1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Patton (Axis) vs Roccia (URSS) - campagna 1941-1945

Discussione in 'War in the East' iniziata da GeorgePatton, 2 Settembre 2015.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Abbandonato il gioco in solitaria, un po' perché il gioco non mi convinceva appieno, un po' perché l'AI si muove abbastanza fedelmente alla linea storica e quindi stava diventando noioso, Roccia mi ha convinto ad intraprendere un PBEM sulla campagna lunga, dopo l'uscita della nuova patch.

    Inizio questo AAR dal quarto turno. Riassumo brevemente quanto accaduto durante i primi tre turni.

    22 giugno - 9 luglio 1941

    Nord

    Il Gruppo di Armate Nord ha incontrato fino ad ora le minori difficoltà. Ho tenuto la 18. Armata lungo la costa ed essa si è mossa con facilità, senza incontrare molta resistenza e raggiungendo Riga.
    Il 4. Panzergruppe, dopo aver sfondato le linee di frontiera con la fanteria, ha mandato avanti le sue forze corazzate, che sono in marcia verso Pskov. Da li, l'obiettivo è Leningrado. Però, non si sa mai. Dovesse aprirsi un'opportunità per arrivare a Mosca da nord-ovest, sarò pronto a sfruttarla.
    A sud del 4. Panzergruppe, la 16. Armata è in procinto di oltrepassare il fiume Daugava, per procedere poi in direzione di Velikie Luki e Pskov.

    Centro

    In questo settore si è già svolta una grande battaglia attorno a Byalistok. Sono riuscito a chiudere in una sacca non meno di 20 divisioni sovietiche, tra cui almeno 7 erano corazzate. Tutte quante sono state costrette alla resa.
    L'obiettivo del Gruppo di Armate Centro è ovviamente Mosca.
    Le avanguardie del 3. Panzergruppe sono alle porte di Minsk.
    Il suo fianco nord è protetto dalla 9. Armata, in marcia verso Vitebsk ma ancora lontana 190 miglia dalla città.
    A sud del 3. Panzergruppe è schierato il 2. Panzergruppe, che sta puntando verso il fiume Dnepr, a sud di Mogilev.
    Al fianco sud del Gruppo di Armate Centro è schierata la 4. Armata, un po' in ritardo per via del tempo perso per l'eliminazione della sacca di Byalistok.

    Sud

    A sud, come previsto, sto incontrando le maggiori difficoltà.
    Il 1. Panzergruppe sta combattendo duramente per avvicinarsi a Kiev, ma si trova ancora molto lontano da essa, all'altezza di Rovno e Tarnopol.
    La 6. e la 17. Armata, schierate rispettivamente a nord ed a sud del 1. Panzergruppe, stanno cercando di fornire appoggio, ma la 17. è anche invischiata nel fornire appoggio alle forze di Ungheria e Romania, entrate in gioco proprio nel terzo turno e già in difficoltà.
    Più a sud ancora, la 4. Armata rumena ha oltrepassato il confine con l'URSS ma è andata poco oltre. Grande appoggio dovrà pervenire dall'11. Armata tedesca, schierata sul suo fianco nord.

    In allegato lo screen dei settori.

    North - turn 03 (09.07-41).JPG
    Center - turn 03 (09.07-41).JPG
    South 1 - turn 03 (09.07-41).JPG
    South 2 - turn 03 (09.07-41).JPG
     
    • Like Like x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Vi rendo attenti al fatto che si tratta del mio primo PBEM con questo gioco. Ogni vostro consiglio è perciò ben accetto.

    La mia tattica principale prevede l'utilizzo di unità di fanteria in qualità di "scout", nel limite del possibile, davanti alle forze corazzate. Esse devono occuparsi delle difese sovietiche ed aprire un varco alle unità corazzate, in modo che possano scattare in avanti e travolgere le retrovie, creando quante più sacche possibile.
    L'altro scopo di questa tattica è quello di non invischiare le divisioni corazzate in combattimenti che farebbero perdere un bel po' di tempo e di mezzi.
    Il lato negativo è che, di tanto in tanto, devo attendere che alcune unità di fanteria si ricongiungano con le divisioni corazzate.
    Quello positivo è che la forza d'urto delle mie Panzerdivisionen rimanga il più integro possibile.
    E' una tattica che mi fa forse perdere un po' di tempo nell'avanzata ed essere in ritardo rispetto alla storica avanzata tedesca ma, in questo modo, spero di essere un po' più in forze per affrontare il prevedibile contrattacco sovietico che si verificherà nell'inverno del 1941.

    10 luglio 1941


    Finalndia

    Si apre anche questo fronte ma per ora si tratta solo di combattimenti lungo la frontiera. I sovietici abbandonano le loro posizioni in un paio di punti, ma i finnici non sono in grado di avanzare.

    Nord


    Il 4. Panzergruppe raggiunge il fiume Velikaya e si trova ormai alle porte di Pskov.

    Centro


    Dopo che il 3. ha conquistato Minsk, il 2. ed il 3. Panzerkorps oltrepassano il fiume Berezina in più punti. Mogilev si trova ormai ad una quarantina di miglia ad est.


    Sud

    Si combatte molto duramente nel settore del 1. Panzergruppe, nella regione di Proskurov.Il XIV. ed il XLVIII. Panzerkorps sono impegnatissimi per cercare di far sloggiare i difensori.
    In appoggio alle forze corazzate vi sono anche il XLIX. Korps da montagna e il IV. Korps appartenenti alla 17. Armee.
    Il III. Panzerkorps cerca di sfondare ad est di Rovno, ma dopo un successo iniziale, viene respinto.

    Il XXX Korps dell'11. Armee appoggia la 3. Armata RUM, che ha subito una battuta d'arresto nel turno precedente, nei pressi del confine con l'URSS.
    Il LIV Korps occupa invece agevolemente Kishinev e raggiunge la riva ovest del Dnepr.

    All'estremo sud del fronte, la 4. Armata RUM compie solamente dei piccolissimi progressi. Le sue unità avanzano di appena 10 miglia nelle zone paludose di Galati (II. e XI. Corpo RUM). Meglio va al III. ed al V. Corpo, che raggiungono il fiume Kogilnik, una cinquantina di miglia all'interno dell'URSS.
     
    • Like Like x 1
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Seguo anche te con molto interesse. Purtroppo non ho molta esperienza con i tedeschi, in attacco ammetto di non essere granché. Stai usando il buildup per le tue divisioni corrazzate? Specie a nord io non aspetterei troppo, il russo *normalmente* si mette a fortificare la zona vicino a leningrado e nel mezzo, a meno di non sguarnire la strada per Mosca, lascia paccottaglia che si volatilizza al primo scontro, per cui può convenire un airdrop di supply sui tuoi HQ più avanzati senza attendere più di tanto l'arrivo dei fanti. Io punterei almeno su Leningrado prima dell'inverno del 1941, così sblocchi i finlandesi.

    Ciao
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si in effetti Leningrado è tra gli obiettivi del 1941.
    In che senso "il buildup per le mie panzer divisionen"
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Tra le opzioni disponibili, anni fa,in WITE c'era la possibilità di fare un buildup di supply con un HQ. Rappresentava una sorta di "rifornimento di emergenza" che aveva la priorità sul resto.
    Hanno sicuramente cambiato qualcosa (alcuni hanno abusato dell'opzione utilizzando squallidissimi trucchetti e costringendo i dev ad intervenire), ma dovrebbe esserci ancora, credo.
    In sostanza perdi un intero turno ma l'HQ che richiede il buildup (di solito i tedeschi lo usano su un Panzer Corp) viene letteralmente rimpinzato di rifornimenti e i tuoi Panzer tornano a mobilità massima dal turno dopo.
    Utilissimo quando devi aspettare l'arrivo della fanteria...

    PS
    Vedi il paragrafo "20.6. HEADQUARTERS UNIT SUPPLY BUILDUP" del manuale
    PPS
    Se riesci metti gli screen del fronte attuale, sono curioso.

    Ciao.
     
    • Informative Informative x 1
  6. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Oh, abbiamo anche l'altro AAR, bello! :)

    Come detto dall'altra parte ho ripreso a giocare da poco e seguirò con molto interesse.
    Io non ho mai giocato la campagna intera quindi quello che ti dirò prendilo con le pinze...

    Secondo me sei indietro sulla tabella di marcia, se aspetti la fanteria per muovere i corazzati nella prima fase di gioco Leningrado non la prendi, quando entri in un esagono nemico gli MP spesi dipendono anche dal morale, e sicuramente le unità panzer sono quelle con il morale maggiore e quindi spendono di meno per convertire, una fanteria da 70 di morale perde troppi MP, meglio usare i corazzati per aprire la strada e la fanteria che segue.
    Devi accerchiare e distruggere, se mandi in rotta le unità quelle continuano a scappare e prima o poi te le ritrovi.

    HQ buildup: ho letto che ci sono state delle modifiche e che non è più come prima, a quale livello non lo so.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17.07.1941 - Turno 5

    Karelia

    A nord sono state liberate anche le forze finlandesi. Come ben sapete non sono niente di che, ma, almeno, posso spingere verso Leningrado, obbligando i sovietici ad inviare rinforzi.

    Ecco la situazione dopo una settimana di combattimenti.

    Karelia - turn 05.JPG

    Nord

    Sul fianco sinistro il I. Korps della 18. Armata punta su Tallin e sull'occupazione dell'Estonia, mentre gli altri due corpi dell'armata puntano al lago Peipus ed al fiume Narva.

    Il 4. Panzergruppe è sempre fermo davanti a Pskov, tenuto dal I. Corpo meccanizzato sovietico. Ed anche sul suo fianco sud, la 16. Armata fatica ad avanzare verso Velikie Luki.

    North - turn 05.JPG

    Centro

    La 9. Armata sta cercando di facilitare il compito alla 16. Armata, oltrepassando il fiume Dvina e poi puntando su Velikie Luki, ma la zona ad ovest del fiume è parecchio paludosa e porta via parecchio tempo da attraversare. Certo, riuscissi ad oltrepassare in forze la Dvina potrei piombare alle spalle delle forze sovietiche attestate sul fiume Sinyaya, a protezione di Velikie Luki.

    North-Center - turn 05.JPG

    I due Panzerkorps del Gruppo di Armate Centro (2. e 3.) stanno combattendo nell'area di Mogilny, lungo il fiume Dnepr. Una volta oltrepassato il grande fiume potranno riprendere l'avanzata verso Smolensk, Bryansk e Orel. O, almeno, queste sono le intenzioni.

    Center - turn 05.JPG

    Sud

    Dopo lunghe ricerche ho forse trovato il punto debole della linea di difesa sovietica davanti a Kiev. Mentre la 6. e la 17. Armata tedesche tengono la linea del fronte e mandano avanti alcune unità a sondare le difese nemiche, con il 1. Panzergruppe ho trovato, spero, il punto giusto in cui sfondare. Esso dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) trovarsi subito a nord di Vinnitsa. Ho raggruppato due dei tre Panzerkorps (XIV. e XLVIII.) ed ho lanciato una serie di attacchi che sembrano aver portato i loro frutti.
    Staremo a vedere se i sovietici riusciranno a tappare la falla già nel corso del prossimo turno.

    South - turn 05.JPG

    All'estremo sud buona progressione da parte della 4. Armata rumena, che ha raggiunto la sponda ovest del fiume Kogilnii, facilitata anche dal sorprendente ritiro delle forze sovietiche. L'11. Armata tedesca ha invece raggiunto il fiume Dnestr praticamente con tutte le sue unità.
    Anche la 3. Armata rumena raggiunge il grande fiume, seppur con qualche difficoltà.

    Estremo Sud - turn 05.JPG


    Ora due parole sulle perdite.
    Durante questa settimana ho perso 267 panzer. Oltre la metà di quelli persi dall'inizio di Barbarossa. E' un chiaro sintomo che le cose si sono complicate. Circa 200 sono comunque Panzer I e II.
    L'eliminazione di oltre 500 mila sovietici dal campo di battaglia non è così soddisfacente come potrebbe sembrare. Il ritmo con cui arrivano i rimpiazzi è comunque insostenibile per i tedeschi. L'unica speranza è che le truppe che arrivano sono completamente prive di addestramento. Se Roccia le getta subito nella mischia dovrei riuscire ad avere la meglio senza particolari problemi.
    Se invece le tiene in addestramento fino all'inverno allora è tutta un'altra storia.

    Nei cieli 2300 aerei perduti dai sovietici contro i 200 persi dai tedeschi. Il rapporto è buono, ma bisogna continuare così.

    Il numero delle unità distrutte non è per nulla soddisfacente. Dopo la sacca di Byalistock non se ne sono più verificate altre e questo rappresenterà un vero problema già con l'approssimarsi dell'inverno 1941.

    Ground Losses - turn 05.JPG
    Air Losses - turn 05.JPG
    Destroyed Units - turn 05.JPG
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  8. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Patton tira fuori il martello vero e martella con quello e non con quello di gomma :)
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    È quello che sto cercando di fare ma le mie panzerdivisionen sembrano aver perso dì efficacia. È vero anche però che non sono molto pratico di questo e perciò credo mi stia sfuggendo qualcosa
     
  10. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Bon credo sai come funzionano i primi 2 mesi , usi le divisioni motorizzate/corazzate per sfondare punti e avanzare nelle retrovie mentre con la fanteria insacchi il tutto.
     
  11. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Probabilmente lo sai già, durante la prima blitzkrieg devi utilizzare i Ju52 per rifornire le Pz.Div. di Fuel e i bombardieri Ju/He per paracadutare Supplies. Solo così riuscirai a restare arrazzato in attacco senza rallentamenti eccessivi almeno per i primi 3/4 turni; poi un turno di riposo/ricongiungimento con la fanteria, e il ciclo può ricominciare. Mi sono preso la briga di allegare un .pdf che a me è stato utilissimo, lo è sia per l'Asse (da pag.47 in poi), sia per i Sovietici (le prime 47 pagine).

    PS. fai attenzione ad usare gli alleati dell'Asse in attacco, a parte ungheresi e slovacchi il rateo di replacements è molto basso, le perdite sono difficili da rimpiazzare (nel pdf è spiegato più in dettaglio)
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 9 Settembre 2015
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Grazie mille! Lo leggerò attentamente prima di fare il prossimo turno.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    La mia nubbiaggine in questo gioco mi ha portato ad avere diverse divisioni (tra cui numerose di panzer) ad essere a zero con i supplies. La domanda è semplice. Meglio fermarmi per un turno per rifocillare le truppe e i mezzi perdendo una settimana oppure continuare a premere sul nemico?
     
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Il discorso può essere un pelo più complicato di quel che si crede; giochi con la 1.08.04? Io si, e c'è una sorta di 'bug' (già segnalato e che verrà risolto con la 1.08.05) che fa segnare Supplies=0 sebbene l'unità ne abbia a sufficenza (in parole povere, dal quel poco che ho capito, la routine di gioco fa consumare i supplies necessari prima dell'inizio del turno, così tu vedi 0 (zero) ma in realtà l'unità è a posto...ho i miei dubbi su questa spiegazione, ma è quello che ho capito io).

    Immagine.JPG

    Come vedi il Soft Factor Supply (il triangolino in alto a sx nel riquadro dell'unità) è in verde, il che significa che l'unità è 'in supply' sebbene risulti 0%; l'unità è perfettamente in grado di combattere, e i pochi Moviment Points (25) credo siano dovuti alla scarsità di carburante (50%). C'è il dettaglio della situazione rifornimenti, ma anch'io sono troppo nubbio per capirci qualcosa. Insomma, per non saper nè leggere nè scrivere, se la tua unità può muoversi e combattere, muovi e combatti; se invece manca carburante ti conviene radunare le PzD nei pressi di una ferrovia/città, accanto al rispettivo HQ, ed attendere una settimana. IMO.

    Se qualcuno ne sa di più riguardo il 'Supply Bug' è pregato di intervenire, la cosa mi crea non pochi problemi. Grazie.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, in effetti, controllando, tutte le unità che vengono segnalate come zero supplies hanno il triangolino verde, tipo questa:

    20th Panzer.JPG
     
  16. mazza73

    mazza73

    Registrato:
    27 Maggio 2015
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +1
    Patton domanda un po' scema ma stai facendo avanzare anche l'unità che ti risistema le linee ferroviarie? Perché guardando gli screen dei primi tuoi turni mi sembra di vedere che hai completamente trascurato questa cosa e ovviamente cosi si spiega la difficoltà nei rifornimenti alle truppe che avanzano
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2015
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Stanno avanzando ma lentissimamente. Sono parecchio indietro. (Ok i primi tre turni mi sono dimenticato preso dalla foga di avanzare) [emoji1]
     
  18. mazza73

    mazza73

    Registrato:
    27 Maggio 2015
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +1
    Ah ok, ricorda sempre il range dai tuoi capolinea ferroviari, se un HQ di corpo di armata si trova oltre un det n° di esagoni dal capolinea tutte le divisioni ad esso collegate subiscono limitazioni nei rifornimenti ( se non ricordo male dovrebbero essere una trentina di esagoni)
     
  19. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Azz...forse era meglio dimenticarsi un corpo di fanteria :p

    Dovresti rimanere in supply se entro 25 esagoni o 100 MP, usa gli aerei per rifornire gli HQ delle Panzer unit, la fanteria è molto più facile tenerla in movimento.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Scusate la domanda idiota. Ma i construction battalion, sotto cui appare la scritta "Return to HQ" che funzione hanno esattamente?
     

Condividi questa Pagina