AAR - Patton vs Invernomuto - Obiettivo Tokyo

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 3 Novembre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    15 febbraio 1942

Singapore

Nuova capocciata dei giapponesi contro la fortezza. A soli tre giorni dall’ultimo assalto, un nuovo shock attack contro l’isola fortezza viene respinto. Con 3'173 punti d’assalto contro i miei 1'033 non bastano a Davide per far cadere le difese. Le perdite non sono così elevate, 572 uomini persi dai japs contro 122 persi dai britannici.

SW Pac

Le mie CV sono state inviate a sud, verso Sidney, a fare rifornimento. A Brisbane ho ormai esaurito le scorte.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    28 giugno 1942

NZ

Giornata decisiva per l’intera guerra quella di oggi, che si apre con il sottomarino RO-65 che viene fatto a segno da numerose bombe di profondità al largo di Wellington ed affonda.
    L’assalto ad Auckland ha avuto un piccolo successo. Odds 1 a 1 e fort ridotte a 5. Le perdite umane sono state altissime, 3’646 per me e 1'464 per Adi.
    Però questo risultato mi conforta e mi ha fatto prendere la decisione che Gisborne può anche essere sacrificata. O meglio, possono essere sacrificate le base force se non riesco a reimbarcarle, anche se con gli Emily cercherò di riportare a Nomea le squadre che danno il supporto aereo e, ovviamente i 2 Daitai che si trovano sull’aeroporto.
    Ora invio la TF delle BB Ise e Kongo a bombardare Auckland.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    mannaggia
    evidentemente non era l'AAR corretto.....:humm:
    vabbé, stavolta non ho scritto nulla di particolare

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    16 febbraio 1942

DEI

Sorpresa ad Amboina. La guarnigione ha resistito al primo attacco nemico.

Singapore

Altra bastonata. Strano che Davide abbia tentato un nuovo shock attack dopo la legnata di ieri.
    Odds di 1:0 in mio favore, 650 morti giapponesi e 183 britannici. 3'229 punti d’assalto jap contro 1'048 alleati. Non male la resistenza britannica, non me l’aspettavo.
    Certo che così le scorte si bruciano velocemente, forse è questo il suo piano, alla faccia delle vite umane.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    17 febbraio 1942

SW Pac

Che spavento ragazzi. 102 Kate si sono presentati sopra il porto di Brisbane. Da dove diavolo è sbucata la Kido Butai? Complimenti per la ricognizione. Ma, soprattutto, che diavolo ci fa Davide con la KB vicino alle coste australiane il 17 febbraio 1942? Non ha niente di meglio da fare, con tutto quello che deve conquistare?
    Nel pomeriggio i suoi aerei hanno poi affondato una TK che navigava isolata verso sud.

Le mie CV sono a Sidney a fare rifornimento. Sarà meglio spostarle un pochino più a sud, nel caso Davide decida di continuare la sua crociera australiana.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    18-19 febbraio 1942

DEI

Il 18 è caduta Makassar. Si tratta di una base importante ma era comunque impossibile difenderla.

Singapore

Tutto quello che Davide non è riuscito a fare in settimane, l’ha fatto in un solo giorno. La fort è scesa da 5 a 1 nel corso di un solo shock attack. Le perdite umane sono state immense: 5'655 giapponesi e 5'036 britannici.
    Al prossimo assalto sicuramente Singapore cadrà.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    20 febbraio 1942

SW Pac

La KB ha attaccato un mio AK lasciato come esca a sud di Rossel Island. Così ora conosco la posizione esatta. Suppongo stia rientrando alla base e ritengo sia pure a corto di carburante, visto il lungo viaggio effettuato.

DEI

Pontianak è caduta e 2'343 olandesi sono stati presi prigionieri.

Cina

I japs premono su Honana, che cadrà probabilmente a breve.

Singapore

Altro shock attack. Pensavo sarebbe stata la spallata decisiva e invece no. Che sia un altro guado? Ma quante trupp ha mandato a Singapore? Comunque 638 japs morti contro 140 miei, e odds di 1:0 in mio favore.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    21 febbraio 1942

Burma

Ho iniziato qualche incursione sugli aeroporti giapponesi in Birmania, facendo decollare bombardieri da Rangoon. Non sono di certo molti i danni che posso infliggere, però ogni aereo giapponese abbattuo è una vittoria importante per me.
    Oggi 2 Oscar sono andati giù sopra Tavoy, mentre io ho perso 3 Buffalo.

Singapore

La notizia del giorno è ovviamente la caduta della città-isola-fortezza. Dopo un lungo assedio e decine di assalti respinti, la guarnigione di Singapore si è arresa. Nonostante i giapponesi abbiano pagato con altri 6’281 soldati la conquista della città, ben 83'485 soldati britannici sono stati fatti prigionieri. Nonostante abbia tenuto molti soldati alla sua difesa, sono riuscito a resistere per 6 giorni oltre la data storica della caduta. Non è un gran che.

DEI

Paracadutisti giapponesi sono stati lanciati su un paio di basi di Sumatra, e precisamente a Bankha e Sawalowhetoqualcosa. Erano due basi indifese e non hanno avuto problemi a conquistarle.

Amboina continua a restistere ma i japs stanno sbarcando altri rinforzi. Vorrei effettuare un’incursione con la Forza Z che si trova a Darwin ma devo fare prima rifornimento, altrimenti posso mandare solo la Prince of Wales e il Repulse, con due soli DD, e la cosa non mi piace affatto.
    Devono purtroppo andare a Koepang a rifornire, perché a Darwin non ci sono più scorte.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    22 febbraio 1942

DEI

Una squadra di 5 DD ha effettuato un’incursione notturna ad Amboina, soprendendo un piccolo convoglio nemico intento a scaricare. Le mie navi hanno affondato la PC di scorta e danneggiando gravemente un AK. Un magro bottino ma almeno Davide sarà obbligato a scortare un po’ più seriamente i suoi convogli in futuro.
    Le mie navi sono poi riuscite a ritirarsi prima dell’alba, sfuggendo così alla rappresaglia dei Betty e dei Nell.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    23 febbraio 1942

Oggi non è successo nulla di particolarmente importante. Solita routine di attacchi giapponesi al fine di completare l’occupazione delle DEI.

Sono un po’ indeciso su come impiegare le CV britanniche. Sono certo che uno dei prossimi obiettivi di Davide sarà Port Moresby e quindi non mi dispiacerebbe tenerle in SW Pac a dar man forte.
    Attualmente sono ad ovest di PM per coprire dei convogli di rifornimenti per la base in Nuova Guinea.

La Enterprise e la Lexington stanno salpando da Sidney e si dirigeranno verso Noumea dove sta giungendo la 2. Divisione dei Marines. Ho già sbarcato tempo fa una brigata neozelandese. Questo mi dovrebbe mettere al sicuro nella Nuova Caledonia, anche se l’aeroporto è ancora a 3.

La Yorktown e la Saratoga sono invece al sole di Papeete, in rotta per Pago-Pago. Sono in attesa delle truppe che giungono dal Canale di Panama e destinate a rafforzare l’anello difensivo Noumea-Suva-Pago Pago. Inoltre una divisione è destinata a riprendersi Canton e queste due CV supporteranno l’offensiva non appena scoprirò dov’è la KB.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    24 febbraio 1942

Amboina è caduta e 3'219 soldati olandesi sono stati catturati. Con la caduta di questa importante base, le acque tra essa e l’Australia sono sotto il tiro dei bombardieri Nell e Betty e, virtualmente, impraticabili.
    Anche Boela e Pinnang sono state catturate. Le DEI stanno cadendo abbastanza velocemente ora.

Oggi ho deciso l’invio di una brigata di fanteria australiana da Townsville a Port Moresby, per rinforzare la guarnigione. L’operazione sarà coperata dalla British Pacific Fleet (BPF).

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    25 febbraio 1942

A Koepang la Forza Z è stata attaccata da aerei Nell nemici. Che spavento. Il BC Repulse è stato il bersaglio prescelto ma, per fortuna, non è stato colpito.
    Oggi le navi salperanno a tutta velocità verso Derby, per rifornire. Da li si muoveranno verso Perth e Sidney. Purtroppo sono rimaste tagliate fuori dopo la caduta di Amboina e, mi tocca fargli fare il periplo del continente australiano.

In compenso ho avvistato quella che dovrebbe essere la Kido Butai: almeno 2 CV a sud di Rabaul.
    Manderò un AK gia danneggiata che si trova a Port Moresby verso Milne Bay, a fungere da esca. Almeno vedrò di quanti aerei dispone la squadra nemica.
    In effetti ho intenzione di fare uscire un po’ di AK, in TF singole, come esca per gli aerei nemici.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    26 febbraio 1942

DEI

Ho ritirato appena in tempo la Forza Z da Timor. Davide ha piazzato dozzine di Betty e Nell nelle basi a nord di Timor, che hanno fatto a pezzi le navi mercantili che non sono riuscite ad allontanarsi in tempo.

Cina

Sciagurato attacco giapponese contro le mie truppe che assediano Ichang: 875 dei miei soldati hanno perso la vita, ma 6'958 soldati giapponesi sono rimasti a terra.

SW Pac

La TF che pensavo fosse la KB è sparita. I miei recon non sono più riusciti a trovarla e, a questo punto, sono un po’ preoccupato.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    27 febbraio 1942

DEI

Oggi è caduta Singkawang, nel Borneo. Era assediata da parecchi giorni. Anche l’isola di Singkep, a sud di Singapore è stata occupata dai giapponesi.

SW Pac

Il convoglio con a bordo la 2. Divisione dei marines è giunto finalmente a Noumea e ha iniziato a sbarcare le truppe. Anche un altro convoglio, con a bordo la 51. US Base Force ha quasi completato lo scarico delle truppe e così la capacità dell’aeroporto è salita a 87 anche se la grandezza è sempre ferma a 3, in costruzione verso il 4 (10 %).
    [FONT=&quot]Ho già provveduto a trasferire 3 squadriglie neozelandesi equipaggiate con Hudson[/FONT]

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    28 febbraio – 1 marzo 1942

DEI

I japs hanno iniziato a sbarcare a Palembang, durante la notte del 28 febbraio.
    Il 1. marzo ho perso un altro sub olandese. E’ tempo di ritirare le mie forze subacquee. I risultati ottenuti sono stati molto scarsi.

Burma

Il 1. marzo ben 10 caccia japs distrutti a Tavoy, contro appena 4 P-40 persi da parte mia.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    2 marzo 1942

La notizia del giorno è senz’altro la caduta di Palembang, con le sue dozzine di pozzi petroliferi. Le truppe poste alla sua difesa non sono riuscite a resistere oltre ed ora si stanno ritirando in direzione di Teloekbetong.
    Le DEI, o meglio ciò che ne resta, sono ormai precipitate nel caos, e ognuno cerca di mettersi in salvo come può.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    3 marzo 1942

Oggi è caduta Kuala, sull’isola di Sumatra.
    Ormai con la presa di aeroporti chiavi di grandezza 4, la difesa delle DEI è compromessa. Non posso che effettuare solamente delle ritirate strategiche al fine di ritardare il più possibile l’avanzata nemica.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    4 – 6 marzo 1942

DEI

Il giorno 4 sono cadute Lautern e Dili, sull’isola di Timor. Davide evidentemente sta cercando di prendere l’isola per isolare il resto delle DEI dall’Australia.

SW Pac

Il giorno 6, aerei imbarcati nipponici hanno attaccato due mie navi civetta ad ovest e a sud di Rennell I. In totale sono stati impiegati oltre 80 apparecchi, perciò ritengo che siano almeno due le portaerei impiegate, anche se la recon segnale 6 BB e 4 CA. :confused::confused:

Cina

Sempre il 6 è caduta Honan, nella Cina centrale. Fino ad ora ho sottovalutato questo scacchiere, ma è meglio che comincio a farci un po’ attenzione.

Files Allegati:

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    7 marzo 1942

DEI

Un altro dei miei sub le ha prese oggi a Balikpapan.
    La giornata nelle DEI si è conclusa con la caduta di Palembang, assieme ai suoi 100 pozzi petroliferi.

SW Pac

Sto concentrando ben sei portaerei a nord-est di Noumea. La mia recon aveva avvistato movimenti navali nemici giorni fa, più a nord, ma ora sono spariti. Spero di non sbagliare nel ritenere imminente un’azioni nemica contro Noumea o Luganville.
    Se invece l’obiettivo è Port Moresby sarò decisamente nel posto sbagliato.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    8 marzo 1942

Burma

Le mie incursioni contro l’aeroporto di Tavoy, in mano giapponese, non stanno portando i risultati sperati. Oggi ho perso 4 bombardieri e 5 caccia, tra cui altri 2 P-40 delle Tigri Volanti.

DEI

Mentre Merak, sull’isola di java, è caduta in mani nemiche, anche Sabang sull’isola di Sumatra è stata occupata, così pure come Medan, che si è arresa con i 8'729 soldati olandesi che la difendevano.

SW Pac

La trappola preparata per la flotta giapponese nel Pacifico sud-occidentale ha funzionato alla perfezione.

La Kido Butai ha scovato le mie 6 portaerei (4 USA e 2 UK) schierate tra la Nuova Caledonia e le Nuove Ebridi. 36 Val e 45 Kate, scortati da 23 Zero, sono giunti sopra la mia flotta ma hanno avuto la cattiva sopresa di essere attesi da ben 150 caccia alleati. Ne è scaturita una battaglia furibonda, durante la quale sono stati abbattuti 36 Val, 40 Kate e 22 Zero, mentre io ho perduto solamente 5 Buffalo, 5 F4F-3 e 1 F4F-4. Singolare il fatto che non un solo caccia britannico è andato perduto.

Stessa sorte per la seconda ondata nipponica, composta da 17 Val, 21 Kate e 5 Zero, accolti da 139 caccia alleati. Gli aerei nipponici sono stati spazzati via: 17 Val, 20 Kate e 5 Zero sono infatti finiti in mare, mentre le mie perdite ammontano a 2 F4F-3.

Non contenti, i nipponici hanno mandato contro la mia flotta ancora 17 Val e 7 Zero che sono stati tutti abbattuti dai 137 caccia in CAP. Notare che le mie perdite durante questo scontro sono state più elevate rispetto ai due precedenti: 1 Buffalo, 3 F4F-3 e 8 F4F non sono rientrati alle rispettive portaerei.

A questo punto le mie portaerei sono scattate verso nord, per avvicinarsi a distanza utile a lanciare i propri aerei contro quelle nemiche. E si sono avvicinate di molto, in modo che gli SBD hanno potuto essere armati con bombe da 1 tonnellata.
    La prima ondata, composta da 34 SBD e 39 Albacore, scortati da 32 caccia (di cui 22 Fulmar) hanno dovuto vedersela con 58 Zero. I miei aerei sono però riusciti a passare ed ad attaccare la Kido Butai. Le perdite aeree sono state ragguardevoli: 10 SBD, 11 Albacore e 23 caccia (di cui 15 Fulmar) sono andati perduti, mentre sono stati solamente 5 gli Zero abbattuti.
    Ma le portaerei nemiche sono state colpite!
    La CV Hiryu ha ricevuto 2 bombe da 1000 lb, la CV Zuikaku 1 bomba da 1000 lb e la CV Shokaku 1 siluro da 18 pollici. Anche il CA Tone è stato colpito da 1 siluro.

La seconda ondata è stata decisamente più massiccia. Composta da 51 SBD e 30 TBD, scortati però solamente da 10 caccia. 30 Zero erano li ad attenderli ma non hanno potuto fermare i miei aerei. Le perdite aeree sono state di 9 SBD, 9 TBD e 5 caccia, mentre sono stati 3 gli Zero abbattuti.
    I danni alla flotta nemica sono stati notevoli.
    La CV Hiryu ha ricevuto altre 5 bombe da 1000 lb ed 1 da 500 lb, la CV Zuikaku 4 bombe da 1000 lb, la CV Akagi 2 bombe da 1000 lb e la CV Shokaku 1 bomba da 1000 lb.
    Un po’ di delusione perché nessun siluro è andato a segno, ma sono rimasto comunque soddisfatto.

16 SBD, 21 TBD e 4 caccia componevano la terza ondata, che è stata accolta da 35 Zero. Altri 2 SBD, 3 TBD e 2 caccia sono precipitati, mentre solo 1 Zero è finito in acqua.
    Ma i miei piloti sono ancora una volta riusciti ad attaccare la flotta nemica ed a continuare il lavoro di demolizione.
    Le CV Kaga e CV Zuikaku hanno ricevuto 2 bombe da 1000 lb, mentre le CV Shokaku, Akagi e Hiryu sono state colpite da 1 bomba da 1000 lb ciascuna.

Ma non è finita qui. C’è stato tempo anche per una quarta ondata, composta da 34 SBD e 9 F4F che sono riusciti ad oltrepassare la CAP formata da 31 Zero. 3 SBD ed 1 F4F sono andati perduti, mentre i jap hanno perso 6 Zero.
    Ciò che conta di più però è che la CV Zuikaku ha ricevuto altre 3 bombe da 1000 lb, la CV Hiryu e la BB Hiei 1 bomba da 1000 lb ciascuna.

Da Noumea si sono poi levati in volo 29 Hudson che hanno attaccato un’altra TF nemica che sta costeggiando il lato orientale della Nuova Caledonia, ma non sono riusciti a colpire nessuna delle navi nemiche, tra cui si contano sicuramente i CA Aoba, CA Kinugasa, CL Kashima e DD Uzuki.

La brutta sorpresa è arrivata dopo. Con i miei piloti da caccia completamente esausti, sopra le mie portaerei è arrivata una formazione nemica composta da 43 Val, 61 Kate e 29 Zero. A difendere la flotta erano in volo solamente 41 caccia che non sono stati sufficienti a fermare l’incursione nemica.
    Ciononostante 9 Val, 20 Kate e 16 Zero sono stati abbattuti, mentre io ho perso 4 caccia.
    La formazione nemica è però riuscita a passare ma, per fortuna, ha scelto di prendersela con gli ossi più duri, ossia le portaerei britanniche.
    La Formidable è stata colpita da 1 siluro e 1 bomba, mentre la gemella Indomitable ha ricevuto 1 siluro e 5 bombe. I ponti di volo corazzati hanno assorbito bene l’urto delle bombe, che non hanno causato danni.
    La Indomitable ha assorbito bene anche il siluro incassato, mentre la Formidable ha sofferto un po’ di più, e i danni sono saliti a 14/6/13.

Finalmente la giornata si è conclusa ed ho potuto tirare le somme.
    Ho perso 5 Sea Hurricane, 16 Fulmar, 15 F4F-4, 17 F4F-3, 7 F2F, 11 Albacore, 24 SBD e 12 TBD, per un totale di 107 aerei (60 caccia, 24 bombardieri in picchiata e 23 aerosiluranti).
    I giapponesi, dal canto loro, hanno perso ben 224 apparecchi (65 Zero, 79 Val e 80 Kate).
    Cifre impressionanti, specialmente per la Kido Butai, che ha perso 224 piloti di prima scelta.

Condividi questa Pagina