1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Niitaka Yama Nobore - Invernomuto vs Patton - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Invernomuto, 6 Novembre 2006.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    E' possibile che parte dei miei aerei fosse danneggiata, è una cosa che mi capita sovente con il CHS e sarà correlato all'aumento della durabilità degli aerei. Non so che dirti al riguardo, penso che capiti anche a lui, quindi pari e patta.
    Cmq non mi lamento tanto per il numero di aerei lanciati (c'erano solo 6 portaerei grandi a partecipare all'incursione), quanto nelle performance ottenute. Tenuto conto dello zero bonus ecc ecc, mi aspettavo qualcosa di meglio, tutto qui. Sarà che sono abituato troppo bene con lo stock (che forse è esagerato dall'altra parte), però vedere i miei zero piallati dai buffalo mi fa parecchio incacchiare.

    Perfettamente d'accordo.

    Qualcosa mi inventerò. Voglio fargli male per vendicarmi dello smacco subito...


    Saluti
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grazie per l'incoraggiamento, spero solo prenda un po' più di coraggio e tenti un contrattacco da qualche parte, almeno avrò l'occasione per prendermi una rivincita. Il problema è che lui può permettersi di perdere tutto tanto gli arriveranno vagonate di materiale, le mie CV sono perse per sempre :(


    Saluti
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    dopo aver perso 4 o 5 cv americane (ho rimosso per non soffrire) in un solo giorno contro ste peterpan ho deciso di applicare una massima di liedholm quando espellevano un suo giocatore: " a calcio si gioca meglio in dieci" quindi per la mia proprietà transitiva: " a witp si gioca meglio senza carrier"

    tornando nella disamina tecnica
    1. ho letto sul forum matrix che tenere troppe cv in un'unica tf sia cosa sbagliata e scarsamente ottimizzante, per caso il tuo caso?
    2. i tuoi piloti erano particolarmente stanchi? ciò incide molto sulle performance
    3. chi ha avvistato per primo?
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao Mcgerm, è un po' che non ti si vedeva su questo forum o sbaglio?

    Fortuna che avevamo in mente una mezza idea di una guida per WITP. Potremmo intitolarla "come non si gioca a WITP"...

    1 - le avevo tutte in un esagono, lui no. L'uncordinated strike ci sta ampiamente, preferisco avere tutte le portaerei in un esagono piuttosto che rischiare che un gruppo non mi faccia il react mandando gli altri al macello. Ho rischiato e ho pagato. Mi lamento solo delle performance dei miei aerei, tutto qui.
    2 - No.
    3 - credo io.

    Saluti
     
  5. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    ci sono
    ci sono
    l'unica cosa credo che le nostre memorie come comandanti non avrebbero molto successo :)

    deduco dalle tue parole che avevi più tf nello stesso esagono, ma che le cv non erano tutto in un'unica tf, ciò è cosa buona e giusta (secondo il forum matrix) :D

    sul lamento per le performance degli aerei non posso che offrirti una spalla su cui piangere
     
  6. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    2 cose, 1 affermazione e 1 domanda :)

    Affermazione da quanto ho capito gli alleati si sono difesi / hanno attaccato con il vantaggio di quota. Non conosco bene il CHS, ma se è "più realistico" per quanto riguarda gli aerei, il vantaggio di quota non è un fattore da prendere alla leggera.


    Domanda.....ma come mia gli attacchi sono coordinati così male?
    Non capisco molto il senso della 3° ondata.....chi sono i Comandanti delle TF?

    Poi non mi tornano i conti, come mai in tutto hanno partecipato solo 93 zero? Non sono pochini, non ne mancano all'appello almeno una 20ina?

    ciao
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Boh, potrebbe essere una spiegazione, ma i miei zero erano in cap a 15.000 piedi, non erano "bassi" e se lui avesse attaccato più in alto tecnicamente avrebbe dovuto avere una precisione minore con i bombardieri.


    Un uncoordinated attack capita, non vuol dire che i piloti vengono mandati al macello, ma che semplicemente arrivano sul bersaglio, per inefficienze nella coordinazione, in momenti separati (anche pochi minuti). E' un "problema" che con il proseguio della guerra migliora e capita sempre meno spesso (riflette la maggiore coordinazione e pianificazione delle operazioni).

    Sì, anche di più, anche questo andrebbe valutato. Ho rilevato spesso CAP insufficiente sulle mie CV, mi capita solo con il CHS.

    Saluti
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    10-11-12 Marzo 1942

    Come previsto, due portaerei, la Zuikaku e la Hiryu, sono affondate. Patton si è divertito con un po' di tiro al bersaglio e ora è padrone dei mari. La mia KB menomata ha raggiunto Rabaul e necessita di riparazioni. Ho una CV con 43 di float e devo assolutamente salvarla.
    Le prossime tappe saranno Truk e poi Tokio. Uno di questi giorni farò l'elenco completo dei danni, ora non ho voglia, preferisco non sapere :(
    Al disastro della perdita delle due portaerei, si aggiunge la decimazione dei miei piloti. In questa fase i piloti giapponesi sono i migliori in assoluto e averne persi così tanti mi demoralizza parecchio. Inizierò delle sessioni di addestramento nelle filippine al più presto per ricostituire l'esperienzia degli squadroni.
    Nel frattempo, le portaerei di Patton sono state avvistate in direzione NE nei pressi di Reef Island in rotta verso Kwajalein. E' probabile che Patton voglia finire i rimasugli della mia spedizione, affondandomi i trasporti o sperando di trovare sul percorso altre mie portaerei danneggiate. A rischio, per ora, c'é un convoglio con navi da trasporto. Ho rinforzato le difese di Kwajalein così come quelle di Rabaul, se Patton deciderà di tirare troppo la corda spero di fargli qualche sorpresa.

    Nei restanti settori, sono giunto a Batavia con le mie truppe. Sono previsti altri sbarchi per tagliare la strada alle truppe olandesi di stanza nella parte nord dell'isola. Se non altro non dovrò preoccuparmi più di tanto delle CV USA, so - purtroppo - dove stanno operando...
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    13-14-15 Marzo 1942

    In questi giorni ho poco da segnalare, la mia KB si sta leccando le ferite a Rabaul (in attesa di riprendere la navigazione verso Tokyo) e accade veramente poco. Prosegue la conquista delle ultime zone della DEI ancora in mano alleata: Batavia è prossima a cadere, mentre tutte le basi di Sumatra sono state conquistate, ad eccezione di quella più a sud, Teloekbetoeng, nella quale si sono ritirate le ultime unità nemiche. Il grosso delle mie truppe sta per sopraggiungere e conto di fare parecchi prigionieri.
    Per quanto riguarda Giava, vorrei tagliare in due l'isola sbarcando a Tjilitjap e isolando i nemici a Batavia (in inferiorità numerica, appena posso attacco): domani dovrebbero sbarcare a Tjilitjap una divisione nonostante da Sorebaja l'azione dei bombardieri nemici sia decisamente fastidiosa:

    03/15/42
    Day Air attack on TF at 19,63
    Allied aircraft
    Brewster 339D x 3
    Martin 139 x 3
    No Allied losses
    Japanese Ships
    AK Kumagawa Maru
    Aircraft Attacking:
    3 x Martin 139 bombing at 5000 feet
    =============================================
    03/15/42
    Day Air attack on TF at 19,63
    Allied aircraft
    Martin 139 x 11
    No Allied losses
    Japanese Ships
    AP Kaedesan Maru
    AK Mansei Maru
    Aircraft Attacking:
    8 x Martin 139 bombing at 15000 feet
    3 x Martin 139 bombing at 15000 feet
    =============================================
    03/15/42
    Day Air attack on TF at 19,63
    Allied aircraft
    CW-21B Demon x 3
    Brewster 339D x 2
    Martin 139 x 6
    Allied aircraft losses
    Martin 139: 1 damaged
    Japanese Ships
    AP Waura Maru, Bomb hits 1
    AP Kaedesan Maru
    Japanese ground losses:
    15 casualties reported
    Aircraft Attacking:
    3 x Martin 139 bombing at 6000 feet
    3 x Martin 139 bombing at 6000 feet

    Ho ordinato a uno squadrone di caccia a Palembang di garantire un po' di copertura, vedremo come andrà. Per fortuna i piloti alleati sono disastrosi nel colpire le navi in questa fase del conflitto (aviazione imbarcata a parte :piango::piango::piango:).

    Ho perso le tracce delle portaerei USA, credo si siano ritirate verso lidi più sicuri per rifornirsi. Patton potrà agire incontrastato: le mie portaerei non saranno operative per almeno 2 o 3 mesi...

    In Cina, segnalo uno shock attack a Honan da parte di una solitaria unità di Patton

    03/15/42
    Ground combat at Honan
    Allied Shock attack
    Attacking force 1035 troops, 6 guns, 0 vehicles, Assault Value = 38
    Defending force 110656 troops, 437 guns, 82 vehicles, Assault Value = 2211
    Allied max assault: 34 - adjusted assault: 0
    Japanese max defense: 2203 - adjusted defense: 1844
    Allied assault odds: 0 to 1 (fort level 0)
    Allied ground losses:
    147 casualties reported
    Guns lost 4


    L'attacco mi ha "resettato" il movimento delle mie unità (ormai a pochi km dalle sue), spero non fosse voluta come mossa perché altrimenti è "gamey" a dire poco. Si riparte verso ovest da zero...
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  11. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    barbino,lameroso,poco sportivo...scegli il sinonimo che preferisci:D
    insomma approfittarsi dei limiti del motore di gioco per avvantagiarsi...
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ops, a leggere troppo gli AAR in inglese si dicono delle sciocchezze. "Gamey" sta per fare mosse al limite del regolamento (oppure sfruttando le falle nello stesso) per ottenere il max vantaggio. In italiano ho sempre tradotto gioco laido, suino ecc ecc.

    CIAO!!!
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Aggiornamento...

    16-17 Marzo 1942

    Giusto un piccolo aggiornamento della mia partita.
    In questo periodo sia io che il mio avversario riusciamo a fare pochi turni e la partita procede un po' a rilento.
    Il 16 è stato un turno privo di sorprese, non ho nulla di importante da segnalare.
    Il 17 Marzo Batavia è caduta e le mie truppe hanno preso possesso di Tijilijap (nome impronunciabile), tagliando di fatto l'isola di Giava in due. I difensori sono in fuga, circondati, a Badoeng.

    03/17/42
    Ground combat at Batavia
    Japanese Shock attack
    Attacking force 30434 troops, 166 guns, 53 vehicles, Assault Value = 726
    Defending force 15305 troops, 125 guns, 1 vehicles, Assault Value = 200
    Japanese max assault: 1438 - adjusted assault: 802
    Allied max defense: 197 - adjusted defense: 115
    Japanese assault odds: 6 to 1 (fort level 4)
    Japanese forces CAPTURE Batavia base !!!
    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    Martin 139: 2 destroyed
    Brewster 339D: 4 destroyed
    F.K.51: 3 destroyed
    PBY Catalina: 2 destroyed
    Japanese ground losses:
    596 casualties reported
    Guns lost 7
    Vehicles lost 1
    Allied ground losses:
    2178 casualties reported
    Guns lost 14

    Varie navi sono affondate nel porto di Batavia, quasi tutte erano cargo. Ora posso proseguire con l'invasione sfruttando il grande porto a nord dell'isola.

    03/15/42
    Ground combat at Tjilitjap
    Japanese Shock attack
    Attacking force 16899 troops, 42 guns, 0 vehicles, Assault Value = 522
    Defending force 2375 troops, 17 guns, 16 vehicles, Assault Value = 65
    Japanese max assault: 760 - adjusted assault: 160
    Allied max defense: 54 - adjusted defense: 16
    Japanese assault odds: 10 to 1 (fort level 2)
    Japanese forces CAPTURE Tjilitjap base !!!
    Japanese ground losses:
    118 casualties reported
    Guns lost 3
    Allied ground losses:
    1098 casualties reported
    Guns lost 6
    Vehicles lost 5
    Defeated Allied Units Retreating!

    Ho perso di vista le portaerei USA, quello che resta della KB nel frattempo è a Rabaul. Quando la mia ultima portaerei sarà in grado di prendere il mare le trasferirò a tokyo per le riparazioni.
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    18-19 Marzo 1942

    Piccolo aggiornamento per segnalarvi che Sumatra è pienamente sotto il controllo giapponese, con la resa, avvenuta il 18 marzo, delle ultime truppe alleate a Teloekbetoeng...

    03/18/42
    Ground combat at Teloekbetoeng
    Japanese Shock attack
    Attacking force 77339 troops, 315 guns, 5 vehicles, Assault Value = 1971
    Defending force 956 troops, 14 guns, 0 vehicles, Assault Value = 5
    Japanese max assault: 3176 - adjusted assault: 2549
    Allied max defense: 0 - adjusted defense: 1
    Japanese assault odds: 2549 to 1 (fort level 2)
    Japanese forces CAPTURE Teloekbetoeng base !!!
    Japanese ground losses:
    22 casualties reported
    Allied ground losses:
    1697 casualties reported
    Guns lost 19


    Anche la campagna per Giava sembra promettere molto bene, anche se ho commesso l'errore di avvicinarmi troppo con i miei convogli alle basi ancora in possesso degli alleati senza un adeguata protezione aerea. Lo sbarco a Giacarta è avvenuto, ma ho perso qualche nave:

    03/19/42
    Day Air attack on TF, near Djokjakarta at 21,64
    Allied aircraft
    Martin 139 x 5
    No Allied losses
    Japanese Ships
    AP Kensyo Maru, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    Aircraft Attacking:
    5 x Martin 139 bombing at 15000 feet

    03/19/42
    Day Air attack on TF, near Djokjakarta at 21,64
    Allied aircraft
    Brewster 339D x 2
    T.IVa x 4
    Allied aircraft losses
    T.IVa: 1 damaged
    Japanese Ships
    AP Sakido Maru
    Aircraft Attacking:
    4 x T.IVa launching torpedoes at 200 feet

    03/19/42
    Day Air attack on TF, near Djokjakarta at 21,64
    Allied aircraft
    Martin 139 x 10
    No Allied losses
    Japanese Ships
    AK Nitian Maru, Bomb hits 1, on fire
    Aircraft Attacking:
    7 x Martin 139 bombing at 15000 feet
    3 x Martin 139 bombing at 15000 feet

    03/19/42
    Day Air attack on TF, near Djokjakarta at 21,64
    Allied aircraft
    CW-21B Demon x 3
    Brewster 339D x 2
    T.IVa x 3
    No Allied losses
    Japanese Ships
    MSW Kongo Maru #2, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage (affondata :mad::mad::mad:)
    Aircraft Attacking:
    3 x T.IVa launching torpedoes at 200 feet


    Per contro, i recenti sbarchi e spostamenti delle mie truppe hanno isolato le sue truppe a Bandoeng, tagliando di fatto l'isola in due. Ora attendo rinforzi poi scenderò verso sud su Sorebaja e le altre basi. Non dovrebbe esserci una eccessiva resistenza alleata.

    Il 19 segnalo anche la presa di Raba, ormai Giava è stretta in una morsa da sud e da nord...

    03/19/42
    Ground combat at Raba
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 1693 troops, 10 guns, 0 vehicles, Assault Value = 47
    Defending force 0 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 0
    Japanese max assault: 39 - adjusted assault: 78
    Allied max defense: 0 - adjusted defense: 1
    Japanese assault odds: 78 to 1 (fort level 0)
    Japanese forces CAPTURE Raba base !!!

    Solito stallo in Cina, mentre a Rabaul quel che resta delle mie portaerei sono state "rappezzate" e sono pronte a prendere il mare verso Tokyo per le riparazioni più importanti.
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    20-21 Marzo 1942

    DEI: Giacarta è caduta nella notte fra il 20 e il 21 Marzo, i suoi difensori sono in ritirata sulle montagne a sud della città. Domani sarà la volta di Kragen, lasciata completamente sguarnita. Rimangono sotto il controllo alleato solo Bandoeng (dove si sono rifugiate le unità alleate in fuga da Batavia) nel nord e Madang, Madioen e Sorebaja nella parte sud dell'isola.
    Di queste, solo la capitale sembra essere ben difesa (11 unità nemiche). Sto trasferendo ulteriori unità da Teloekbetoeng a Batavia: i primi imbarchi sono cominciati in serata.
    A Bandoeng è arrivata la Guardia Imperiale, assistita da una brigata di carri a supporto. E' ancora troppo poco per rischiare un attacco, fra un paio di giorni però dovrebbero giungere le restanti unità da Batavia.
    Ho deciso di forzare la mano, esponendomi a qualche rischio. Patton è molto bravo nelle operazioni mordi e fuggi e in questo momento, con la perdita delle mie portaerei, ho poca copertura aerea in zona. Sto comunque rinforzando Sorebaja e Koepang, che diverranno le mie principali basi di supporto per la conquista di Giava.

    Cina: ho iniziato l'operazione "tramonto del drago", consistente nello spostare due divisioni e qualche unità di supporto via mare dalla base di Wenchow appena conquistata a Pakhoi, sulla costa sud ovest della Cina. Qui mi sembra che Patton sia "leggerino", potrei puntare direttamente su Nanning e addirittura Liuchow se Patton non reagisce.

    Pacifico del Sud: la KB è in ritirata. Prima tappa Truk, poi tokyo per le riparazioni.


    In allegato: alcune schermate del mod per WITP che ho installato... Semplicemente grandioso :)
     

    Files Allegati:

  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    22-23 Marzo 1942

    La partita sta riprendendo lentamente dopo la pausa estiva. Qualcosa di significativo è già successo. A Giava le mie truppe hanno raggiunto Bandoeng. Ho avuto fretta di attaccare sperando che le provate unità olandesi si arrendessero ai primi colpi sparati. Non è andata così e adesso dovrò aspettare l'arrivo dei rinforzi, già in viaggio:

    03/23/42
    Ground combat at Bandoeng
    Japanese Shock attack
    Attacking force 24222 troops, 123 guns, 54 vehicles, Assault Value = 688
    Defending force 18309 troops, 92 guns, 48 vehicles, Assault Value = 301
    Japanese max assault: 960 - adjusted assault: 195
    Allied max defense: 298 - adjusted defense: 591
    Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 2)
    Japanese ground losses:
    1355 casualties reported :facepalm::facepalm::facepalm:
    Guns lost 21
    Allied ground losses:
    239 casualties reported
    Guns lost 13

    Nei prossimi turni dovrei invece giungere a Madioeng, nel sud, che sembra essere scarsamente difesa.

    Ho perso qualche nave nel porto di Sorebaja. Avevo indirizzato lì tutte le unità danneggiate in seguito agli sbarchi nella zona di Giacarta. Una MSW e una AK sono affondate, nulla di drammatico, fossero sempre queste le perdite :piango:.

    Non ho idea di dove siano le portaerei alleate, temo la loro apparizione a Giava. Per tale motivo, sto rinforzando Batavia, che diverrà la mia base aerea più avanzata in grado di garantire il supporto aereo necessario all'invasione.

    In Cina sono bloccato a NW di Honan e a SE di Sian: ecco i risultati dei bombardamenti:

    03/21/42
    Ground combat at 48,30
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 1420 troops, 16 guns, 0 vehicles, Assault Value = 602
    Defending force 7468 troops, 37 guns, 0 vehicles, Assault Value = 185

    03/23/42
    Ground combat at 48,31
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 20448 troops, 96 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2355
    Defending force 43691 troops, 57 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1258

    Nella prima situazione sarebbe interessante tentare uno shock attack, ma sono a corto di supply e credo venga fuori un massacro.

    Nel secondo caso temo non mi bastino le unità, troppo bassi gli AP in relazione a quelli avversari. Tenterò qualcosa nei prossimi turni per rompere l'impasse.

    Il 21 e il 22 ho sbarcato un po' di truppe a Moulmein, lasciata indifesa da quei codardi degli inglesi. Intendo prendermi Burma non appena finita la campagna di Giava.

    03/21/42
    TF 43 troops unloading over beach at Moulmein, 30,34
    Japanese ground losses:
    821 casualties reported
    =============================================
    03/21/42
    TF 43 troops unloading over beach at Moulmein, 30,34
    Japanese ground losses:
    76 casualties reported

    A breve qulche screen (con il mio nuovo WITP "moddato" :) )
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    24 Marzo 1942

    Turno tranquillo, non è accaduto quasi nulla. Ho provato a sfondare in Cina a SE di Sian ma non ci sono riuscito. 1-1 di odds con un deliberate attack. Peccato che sia a corto di supply con le mie unità, altrimenti avrei sfruttato meglio il rapporto di 6 a 1 in mio favore in termini di assault point. Proverò comunque uno shock attack, non appena avrò riposato le mie truppe.
    A Giava i rinforzi provenienti da Sumatra stanno sbarcando a Batavia, dovrebbero essere più che sufficienti ad eliminare la sacca di resistenza che si è creata a Bandoeng. Anche a sud sto posizionando le mie unità, ma ci vorrà ancora qualche turno.
    Lo spostamento di aerei a Batavia a dato qualche piccolo frutto: un TK isolato è stato affondato mentre tentava di sottrarre del prezioso petrolio dalle raffinerie di Sorebaja.

    03/24/42
    Day Air attack on TF, near Soerabaja at 23,66
    Japanese aircraft
    Ki-49 Helen x 15
    Allied aircraft
    CW-21B Demon x 3
    Brewster 339D x 3
    No Japanese losses
    No Allied losses
    Allied Ships
    TK B. C. J. Grootes, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    Aircraft Attacking:
    1 x Ki-49 Helen bombing at 8000 feet

    Per il resto, tutto tranquillo.
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    25-26 Marzo 1942

    Giava:
    il 26 ho ottenuto 1-1 di odds nel sud, a Madioeng. Speravo di sfondare, evidentemente le mie truppe sono un po' provate. Cmq le fortificazioni si sono ridotte e a breve dovrebbero giungere i rinforzi.

    03/26/42
    Ground combat at Madioen
    Japanese Shock attack
    Attacking force 23818 troops, 91 guns, 0 vehicles, Assault Value = 524
    Defending force 3555 troops, 31 guns, 2 vehicles, Assault Value = 45
    Japanese max assault: 1010 - adjusted assault: 342
    Allied max defense: 44 - adjusted defense: 271
    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)
    Japanese Assault reduces fortifications to 1
    Japanese ground losses:
    756 casualties reported o_O
    Guns lost 5
    Allied ground losses:
    140 casualties reported
    Guns lost 8

    Ho anche effettuato diversi raid sul porto di Sorebaja, da Palembang e da Batavia. Ho colpito un paio di volte un sottomarino, danneggiato gravemente un TK e affondato un AK e altro naviglio di scarsa importanza.

    03/26/42
    Day Air attack on Soerabaja , at 23,66
    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 18
    Allied aircraft
    CW-21B Demon x 3
    Brewster 339D x 3
    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 7 damaged
    Allied Ships
    ML Bangkalan, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    PT Q 113, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    SS Tarpon, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    Allied ground losses:
    12 casualties reported
    Aircraft Attacking:
    11 x G4M1 Betty bombing at 8000 feet
    7 x G4M1 Betty bombing at 8000 feet


    Day Air attack on TF, near Soerabaja at 23,66
    Japanese aircraft
    Ki-49 Helen x 3
    Allied aircraft
    CW-21B Demon x 3
    Brewster 339D x 7
    No Japanese losses
    No Allied losses
    Allied Ships
    TK B. C. J. Grootes, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    Aircraft Attacking:
    3 x Ki-49 Helen bombing at 8000 feet


    Cina: finalmente sono riuscito a sfondare, a NW di Honan.

    03/26/42
    Ground combat at 48,31
    Japanese Shock attack
    Attacking force 114639 troops, 476 guns, 89 vehicles, Assault Value = 2407
    Defending force 43411 troops, 53 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1262
    Japanese max assault: 4506 - adjusted assault: 1320
    Allied max defense: 1224 - adjusted defense: 135
    Japanese assault odds: 9 to 1
    Japanese ground losses:
    4215 casualties reported o_Oo_Oo_O
    Guns lost 35
    Vehicles lost 7
    Allied ground losses:
    983 casualties reported
    Guns lost 6
    Defeated Allied Units Retreating!

    Purtroppo le truppe cinesi hanno pensato giustamente di ritirarsi nella base di Nanyang, a SW della loro posizione. Lo scenario cambia radicalmente, in quanto le truppe nemiche avranno tempo per riorganizzarsi e minacciare Sinyang, base attualmente in mio possesso e difesa da poche mie unità (ma con i fort a 5).
    Ho deciso cmq di proseguire la mia avanzata con il grosso delle mie truppe verso Sian, ne lascerò un paio di riserva nei pressi di Honan pronte ad intervenire nel caso la minaccia su Sinyang si concretizzasse.

    Australia: ho tentato un raid aereo "senza pretese" su una base della costa settentrionale australiana. Ho intenzione di fare lo stesso, a breve, su Darwin.

    03/25/42
    Day Air attack on Wyndham , at 30,85
    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 63
    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 9 damaged
    Aircraft Attacking:
    9 x G4M1 Betty bombing at 8000 feet

    Manco una nave in porto :(
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    27 Marzo 1942

    Giava:
    nuove truppe fresche sono arrivate a Bandoeng; ho deciso di forzare un po' i tempi sferrando un attacco qui e a Madioen. Probabilmente uno dei due fallirà ma voglio farla finita in fretta con questa campagna. Ho notato che Patton sta evacuando Sorebaja, quindi i tempi sono maturi per la conquista.
    Un convoglio isolato è stato intercettato dai miei aerei nei pressi di timor. Si vede che Patton abbonda di cargo:

    03/27/42
    Day Air attack on TF at 34,77
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 16
    G3M Nell x 22
    G4M1 Betty x 61
    Ki-49 Helen x 15
    No Japanese losses
    Allied Ships
    AK Manipi, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AK Duymaer van Twist, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    AK Soochow, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    AK Governor Wright, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    AK Batak, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    Aircraft Attacking:
    2 x Ki-49 Helen bombing at 8000 feet
    1 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet

    Tutte le navi sono affondate.

    In allegato qualche screen, fra i quali c'é anche la situazione in Cina.
     

    Files Allegati:

  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    28 Marzo 1942

    Un veloce aggiornamento per segnalare qualche evento interessante accaduto in questa giornata.

    Giava
    La sacca di resistenza che si era creata nel nord dell'isola, a Badoeng , ha finalmente ceduto e ho preso un po' di prigionieri olandesi:

    Ground combat at Bandoeng
    Japanese Shock attack
    Attacking force 68127 troops, 311 guns, 60 vehicles, Assault Value = 1567
    Defending force 17714 troops, 77 guns, 46 vehicles, Assault Value = 294
    Japanese max assault: 2930 - adjusted assault: 1393
    Allied max defense: 294 - adjusted defense: 201
    Japanese assault odds: 6 to 1 (fort level 2)
    Japanese forces CAPTURE Bandoeng base !!!
    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    Hawk 75A: 3 destroyed
    CW-21B Demon: 6 destroyed
    CW-22 Falcon: 6 destroyed
    Japanese ground losses:
    1738 casualties reported
    Guns lost 12
    Vehicles lost 1
    Allied ground losses:
    22833 casualties reported :D:D:D
    Guns lost 88
    Vehicles lost 18


    Sorte analoga è toccata a Madioen:

    03/28/42
    Ground combat at Madioen
    Japanese Shock attack
    Attacking force 23114 troops, 81 guns, 0 vehicles, Assault Value = 811
    Defending force 3298 troops, 20 guns, 1 vehicles, Assault Value = 42
    Japanese max assault: 926 - adjusted assault: 244
    Allied max defense: 39 - adjusted defense: 25
    Japanese assault odds: 9 to 1 (fort level 1)
    Japanese forces CAPTURE Madioen base !!!
    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    Brewster 339D: 7 destroyed
    Japanese ground losses:
    644 casualties reported
    Guns lost 9
    Allied ground losses:
    190 casualties reported
    Guns lost 3

    L'intel mi ha informato che il numero di unità nemiche a Sorebaja sta diminuendo, quindi Patton sta evaquando la Capitale. Spero di finire in fretta la conquista di Giava per procedere su nuovi obiettivi.

    Cina

    Solita roba, sto aspettando che il resto delle forze converga nell'esagono a SE di Sian per dare la spallata decisiva e poter procedere indisturbati a nord.

    03/28/42
    Ground combat at 48,30
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 1380 troops, 16 guns, 0 vehicles, Assault Value = 576
    Defending force 7384 troops, 33 guns, 0 vehicles, Assault Value = 185
    Allied ground losses:
    62 casualties reported
    Guns lost 2
     

Condividi questa Pagina