1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Patton (Axis) vs Roccia (URSS) - campagna 1941-1945

Discussione in 'War in the East' iniziata da GeorgePatton, 2 Settembre 2015.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    5 MP (moviment points) dalla rete ferroviaria, se non erro.
    Per vederlo basta leggere la finestrella popup sull'unità.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    L'inverno sarà comunque terribile per me. Ho iniziato la partita non sapendo a cosa andassi incontro ed ora che sto cominciando a capire il funzionamento del gioco, sto per vedermi fermato dal maltempo.
    Pazienza. Faccio ciò che riesco a fare e poi succeda quel che succeda, pazienza. Sarò più esperto per la prossima partita.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    09.10.1941 - turno 17

    Anche se non è ancora arrivato è questione di tempo. Il fango è alle porte.
    Mi sono dato degli obiettivi da raggiungere su cui poi attestarmi. Prevalentemente si tratta di corsi d'acqua.

    Sud

    Rumeni, italiani, slovacchi e l'11. Armata tedesca hanno raggiunto il fiume Bug e li prepareranno la linea di difesa.
    Più a nord la 17. Armata cercherà di avanzare verso sud-est, per raggiungere il fiume Ingul, in parte già raggiunto a sud di Kirovgrad.
    Da quest'ultima città il fronte sarà privo di difese lungo un corso d'acqua fino al Dnepr. Lungo questo fiume si attesterà poi il 1. Panzergruppe e la 6. Armata, fino alle paludi del Pripyat.
    Al di qua del Dnepr, in mano nemica rimane solamente la città di Kiev. Non riesco a far sloggiare i russi

    17 - Sud.JPG
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Centro-Sud

    Ho deciso di ripiegare con la 2. e la 4. Armata sul fiume Dnepr fino a Gomel e poi sui fiumi Soyh e Pronya. Il 2. Panzergruppe è ancora avanti ma nei prossimi turni lo faccio rientrare.
    Si era creato un saliente piuttosto profondo grazie all'avanzata del 2. e del 3. Panzergruppe ma era anche piuttosto pericoloso trovarmi su queste posizioni all'arrivo dell'inverno.
    Preferisco cedere terreno e provare a riprenderlo nel 1942 che avere i fianchi nord e sud del saliente esposti. Se i sovietici avessero potuto attaccare e sfondare avrebbero circondato due interi panzergruppe.

    17 - Gomel.JPG
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Centro

    Anche qui ho fatto ripiegare la 9. Armata fino a Vitebsk e poi sin quasi alla Dvina ed alla Sinyaya. Il 3. Panzergruppe terrà le posizioni avanzate ancora per uno/due turni e poi ripiegherà fino al Dnepr.
    Mi scoccia parecchio dover ritirarmi onestamente, ma d'altra parte se non lo facessi, significherebbe esporre il fianco al contrattacco sovietico.
    Già sono messo malissimo in questa partita, avendo capito un pochino il funzionamento del gioco dopo una decina di turni ed avendo quindi perso il vantaggio massimo, almeno provo a resistere in modo decente fino ad dopo l'inverno.

    17 - Smolensk.JPG
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mi rimane il fronte nord da sistemare, quello tra Pskov e Leningrado. Sono indeciso se tentare di prendere Leningrado (la vedo molto dura), tenere le posizioni o ripiegare fino alla Luga o addirittura la Narva.
    Suggerimenti?
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Nord

    Al momento ho scelto la via di mezzo. Ovvero ho ritirato la 18. Armata oltre la Luga ed ho lasciato il 4. Panzergruppe sulle posizioni raggiunte nel corso dell'avanzata verso Leningrado.

    17 - Leningrado.JPG
     
  8. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    occhio che se arriva il fango e ti trova in mezzo al guado, anche ritirarsi diventa costosissimo, soprattutto in termini di tempo (pochissimi MP disponibili) e di usura dei mezzi

    La Luga è un'ottima linea difensiva e la linea più breve tra il mare e il lago Illmen. Dato che il fango è molto prossimo, io mi ritirerei lì subito : peccato per le perdite sostenute nel tentativo di prendere Lenongrado.

    3-4 turni di rasputitsa (e quindi di tregua) sono il minimo per portare il livello di difese almeno a 1

    E avrai grossissimi problemi di rifornimenti. Quindi considera bene quanto le linee difensive che progetti sono lontane dai railheads disponibili
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ma rischiare Leningrado no? Sbloccheresti i finlandesi, che con il gelo non dovrebbero avere affatto le penalità tedesche (vado a memoria) e che ora stanno ferme a nord a guardarsi lo spettacolo...
    Persa per persa, rischierei...

    Ciao
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ci ho provato ma non sono riuscito a combinare nulla. Se non avessi perso una decina di turni e ne avessi quindi ancora una decina a disposizione continuerei a provare, ma così non ha senso.
    Mi faccio trovare sicuramente esposto al fango, al gelo ed al contrattacco nemico.
    E' un po' una partita no-sense ora. Meglio ripiegare e salvaguardare le forze sperando di avere ancora truppe nella primavera del 1942.
    Ormai la guerra è segnata in ogni caso. Avevo proposto a Roccia di ricominciare quando mi sono reso conto di non conoscere una mazza del gioco :p:p:p ma giustamente lui hai preferito continuare.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Turno 24

    E' arrivata la neve. La guerra è comunque persa. A questo punto passo ad una partita sperimentale e riprendo ad attaccare in alcuni punti. Lo scopo è di conoscere meglio il gioco e prepararmi per la prossima partita.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    È arrivata la neve. E con essa ho definitivamente rinunciato ad ogni velleità. È la prima volta che lo faccio, di solito portò fino in fondo i pbem che inizio (almeno, io ci provo, poi per un motivo o per l'altro i miei avversari abbandonano).
    Mi spiace per chi ci ha seguito sin dall'inizio, ma non ha senso continuare. Sono messo davvero malissimo e non ho la più pallida idea di come continuare, posto che abbia senso farlo.
    Preferisco chiudere qui piuttosto che giocare tanto per giocare. Eventualmente in futuro ricomincerò un'altra partita ma, onestamente, il gioco non mi ha mai entusiasmato.
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao a tutti,

    come scritto poco fa da Pat la nostra partita è terminata. Condivido il parere del mio avversario che non è riuscito a sfruttare i primi turni dandomi modo di salvare molti uomini e mezzi che nel 42 potevano fare la differenza. Forse l'esercito tedesco poteva ancora dire la sua manovrando e mettendomi in difficoltà per ancora molto tempo (Manstein docet) ma concordo che la partita era forse compromessa sul lungo periodo.

    Ora mi trovo orfano di WITE :(...lancio un appello a tutti voi buoni di cuore: qualcuno è interessato ad iniziare una partita (anche usando l'ultima beta patch)? Lascio a voi il campo, entrambi gli schieramenti sono interessanti dal mio punto di vista!
     

Condividi questa Pagina