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AAR landeschutzen vs qwetry scenario 5 (allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da landeschutzen, 22 Gennaio 2009.

  1. landeschutzen

    landeschutzen

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    10/07/42 – SWEEP?
    Ripensando ai tragici avvenimenti di ieri a GiliGili mi viene voglia di ridimensionare il cruciale ruolo del caccia Zero. Rimango convinto che il velivolo sia un osso molto duro per l’F4F-4 Wildcat, in più Qwetry in questi due mesi ha avuto modo di trasformare i suoi piloti in veterani, ma credo che fondamentalmente ci sia stato un problema di fondo. 160 caccia alleati avrebbero potuto ottenere un risultato migliore contro 90, ma forse la maggior parte di loro andava settata in Sweep e non in Escort (erano tutti in Escort). E’ una cosa che non ho mai provato e ormai mi tocca restare con il dubbio, ma credo che le cose sarebbero andate diversamente. In Sweep i caccia si sarebbero impegnati esclusivamente nei duelli aerei, senza dover rimanere attaccati alle chiappe dei bombardieri. Va bè, appena mi ricapita proverò anch’io la variante del settaggio Sweep. Non ricapiterà comunque tanto presto, perché l’alto numero di velivoli persi ieri mi costringerà a starmene tranquillo per un bel po’. L’unica cosa che ho in mente di non interrompere è il bombardamento dell’aeroporto di Lae, in primo luogo per evitare che Qwetry lo riutilizzi contro Port Moresby, poi per dare anche ai miei piloti, finalmente, la possibilità di fare esperienza (una delle regole decise con Qwetry impone di evitare i bombardamenti su basi non presidiate: lui in due mesi ha fatto pratica con Port Moresby, io non ho avuto modo di fare altrettanto).
     
  2. landeschutzen

    landeschutzen

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    10/08/42 – 10/10/42 –
    Situazione apparentemente in stallo, e forse la cosa è più che normale: giocando con gli Alleati toccherebbe a me osare qualcosa, ma con tutti gli aerei che ho perso me ne devo restare più che tranquillo. In teoria è GiliGili il mio prossimo obiettivo, ma Qwetry continua a tenerci oltre 100 caccia Zero: sarebbe il caso di impostare i bombardieri di Port Moresby su Naval Attack e tentare almeno di interrompere la via dei rifornimenti alla base giapponese, ma se li imposto con raggio 4 finiscono per attaccare le navi ferme a GiliGili, come è già successo, e dovrei sopportare ulteriori perdite. Per contro il mio avversario ha spostato tutti i suoi Betty nelle Salomone, sembra a Buin, ma a sua volta si astiene dal bombardare Lunga. Vedremo che succede, per ora sto risistemando le squadriglie delle portaerei, così da poterle riutilizzare al meglio delle loro capacità.
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

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    non permettergli di concentrare la sua caccia solo su gili gili. ricorda che con 100 zero lì da qualche altra parte sarà sguarnito, magari rabaul, fai un pò di recon i giro e poi concentra i tuoi 4e e 2e da qualche parte, sarà costretto ad allegerire la sua presenza da gili
     
  4. landeschutzen

    landeschutzen

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    10/11/42 – 10/19/42 –
    Settimana difficile (parlo per me che ho avuto tanto da fare), mentre nel Sud Pacifico non si sono registrati avvenimenti degni di nota; c’è soltanto da segnalare uno scontro notturno a Russell Island, ma vi hanno preso parte esclusivamente unità minori.

    Night Time Surface Combat, near Russell Islands at 66,96 (10/19/42)
    Japanese Ships
    PC PC-102, Torpedo hits 1, on fire
    PC PC-104
    PC PC-118
    PG Chohakusan Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    PG Koei Maru, Torpedo hits 2, on fire
    PG Nikkai Maru
    PG Seikai Maru, Shell hits 5, Torpedo hits 1, on fire
    PG Shosei Maru
    PC Shonon Maru #15
    PC Ch 4
    PC Ch 10
    PC Ch 11
    PC Ch 22
    Allied Ships
    PT PT-59, Shell hits 4, and is sunk
    PT PT-111
    PT PT-112
    PT PT-114
    PT PT-120
    PT PT-122
    PT PT-128
    PT PT-142, Shell hits 1

    In seguito a questo e ad un secondo scontro sono andate distrutte 3 PT, ma il loro lavoro sotto costa si è rivelato ancora una volta eccellente. Al momento queste fragili imbarcazioni sono rimaste le sole a pattugliare l’arcipelago delle Salomone, mentre tutte le unità maggiori si trovano a Townsville, in Australia. Non ho ancora deciso come effettuare la prossima mossa, di sicuro c’è soltanto che l’aeroporto di GiliGili è stato ampliato a dimensione 4: ormai, oltre ai soliti numerosissimi caccia, può ospitare intere squadriglie di bombardieri. Sto studiando la fattibilità del consiglio di McGerm: per distogliere l'attenzione (e i caccia) da GiliGili prevedo di effettuare bombardamenti aerei a Buin e Shortlands, ma mi occorre ancora qualche giorno per i necessari preparativi.
     
  5. landeschutzen

    landeschutzen

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    10/20/42 – 10/22/42 – LE TEMIBILI PT
    Nell’arco di questo scenario ho già sottolineato più volte la mia sorpresa per i tragici risultati degli scontri aerei, molti dei quali risoltisi con autentiche stragi di piloti americani (e la cosa ha ormai condizionato tutta la mia partita): in definitiva non mi aspettavo che l’arma aerea giapponese potesse essere così potente, non me ne ero mai accorto giocando contro l’AI. Allo stesso modo vorrei adesso rimarcare il mio stupore per le incredibili capacità operazionali riscontrate nelle PT. Queste imbarcazioni americane sono micidiali sotto costa, reggono spesso il confronto con squadre di superficie più numerose, arrivano e ripartono con incredibile velocità e lanciano siluri in maniera impeccabile. Toccare con mano la loro reale efficacia è stata per me una seconda sorpresa.

    Night Time Surface Combat, near Russell Islands at 66,96 (10/22/42)
    Japanese Ships
    PC PC-104, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    PC PC-118, Shell hits 5
    PG Chiyo Maru
    PC Toshi Maru #3, Shell hits 3, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    PC Tama Maru #8, Shell hits 6, Torpedo hits 2, and is sunk
    PC Ch 16, Shell hits 3, on fire
    PC Ch 17, Shell hits 3
    PC Ch 18
    PC Ch 22
    PC Ch 23
    PC Ch 24
    PC Ch 32
    PC Ch 29
    Allied Ships
    PT PT-111
    PT PT-112
    PT PT-114, Shell hits 25, and is sunk
    PT PT-120
    PT PT-122
    PT PT-128
    PT PT-142

    Night Time Surface Combat, near Russell Islands at 66,96 (10/22/42)
    Japanese Ships
    PC PC-118
    PG Chiyo Maru, Shell hits 1, Torpedo hits 1, on fire
    PC Toshi Maru #3, Shell hits 16, and is sunk
    PC Ch 16, on fire
    PC Ch 17
    PC Ch 18, Shell hits 4, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    PC Ch 22, Shell hits 4, on fire
    PC Ch 23, Shell hits 1
    PC Ch 24, Shell hits 2
    PC Ch 32
    PC Ch 29
    Allied Ships
    PT PT-20, Shell hits 2, and is sunk
    PT PT-21
    PT PT-23
    PT PT-25
    PT PT-45
    PT PT-121

    Magari basta uno scontro più sfortunato di altri e le PT vengono distrutte tutte quante, ma notate i colpi che sono riuscite a mettere a segno intorno a Russell Island.
     
  6. landeschutzen

    landeschutzen

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    10/23/42 - 10/27/42 - NUOVO COLPO A GILIGILI
    Nella foga di colpire qualcosa i bombardieri giapponesi si sono lanciati all'attacco sopra la base di Lunga, senza scorta, incappando nell'inevitabile CAP americana: ne sono stati abbattuti 12 su 15. Magra consolazione, io gli aerei li sto tenendo a terra per evitare ulteriori stragi. Non mancano di certo i bombardieri, dato che 100 di loro volano giornalmente a Lae da Port Moresby e altri 100 aspettano a Lunga il momento propizio per colpire Shortlands e Buin; mancano i caccia, sono pochi a coprire Guadalcanal, sono pochi quelli rimasti sulle portaerei, sono ancora di meno quelli che possono dedicarsi alla scorta dei bombardieri. Ma così non si può continuare, quindi ho pianificato un nuovo attacco a GiliGili. La base nemica continua ad essere difesa da circa 90 Zero, quindi stavolta l'attacco arriverà dal mare.
     
  7. landeschutzen

    landeschutzen

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    10/28/42 - 10/29/42 -
    L'operazione di disturbo a GiliGili non è poi risultata tanto male, il nemico ha riportato oltre 1500 casualties e 7 APD sono state distrutte nei pressi del porto.


    Night Time Surface Combat, near Gili Gili at 56,94 (10/28/42)
    Japanese Ships
    APD APD-31
    APD APD-32, Shell hits 4, Torpedo hits 1, and is sunk
    APD APD-35, Shell hits 12, and is sunk
    APD APD-36
    APD APD-38, Shell hits 30, and is sunk
    APD APD-39, Shell hits 20, and is sunk
    APD APD-46
    Allied Ships
    BB North Carolina
    CA Pensacola
    CA Salt Lake City
    CA Quincy
    CL Nashville
    CL Boise
    CL Honolulu
    DD Meredith
    DD Lansdowne
    DD Hughes
    DD Russell
    DD O'Brien
    DD Walke
    DD Farragut
    DD Waters


    Naval bombardment of Gili Gili, at 56,94 - Coastal Guns Fire Back! (10/28/42)
    Japanese aircraft
    no flights
    Japanese aircraft losses
    No Japanese losses
    5 Coastal gun shots fired in defense.
    Allied Ships
    BB North Carolina
    CL Honolulu
    CL Boise
    CL Nashville
    CA Quincy
    CA Salt Lake City
    CA Pensacola
    Japanese ground losses:
    1429 casualties reported
    Guns lost 15
    Runway hits 1
    Port hits 3
    Port supply hits 2


    Il giorno dopo, 29 ottobre, sono accorse in zona due squadre di superficie giapponesi. Dal momento che ho utilizzato nell'azione tutte le mie migliori unità (lasciando nelle Salomone le sole PT), avrei forse potuto ingaggiare battaglia e riportare una buona vittoria: la decisione di rimandare è stata dettata dalla necessità di evitare inutili perdite. In Australia si sta preparando l'invasione di GiliGili, l'unico modo per togliersi questo "dente cariato" dal fianco di Port Poresby, e per allora servirà la massima concentrazione di forze possibile. L'incursione notturna verrà comunque ripetuta, più e più volte, nel tentativo di indebolire la guarnigione della base. Il giorno 28 ha segnato anche una novità assoluta, per la prima volta i bombardieri presenti a Port Moresby si sono alzati in volo per attaccare un convoglio nemico di passaggio.


    Day Air attack on TF, near Sag Sag at 57,88 (10/28/42)
    Allied aircraft
    Beaufighter VIC x 16
    Beaufort V-IX x 29
    P-38G Lightning x 21
    B-26B Marauder x 48
    No Allied losses
    Japanese Ships
    AP Shinyu Maru
    AP Tafuku Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AP Tamaki Maru
    AP Shirogane Maru
    AP Taian Maru
    AP Nissho Maru
    AP Kyushu Maru
    AP Sanura Maru, Bomb hits 2, on fire
    AP Haguro Maru, Bomb hits 8, on fire, heavy damage
    AP Oyo Maru, Bomb hits 1
    AP Kaiko Maru


    Una buona azione, ma in questo caso i rischi sono enormi e salta subito agli occhi quella che è, secondo me, una grave limitazione del gioco: come dire ai bombardieri di attaccare soltanto le navi in mare ed evitare quelle ferme a GiliGili? Non c'è una valida soluzione. Dovessero gettarsi in un attacco navale nei pressi della base nemica si troverebbero di fronte un numero incredibile di caccia Zero, con tutte le conseguenze del caso. Tagliare la via dei rifornimenti diretti a GiliGili rimane un'operazione difficile e rischiosa.
     
  8. landeschutzen

    landeschutzen

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    10/30/42 - 11/01/42 - I SILURI, DOVETE LANCIARE I SILURI
    Le PT non sono più sufficienti a proteggere l'arcipelago delle Salomone e negli ultimi due giorni ne sono state distrutte 4: è il risultato degli scontri intorno a Russell Island; stavolta le piccole unità non sono riuscite ad impensierire una flotta nemica di corazzate e incrociatori, la quale poi ha preso di mira l'isola e causato ingenti danni. Probabilmente, dopo l'attacco a GiliGili, Qwetry deve aver dedotto che la presenza navale americana intorno a Guadalcanal era momentaneamente ridotta al minimo, quindi senza tanti pensieri ha fatto avvicinare le sue navi. Informato della cosa dai vigili catalina, ho schierato una flottiglia di 6 cacciatorpediniere a difesa di Lunga, ma le unità sono state affondate senza poter mettere a segno alcun siluro. I siluri dovevano lanciare, ma probabilmente non c'è stato il tempo di avvicinarsi abbastanza.

    Night Time Surface Combat, near Lunga at 67,97 (10/31/42)
    Japanese Ships
    BB Kirishima, Shell hits 1
    BB Mutsu, Shell hits 3
    BB Yamato, Shell hits 2
    CL Kitakami, Shell hits 15
    DD Tokitsukaze, Shell hits 1
    DD Asashio
    DD Natsugumo
    DD Yamagumo
    DD Minegumo
    DD Asagumo
    DD Harusame
    DD Hatsuharu
    Allied Ships
    DD Fletcher, Shell hits 1, on fire
    DD Bache, Shell hits 12, on fire, heavy damage
    DD Gregory, Shell hits 15, Torpedo hits 2, and is sunk
    DD Hutchins, Shell hits 6, and is sunk
    DD Duncan, Shell hits 21, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Smith, Shell hits 20, Torpedo hits 1, and is sunk

    Purtroppo le Salomone, in questo momento, devono tener duro con quel poco che c'è a disposizione. Sto procedendo ad una seconda incursione a GiliGili che vedrà nuovamente impegnate tutte le unità maggiori, poi, dopo l'attacco, valuterò la reazione nemica. Per ora segnalo l'ottima prova dei bombardieri di Port Moresby, che pur evitando GiliGili e i suoi numerosissimi caccia sono riusciti a distruggere un convoglio di passaggio.

    Day Air attack on TF at 56,90 (11/01/42)
    Allied aircraft
    Beaufighter VIC x 16
    Beaufort V-IX x 28
    P-38G Lightning x 24
    B-25C Mitchell x 14
    B-26B Marauder x 110
    Allied aircraft losses
    Beaufort V-IX: 2 damaged
    Japanese Ships
    AP Mikage Maru #20
    AP Shinano Maru, Bomb hits 18, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Shinai Maru, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Hino Maru #3, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AP Kanayamasan Maru, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Sangetsu Maru
    AP Jusan Maru
    AP Kenshin Maru
    AP Reiyo Maru, Bomb hits 13, on fire, heavy damage
    AP Kensho Maru, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Hinko Maru
    Japanese ground losses:
    833 casualties reported
    Guns lost 7

    Day Air attack on TF at 56,90 (11/01/42)
    Allied aircraft
    Beaufort V-IX x 18
    P-38G Lightning x 3
    B-25C Mitchell x 11
    B-26B Marauder x 98
    No Allied losses
    Japanese Ships
    AP Reiyo Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Kensho Maru, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    AP Mikage Maru #20, Bomb hits 8, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Kenshin Maru, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Hinko Maru, Bomb hits 3, on fire
    AP Kanayamasan Maru, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AP Hino Maru #3, Bomb hits 6, on fire, heavy damage
    Japanese ground losses:
    404 casualties reported
    Guns lost 1
     
  9. landeschutzen

    landeschutzen

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    11/02/42 - 11/08/42 - L'ULTIMO POST
    Anzi il penultimo. Purtroppo si ragazzi, nel momento forse più interessante di tutta la partita, con scontri cruenti e ingenti perdite da ambo le parti, sono costretto a prendere atto che il tempo a mia disposizione è sempre di meno: concludo qui il mio AAR. Mi dispiace per questo, mi scuso con coloro che stavano seguendo, ringrazio di cuore coloro che hanno suggerito e aiutato, ma Qwetry è un giocatore molto assiduo e io già diverse volte sono stato costretto a farlo aspettare: non è giusto nei suoi confronti e reputo più corretto dedicarmi pienamente alla prosecuzione della partita. Del resto gli ultimi avvenimenti avrebbero meritato quantomeno una mia descrizione giornaliera, invece ora, per rimettermi in pari, dovrei cimentarmi in un lungo e confuso riassunto; non è così che mi piace fare. Vi rimando all'AAR che sta scrivendo Qwetry, in fin dei conti stiamo giocando insieme, e mi riservo un ultimissimo post per quando sarà finito lo scenario, così da poter tirare le somme su questa mia prima esperienza in PBEM.
    Grazie di nuovo a coloro che mi hanno aiutato.
     
  10. Adi

    Adi

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    Fondamentalmente non è che sia una limitazione, gli aerei colpiscono quello che vedono, non è detto che gli aerei attacchino esclusivamente il porto. Molte volte si avventano solo sulle navi in mare, dipende dall'individuasione della recon.
    Certo è che se il tuo avversario ha impostato i suoi caccia in LRCAP allora potresti trovarti nella stessa situazione dell'attacco in porto.
    Altre volte invece in un porto ci sono navi importanti e i tuoi aerei attaccano solo trasporti. Se guardi attentamente nelle icone in alto, oltre al rapporto di combattimento ci sono anche altre icone che determinano cosa i tuoi aerei hanno scoperto nei voli di ricognizione. Bombardieri compresi.

    Spero ti sia stato utile
    Ciao
     
  11. Adi

    Adi

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    Come vedi, se hai letto il post precedente, funziona così. Per curiosità, prova a chiedere al tuo avversario come aveva impostato i suoi caccia.
    ciao
     
  12. landeschutzen

    landeschutzen

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    Nel caso da me riportato le AP jap sono state colpite abbastanza lontane da GiliGili, diciamo approssimativamente tra GiliGili e Lae: per gli aerei avevo impostato naval attack a range 3, quindi se le navi arrivavano a GiliGili non sarebbero state attaccate. Ovviamente, come dici, potevo sempre incappare negli Zero in LRCAP.

    Scusa ma quali sarebbero le icone in alto vicine a quella del combat report? Possibile che non le ho mai notate oppure ti riferisci al sigint?
     
  13. Adi

    Adi

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    Si, al sigint dope puoi vedere, le intercettazioni come ad esempio la preparazione agli obiettivi di certe unità.

    .... e anche al operation report dove la tua recon ti individua il nemico e te ne da le coordinate.
     
  14. landeschutzen

    landeschutzen

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    Japanese score 7424
    Allied score 6567

    Mi scuso nuovamente per aver interrotto questo AAR, ma mi sono ritrovato con i minuti contati e ho preferito, anche per rispetto del mio avversario, concentrarmi soltanto sulla partita. Come detto a suo tempo, odio fare le cose quando non posso farle al meglio. Ma veniamo alle conclusioni.

    Strategia e tattica
    Come giustamente sottolineato da Qwetry avrei dovuto osare di più, ben sapendo che i Jap, con i rinforzi, vanno in difficoltà molto più in fretta degli Alleati; ogni volta invece le perdite subite mi hanno messo "paura" e sono rimasto inattivo quando era il momento di perseverare. Qui c'entra molto la mia inesperienza, e non avrebbe guastato un pizzico di audacia. Se volete ripercorrere le tappe salienti dello scenario vi invito a leggere l'AAR da parte Jap, visto che Qwetry ha scritto un ottimo racconto (che io ho letto avidamente).

    Il gioco
    Qui ho due critiche da fare: lo strano comportamento dei piloti e i movimenti navali. Per quanto riguarda le missioni aeree torno a ribadire che in condizioni ottimali le squadriglie dovrebbero eseguire gli ordini ricevuti, senza tanti se e tanti ma. Ciò che mi è accaduto il giorno di Natale, con oltre 300 aerei fermi a Port Moresby mentre infuriava lì vicino una battaglia, non si avvicina affatto al realismo che WitP vuole simulare. E torno a ribadire che tutto, per quanto mi riguarda, era stato impostato nel migliore dei modi. Sui movimenti navali sono alquanto perplesso. m/c non si riferisce, secondo me, agli esagoni percorsi a velocità massima o di crociera; la questione è ben più complessa e appena avrò un pò di tempo cercherò di approfondirla. Quel che è certo è che giocando contro un avversario umano preferirei sapere con esattezza dove finiranno le mie navi.

    Qwetry
    Il gioco è dannatamente lungo, anche nel caso di uno scenario breve. Io sono stato fortunato a vedermela con Qwetry: puntuale e sempre disponibile, è l'avversario più adatto per giocare e divertirsi con WitP. E' stato anche molto abile e competente, e spesso mi ha mandato a nanna con foschi presentimenti sulla sorte delle mie truppe. Non avrei osato chiedere di meglio e spero di poterlo affrontare di nuovo quando avremo AE.
     

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