AAR Imperial Tsunami - Mazzocco - qwerty Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da mazzocco, 27 Novembre 2007.

1. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    27/03/1942

CSposto ancora la KB, ho troppa paura delle sue SCTF per lanciarla alla ricerca del nemico, con la Zuikaku e la Shokaku con un Sys intorno ai 25 lo ritengo un rischio enorme, infatti i miei aerei incrociano la Mississpi we le lasciano a perenne ricordo una bombetta da 250 kg, mentre nella seconda ondata è il turno del CL detroit beccarsi un siluro, mentre la terza ondata piazza un siluro nel fianco delle grande BB americana.

Le buone notizie non vengono mai sole e Batavia viene conquistata, ma purtoppo non ho fatto a tempo ad accerchiarla e le truppe fuggono verso giacarta (ma io mi chiedo le duen basi subito dopo Batavia sono in mano mia, devono attraversare una base mia per arrivare a destinazione, maledetta elimination routine).
    A Sian ridistruggiamo le fortificazioni che tornano a 0, come a dutc Harbour.

Ormoc viene conquistata

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    28/03/1942

inizio lo sbarco nella costa nord dell'australia, la prima base ad essere investita è derby, come mi aspettavo è poco difesa, immagino che siano tutte a PM le unità che dovevano difendere questa parte del mondo.

Mentre la KB si allontana dalla zona della beattaglia riesce lo stesso a lanciare un attacco contro un convoglio che scarica a Lunga, due AK sono colpite.

Molto peggio va nell'attacco a Rangoon:

Day Air attack on TF, near Rangoon at 29,34

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 24
    Ki-43-Ib Oscar x 27
    Ki-21 Sally x 18
    Ki-49 Helen x 11

Allied aircraft
    Wirraway x 2
    Mohawk IV x 6
    Brewster 339D x 6
    Hurricane II x 115 :piango:
    Kittyhawk I x 7
    P-40E Warhawk x 24

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 24 destroyed :piango:
    Ki-43-Ib Oscar: 25 destroyed :piango:

Ki-21 Sally: 1 damaged
    Ki-49 Helen: 9 destroyed

Allied aircraft losses
    Mohawk IV: 1 destroyed
    Brewster 339D: 3 destroyed
    Hurricane II: 37 destroyed, 28 damaged :)
    Kittyhawk I: 4 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 destroyed, 5 damaged

Allied Ships
    AP Empire Attendant

Aircraft Attacking:
    2 x Ki-49 Helen bombing at 6000 feet

Oggi catturiamo Badoeng e Kragen

3. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    29/03/1942

Sbarco in tutte le basi delle aleutine, quesat zona del mondo deve essere mia, è questione di prestigio, se poi mi salta il matto potrei provare ad attaccare l'alaska.

per il resto giornata piatta

4. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    30/03/1942

qwerty prova a salvare le navi in porto a Derby, sono solo PC e MSW, e magari spera anche din fare dei danni ai miei trasporti ma le PC e le MSW di scorta fanno buona guardi e vincono nettamente lo scontro con mle pari grado nemiche, la PC Warrego affonda mentre le due MSW sono entrambe gravemente danneggiate.

a circa 300 miglia da Rangoon la baby KB è in agguato in attesa di bersagli succulenti che approcciano o si allontanano dalla munitissima base nemica, quando accade l'impensabile, sulla verticale delle mie CvL si presentano 2 Fulmar e 12 swordfish, segno evidente che almeno una Cv albionica è in zona, la CAP è un po' leggera, 12 zero, ma comunque 9 aerosiluranti vengono abbattuti e nessun colpo sulle navi, immediatamente 13 Kate scortati da 31 zero si mettono all'inseguimento dei superstiti per raggiungere la nave nemica, che si rivel essere la Formidable, 12 kate passano la Cap e lanciano i loro siluri, ma disturbati dall'antiaerea hanno pessima mira e mancano il bersaglio, allora a rendere giustizia ci pensa l'I-157 che si avvicina alla nave distratta dall'attacco aereo e labcia i suoi siluri verso la fiancata esposta della grande nave chiatta, uno colpisce ed esplode wooooootttttttttt per l'I-157.

e le buone notizie ancora non sono finite, finalmente Sian cade e ben 18 unità cinesi sono costretta alla ritirata in un hex di giungla, l'unico che era ancora libero visto che qwerty continuava a mandarmi una unita di eng nell'esagono in cui avevo l'unità incaricata di chiudere la sacca, spero sia solom un caso, ma dopo la caduta di Sian quest'unità non si è più mossa :confused: .

Catturiamo anche Malang e varie isolette delle Aleutine

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    31/03/1942

altro poderoso bombardamento di Rabaul portato da ben 146 B-17, ormai l'areoporto è un ammasso di macerie e crateri, penso proprio che il prossimo obbiettivo di qwerty sia Rabaul, qui sono messo un po' meglio che a Lunga ma non credo che riuscirei a resistere a lungo nemmeno qui, mi preoccupa anche l'inattivaità sul fronte australiano, sono sbarcato in tre punti e non cerca in nessun modo di contrastarmi :confused: infati Derby viene conquistata abbastanza agevolmente, mentre Wyndham è addisrittura indifesa. Intanto mgli inglesi escono dal loro guscio dorato di Rangoon e conquistano l'indifesa Rahaeng.

le truppe che sono in fuga da Batavia si trovano ora alle porte di Badoeng, in mano giapponese e vengono attaccate e sconfitte così some i tre reggimenti olandesi a Kuala che sono sconfitti e wiped out by attrition :love:

6. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    01/04/1942

il pesce d'aprile consiste nell'affondamento dell'AP Takuei maru che portava rinforzi a Dutch Harbour, con a bordo l'intero 8th sasebo :mad: 688 morti. Mi vendico conquistando Wyndham e distruggendo nell'aeroporto 8 wirraway.

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    02/04/1942

provo a far male agli aerei di Rangoon con degli attacchi notturni, ma l'esperimento fallisce miseramente. riporto invece un successo nelle guerra sottomarina, 4DD incrociano l'SS S-46, Durante le notte l'Hokikaze viene centrato da un siluro, ma nel pomeriggio dopo una caccia durata l'intero giorno gli altri 3 colpiscono 6 volte con cariche di profondità il vascello nemico causando gravi danni.

non riuscendo a chiudere la ritirata alle truppe nemiche a d Hanoi decido comunque di cacciarle, l'attacco ha successo e le 4 unità si ritirano.

8. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    03/04/1942

Finalmente Qwerty fà qualcosa per l'australia, manda 2 dico 2 DD a contrastare la TF che sbarca a Darwin, continua a peroccuparmi sempre più questa sua apatia per gli australiani.

A sorebaja riduco le fortificazioni a 2, pian pianino stanno scendendo anche i vincitori di Batavia, inizio anche a spostare truppe da Sumetra verso Bangkog per poi farle convergere su Tavoy

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    04/04/1942

giornata gloriosa per le truppe imperiali giapponesi, la TF incaricata di bombardare Rangoon finalmente dopo mille peripezie arriva a destinazione e incontra un nutrito convoglioalbionese nelle rada, come al solito tocca afarsi starda a connonate, ma il convoglio non è scortato e ne fanno le spese l'AK Floridan, AK Santa elisa, AP Empire Tamar affondate mentre AK F.J.Luckenbach, AK Kalani, AK St. Quentin sono risultate colpite ma non affondate. Il bombardamento della base poi non sortisce gli effetti sperati solo 2 hurricane distrutti :piango:

Naval bombardment of Rangoon, at 29,34

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    Hurricane II: 2 destroyed
    Kittyhawk I: 1 destroyed
    Wellington III: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 destroyed
    Blenheim IV: 2 destroyed

Japanese Ships
    CA Kumano
    CA Mikuma
    CA Mogami
    CA Myoko
    CA Atago
    BB Ise
    BB Yamashiro

Allied Ships
    AK Tai Sang, Shell hits 5, on fire, heavy damage

Allied ground losses:
    1781 casualties reported
    Guns lost 91
    Vehicles lost 3

Airbase hits 3
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 15
    Port hits 14
    Port fuel hits 8
    Port supply hits 5

L'altra buona notizia è la cattura di Darwin, finalmente abbiamo scacciato gli australiani da questa base, ma ora si pone il problema di cosa fare, consigli naturalmente sono ben accetti

10. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    05/04/1942

alta giornata importante per l'impero cominciamo con la seconda ripassata al convoglio davanti a Rangoon questa volta senza conseguente bombardamento della base (SCTF) e iol conseguente affondamento di 4 AK e 1 AP, di contro i soliti 2 DD che scorrazzano per l'australia mi 5 AP già comunque gravemente provate dai cannoni costieri di Darwin.

Si sta per perfezionare anche la conquista di Java con oggi cade un'altra roccaforte olandese, ora Sorebaja è giapponese, rimangono solo 2 basi agli olandesi e un attacco combinato da nord e sud dovrebbe spazzare via le ultime resistenze.

intanto mando la 48th divisione da Derby alla conquista di Broome, speriamo che vada tutto bene

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Abbi pazienza ma mi faresti un sunto strategico globale? della serie: ok, qui sto andando bene, qua mica tanto, nel complesso sono in vantaggio. :contratto:

Non avendo il gioco mi è difficile collocare i posti che citi :shy:

12. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    Vado per settori:

Birmania, sono messo maluccio ma stanno arrivando un po' di divisioni dalle DEI che poi cercheranno di portare un'offensiva come si deve, ma qwerty è molro ben munito e ha impostato una CAP devastante su Rangoon quiindi per ora non posso cercare di neutralizzare quell'aeroporto e meno di subire perdite pesantissime che non posso permettermi

Cina: qui sono messo bene, dopo aver sfondato a Sian ho tutte le retrovie cinesi libere e aperte, sto cercando di portare un attacco in profondità per tagliare i rifornimenti alle unità che rimarranno chiuse nella sacca

Aleutine: mi manca solo duth harbour, ma dopo i primi imncoraggianti risultati (riduzione forts a 0) non riesco ad ottenere nemmeno un 1a1 e non posso portare rinforzi finchè non ripuylisco la zona, a tal proposito è in viaggio una CV con relativa scorta di una BB e alcuni DD.

DEI: mi manca solo da eliminare l'ultima resistenza a giacarta e Madoen dove si sono rifugiati gli olandesi giò sconfitti, sono zone collegate da ferrovie quindi mi muovo velocemente e non credo di avere problemi a finire queste unità.

Filippine: rimangono solo due basi presidiate, ma dovrebbero essere senza rifornimenti dall'inizio della guerra quindi anche qui è questione di giorni.

Australia: ho conquistato le tre basi dove sono sbarcato, ho mandato una divisione vesro Broome per cercare di prendere anche quella poi non so che fare.

Sopac: qui le note dolenti qwerty ha una superiorità numerica schiacciante, sta organizzando tutte le sue offensive verso rabaul io credo, penso che in questo teatro abbia almeno la metà di tutte le sue unità terrestri e navali, sto ammsando nell e bety a Truk per cercare di controbattere uil suo quasi certo sbarco, ho il vantaggio che le sue CV sono messe molto male dopo le due battaglie di Guadalcanal, due sono affondate, la Saratoga e la Lexington sono fuorni per parecchio tempo quindi probabilmente non avrà una copertura aerea adeguata, purtroppo però anche io ho avuto danni e sto mandado le CV in giappone per le riparazioni.

Allego screen dei vari teatri, chiedo scusa per l'approssimazione delle note, ma sono totalmente un inetto con paint

PS come caspita faccio ad inserire le immagine all'interno del post? ho provato con il tag IMG ma non si sono riuscito :piango:

Files Allegati:

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Grazie del riepilogo, molto molto interessante!

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Considerazioni "en passant", con nessuna valenza strategica:
    1) Australia: perché non fai pressione a sud - sud est? Questo dovrebbe costringerlo a reagire, alleggerendo la tua posizione (brutta) a Lunga - Port Moresby.
    2) Cina: sei messo molto bene, complimenti.
    3) Burma: Rangoon è un punto morto. Se ammassa truppe lì a te va benissimo. Quando decidi di prendertelo, sposta un bel po' di divisioni e assedia la città. Da Rangoon non scappa.
    4) SouthPac: forse è dove sei messo peggio. Ma se concentra tante unità in posti "morti", vale lo stesso principio di Rangoon. Da Lunga, se riesci con una valida controffensiva (con 3-5 divisioni più unità di supporto), rischia di avere 20+ LCU intrappolate... Ovviamente bisogna vedere come sei messo a portaerei e navi...

CIAO!!!

15. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    quindi mi consigli di spingere verso la costa est dell'australia? si può fare, ho un paio di dicvisioni già li, poi mi si liberano da java un altro paio

Grazie, ne vado molto fiero :approved:

ne stanno arrivando almeno tre poi potre distrarne qualcuna dalla cina appena riesco a concludere l'accerciamento

e che non saprei dove prendere le unità, dovrei distrarle dall'australia o dalla cina adesso ci penso, a portaerei ne ho 4 funzionanti 2 a pieno ritmo 2 un po' azzoppate (comunque meno di 30 di sys) più la nuova Hiyo che sta andando a punire le navi nelle aleutine navi di superfice non ne ho tantissime visto che 3 me le sono fatte affondare in un giorno :wall: e un'altra è andata giù dopo la seconda battaglia di Guadalcanal comunque altre 4 BB mi restano e a giorni arriva la Yamato :love: adesso vedo cosa riesco a fare, avere quelle LCU intrappolate a Lunga non mi dispiacerebbe, ma mi scoprirei per Rabaul se attacca da PM. Casipta è veramente difficile

16. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    06/04/1942

Giornata relativamente piatta se si eccettua per la prima vera reazione di qwerty all'invasione dell'australia, si presentano 4 CA, 2 CL e 8 DD davanti a Darwin incontrano la sola AK Hokuku maru, che nulla può e viene affondata. appena arrivano la BB da Rangoon e gli aerei per il ripristino della Baby KB faccio un giro da quelle parti :D

L'espansione della sfera di prosperità comune continua e cadono Iolio (catturati 2463 filippini ribelli),Noemfoor e Tacloban

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Premessa: l'australia è solo tempo guadagnato per i giapponesi, quando gli alleati ricevono rinforzi in massa se la riprendono senza tanti problemi. E' una zona cuscinetto che allontana i bombardieri dalla DEI. Un po' come Port Moresby. Fanno guadagnare tempo, ma non puoi difenderle davvero ed è un suicidio immobilizzare lì troppe risorse.
    Ciò detto, il tuo problema è il Pacifico del Sud. Ha concentrato un mucchio di risorse a PM e Lunga. Sicuramente non ha difeso benissimo l'australia se in questa fase ha tutte quelle unità nel southpac.
    Personalmente cercherei di capire, con una serie di Recon, come sta messo nel resto dell'australia. Se è debole, vagli a rompere le scatole, con una finta: se perde Darwin può pensare: "ok, la riconquisto dopo", ma se inizi a minacciargli città più importanti deve reagire. Se poi non abbocca amen... Se reagisse spostando 4 divisioni, ti ritiri nel nord...

E fai bene, se gli prendi la capitale in fretta (ma ci metterai un macello ad assediarla) avrai un mucchio di divisioni libere per altri lidi...

Non aspettare troppo perché se rinforza troppo diventa difficile, ma hai il vantaggio di poterlo accerchiare facilmente. Conquista i tre esagoni adiacenti a Rangoon e le truppe alleate lì sono spacciate. Se prendi la città sono tutti prigionieri... Non ho idea se gli alleati siano in grado di mettere in piedi a giugno del 42 una controffensiva a Burma, ma credo di no, quindi il boccone è ghiotto :)

Il punto è che se lui non ha portaerei, nessuno ti impedisce di piazzargli 4 divisioni a lunga (gen Hoepner style :) ) e fare un bel po' di prigionieri. In questa fase lui non ha un gran che come unità. Se le perde, dovrà rimandare più avanti le offensive. Tu stai guadagnando tempo. Oltretutto tieni conto che solo in questa fase hai la supremazia navale ed aerea, dal 43-44 la palla passa a lui e tu sei solo in difesa...
    Ovviamente da qualche parte le divisioni le devi prendere e non è facile pianificare una controffensiva del genere. Se va storto qualcosa, rischi molto... Però hai una situazione davvero allettante. Lunga è già sviluppata? ci ha già messo i bombardieri? PM è una spina nel fianco, ma non credo rischi una controffensiva su Rabaul se attacchi lunga. Poi bisogna pur rischiare o no?

E considera che noi stiamo discutendone comodamente seduti al PC. Immagina essere veramente nei panni di un generale con lo stress, lamentele, pressioni politiche, burocratiche e quant'altro :)

18. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Dimenticavo sulle filippine. Non so come siete messi ad house rule. Se non avete problemi sul training degli aerei, è VITALE che ti lasci una base nemica alle spalle per utilizzarla come campo di addestramento dei tuoi aerei... Di solito si usa una base a poche miglia da Manila (se non erro san josé), ma anche altre vanno benissimo.

CIAO!!!

19. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    07/04/1942

dopo lunga assenza dovuta all'arrivo del contrammiraglio Lorenzo eccomi di nuovo a scrivere.

oggi è una giornata senza avvenimenti particolari, a parte l'attacco dei LB inglesi di Rangoon contro la TF che scarica truppe a Tavoy (erroraccio mio, tutti gli altri rinforzi verranno scaricati a Bangkok) che causa vari colpi sulle navie a alcune vittime

20. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    08/04/1942

la giornata si apre con un grande successo della guerra sottomarina, l'I-124 silura una AK vicino Lunga causando anche la morte di 18 nemici e la perdita in mare di un veicolo (mi piace pensare fosse uno sherman :D ).

Oggi conquistiamo la basa di Madioen catturando 1542 nemici e la base di giacarta catturando 8103 soldati olandesi concludendo la liberazione di java.

Anche nelle Aleutine riusciamo a muovere altri passi e la base di Dutch Harbour cade nelle nostre mani assieme a 1563 soldati ammerrrigani.

Condividi questa Pagina