Il mio gruppo di superficie comandato da Donitz é impegnato nell'assedio di Danzica e allora preparo velocemente un gruppo di 4 DD che dovrebbero asfaltare il suddeto motorboat senza problemi. Il gruppo parte da Kiel e velocemente arriva nell'area in cui opera la MBT della RN. Cerco invano di ingaggiare, provo e riprovo a fare Patrol Aggressive ma sembra proprio non agganciare il nemico. Quando finalmente riesco a dare battaglia, la RN ha fatto arrivare sul posto un gruppo di superficie composto dalla Warspite e la Nelson piu naviglio sottile di scorta. I mie DD sono colti di sorpresa e riescono a disingaggiare solo dopo ingenti perdite: di 4 DD 2 affondati e uno gravemente danneggiato. Appena la presenza del gruppo da battaglia Albionese si é palesata, Donitz é stato inviato sul posto. Arrivato in ritardo per salvare la flotta dei DD é pur sempre riuscito ad ingaggiar battaglia ed ha vendicato i miei due poveri DD indifesi. Purtoppo pero i bersagli principali, seppur pesantemente danneggiati, sono riusciti a far rotta per porti amici. Comunque come primo impiego in battaglia della flotta di superficie posso ritenermi decisamente soddisfatto.

    (GER6.JPG) ancora Donitz protagonista, tornato a Danzica riesce ad intercettare un gruppo navale Polacco in fuga dalla città conquistata e infligge gravi perdite. Scatta un fantastico evento per la mia marina e tra le scelte possibili decido di diminuire il dissenso che, causa annessione della Cecoslovacchia e sfiga sull'evento dell'illegal printing, é troppo alto. Successivi ingaggi sempre da parte di Donitz infliggono ulteriori perdite ai nemici. Verranno localizzate e ingaggiate diverse unità Francesi, Inglesi e Polacche. Diversi SS annientati. Annientata la BB Courbet, la BC Dunkerque, un paio di CA Francesi e naviglio sottile vario. I Francesi hanno anche impegato una CVL che mi ha dato delle rogne: la mia CVL e la loro si sono scambiati diversi attacchi ma non sono riuscito ad afondarla. Il mio gruppo di superficie dopo intense operazioni viene richiamato a Kiel per riparazioni e riorganizzazione. Danni leggeri tranne la CVL che é abbastanza danneggiata (60% circa) e il gruppo CAG Navale é completamente a pezzi. L'unica delusione é stato il CAG che si é logorato alla velocità della luce, per il resto le operazioni navali mi hanno piu che soddisfatto. :approved:

    (GER7.JPG) la Polonia é sull'orlo della caduta. Varsavia e Cracovia isolate e assediate, unità russe hanno sfondato il fronte orientale. L'assalto di quelle città si rivelerà molto lungo, col senno di poi era forse meglio sfondarle direttamente ma entrambe sono buoni punti di difesa: Varsavia ha fortificazioni e fiumi attorno, Cracovia ha fiumi. Ancora una volta, i genieri mi avrebbero aiutato non poco. Inoltre, come detto prima, dove c'é la contraerea fissa i mie TAC non volavano.

    (GER8.JPG) Fine delle ostilità a Est. Ci é voluto un po' troppo, Cracovia non cadeva ed ho dovuto prendere altri VP a Grodno e l'altra provincia a sud con nome inpronunciabile. Ora si passa alla riorganizzazione delle forze per preparare la conquista dell'Europa Occidentale. L'Ungheria mi tenta: avendo già le truppe in zona sarà un gioco da ragazzi ed ho anche visto che é influenzata dai Russi ed é vicino al Comintern. Lo stato maggiore quindi ha deciso e si preparano i piani per l'invasione.


    GER8.jpg GER4.jpg GER6.jpg GER5.jpg GER3.jpg GER7.jpg [​IMG]
     
  6. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [7: Rommel va a fare colazione a Budapest]

    Le forze sono schierate al confine, erano già in zona e quindi é stato facile fin troppo.

    Il grosso del lavoro sporco spetterà a Rommel col primo corpo Corazzati ora a pieni effettivi: 5 divisioni composte da 1 Arm, 1 SS Mot, 1 Ass. Eng e 1 SPA. Il primo corazzati quindi punta dritto a Budapest. Il primo fanteria tiene il fronte Ovest, poco importante a dire il vero. Il secondo fanteria ha obiettivo Kosice. Le guardie di confine non parteciperanno attivamente ma sono in zona perché poi saranno loro a presidiare. Il corpo corazzati leggeri ha gli obiettivi secondari: Debrecen e se non bastasse Pecs, in virtu della velocità non dovrebbe essere un grosso problema.

    Ho piazzato dei TAC a Vienna e un gruppo di intercettori a Bratislava. Purtroppo li ho messi tropo tardi e non hanno fatto in tempo a raccimolare benzina per essere operativi. :wall: Almeno gli int per fortuna dopo un giorno o due sono riusciti ad operare: subivo infatti parecchi attacchi al suolo.

    Le operazioni si sono svolte senza problemi, a parte la benzina per gli aerei. In meno di una settimana l'Ungheria capitola ma era entrate negli alleati appena ho dichiarato guerra e il governo va in esilio.

    Per tutto il periodo di guerra, tre mesi ormai, ad Occidente non si é mosso quasi nulla. Nessun tentativo di attacco sulla Sigfrido, dopo aver ammacato un pochino la Royal Navy e un po' di più la Marine Nationale non vedo più unità navali nemiche dalle mie parti. Salvo qualche bombardiere che viene a rompere ogni tanto su Colonia, o comunque da quelle parti, niente: zero assoluto.

    Lo stato maggiore incassa un'altro successo e può preparare le operazioni per il futuro.


    GER9.jpg GER10.jpg
     
  7. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Commenti e critiche sono ben accette. :)
     
  8. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [8: Donitz verso la Gloria]


    Piccolo aggiornamento: le squadre di bombardieri navali avvistano ed attaccano un gruppo di superficie della MN. Ben 3 CA e la Richelieu! Donitz era in attesa di occasioni come questa con il suo gruppo pronto a salpare da Kiel. Riesce ad ingaggiare una volta, due volte, tre volte e ancora una quarta volta. I possenti calibri della tre BB classe Bismarck coadiuvati dal supporto occasionale di bombardieri da terra non lasciano scampo e TUTTO il gruppo viene a poco a poco annientato. Scopro con piacere che la Richelieu era l'orgoglio della MN e Donitz con le sue operazioni mi regala un ottimo -2 sul dissenso che viene quindi azzerato. Se si potessero dare le medaglie, Donitz ne avrebbe ricevuta una bella grossa. :approved:

    Con questo la Marine Nationale ha perso 2 BB, 1 BC, almeno 4 CA e naviglio minore in soli tre mesi di guerra. Peccato per le due BB della Royal Navy che mi sono riuscite a scappare, sarebbe stato un gran colpo anche quello.


    GER11.JPG GER12.JPG GER13.JPG [​IMG]


    EDIT: LOL mi sono accorto solo adesso che il colpo mortale alla Richelieu é stato messo a segno da un DD.
     
  9. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [9: Primo inverno di guerra]

    L'inverno é noioso.

    A parte qualche schermaglia sulla Sigfrido contenuta senza nessun problema e qualche scontro aereo le uniche cose notevoli sono sul fronte navale: ingaggio 2 BB Francesi e ne danneggio parecchio una ma poi mi scappano. L'altra, la Lorraine, si farà vedere piu tardi da sola senza scorta e non verrà perdonata.

    Grosso scontro aereonavale contro gli inglesi, riesco ad affondare la Malaya :approved:, ma con grossi danni per i miei aerei, come al solito...

    Per ravvivare la situazione invado la Danimarca prima del tempo. Screens, non servono tanti commenti.


    GER14.jpg GER15.jpg GER16.jpg GER17.jpg GER18.jpg
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Finora niente da dire :D Ottimo fast read ;)
     
  11. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Beh, grazie. :)

    E' ormai pronta anche la parte sulla Francia e lì mi sono divertito.
     
  12. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Mi piace lo stile e soprattutto la partita. Continua così e spacca il culetto ai galletti!
     
  13. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Mi fa piacere essere seguito e grazie a tutti. E' arrivata l'ormai attesa nuova serie di capitoli.Volevo anche ricordare che non faccio replay quindi se scazzo scazzo, e non ricarico.

    [10: La corsa a Parigi]


    Tappa obbligata: i motivi strategici sono troppi e troppo importanti. E poi questi Francesi chi si credono di essere? E il momento di dimostrare al mondo che la guerra é cambiata.

    GERvsFRA_1.jpg

    La prima armata, Steiner, forte più di 200 mila uomini e dotata dei più moderni veicoli da combattimento é ammassata al confine. Questa é la mia punta di diamante e la formazione che dovrà creare il panico e lo scompiglio nei ranghi Francesi.

    GERvsFRA_2.jpg

    La seconda armata, Rundstedt, fanteria appiedata segue. Le frecce rosse indicano il percorso che faranno le divisioni celeri, le linee azzure sono i "fissaggi" che spetteranno alla fanteria.

    GERvsFRA_3.jpg

    Il piano é in esecuzione.

    GERvsFRA_4.jpg

    Il varco di Namur viene purtroppo chiuso troppo presto ma Bruxelles é ormai aggirata.

    GERvsFRA_5.jpg

    I Panzer sono arrivati in territorio francese. Qualche divisione di parà aiuta, e lo farà anche più avanti, a creare lo scompiglio.

    Ci sono delle truppe sulla costa e devo dirottare qualche divisione a fissarle.

    Namur é presa ma la puntata corazzata é arenata.

    GERvsFRA_6.jpg

    Panzer alle porte di Parigi con sufficienti unità sul fianco per respingere le truppe che ripiegano dalla maginot..

    Truppe sulla costa isolate.

    Alcune unità vanno a "sbloccare" quelle inpantanate a Manur.

    GERvsFRA_7.jpg

    Si inizia ad intuire l'entità dello sfascio ricevuto dall'esercito Francese ora completamente fuori posizione e sotto scacco matto.

    I corazzati dilagano indisturbati.

    GERvsFRA_8.jpg

    La situazione é evidente.

    GERvsFRA_9.jpg

    Viene chiusa la sacca sulla Maginot.

    GERvsFRA_10.jpg

    Qualche altra spinta verso i VP e un paio di aviolanci in punti strategici e i mangiarane sono alla resa. Scelgo Vichy.

    :approved:

    E' stato molto divertente.
     
  14. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [11: Operazioni sulla Manica, per la prima volta in Technicolor!]


    HoI3_1.jpg HoI3_2.jpg HoI3_3.JPG HoI3_4.jpg HoI3_5.jpg HoI3_6.jpg HoI3_7.jpg HoI3_8.jpg [​IMG]

    I danni inflitti rispetto a quelli subiti sono decisamente grossi ma la RN é ancora molto forte. Tra poco ci saranno nuovi radar che mi dovrebbero aiutare. I miei aerei però sono sempre molto danneggiati, navali e cag. Gli int si comportano bene devo dire.

    Le BB schierate sono ora 7: le ormai veterane 3 Classe Bismarck e altre 4, varate in marzo. Ma loro hanno parecchie CV, io ho solo una CVL e i miei aerei dopo una missione devono riparare. Altre due CVL in arrivo a fine anno mi sembra, ma non credo sposteranno tanto la bilancia. Conto di più sui radar invece.

    Se riuscissi ad ammansire la RN l'invasione dell'inghilterra sarebbe possibile. Per adesso non si fa.

    La Norvegia reputo abbia importanza strategica zero, e la lascio stare. Devo iniziare a pensare a quella grande macchia rossa che vedo verso est e non posso sprecare forze.

    Impostare il controllo e la difesa delle zone conquistate e riorganizzare l'esercito per le future operazioni sembra sarà una operazione piuttosto lunga.

    I miei occhi si stanno dirigendo ai Balcani, avere qualche aereoporto sul mediterraneo mi potrebbe aprire diverse possibilità. Riuscire ad arrivare in grecia e poter attivare l'opzione turchia potrebbe voler dire:
    * supporto aereo nel MED
    * opzione Turchia quindi possibilità di aprire un altro fronte contro i Russi
    * opzione Medio Oriente, non a breve termine ma interessante

    I territori dovrebbero dimostrarsi facili da difendere, magari i partigiani un po' una rogna.

    Comunque tutte le opzioni sono al vaglio del Comando Supremo che sarà sicuramente pronto a sfruttare tutte le occasioni.
     
  15. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Bella MG! Mi sono esaltato leggendo la conquista della Francia!! :)
     
  16. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [Agosto '40 - Raccolta di Memorandum Strategici, Parte 1]



     
  17. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Piccolo update: ieri sera avevo quasi scritto la parte due dei memorandum ma poi mi si é piantato il pc. Niente di grave: é ripartito. Però ho perso una buona ora di gioco e il post ormai finito che dovrò riscrivere. Ho subito settato l'autosave da mensile a settimanale...

    Comunque, la campagnia va avanti, non ho molto tempo per l'aar però... ma tanto non é successo molto anche perché il weekend sono stao via.

    Ho ripensato un po' la composizione delle divisioni, non mi sembrava tanto intelligente rinunciare al combined arms bonus con le div motorizzate. Giocando un po' con la composizione delle divisioni ho notato che 1 Arm + 2 Mot + 1 SPA hanno il CA a pelo con 66% softness e non sono molto più onerose. Ho anche notato che le div SS hanno sofness minore delle corrispondenti "normali". Di poco ma quanto basta per avere il CA con 1 Arm + 2 SS Mot + 1 SPA + 1 AC. Probabilmente anche giocando con SS Arm si riesce ad abbassare la softness. Quindi anzichè le motorizzate cercherò di fare queste divisioni che hanno il CA bonus con non molto costo in più.

    Spero di riuscire a pubblicare la parte due dei memorandum, che devo riscrivere, e il resoconto delle operazioni fino a Novembre '40 nei prossimi giorni.
     
  18. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [Agosto '40 - Raccolta di Memorandum Strategici, Parte 2]


    [​IMG]
     
  19. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [12: Un passo nei Balcani]

    Procede a tappe forzate l'espansione della Wermacht.

    Nel frattempo, per tenere alto il morale, ampliamente annunciata da massicci movimenti di cingolati ai confini, arriva il 15 Settembe la dichiarazione di guerra alla Yugoslavia e scoppiano le ostilità.

    Come previsto la Romania si schiera con lo stato Slavo in un disperato quanto vano tentativo di chiudere la porta dei Balcani alla Wermacht.


    HoI3_24.jpg

    Il primo alpini si occupa della parte Nord e punta alla città coi vp.

    Il primo Corazzati supportato da fanteria dovrà sfondare, e puntare a Sarajevo e Belgrado, successivamente dovrà dilagare nelle pianure Rumene diretto alla capitale e ai pozzi di Ploesti.

    Il secondo corazzati mentre la fanteria si occupa del fronte nord-est con la Romania dovrà isolare tutte le forze Rumene a Nord, lontano dalla Capitale e partecipare alla corsa verso i pozzi. La fanteria si occuperà dei VP vicini alla frontiera.

    HoI3_25.jpg

    La resistenza opposta dalla truppe Slave é decisamente al di sotto delle aspettative. Il primo alpini marcia quasi indisturbato oltre gli obiettivi prefissati, il primo corazzati ha occupato Sarajevo e minaccia Belgrado. Anche la fanteria, al centro del fronte con la Yugoslavia, ha sfondato.

    Le truppe Rumene si dimostrano invece molto più consistenti. Destinate a soccombere alla superiorità qualitativa della Wermacht e alla forza d'urto dei Panzer hanno comunque opposto una strenua resistenza nella parte Nord, a dire il vero poco importante strategicamente. I corazzati riescono comunque a bucare la linea di difesa dove previsto, più a sud.

    HoI3_26.jpg

    Presa di Belgrado e un dettaglio della manovrà congiunta dei due corpi corazzati, Rommel e Hausser, con l'obiettivo di dilagare nelle pianure Rumene.

    HoI3_27.jpg

    La Yugoslavia depone le armi.

    HoI3_28.jpg

    Operazione riuscita.

    HoI3_29.jpg

    Cessano le ostilità a Sud.

    :approved:
     
  20. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    [13: Acciaio Contro Acciaio]

    Operazioni navali imponenti per mesi e mesi: la guerra di logoramento con il Regno Unito sembra volgere in favore della Luftwaffe e della Kriegsmarine.

    Importanti le perdite di velivoli per entrambi ma la superiorità dei cieli é della Luftwaffe.

    Sul piano navale le vittorie accumulate dalla Kriegsmarine diventano importanti. La RN ha registrato parecchie perdite incluse unità maggiori mentre le perdite della KM si limitano ad alcuni DD, se ricordo bene 6 o 7, persi più che altro per attacchi aereonavali.

    Ho modificato leggermente la strategia di attacco includendo attacchi in porto contro le unità isolate e/o danneggiate con buon successo. Specie contro porti con poca AA fissa e specie quelli che riesco a raggiungere dalle basi a terra.

    Non mi é chiaro quante forze hanno ancora a disposizione ma il bilancio di forze si sta chiaramente spostando in mio favore e ancora di più quando avrò le nuove unità che verranno varate nel corso del '41.



    Come nota personale posso dire che la composizione 3 BB + 6 DD funziona, peccato solo serva un comandante 2 stelle. Non ho sperimentato molto ma anche 3 DD per ASW mi sembra vada abbastanza bene, va meglio con una o due CVL. Riguardo agli aerei bisogna averne a pacchi per farli ruotare. Bisogna tenere diversi CAG di riserva, almeno in rapporto 1 a 3 con quelli operativi ma anche di più.


    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina