AAR - Patton vs Invernomuto - Obiettivo Tokyo

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 3 Novembre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    14 gennaio 1942

Cent Pac

L’SS Gudgeon ha affondato con 2 siluri un trasporto truppe giapponese che aveva appena scaricato truppe a Palmyra. Peccato non averlo intercettato all’andata…

A Baker i giapponesi si sono impossessati dell’atollo, senza problema alcuno.

Filippine

L’artiglieria nipponica ha iniziato a martellare le difese della capitale. E’ probabile che Davide sferri un attacco quanto prima.
    Purtroppo, disponendo di soli 550 punti assalto, credo che la città reggerà ben poco ed è probabile che cada alla prima spallata.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    15 - 16 gennaio 1942

SW Pac

La 1. Brigata neozelandese di fanteria è giunta a Noumea il 15 ed ha iniziato a sbarcare dalle navi. Finalmente un rinforzo per l’importante base della Nuova Caledonia.
    Il 16. Kavieng è caduta e le mie truppe si sono ritirate verso Samo.

Filippine

Il 16. Davide ha iniziato a sbarcare rinforzi a Davao, sull’isola di Mindanao. Evidentemente vuole cercare di stringere i tempi.

Cent Pac
    [FONT=&quot]
    [/FONT]
    E’ successo un fatto molto singolare su Christmas I. Ben 5'200 giapponesi, che sono sbarcati nei giorni addietro, hanno lanciato uno shock attack contro i miei 1'408 difensori, e sono stati respinti con perdite molto pesanti: 696 nipponici sono rimasti a terra. Per contro ho perso 96 uomini.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    17 gennaio 1942

DEI

Il CA Exeter, che era rimasto danneggiato gravemente durante la battaglia di Manado, è affondato oggi nel porto di Kendari, dove era riuscito ad ormeggiare dopo una lunga e faticosa navigazione. L’incrociatore, veterano della battaglia del Rio della Plata, giace ora sul fondo del porto. Non vi è speranza alcuna di recuperarlo, vista l’avanzata dei giapponesi nel SEA. E’ un’operazione che richiederebbe parecchio tempo. Si pensa perciò a causare un ulteriore esplosione per impedire ai nipponici di recuperarlo a loro volta o di recuperare parti o oggetti segreti.

Cent Pac

I 1'575 difensori di Christmas I. sono stati costretti ad arrendersi questo pomeriggio, di fronte alla soverchiante supremazia nemica, in termini di uomini e materiali.

Filippine

Manila è sottoposta ad un pesantissimo bombardamento da parte dell’artiglieria nipponica che lascia presagire un assalto entro breve tempo. Viste le forze in campo me lo aspetto già domani.

Cina

Wenchow, temporaneamente abbandonata dalle mie truppe, è stata occupata dai giapponesi. Faccio conto di riprenderne il controllo entro una settimana al massimo.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    18 gennaio 1942

Filippine

Il momento della disfatta è arrivato. Manila è caduta e con essa si sono arresi 46'032 soldati americani e filippini, che, ora, si stanno incamminando verso i campi di prigionia.
    D’altronde c’era ben poco che potessi fare. Posso solo cercare di inventarmi qualcosa per rallentare l’avanzata nemica, non certo per fermarla.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    19 gennaio 1942

Le cose sembrano farsi più serie. Davide sembra aver deciso di voler dare un accelerazione alla guerra. Non ha infatti perso tempo, dopo la caduta di Manila, a mandare i suoi convogli nelle Celebes. Manado e Mortai si sono svegliate con diverse navi da trasporto nipponiche ancorate nelle rispettive baie, da cui scendevano truppe nemiche.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    20-21 gennaio 1942

Cina

A Wenchow ho tentato uno shock attack il 20. Non sono molto fiducioso sul risultato. Sono presenti almeno tre unità nemiche secondo la recon, però tanto vale provare.
    Il 21 Davide ha spedito 4 BB a bombardare proprio le mie posizionia Wenchow. E’ possibile che i danni causati dalle corazzate abbiano pregiudicato il risultato del mio attacco, perché le mie truppe non hanno nemmeno lanciato lo shock attack. In compenso le forze cinesi sono venute all’assalto ma sono state respinte.

A Sinyang e a Kiukiang l’esercito giapponese ha obbligato le mie truppe a togliere l’assedio alle città ed a battere in ritirata.

Filippine

I 21 Davao è caduta dopo l’ennesimo shock attack delle truppe nipponiche. 4'650 soldati sono caduti prigionieri.

DEI

Mortai è caduta, mentre a Menado le mie forze resistono ma la fort è scesa a 1.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    22 gennaio 1942

SW Pac

Wau è stata occupata dalle truppe nipponiche oggi. E’ ormai chiaro che Davide sta cercando di spingere sull’acceleratore per occupare la Nuova Guinea al più presto possibile. La Lexington e la Enterprise si stanno dirigendo verso Sidney per fare rifornimento. Dopodichè ripartiranno alla volta di Port Moresby per cercare di infliggere il maggior numero dei danni agli invasori. Non voglio proprio lasciarli avanzare senza opporre resistenza.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    23 – 24 gennaio 1942

Sono giornate abbastanza di routine. I japs continuano ad attaccare nelle Filippine e a Singapore ed io cerco di salvare il salvabile.
    Le prime unità degne di nome, di rinforzo stanno dirigendosi verso il Pacifico del Sud e del SW per rinforzare le mie difese. Non intendo cedere Noumea e le Fiji per nessun motivo. Se possibile vorrei proprio evitare di perdere pure Port Moresby.
    La Enterprise e la Lexington saranno importanti in questo senso ma dovrò usarle con molta attenzione. E’ inutile cercare di sconfiggere la KB con due sole CV.

Anche la Royal Navy, intanto, si sta organizzando nell’Oceano Indiano. Le portaerei Indomitable e Formidable sono già operative e si stanno esercitando con la scorta ai convogli verso Akyab e Diamond Harbor. La corazzata Revenge è a Colombo mentre la Royal Sovereign ha appena passato il Canale di Suez.
    Quando la situazione nelle DEI si farà insostenibile, giungerà anche la Forza Z.

Il 24 ho potuto notare i primi ricognitori nemici sopra Midway. Sarà forse il preludio ad un tentativo d’invasione?

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    25 gennaio 1942

Manado è caduta ques’oggi, ma il vero disastro è avvenuto a Luzon, dove, al primo assalto, la fortezza di Corregidor e la penisola di Bataan sono state costrette alla resa: ben 39'347 soldati americani e filippini sono finiti in prigionia.

Un altro shock attack è avvenuto a Singapore. Oltre 123'000 giapponesi sono venuti all’assalto nel tentativo di prendere la fortezza, ma sono stati respinti con pesanti perdite: 6'457 soldati del Sol Levante risultano morti o feriti, mentre tra le fila britanniche le perdite ammontano a 4'404.

A Yenan, in Cina, una singola divisione di cavalleria mongola è arrivata al galoppo contro le difese della città. L’unità nemica è stata decimata, con oltre 1'900 morti. Una volta fermato l’attacco, i cavalleggeri mongoli si sono ritirati. Solamente 7 i morti tra le mie fila.

Una nave trasporto ha scaricato durante la notte 24 caccia P-40 a Midway. I difensori tirano un sospiro di sollievo, anche se questo manipolo di piloti non sono certo sufficienti a rendere sicura l’isola.
    Un altro reggimento di fanteria sta intanto salendo a bordo delle navi a Seattle, destinato alla difesa dell’atollo.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    26 gennaio 1942

SW Pac

Dopo lunghe peripezie, la Lexington e l’Enterprise sono giunte a Sidney dove, finalmente, hanno potuto riempire le cisterne. Ora la TF ripartirà subito verso nord, a caccia di trasporti japs. Spero di non trovare la KB nell’area e, a questo scopo, intensificherò la ricognizione.

DEI

Ho deciso di fare uscire anche la Forza Z. Per ora si dirigerà verso lo stretto di Makassar in attesa delle prossime mosse giapponesi. Voglio essere più vicino ai convogli nemici quando si avvicineranno ai loro prossimi obiettivi.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    27 gennaio 1942

Nulla di particolare è successo oggi.
    Ho rifornito quasi tutti i miei sub a Soerabaya. Domani usciranno in mare e si dirigeranno al largo della Malesia. Con la fine della campagna su Luzon, è alquanto probabile che Davide trasferisca le forze che hanno combattuto li verso Singapore, per cercare di chiudere la partita al più presto. Bene, spero di intercettare i convogli e di fare qualche danno. A questo proposito sto meditando di utilizzare anche la Forza Z. Per ora la mando pure a Soerabaya a rifornire, poi vediamo.

Dalla West Coast e da Panama iniziano ad affluire i primi sostanziali rinforzi. La 2. Divisione Marines, il 2. Battaglione Para dei Marines, e poi la Divisione Americal ed un RCT sono imbarcati o stanno per farlo, alla volta di assolate isole del Pacifico del Sud.

La priorità è rinforzare la linea Port Moresby-Moumea-Fiji-Pago Pago. Questa sarà la mia linea difensiva oltre la quale i jap non devono andare. Anche perché oltre vi è il nulla. :D

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    28-30 gennaio 1942

Sud Pac

A Papeete sta per arrivare un RCT. E’ di fondamentale importanza rinforzare questo possedimento, perché da qui faccio transitare tutti i convogli da e per il SW Pac. E’ un giro lungo, ma è necessario per evitare intercettazioni giapponesi.

DEI

Il 30 strage di tanker a Balikpapan. Stavano caricando fuel e oil da portare via. Meglio che vada in fondo ai pesci piuttosto che cada in mano nemica. 2 sono infatti affondate mentre altre 4 danneggiate.

Ho avvistato almeno due grossi convogli distinti diretti a sud-ovest, che stanno entrando nello stretto di Makassar, provenienti da nord. Vista l’attività nemica degli ultimi giorni, e poiché Tarakan è già stata conquistata, è probabile che il prossimo obiettivo sarà Balikpapan. Difficile tenerla o difenderla efficacemente, poiché le truppe a disposizione sono veramente esigue. Però questa potrebbe essere un’ottima occasione per impiegare nuovamente la Forza Z.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    31 gennaio 1942

La fine di un altro mese è arrivata. Gli avvenimenti si sono rallentati un pochino, dopo aver subito una brusca accelerazione all’epoca della caduta di Manila.

DEI

A Palembang è arrivata una squadra di DD japs che hanno affondato un AK intento a caricare rifornimenti per le truppe che difendono Singapore. I 10 DD sono poi stati raggiunti da 4 CA e 1 CL e, insieme, hanno cannoneggiato le installazioni di Palembang, distruggendo 6 aerei, e provocando oltre un migliaio, tra morti e feriti.

Borneo

Durante la notte sono iniziati gli sbarchi a Balikpapan. Le 3 petroliere che stavano caricando greggio dal porto sono state attaccate dai Kate basati a Tarakan e gravemente danneggiate. Dai loro scafi squarciati hanno iniziato a riversarsi in mare tonnellate di petrolio.
    La Forza Z è appostata a Makassar ma non la manderò all’attacco. Ormai le truppe sono sbarcate e non c’è nulla che posso fare. Invece la farò scendere verso Koepang, a Timor. Balikpapan cadrà presto, ed è inutile lasciare le mie preziose navi a tiro degli aerosiluranti nemici.
    Per cercare di causare qualche danno, comunque, ho deciso di inviare gli incrociatori leggeri olandesi De Ruyter. Effettueranno la missione domani, se qualche nave sarà ancora presente, perché oggi hanno rifornito a Makassar e non hanno a disposizione molti punti movimento.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    1-2 febbraio 1942

Borneo

Come preannunciato, i 2 CL olandesi hanno effettuato una puntata a Balikpapan ed hanno sorpreso in rada 2 DD, 2 AP e 6 AK. Lo scontro è stato di breve, ma nonostante ciò le navi olandesi sono riuscite ad affondate il DD Hiyodori e 1 AP. I due CL sono poi riusciti ad allontanarsi senza problemi.

Per il resto nulla di particolarmente strano da segnalare.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    3 febbraio 1942

Singapore

Il primo assalto contro la fortezza è fallito. Odds di 1:0 a mio favore e perdite spaventose da entrambe le parti: 4850 per i jap e 3800 per i britannici.

Borneo

I jap stanno ormai dilagando nel Borneo. Io ho deciso il trasferimento della Forza Z e dell’ABDA Force nel SW Pac. Vedrò di infliggere il maggior numero di perdite ai jap in quell’area. Rimanere nelle DEI, con tutti quegli gli aeroporti in mano giapponese è troppo rischioso per le mie navi. Anche la British Eastern Fleet, con le 2 CV di cui dispone, si sta dirigendo verso Brisbane. Spero vivamente di assestare colpi pesanti alla flotta nipponica.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    4-5 febbraio 1942

Il 4 febbraio uno dei miei sub ha affondato un AK a nord di Luzon. Un altro sub è invece stato affondato al largo di Mersing, dove ho schierato una dozzina di battelli con il compito di intercettare i rifornimenti nipponici destinati alla Malesia.
    Anche il 5 non si sono segnalati risultati apprezzabili. Pensavo di fare strage di trasporti, e invece non combinano nulla. Anzi un altro sub è colato a picco.
    Ho quindi deciso di spostare tutti i sub nella zona di Palembang. Ho infatti avvistato una squadra nemica a nord del Borneo, con direzione SW. Palembang è quindi una destinazione plausibile, visti bombardamenti degli ultimi giorni sul suo aeroporto.

Su Singapore le perdite jap sono sempre significative. Ho però notato che Davide ha deciso di utilizzare in azione anche i nuovi bombardieri Liz.

Ho ammassato 65'000 cinesi ad Ichang. La recon mi dice che sono presenti poche migliaia di jap a difesa della città. Spero abbiano ragione, perché ho ordinato un attacco per il 6.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    6-7 febbraio 1942

Cina

Come non detto. Le info che il servizio informazioni mi ha passato per Ichang erano completamente sballate. In città ci sono 79'000 japs, altro che poche migliaia. Ovviamente l’attacco del 6 è fallito

SW Pac

La Lex e la Enterprise hanno attaccato dei trasporti truppe che non erano stati precedentemente attaccati e che scaricavano soldati giapponesi a Guadalcanal. 2 AK sono state danneggiate abbastanza gravemente. Inoltre 338 soldati nemici hanno perso la vita.
    Poi i miei piloti hanno rivolto l’attenzione sull’obiettivo principale, e cioè un convoglio che trasporta truppe destinate all’invasione di Buna. Purtroppo l’invasione era già cominciata da almeno un giorno quindi non c’erano di certo molti soldati a bordo. Un ogni caso 1 MSW, 3 AP e 6 AK sono state danneggiate.
    Mi piacerebbe molto restare in zona a finire il lavoro, ma non ho idea di dove sia la KB, quindi me la do a gambe verso sud.

Borneo

Balikpapan è caduta, e con essa ho perso 6'010 soldati, caduti prigionieri dei japs.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    8 febbraio 1942

SW Pac

Sulla via del ritorno le mie CV hanno nuovamente attaccato i trasporti intenti a scaricare truppe a Lunga, colpendone 4 in modo grave, di cui 1 è affondata successivamente.

Cent Pac

Il sub Triton è affondato a Wake, da APD giapponesi, mentre tentava di colpire alcuni mercantili.

DEI

I miei recon di Amboina hanno segnalato una squadra nemica al largo di Taliabu, a nord dell’isola di Ceram. Si tratta probabilmente di una flotta d’invasione diretta proprio ad Amboina.
    Ho inviato qualche aereo di rinforzo sull’isola per cercare di colpire qualche trasporto.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    11-12 febbraio 1942

Singapore

Il 12 Davide ha tentato uno shock attack a Singapore, con oltre 144'000 truppe, che sono state respinte con un odd di 0:1 e la perdita di 5'499 uomini. Dal canto mio le perdite sono state di 2'432 soldati. Il risultato è ottimo ma mi ha bruciato un quarto delle mie supplies, che sono scese a 31'000.

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    13-14 febbraio 1942

Malaya

Uno dei miei sub ha affondato il 14 un AK al largo di Johore Bahru, ma i japs si sono vendicati affondando un sub al largo di Mersing.

Nel pomeriggio del 14 le mie truppe hanno respinto un altro assalto nemico contro la fortezza di Singapore ed infliggendo loro pesanti perdite. Sono stati 1'939 i morti ed i feriti nemici, contro i 519 tra le mie fila.

SW Pac

Il 13 i giapponesi sono sbarcati a Lunga ed il 14 l’hanno conquistata, compiendo un altro passo importante nella loro espansione verso sud.
    Intanto, come esca, ho inviato un solitario AK da Noumea verso le Salomone. Non credo che Davide intenda espandere l’impero senza la copertura della Kido Butai e se c’è l’AK verrà sicuramente attaccata. In caso contrario faro a pezzettini i suoi trasporti.
    Ho intanto inviato verso l’area le mie portaerei che, al momento sono ancorate a Brisbane.

Condividi questa Pagina