AAR Imperial Tsunami - Mazzocco - qwerty Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da mazzocco, 27 Novembre 2007.

1. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    11/03/1942

Il secondo Giorno della battaglia di Guadalcanal si apre con lo sbarco dei miei soldati a Kuala nell'isola di Sumatra.

La ricerca delle CV nemiche danneggiate da parte della Mia SCTF ha successo, i 4 incrociatori (3 CA e un CL) accompagnati da 7 DD incotrano le CV Hornet e Yorktown scortate dal DD Litchfield, questo si lancia subito coraggiosamente all'attacco mentre le due CV cercano di fuggire il più velocemente possibile, il DD subisce 22 colpi e un siluro prima di affondare lasciando via libera alle navi per la caccia alle CV, la Hornet è molto danneggiata e lenta, viene raggiunta da 39 cannonate, prima di inabissarsi spezzata in due tronconi, la Yorktown invece riesce a fuggire anche se vine raggiunta da un colpo.

Ma ci di cannone colpisce, di cannone perisce :piango: 2 BB 5 Ca 1 CLAA 1 CL e 5 DD slatano addosso alle mie Cv danneggiate, la Akagi e la Hyryu l'azione è la stessa, il DD Hamakaze si lancia all'attacco sperandio di rallentare l'inseguimento nemico, ma affonda dopo aver incassato 26 colpi, è il turno della Akagi, che deve sopportare la bellezza di 113 colpi a segno, ma a differenza delle fragili navi americane la akagi rimene a galle, anhe se ormai è un relitto fumate, la Hiryu invece fugge subendo il colpo di rito.

Passata la tremenda nottat di fuoco le mie truppe prendono terra anche ad Amboina, mentre le mie CV ancora a sud di Guadalcanal lanciano i ricognitori senza trovare bersagli appetibili, ma ora andro alla caccia delle BB nemiche.

In cina Lancio un poderoso attacco a Sian ma questo fallisce miseramente e 9154 giapponesi non rispondo al contrappello in più dobbiamo cedere la base avanzata d moloumein, in compeso catturiamo Tawi Tawi e Kuala

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    12/03/1942

La nottata comincia subito bene, le Due SCTF che avevano colpito le CV ferite si incontrano e non si rispiarmano i complimenti, le mie navi hanno la peggio, vuoi per il minor numero di navi, vuoi per il minor calibro dei cannoni ma dopo un'ora e mezza di duri scamdi di bordate bisogna abbandonare il campo lasciando i sopèravvisuuti all'affondamento del DD Kisaragi in mano nemica.

Gli abarchi invece continuano senza pensare a cosa sta succedendo così a sud e si prende terra anche a Sidor.

Quel Che rimane della KB si avvia verso Truk ma i ricognitori scovano una SCTF (non quelle delle battaglia di prima) a circa 200 miglia a sudest, viengono subito lanciati gli aerei che si accaniscono sulla BB Colorado colpendola con 6 siluri, risultano colpiti anche i CA Portland e Indianapolis, ma non gravemente, m ormai sappimo dove sono le navi e quindi altri aerei tornano a finire il lavoro, vengono colpite quasi tutte le navi nella TF e la BB Colorado a fine giornate vienne avvistata mentre si inabissa di prua.

3. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    13/03/1942

Ormai la battaglia di Guadalcanal volge al termine, c'è solo la disperata caccia dei Sub nel tentativo di dare il colpo di grazie alle navi nemiche danneggiate, mentre queste lottano per rimanere a galla e raggiungeree un porto sicuro.

Intanto si sbarca anche a dutch harbour e bulla.

Gli aerei ancora in grado di volare della KB si avventano dul CLAA Capetown, già danneggiato ieri e lo finiscono, affonderà nel tardo pomeriggio, mntre lo Houston e l'Indianapolois riescono a cavarsela con solo alcune bombe a segno, poi spariranno nella notte, se siano affondato non lo sappiamo (intanto l'intelligence ovvero qwerty via mail mi fà intendere che la Yorktown è stata autoaafondata).

Bulla cade alla prima spallata, così come Teloekbetoeng e Siador.

Le navi CV Junyo e Hiryu si avviano lentamente verso Rabaul non so se riusciranno ad arrivarci, quella messa peggio è la Hiryu

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Si direbbero giorni interessanti :)

Se hai tempo faresti un resoconto dettagliato delle perdite?

CIAO!!!

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    è passato tanto tempo, ma ci provo, volete solo le navi o anche gli aerei?

per le perdite allied invece vi rimando all'AAR del mio avversario

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Navi innanzitutto, se hai gli aerei è meglio. E' interessante fare un confronto con le stime del tuo avversario.

CIAO!!!

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    purtroppo per quanto riguarda gli aerei ho solo quelli del combat report, non ho fatto caso a quelli effgettivamente aabbattuti, gli abbattimenti tralaltro li ho già postati.

Le navi sono 10 in tutto
    1. CV Akagi :piango:
    2. CV Hyriu (in effetti questa l'ho affondata circa 5 giorni dopo la battaglia a 6 hex da truk in quanto in un tuirno mi è passata da 84 di flt a 97 e a 6 hex non ci sarebbe arrivata) :piango:
    3. CA Kinugasa (affondata mentre cercava di raggiungere truk 3 guiorni dopo lam battaglia)
    4. CL Katori
    5. CL Nagara
    6. DD Harusake (ancche lui affondato mentre cercava di raggiungere truk, 4 giorni dopo la battaglia)
    7. DD Ikazuki
    8. DD Ayamami
    9. DD Yagiri
    10. DD kisaragi
    Poi la Junyo è riuscita invece a raggiungere Truk e si salva, il flt sta scendendo in maniera soddisfacente, ma sarà fuori dai giochi per almeno 2 mesi.

la cosa peggiore è che mi trovo in grave difficoltà nel ripianare le perdite aeree

quaste le mie pesantissime perdite. il 25 marzo abbiamo replicato, ma dovrete aspettere che ci arrivi con l'AAR

Stay tuned :approved:

8. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    14/03/1942

sbarchi senza sosta in tutto il pacifico: stanotte tocca a Dagua e aitape. in più finalmente anche i miei sub combinano qualcosa e l'I-153 colpisce con 2 siluri l'AK Wind Rush.

Intanto ho deciso che mando la KB alla ricerca dei pezzi delle TF ne3miche ancora a tiro, oggi è il turno del ca Houston (3 siluri).

A sina continua il dissanguamento delle truppe, mentre aitape e dagua cadono nelle mie generose mani.

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    15/03/1942

Oggi si sbarca a Merak,san josè, padang e Batavia.

intanto truppe cinesi arrivano ad Hanoi, attivando 4 divisioni di volontari vietnamiti, l'attacco mandarino alla città non sortisce effetti.

La KB ormai si avvi verso truk per rifornire e cercare di imbarcare nuovi aerei e piloti

10. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    16/03/1942

Si sbarca in grande stile a Batavia, prendono terra due divisioni e parecchie supplies, la base è molto divesa, qwerty ha incentratom la divesa di Java su Batavia e Sorebaja, appena isolo le due basi provvederò all'attacco per tagliare ogni possibile via di ritirata e quindi catturare tutti i ribelli olandesi schiavi della dutch oil company, che ruba il petrolio ai giapponesi, e per questo non saranno perdonati.

Intanto in cina qwerty lancia un poderoso contrattacco, più di 200000 cinesi attaccano 140000 difensori di wuchow, lo shock attack è violento ma lan tenacia dei difensori e le fortificazioni erette attorno alla città reggono, 10410 sono le perdite cinesi contro solo 1419 giapponesi, il nemico ha fallito. BANZAI!!!!!!

intanto conquistiamo le basi di Merak e San jose

11. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17/03/1942

Sbarchiamo a Sarmi e Menado, e qwerty riprende le offensive contro Rabaul, 133 B-17 si presentano sulla base, la mia esigua CAP non può nulla e l'aeroporto viene sconquassato, moltissime le perdite di aerei a terra e 202 soldati giapponesi perdono la vita sotto le proditorie bombe alleate. Gli erei ancora in grado di levarsi in volo vengono trasferiti a truk.

Intanto viene conquistata la base olandese di Padang, mentre dopo il fallito attacco a wuchow i cinesi ci riprovano a Hsinyang 87000 cinessi assaltano le postazioni di 28000 giapponesi, che reggono anche se le fortificazioni vengono danneggiate (ridotte a 2), mentre reggono anche lle difese di Hanoi.

12. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    18/03/1942

questa notte è il turno dello sbarco ad Hollandia. Intanto qwerty infierisce sugli aerei ancora danneggiati a Rabaul e che non hanno potuto fuggire distruggendoli quasi tutti, rimangono solo 2 zero danneggiati con 20 piloti esperti che mi sono utilissimi, quindi metto su una AK questim aerei e piloti e via verso truk.

altra tragedia dell'aria sopra Rangoon, i miei bombardieri sorprendono delle AK intente a scaricare rifornimenti nelle basi e quindi si alzzano in volo 28 Nell e 21 sally scortati da 53 Oscar, sulla base vengono intercettati da 6 brewster 339D - 72 :eek: Hurricane II e 31 P-40.

le persite tra gli oscar sono devastanti, 51 oscar vengono abbattuti contro solo 11 Hurri, 1 P-40 e e 2 brewater 339 anche se molti awerei nemici risultano danneggiati almeno l'attacco alle navi è fruttuoso e 4vengono colpite da almeno un siluro dei nell.

Sarni viene conquistata e a Hsinyang l'attacco alleato fallisce e le difese reggono bene

13. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    19/03/42

oggi è il turno dello sbarco a Tjilitjap e Menado, mentre il secondo attacco alla flota davanti Rangoon ha risultati disastrosi, altri 40 oscar persi e pool di questi aerei svuotato :piango:, in cambio colpisco 4 navi con siluri.

Cadono Amboina e Jambi, mentre a sian solito stallo.

14. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    20/03/42

oggi sbarchiamo a Sorong, mentre le Tf con gli assaltatori di marina per le aleutine sono in viggio.

parte della 56 mixed brigade è ancora inchiodata a sorebaja, senza rifornimenti da almeno un mese ma eroicamente resiste, avendo nuiovamente reso sicure queste acque eliminando gran parte delle basi da cui partivano i bombardieri olandesi decido che è ora di rifornire le truppe, ma ci sono ancora le dannatissime PT nel porto, quindi lancio i betty all'attacco, 8 su 10 sono colpite e affondono nella tarda serata, ora il porto è libero.

La recon sui PM mi dice che è munitissima di aerei e LCU (almeno 34= così come gili gili che riporta acere almeno una decina di LCU, deduco quindi che l'australia sia sguarnita, quindi organizzo sbarchi a Derby, Wyndam e quell'altra città che adesso non ricordo :wall: . stessa cvosa per rangoon, dite che mi conviene provare a sbarcare nelle retrovie indiane?

Oggi conquisto menado e sorong

15. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    21/03/42

sbarco a Benkolen.

Qwerty si vendica del port attack a sorebaja attaccando il porto di Rabaul che io stupidamente non ho avacuato, risultato: una strage moltissime navi dannaggiate per niente, ora proverò a mandarle atruk, quelle che ci arrivano, per il resto nulla da segnalare se non la caduta di Roxas

16. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    22/03/1942

oggi i miei sottomarini si fanno aggressivi, 2 siluri piazzati su un'AK nemica e non contento gli piazza anche 2 cannonate, wooootttt per l'RO-60.

per il resto soliti sbarchi assortiti in giro per il pacifico, mentre commetto l'ennesimo, errore, avvicino troppo la baby KB a Rangoon e alla sua micidiale CAP di Hurri, risultato 32 zero e 24 kate abbattuti :wall: .

Gli olandesi a Batavia reggono, mentre le fort di Sian sono ridotte a 1.

oggi conquistiamo Benkolen e Amboina.

17. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    23/03/1942

giornate pesanti si prospettano nel Sopac, qwerty ha dato il via ad una potente offensiva contro Guadalcal, arrivano navi da ogni dove, cerco di fermarle inviando una SCTF e la KB a cui ho rimpiazzato le perdite, per quello che potevo. intanto do il benvenuto ai nuovi ospiti meglio che posso e l'I-8 accoglie il CA australia con tutta l'ospitalità tipica del popolo giapponese regalandogli un siluro da riportare a casa.

A rangoon la TF da bombardamento ariva nella rada e si deve fare strada verso il porto tra tutte le navi da trasporto li presenti e affonda 4 AK prima di arrivare a tiro utile di cannoni:

Naval bombardment of Rangoon, at 29,34

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    Kittyhawk I: 1 destroyed
    Hurricane II: 1 destroyed *** solo 1 :piango: ***
    Blenheim IV: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 3 destroyed

Japanese Ships
    CL Kiso
    CL Tama
    CA Myoko
    CA Atago
    BB Ise

Allied ground losses:
    3081 casualties reported :approved: :love:
    Guns lost 61
    Vehicles lost 1

Airbase hits 6
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 32
    Port hits 9
    Port fuel hits 2
    Port supply hits 6

la rappresaglia inglese è ridicola con solo una bombetta sulla Ise e buna sull'Atago da parte di intrepidi Blenheim IV.

La novità è che oggi non conquistiamo niente :mad:

18. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    24/03/1942

come preannunciato cominciano gli sbarchi alleati a Guadalcanal. Sono sbarchi imponenti, qwerty penso stia impegnando tutta la US navy in questa operazione e non posso in alcun modo contrastarlo, sta sbarcando un numero esorbitante di truppe.

Domeni però la SCTF e la KB saranno in zona vedremo che succederà.

19. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    25/03/1942

la giornata si apre in pessimo modo, la mia SCTF mandata a intercettare i convogli di qwerty che sbarcano a lunga incontra le TF da bombardamento americane che sono arrivate con un turno di ritardo visto che gli sbarchi sono cominciati ieri :mad: , i radar ammerricani fanno il loro dovere :piango: e per i priomi 5 minuti del report della battaglia le mie navi non sparano un colpo, alla fine ho la paggio con la Kirishima e il chokai che baccano rispettivamente 2 e 3 colpi a bordo, ma risultano heavy damaged, mentre i 4 colpi sulla Maryland le fanno il solletico

Night Time Surface Combat, near Lunga at 67,97

Japanese Ships
    BB Hiei, Shell hits 2
    BB Kirishima, Shell hits 2, heavy damage
    CA Tone, Shell hits 2
    CA Chikuma
    CA Chokai, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    CA Haguro, Shell hits 1
    CA Furutaka
    CA Kako, Shell hits 1, on fire
    CL Jintsu, Shell hits 5, on fire
    CL Abukuma, Shell hits 1
    CL Tenryu, Shell hits 3
    CL Tatsuta, Shell hits 2
    CL Yubari, Shell hits 2
    DD Kuroshio
    DD Hayashio
    DD Shiranuhi
    DD Amatsukaze
    DD Murasame
    DD Samidare
    DD Mutsuki
    DD Yayoi
    DD Uzuki
    DD Nagatsuki, Shell hits 2

Allied Ships
    BB Maryland, Shell hits 4
    CA Portland
    CA Northampton, Shell hits 1
    CA Louisville
    CA Pensacola
    CL Leander, Shell hits 1
    CL Achilles
    CL Hobart
    CL Concord, Shell hits 3, on fire
    CLAA Van Heemskerck
    DD Helm
    DD Patterson
    DD Jarvis
    DD Ellet
    DD Flusser

non contenti si replica, ancora non avevamo capito bene cosa era successo, stavolta mi va un po' meglio, ma la Kirishima si becca un altro confettino, peggio di tutti però va al CA Portland :love: che porta a casa 13 colpi e un siluro

Japanese Ships
    BB Hiei
    BB Kirishima, Shell hits 1, heavy damage
    CA Tone
    CA Chikuma
    CA Chokai, on fire, heavy damage
    CA Haguro
    CA Furutaka, Shell hits 1
    CA Kako, Shell hits 3, on fire
    CL Jintsu, on fire
    CL Abukuma
    CL Tenryu
    CL Tatsuta, Shell hits 1
    CL Yubari
    DD Kuroshio, Shell hits 1
    DD Hayashio, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    DD Shiranuhi
    DD Amatsukaze
    DD Murasame, Shell hits 3, on fire
    DD Samidare
    DD Mutsuki
    DD Yayoi
    DD Uzuki
    DD Nagatsuki

Allied Ships
    BB Maryland, Shell hits 1
    CA Portland, Shell hits 13, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CA Northampton
    CA Louisville
    CA Pensacola
    CL Leander, Shell hits 1, on fire
    CL Achilles, Shell hits 1
    CL Hobart
    CL Concord, on fire
    CLAA Van Heemskerck
    DD Helm
    DD Patterson
    DD Jarvis
    DD Ellet
    DD Flusser, Shell hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

Finita qui? Ma vaaaa, ce ne sono altre di botte da prendere:

Japanese Ships
    BB Hiei, Shell hits 11, on fire
    BB Kirishima, Shell hits 18, on fire, heavy damage
    CA Tone
    CA Chikuma, Shell hits 8, on fire, heavy damage
    CA Chokai, Shell hits 10, on fire, heavy damage
    CA Haguro, Shell hits 6
    CA Furutaka, Shell hits 11, on fire
    CA Kako, on fire
    CL Jintsu, Shell hits 2, on fire
    CL Abukuma, Shell hits 5
    CL Tenryu, Shell hits 2, Torpedo hits 1, on fire
    CL Tatsuta
    CL Yubari, Shell hits 3
    DD Kuroshio
    DD Hayashio, on fire, heavy damage
    DD Shiranuhi
    DD Amatsukaze
    DD Murasame, on fire
    DD Samidare
    DD Mutsuki
    DD Yayoi, Shell hits 1, on fire
    DD Uzuki, Shell hits 1, on fire
    DD Nagatsuki

Allied Ships
    BB New Mexico, Shell hits 7, on fire
    BB Mississippi, Shell hits 1
    CA Chicago, Shell hits 1
    CA Astoria, Shell hits 2, on fire
    CA Canberra, Shell hits 6, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    CLAA Ceres, Shell hits 9, on fire, heavy damage
    CL Honolulu
    DD Henley, Shell hits 12, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Porter
    DD Selfridge, Shell hits 6, and is sunk
    DD Phelps
    DD Balch, Shell hits 6, on fire
    DD Dewey, Shell hits 3, on fire

e poi ancora:

Japanese Ships
    BB Hiei, Shell hits 1, on fire
    BB Kirishima, on fire, heavy damage
    CA Tone, Shell hits 1
    CA Chikuma, on fire, heavy damage
    CA Chokai, on fire, heavy damage
    CA Haguro, Shell hits 5
    CA Furutaka, on fire
    CA Kako, on fire
    CL Jintsu, on fire
    CL Abukuma
    CL Tenryu, on fire, heavy damage
    CL Tatsuta
    CL Yubari
    DD Kuroshio
    DD Shiranuhi
    DD Amatsukaze
    DD Murasame, on fire
    DD Samidare
    DD Mutsuki
    DD Yayoi, on fire
    DD Uzuki, on fire
    DD Nagatsuki

Allied Ships
    DD Lamson
    DD Conyngham
    DD Cushing, Shell hits 1
    DD Cassin, Shell hits 27, and is sunk
    DD Decoy, Shell hits 6, and is sunk
    DD Sands, Shell hits 9, on fire, heavy damage

e ancora:

Japanese Ships
    BB Hiei, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    BB Kirishima, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    CA Tone, Shell hits 2
    CA Chikuma, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    CA Chokai, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    CA Haguro, Shell hits 1
    CA Furutaka, Shell hits 1, on fire
    CA Kako, on fire
    CL Jintsu, on fire
    CL Abukuma
    CL Tenryu, on fire, heavy damage
    CL Tatsuta
    CL Yubari, on fire
    DD Kuroshio
    DD Shiranuhi
    DD Amatsukaze
    DD Murasame, on fire
    DD Samidare
    DD Mutsuki
    DD Yayoi, on fire
    DD Uzuki, on fire
    DD Nagatsuki, on fire

Allied Ships
    DD Walke, Shell hits 10, on fire, heavy damage
    DD Morris
    DD Maury
    DD Parrott
    DD Schley
    DD Fortune

a questo punto finalmente gli americano lasciano in pace i miei esausti marinai, che si avviano lentamente verso Truk.

ma il giorno porta consiglio e si prepara la mia vendetta: cominciamo con un attacco ben coordinato delle Cv americane alla KB 26 zero in CAP cercano di fermare 8 Fulmar, 12 wildcat, 35 dauntless e 17 swordfish.

l'attacco alle CV è violento e la Kaga si becca una bomba da 1000, la Shokaku 2 mentre la Zuikaku un siluro inglese, altri dauntless tornano a far visita alla KB e vengono accolti da 11 zero, ma piazzano un'altra bomba sulla Kaga, mentre i davastaor hanno l'ottima pensata di andare a finire la Kirishima e il Chokai: 1 siluro a testa :piango:

e Adesso però tocca a me, prima ondata: 20 zero, 39 val e 53 kate contro 8 sea gladiator, 9 fulmar e 22 wildcat, piombiamo sulle CV nemiche In tutto 4 e le colpiamo tutte: Indomitable: 1 bomba e un siluro, Hermes: una bomba, Saratoga: 4 siluri :love: ( ma non affonda :piango: ) Lexington: 2 bombe e un siluro.

Seconda ondata pomeridiana 16 zero, 7 val e 3 kate ma piazziamo solo una bomba sulla Lexington e così finisce la giornata.

Altra buona notizia, le forts a Sian sono ridotte a 0 e Tjilitjap viene conquistata

20. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    26/03/1942

Oggi sbarchiamo a Sansapor, Ormoc.

Ho spostato la KB a sud nel tentativo di trovare e finire le CV nemiche, trovo il DD Flusser c he viene attaccato da ben 2 kate che lo colpiscono con una bomba, avendolo trovato al limite della loro autonomia, ma comunque riesco anche a trovare la Indomitable e la lexington, ma colpisco solo la CV inglese, però con 5 bombe, mentre le lexington viene centrata da una bomba nelle seconda ondata. Nel pomeriggio una bomba a tesat per le due CV.

A batavia intanto un risultato di 3 a 1 mi permette di ridurre le forts a 2 mentree a sian le forts tornano a 1 e fallisce la spallata. Sansapor cade e a dutc harbour le forts sono ridotte a 1.

A lunga invecem le mie esigue truppe non resitono all'attacco e si devono ritirare a Tassafaronga e morire di fame, Onore ai coraggiosi soldati giapponesi.

Condividi questa Pagina