1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - scenario 4 isomar - mazzocco - jap side

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da mazzocco, 15 Ottobre 2007.

  1. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    10-11/05/42

    il 10 è una giornata normale soliti attacchi su lae da perte dei bomber ally, i sub finiscono il posizionamento creando una rete nella fila di hex che va da nord di Giki Gili all'australia, la ACTF arriva a destinazione e non incontre TF nemiche, si ridirige a rabaul, ma ne sposto il DH 180 miglia a sud di Gili Gili per tentare un ultimo eventuale attacco alle TF ally in transito visto che comunque ancora la rete di sub non è efficace sono passate indenni almeno due TF.

    il 12 è una giornata storica per l'ammiraglio Nagumo, dopo i soliti bombardamenti di rito le ACTF ally scoprono la mia a 180 miglia di distanza, la battaglia è furiosa la prima ondata americana è numerosa e nonostante l'accanita CAP molti SBD passano e piazzano un paio di bombe sulla Zuikaku avrà bisogno di riparazioni ma è ancora in grado di combattere, è il mio turno la prima ondata è devastante nonostate l'efficacissima flak che costringe molte squadre di kate e val ad abortire gli attacchi la Lex si becca una bomba e ben 3 siluri, la seconda ondata giapponese è, se possibilie, ancora più devastante, le perdite per la flak sono ancora altissime, ma la yorktown si becca ben 4 siluri ed è ferma, op losses altissime da parte alleata, i sub che sono circa 300 miglia a nord dello scontro vengono subito mandati in caccia della CV nemiche, mentre le mie CV sono costretto a ritirarle, non temo attacchi da parte dei 4E nemici, ma le perdite derivanti dalla Flak sono state tremende e quindi hanno bisogno di riparazioni gli aerei.

    più tardi posterò il combat report

    Saburo Sakai è ora accreditato di 7 vittore, in più oltre a già citato ishii con 6 vittorie hanno raggiunto lo stato di asso altri 4 piloti :approved:
     
  2. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Azz...gli hai dato una bella botta...complimenti :approved:
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    e la cosa più bella è che è stata del tutto casuale, io non sapevo avesse fatto uscire le CV, lui invece sperava di intercettare una mia TF che la recon aveva detto formata da BB e CA, l'ho avvertito di non fidarsi delle recon, ma tent'è che mi è andata bene.

    in più abbaimo avuto alcuni problemi di sync quindi ho visto anche la risoluzione del giorno 12, un sub ha silurato e affondato definitivamente la yorktown :approved:
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    come promesso ecco il combate report e uno screen, che però è del 12
     

    Files Allegati:

  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    12/05/1942

    la caccia alle CV nemiche continua, la yorktown viene silurata e affondata :love: , la lex sta cercando riparo in posrto ma i miei sub sono alle sue calcagna, spero vivamente di prenderla e farle la festa.

    Per il resto tutto secondo i piani, le ENG di wewak stanno sbarcando a finshaven ma la flota vien bombardata, ma nulla di grave, arrivano finalmente i rifornimanti a lunga e tulagi
     

    Files Allegati:

  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    13/05/42

    brutte notizie dal mar dei coralli, tutto quello che i miei sub sono in grado di inquadreare è un misero DD, che tralaltro manco pure, la scorta scuote un po' il sub ma niente danni seri, la caccia alla Lex continua senza tregua e non concederemo quartiere alla grande nave chiatta.

    Il bushido parla chiaro, chi si ritira dalla battaglia vale meno di zero.

    intanto le CV sono arrivate a Rabaul dove vendono rifornite, disbandate e la Shokaku viene messa in riparazione (18 Sys, penso almeno 2 mesi per farla tornare operativa) e intanto continuano gli sbarchi a finshaven, tassafaromga passa spontaneamente sotto la mia ala protrettrice, ora manca solo russel island per completare la conquista delle solomon.
    ilo prossimo giorno sarà un giorno imposrtante per l'aviazione, ho impostato un bell'attacco all'aeroporto di PM nella speranza di trovare alcuni dei millemila aerei a terra e distruggerli, sempre se il raid parte.

    Saburo sakai è ora accreditato di ben 8 vittorie e l'esperienza è salita a 98.

    PS: mi conviene riparare la shokaku a Rabaul (porto 8) o mandarla a truk (porto 9)?
     
  7. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Truk, in più se non lo hai spostato c'è il mitico Yamamoto...:D
    Con 18 di sys dovresti metterci meno di due mesi a ripararla, poi una volta che arriva sotto il 10 è perfettamente operativa...
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ok, in più L'HQ della combined fleet è ancora a truk oggi la sposto, per gli aere mi conviene tenerli sulla CV o spostarli a terra intanto?
     
  9. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Perchè lo sposti da Truk? E' la base migliore che hai per fare le riparazioni ed il suo bonus è utile...

    Io li tenevo (in addestramento) sulla CV mentre era in disband per le riparazioni...
     
  10. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    sposto la CV non l'HQ, ci metto anche meno tempo avendo solo 18 di SYS la velocità dovrebbe essere ancora buona

    per ora sono ancora sulle CV in addestramento, li lascerò li grazie
     
  11. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    :shy:
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Attenzione, per stessa ammissione degli sviluppatori di WITP, spostare i gruppi imbarcati dalle CV può causare problemi (ridimensionamenti anomali delle unità ecc ecc).
    Evitate di farlo se non ne siete costretti.
     
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    finaimo di conquistare le solomon grazie allo sbarco a russel island che però ci costa l'affondamento di una AK e il siluramento di un'altra :mad:

    i LB di PM si stanno facendo sempre più minacciosi e soprattutto precisi in un unico turno sono stati in grado di affondarmi ben 4 navi tra cui un preziosissimo DD, grosso bombardamento su finshhaven, che causa 33 hits alla pista, che vengono prontamente riparati, ma ad un ciosto esorbitante di supplies, ho dovuto creare un convoglio d'urgenza da Truk
     
  14. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    dopo giorni e giorni di assenza ecco un breve aggirornamento sulle nostre avventure nel sopac.

    isomar passa al contrattacco, sbarca alcune truppe a lunga il primo attacco fallisce ora sta facendo riposare le truppe che omunque rimangono sotto il fuoco dei miei bombardamenti, intanto da shortland ho caricato il resto dell'unita di stanza a lunga per sbarcarle a tassafaronga, dopodiche attaccherò cercando di fare più prigionieri possibile, intanto ho mandato le CV ( in realtà è una sola, l'altra è CVL) a tenere a bada la zona, se solo provano a barcare altre truppe verranno ben accolti dallaviazione della marina, in più sta arrivando anche una SCTF con la yamato.

    In nuova guinea la situazione è critica PM è piena di aerei che tengono sotto continuo tiro lae e finshaven quindi faccio fatica a portare i rifornimenti a queste basi, però rischio e provo a trasferire l'HQ dell 11th air force a lae, nella speranza che dia una mano maggiore ai miei daitai.

    sempre in nuova guinea ho lanciato i paracadutisti su buna, e sbarcato qualche truppa a gili gili, isomar ha provato a controsbarcare a buna ma ha colpito una mina che avevo lasciato li al secondo o terzo turno, non ricordo bene.

    ora attendo fiducioso l'arrivo degli squadroni aerei dell'esercito per per provare a risollevare un po' le sorti della guerra aerea in nuova guinea
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    finalmente arrivano altri squadroni aerei per rinforzare la pressione su PM, isomar ha conquistato lunga e io da bravo giapponese mi sono arroccato sul Suribachi (tasafaronga) in attesa che le 35 mixed brigade sbarchi a lunga sperando di catturare tutti i divoli occidentali che sono sbarcati, la copertura è affidata ed due SCTF che pattugliano la zona con la presenza della Yamato.

    Bombardamanti quotidiani sulle TF che portano rifornimenti a lae da parte alleata mentre i giapponesi si disinteressano delle navi e provano a silenziare l'aeroporto di PM ma ancora senza esito, in ogni caso la ricognizione mi dice che gli aerei nemici si assottigliano ogni giorno di più.
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    l'attrito su PM continua alla grande e ogni giorno la mia ricognizione mi afferma che gli aerei in quella base si vanno afflievolendo, adesso PM ha un air balance di 47 :approved:

    sono cominciati gli sbarchi della 35th mixed brigade a Lunga, ho subito parecchie perdite durante lo sbarco e fatigue e disruption sono molto alti, quindi aspetto un po' che si riposino.

    Intanto viene dato il via all'operazione KAZE NO MINAMI (vento del Sud) ovvero la presa di Brisbane

    Penso proprio che o miei sforzi nelle Solomon e in nuova Guinea Facciano sentire molto al scuro gli americani nelle loro basi più a sud, Ovvero Noumea e Brisbane Nella prima hanno molti aerei mentre nella seconda l'air balance è accettabile intorno ai 90.

    A questa operazione prenderanno parte ovviamente un TRTF che avrà il compito di caricare a rabaul il 142nd Base force, e a Truck il 66th Naval guard (A 43) e la 2nd divison (A 436) che formeranno il contingente d'attacco. In questa TF saranno aggragati anche delle AK per portere cibo e munizioni per i soldati, e DD e CL per la scorta diretta. saranno seguiti da una SCTF e da una ACTF forte della CV Akagi appena arrivata a cui si uniranno la shokaku, una CVL ed una CVE, la zuikaku resta a Truck avendo ancora un sys damege di 13, fornirà aerei per le altre navi.

    Il piano prevede che la ACTF si rechi verso le solomon, in quanto le ricognizione ha scoperto una TF nemica composta da navi di grosso tonnellaggio comne un BB e 2 CA, quindi per mantenere il segreto dell'operazione fingerò di essere occupato pesantemente nella riconquista di guadalcanal. Intanto finito di caricare le unità a truk la TRTF ed una SCTF si recheranno verso sud passando da shortland per rifornire, poi tenendosi appena ad ovest delle solomon si ricongiungerà con la ACTF e la SCTF verrò lasciata a presidiare le solomon mentre la SCTF comprendente la Yamato si unirà alla flotta d'invasione. LE actf e SCTF avranno l'ordine di seguire la TRTF così avrò una buona copertura aerea e navale e si recheranno verso l'australia passando proprio nel mezzo del mar dei coralli per evitare di essere avvistate dalla ricognizione nemica.

    Che dire di più speriamo che l'operazione KAZE NO MINAMI venga porteta a termine con successo dando all'impero giapponese una folgorante vittoria
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    i preparativi per l'operazione KAZE NON MINAMI proseguono, intanto lo sforzo volto alla riconquista delle solomon da entrambi i lati si fa sempre più impegnativo, io ho riconquistato lunga, mentre gli americani sbarcano a tulagi, immediatamente reimbarco la 35th mixed brigade per andare ad accogliere i nuovi arrivati.

    speriamo che tutto questo distragga gli americani dal vero obiettivo della prossiama operazione.

    PM ha rinforzato i suoi squadroni aerei e io mi ritovo prarticamente senza caccia per la scorta, ho dovuto trasferire a lae il daitai di 20 nate per dare un po' di cap :facepalm:
     
  18. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Continuano i preèperativi per lo sbarco sulle coste australiane, si unirà al contingente da sbarco anche l'hq 17th army con il compito di supportare la 2nd division in caso le cose andassero molto bene e ci fosse un'opportunita di "risalita" lungo la costa.

    Intanto un SCTF americana si presenta davanti Lunga e fa scempio della TF incaricata di imbracare la 35th mixed brigade per andare a cacciare i "tulagi raiders" (900 fanti), ma io ho una ACTF in agguato e in mattina mentre tutta contenta dei danni fatti (affonadati un DD e 3AP) il lungo braccio della legge nipponica esige il tributo e colpisce ripetutamente la TF causando seri danni allo shropshire (che affonda in serata) all'Honolulu e al Bagley, che non credo riusciranno a tornare in porto, intanto una SCTF e stata mandata alla caccia delle navi superstiti, come anche due Sub mentre la ACTF si avvicina un po' nella speranza di riuscire a colpire nuovamene, magari questa volta usando i siluri, visto che il primo attacco è stato effettuato a circa 300 miglia di distanza e quindi i kate usavano il carico ridotto
     
  19. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    l'operazione Kaze no Minami ha subito un rallentamento dovuto ad un bug o più probabilmente alla mia niubbaggine che ho fatto qualcosa che non andava fatto ovvero ho caricato (load only troops) a Rabaul una base force ho dato il comando di andare a truck e di non scaricare le truppe, arrivati a truk aggiungo altre navi a dico di caricare le altre unità impegnate nell'operazione, bene hanno caricato solo supplies sapete dirmi perchè?

    comunque ho dato ordine di scaricare tutto per poi ricominciare.

    Intanto nelle solomon sbarco una guarnigione della 35th mixed brigade a tulagi, penso che bastino per ricacciare in mare gli americani che sono sbarcati su quell'isola.

    in più tra gli aerei e un SCTF ho finto di affondare la TF nemica che aveva avuto il coraggio di cannoneggiare i miei trasporti intenti a scaricare a Lunga. La sortita è costata cara agli alleati, per affondare un DD e 2 AP giapponesi hanno perso 1 CA (shropshire) 1 CL (Honolulu) e 4 DD
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    l'operazione KAZE NO MINAMI subisce un'altra battuta d'arresto, infatti la TRTF che doveva caricare le truppe ha pensato bene di partire senza caricarle :mad:

    per il resto il mio avversario ha pesantemente rinforzato PM e lae e sotto continui bombardamenti che ultimemente non permettono nemmeno di far alzare in volo gli aerei
     

Condividi questa Pagina