AAR - Patton vs Invernomuto - Obiettivo Tokyo

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 3 Novembre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    8 marzo 1942

Cinque delle sei portaerei nemiche sono state colpite, ma almeno due di esse sono danneggiate in modo piuttosto grave, mentre per le altre tre non dovrebbe trattarsi di più di qualche graffio. Ciò che più conta è che oltre la metà degli aerei nemici sono stati abbattuti e, quindi, la forza d’urto della Kido Butai è stata parecchio ridotta. Certo non è da sottovalutare, come ha dimostrato l’ultima incursione nemica.
    Pero’, a questo punto, devo cogliere l’occasione per dare addosso alle navi nemiche. Ho quindi ordinato a tutte e 6 le CV, ora raggruppate in tre TF da 2 CV ciascuna, di dirigere a nord, in direzione della Kido Butai.
    Anche se dovessi perdere un paio di portaerei, sicuramente un paio delle sue le seguiranno sul fondo dell’oceano, e a questo punto della guerra direi che sono perdite accettabili.

Files Allegati:

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    9 marzo 1942

SW Pac

Le mie portaerei hanno attaccato di prima mattina la CV Zuikaku, abbandonata a se stessa dalla flotta nipponica e che è quindi stata raggiunta da altre 9 bombe da 1000 lb.
    Simile trattamento ha ricevuto la CV Hiryu, che è stata colpita da 15 bombe da 1000 e 500 lb.
    La Hiryu è affondata nel pomeriggio mentre alcuni miei aerei hanno scovato ed affondato anche 2 MSW e 2 PC che navigavano a nord di Luganville.

Ora ho dato ordine alle mie portaerei di spingersi ancora più a nord, sperando che lascino perdere la Zuikaku e si concentrino sulle altre portaerei che si stanno ritirando.

DEI

Anche Koepang è caduta e 2'230 soldati olandesi sono stati catturati. Tutta l’isola di Timor è ora nelle mani nipponiche.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    10 marzo 1942

SW Pac

Oggi i miei aerei hanno finito la Zuikaku ed hanno affondato 2 MSW, 2 PG ed 1 PC.
    Le altre portaerei sembrano sparite. Ma non ho intenzione di rinunciare tanto facilmente. Ho deciso di mandare verso nord le mie 6 portaerei, cercando di tenerle fuori dal raggio d’azione dei Betty.

4. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    Un bel risultato dato il periodo della guerra. Complimenti.
    Ciao

5. Nimitz

Nimitz

Ratings:
    +0
    Grazie. Sinceramente non mi aspettavo di affondarne due senza perderne nessuna. Speravo di affondarne almeno una e di danneggiarne un paio in cambio di un paio delle mie.
    Meglio di cosi non poteva andarmi.
    Magari sto sfidando la mia buona stella, pero' voglio insistere...

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    A proposito.
    Io sarò fuori sede per un paio di giorni. Altrimenti mi sa che vado un po' fuori di testa...
    Ho il portatile ma è troppo lento per poterci giocare.
    Quindi un po' di pazienza.

7. Nimitz

Nimitz

Ratings:
    +0
    Eh daie....
    D'ora in avanti su questo AAR sarò Nimitz. E' più consono alla situazione, vista la mia vittoria. :D :D :D

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    scrivere con due nick, uno diverso per ogni partita è un po' un pasticcio, va a finire che mi confondo.
    e poi voglio salire di grado, sono solo caporale...

11 marzo 1942

Burma

Con quello che succede nel SW Pac mi scordo quasi che ci sono altri fronti.
    L’aeroporto di Rangoon è ancora sorprendentemente attivo. Davide non me lo sta martellando e, anche se i miei aerei sono poco efficaci, effettuano alcune azioni di disturbo.

DEI

Le mie truppe che hanno abbandonato Palembang vengono di continuo prese a calci verso Teloekbetong senza che riescano a rallentare i japs.

SW Pac

Uno dei miei AK è stato silurato dal sottomarino RO-68 ad ovest di Luganville. Si tratta di una delle navi civetta utilizzate contro la Kido Butai. Certo che soccombere ad uno di quei ferri vecchi...

Le mie 6 CV si trovano ora tra le isole Santa Cruz e Guadalcanal, in navigazione verso nord-est. Le portaerei nemiche sono state avvistate e nord di Buin. Si tratta di un’inseguimento disperato, ma tagliando verso Nauru magari riesco a guadagnare un po’ di terreno.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    ecco una mappa con la situazione nel SW Pac

Files Allegati:

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    12 marzo 1942

Oggi ho perso il sottomarino S-37 davanti a Balikpapan. I giapponesi hanno intanto raggiunto Batavia ed hanno iniziato a bombardarla.

Le mie portaerei sono giunte all’altezza di Guadalcanal, ma molto ad est delle Salomone. Il carburante comincia a scarseggiare e delle portaerei nemiche non c’è traccia. Ho perciò dato ordine alle mie navi di invertire la rotta e di rientrare a Noumea.
    E’ stata una splendida vittoria comunque, anche senza aver distrutto il resto della Kido Butai.

A nord di Buna è stato avvistato un piccolo convoglio jap. E’ probabile che trasporti una forza d’invasione destinata alla mia base, comunque sguarnita.

La portaerei Hornet è intanto giunta a Panama, proveniente dall’Oceano Atlantico e verrà immediatamente spedita a Pearl Harbor.

Tutto sommato fino ad ora una partita abbastanza regolare. Davide avanza con prudenza. L’unico passo più lungo della gamba, la puntata verso Noumea, l’ha pagato caro. Perciò credo che, d’ora in avanti, resterà piuttosto tranquillo, avendo perso 2 preziose portaerei e dozzine di addestratissimi piloti. Intanto io continuo a trasferire truppe ed aerei verso Papeete e Pago-Pago, in vista delle prime controffensive previste per l’estate.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    13-14 marzo 1942

I jap sono sbarcati in forze su Java e, dopo aver occupato Merak, hanno iniziato l’assedio di Batavia che, verosimilmente, dovrebbe cadere a breve. Non mi aspetto una grande resistenza.

Ora sarei tentato pero’ di inviare di nuovo a nord le portaerei britanniche, per scombussolare un po’ i piani nipponici, poiché credo che, per un po’, la Kido Butai non si farà vedere nelle acque del Pacifico del Sud.
    Il problema è che la Formidable è a un sys damage di 21 e dovrà fermarsi a Sidney per riparazioni. Invierò quindi la sola Indomitable verso nord, in compagnia della Forza Z. Ho intenzione di effettuare degli sbarchi di disturbo nelle Indie Olandesi per complicare la vita a Davide.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    15 marzo 1942

DEI

Gli sbarchi giapponesi sull’isola di Java sono decisamente iniziati. Le prime truppe del Sol Levante hanno iniziato a sbarcare a Tjilitjap, nella parte centrale dell’isola, ma sulla costa dell’Oceano Indiano. La difesa è stata buona, e oltre 1500 nipponici sono stati uccisi o feriti.
    Nonostante questi buoni risultati, non c’è molto che io possa fare per fermare l’orda giapponese, se non cercare di rallentarla il più possibile.
    Anche l’aviazione olandese si è fatta vedere, riuscendo a colpire un paio di trasporti. Anche quella nipponica, comunque, non si è fatta pregare, ed ha bombardato violentemente il porto di Batavia, colpendo una dozzina di navi mercantili e unità da guerra leggere, che si trovavano bloccate in porto in quanto già seriamente danneggiate.

Come diversivo agli assalti su Java, i giapponesi sono sbarcati anche a Waingapu, sull’isoletta di Sumba, che si trova a nord-ovest di Timori, occupandola in serata.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    16-17 marzo 1942

DEI

Batavia è caduta ma, d’altronde, non è una sorpresa. L’intera isola di Java è ormai abbandonata a se stessa. Anche Tjilitjap ha seguito il destino della capitale. I miei genieri hanno autoaffondato nei porti dozzine di navi, soprattutto mercantili, che erano già in pessime condizioni da tempo e che non avevo nessuna intenzione di portare nei porti alleati per intasarne i cantieri navali.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    18-19 marzo 1942

DEI

E’ ancora nelle DEI il luogo dove si registrano attività di una certa importanza. Il 19 Teloekbetoeng, sull’isola di Sumatra, viene conquistata dalle truppe imperiali nipponiche: 1'697 truppe olandesi sono costrette ad arrendersi.

Da parte mia sto facendo affluire tutti i rinforzi possibili dalla West Coast e da Panama verso il Pacifico del Sud e del Nord, oltre che a Midway e nell’area di competenza delle Hawaii. Per ora non si parla di offensive. La priorità è quella di fortificarmi dove mi trovo. Poi si vedrà.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    20-21 marzo 1942

Burma

Il 21 i jap iniziano gli sbarchi a Moulmein. A Trincomalee ho una squadra navale della Royal Navy composta, tra l’altro, da 4 corazzate. Originariamente erano dirette verso Java, ma ora le invio verso le coste della Birmania, sperando di incappare in qualche buon bocconcino.

DEI

Sempre il 21 le truppe nipponiche occupano Djokjakarta, sull’isola di Java. I miei difensori si sono ritirati a sud, verso Madioen.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    22-23 marzo 1942

Kragen (Java) e Moulmein (Burma) sono cadute il 22. Il 23 la guarnigione di Bandoeng ha respinto un assalto nipponico, infliggendo pesanti perdite alle truppe dell’impero del male (1355 tra morti e feriti).
    Davide sta per ora operando solo nelle DEI. Certo la menomazione della sua KB è stato un brutto colpo. Forse è il caso che ne approfitti un po’.
    Ho incaricato il mio Stato Maggiore di studiare un piano per dare qualche spallata alle difese esterne dell’Impero del Sol Levante.
    Appena avrò qualche idea vi renderò partecipi.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    24-26 marzo 1942

Cina

Il 26 i giapponesi hanno costretto le mie truppe cinesi a sloggiare da Honan, anche se questo è costato loro 4'215 uomini, contro 983 dei miei.

DEI

Le truppe nipponiche, lentamente, stanno assumendo il controllo totale di Java. Madioen sta resistendo, ma è probabile che alla prossima spallata, la città cadrà.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    27-28 marzo 1942

Nella giornata odierna sono cadute Bandoeng e Madioen (Java) e Aru Island, a nord di Darwin.

Sono quasi pronto per lanciare la mia prima vera offensiva della guerra. Nel prossimo post vi informerò dei particolari.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    29 marzo 1942

Giornata abbastanza tranquilla. In Cina si registrano attività importanti nei pressi di Sian, dove i giapponesi stanno premendo a sud-est di Sian, nel tentativo di spingersi verso la città.

A Java ho nelle mie mani solamente Soerabaya e Malang, oltre all’isola di Pamakasan. E’ comunque questione di giorni.

Nel sud del Pacifico sto raggruppando le forze per invadere e liberare Canton I. A Pago-Pago è giunto un convoglio con a bordo la Americal Division. Dalle Hawaii sta per salpare il 125. Reggimento di Fanteria, che terrò come riserva nel caso sorgano complicazioni.
    Ci vorranno almeno ancora due settimane per completare i preparativi per l’operazione che coinvolgerà tutte le portaerei a mia disposizione.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    30-31 marzo 1942

Cina

L’avvenimento più importante di questi due giorni, è lo sbarco nipponico a Pakhoi, sulla costa cinese di fronte all’isola di Hainan.

Sempre in Cina, ad Ichang, ho tentato un attacco alla città con risultati disastrosi. Oltre 11'000 le vittime cinesi, contro solo 500 giapponesi. Meglio continuare a difendere che attaccare.

Condividi questa Pagina