AAR Imperial Tsunami - Mazzocco - qwerty Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da mazzocco, 27 Novembre 2007.

1. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    20/05/1942

l'SS Plunger si becca una sonora bastonata dai miei APD, vengono riportati 6 colpi a segno di cui almeno uno in pieno e quindi il sottomarino nemico versa in gravi condizioni.

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    21/05/1942

oggi finalmente ripasso all'offensiva, 42 sally, 9 lily e 21 helen, scortati da 33 zero e 26 oscar fanno parte della prima ondata che si presenta a bombardare la flotta davanti a Moulmein, intenta a scaricare rifornimenti. 15 navi vangono sorprese nella rada e 9 di esse sono colpite da almeno una bomba, quelle a cui va peggio sono l'AK Memphis City (6 bombe), l'AK Puma (4 bombe) e l'AK Ibex (5 bombe). las seconda ondata è formnata da solo 3 lily e l'AP neptuna non viene colpita.

la ritorsione e perpetuata da i soliti 116 B-17,accompagnati da 69 Hudson su rabaul.

Successivamente, la terza ondata sulla Tf a Moulmein ( 25 sally, 9 lily e 19 helen, accompagnati da 36 zero e 29 oscar), si avventa nuovamente sulle AK, con risultati molto scarsi rispetto alla prima ondata mattutina, solo 5 le navi colpite e mai con pià di 2 bombe.

3. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    22/05/1942

piccola vittoria dei miei sub, l'I-122 piazza un siluro sulla fincata del DD Foxhound, inserito in una TF che dava la caccia proprio al mio sottomarino, gliel'abbiamo fatta prorpio sotto il naso.

A Moulmein però, oggi ce una nutrita difesa aerea e naturalmente i miei piloti vangono abbattuti come mosche egli attacchi vengono sospesi sia per assenza di scorte efficaci che di bombardieri, nel frattempo gli equipaggi si riposeranno un po'

Day Air attack on TF, near Moulmein at 29,35

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 40
    G3M Nell x 12
    Ki-43-Ib Oscar x 27
    Ki-21 Sally x 49
    Ki-49 Helen x 15

Allied aircraft
    Wirraway x 11
    Mohawk IV x 24
    Brewster 339D x 7
    Hurricane II x 48
    Kittyhawk I x 12
    P-40E Warhawk x 34

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 31 destroyed
    G3M Nell: 5 destroyed
    Ki-43-Ib Oscar: 21 destroyed
    Ki-21 Sally: 4 destroyed, 1 damaged
    Ki-49 Helen: 2 destroyed

Allied aircraft losses
    Wirraway: 5 destroyed, 1 damaged
    Mohawk IV: 8 destroyed, 4 damaged
    Brewster 339D: 4 destroyed
    Hurricane II: 21 destroyed, 6 damaged
    Kittyhawk I: 6 destroyed
    P-40E Warhawk: 5 destroyed, 6 damaged

Allied Ships
    AK Empire Waterhen, Torpedo hits 1, on fire

Aircraft Attacking:
    2 x G3M Nell launching torpedoes at 200 feet

ay Air attack on TF, near Moulmein at 29,35

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 20
    G3M Nell x 14
    Ki-43-Ib Oscar x 14
    Ki-21 Sally x 38
    Ki-49 Helen x 17

Allied aircraft
    Wirraway x 6
    Mohawk IV x 21
    Brewster 339D x 3
    Hurricane II x 31
    Kittyhawk I x 8
    P-40E Warhawk x 32

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 19 destroyed
    G3M Nell: 3 destroyed, 2 damaged
    Ki-43-Ib Oscar: 13 destroyed
    Ki-21 Sally: 4 destroyed, 1 damaged
    Ki-49 Helen: 2 destroyed, 1 damaged

Allied aircraft losses
    Wirraway: 4 destroyed
    Mohawk IV: 8 destroyed, 4 damaged
    Brewster 339D: 1 destroyed
    Hurricane II: 5 destroyed, 7 damaged
    Kittyhawk I: 3 destroyed, 1 damaged
    P-40E Warhawk: 1 destroyed, 3 damaged.

intanto inizio i preparativi dell'operazione stella cadente: un lancio aviotrasposrtato con l'obbiettivo di conquistare la base cinese di Kunming partendo dalla base di Haiphong, saranno impegnati tre battaglioni di paracadutisti, uno si sta spostando dal Borneo, gli altri due cercano di sfilare da sotto il naso delle unità inglesi a Moulmein, sono state lanciate recon su tutte le basi dell'area per non dare riferimenti ai vili cinesi, se l'operazione riesce le truppe impegnate nella difesa di Kweiyang si troveranno con le brache calate, senza opportunità di ricevere rifornimenti e senza via di fuga.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    azz ma sono perdite davvero pesanti per essere maggio del '42...

come si messo a quota di volo degli aerei?

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    non ricordo bene, comunque intorno ai 6-7000.

mi sembra di capire che io a WITP ho una sfiga pazzesca, gioco coi giappi, nei primi mesi gli inglesi e gli olandesi nelle DEI sono dei cecchini e mi affondano un numero spsopositato di navi, allora gioco con gli Ally e stavolta olandesi e inglesi non beccerebbero uina nave nemica nemmeno atterrandoci sopra....

6. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    23/05/1942

oggi da riportare solo il solito massiccio attacco su Rabaul portato da 101 fortesse volanti e 57 hudson.

qwerty è stranamente inattivo nel sopac, luiogo in cui ritengo debba portare la sua prima offensiva, si limita solo a pattugliare la costa di Tassafaronga dove ho bloccate un NLF ed una eng, che però sto evacuando tramite sub

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    Comincia a tenere la quota un pochino più alta. Magari fai meno danni con i bombardieri, ma i caccia scarsi alleati non dovrebbero riuscire a fare molti danni e, inoltre, la flak alleata sarà molto meno letale.

8. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    24/05/1942

oggi da segnalare soltanto il proditorio attacco del mio avversario a Nanning, che porta alla conquista della base da parte dei ribelli cinesi, da Hanoi si muove subito una divisione di volontari malesi a bloccare i rifornimenti ai vili attaccanti.

Ci sono rimasto molto male di questo attacco da parte del mio avversario, per quasi tutta la partita ha ignorato la base, anche quando vi ho portato aerei, nonostante le 15 unità che hanno portato l'attacco stazionavano da quelle parti da almeno un mese, poi dopo il "problema" con la canton base force che si è stabilità a Nanning imrpovvisamente si è ricordato di quella base.

Qwerty era al corrente del mio "problema" ne avevo parlato anche con lui e mi aveva chiesto di tenerlo aggiornato, io, in buona fede, l'ho fatto :facepalm:

9. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    ciao, premetto che io non ho il gioco...ma devo dire che mi sono gustato la lettura del tuo aar , mi ha fatto venire voglia di conoscere di più questo war game.
    una domanda: come dice patton mi sembra che le perdite aeree subite siano molto molto alte, di quanti aerei disponi ancora? quanti ne stai producendo? e i piloti? anche perchè da quello che leggo dovrai far fronte ad una massiccia forza aerea alleata

10. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    ciao e benvenuto nel magico mondo di WITP :D

purtroppo le perdite aeree sono estremamente alte, molto più di quelle che mi dovrei aspettare visto gli aerei che avevo contro, e il periodo (maggio 42 dove ancora ho un piccolo zero advantage).

a Bangkog adesso dispongo di pochi aerei circa 120 bombardieri e una quarantina di caccia, sto pensando di trasferire i caccia dal fronte cinese, dove per ora non servono, l'opposizione dell'aviazione cinese è nulla o quasi. Una grossa fetta della mia aviazione adesso è basata a Truk, dove ritengo sia più probabile il prossimo attacco alleato.

per quanto riguarda poi la produzione di aerei nei depositi sono presenti un buon numero di rimpiazzi, purtroppo quello che manca sono i piloti addestrati, fai conto che le mie accademie riescono a "sfornare" solo 10 mpiloti addestrati al mese per quanto riguarda la marina, ne ho persi 30 in una botta sola.... infatti ho messo a terra gli aerei, e li ho mandati su Rahaeng, base senza copertura aerea, per ora in Birmania non ho la supremazia, e per averla mi dovrei svenare di piloti addestrati, cosa di cui il Giappone ha carenza cronica.

i piani per il futuro in Birmania sono di mantenere alta la pressione con le truppe di terra a Moulmein, così facendo penso che non possa permettersi di sguarnire neanche Rahaeng, altrimenti metterebbe a serio rischio Rangoon, aspettare lo svolgersi delle operazioni in cina, dove una volta prese Chungking e Kweiyang dovrei avere aperta la strada per la totale conquista della Cina liberando così tutto il China command per le operazioni in Birmania. Per ora il fronte è statico le due cittò sono sotto assedio ma a Chungking mi ha chiuso la via dei rifornimenti, ma in al massimo due settimane dovrei riuscire a riaprirla senza problemi, a Kweiyang ha portato rinforzi, appena giungono anche i miei riprensdo l'offensiva. per kweiyang è determinate anche la riuscita dell'operazione stella cadente, in caso di successo le truppe a difesa della città si troverebbero senza rifornimenti e sanza via di fuga, costringere alla resa i 100000 e rotti soldati cinesi ivi stanziati per lui sarebbe un colpo durissimo

11. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    24/05/1942

Qwerty come previsto conquista Nanning, per il resto soliti bombardamenti assortiti sul fronte sino-birmano, pià naturalmente il solito spreco di bombe su Rabaul con i soliti 100 e più B-17 che si presentano sulla base della nuova Bretagna (800 e più bombe al giorno vengono sganciate solo su Rabaul, primo o poi le finirà)

12. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    25/05/1942

durante la notte la mia flotta di DD bombarda le posizioni nemiche su Kodiak, 87 sono le vittime tra i soldati nemici e 4 aerei vengono distrutti al suolo, la pista riporta 14 colpi, non abbastanza per impensierire le squadre di genieri americani. per punizione da Kodiak si alzano in volo 12 B-25C cjhe prendono di mira iol porto di Dutch harbor, un bomba cade sulla AD alla fonda causando gravi danni, ma ritengo che possa salvarsi.

13. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    26/05/1942

alcuini DD vengono sorpresi dai B-25C mentre entrano in porto a Dutch Harbor, una di essi, il Nowaki, subisce un colpo ma probabilmente è un cosiddetto "near miss" infatti il DD e ancora pienamente operativo ( non supera i 15 di Sys), altri DD invece riescono ad evitare le bombe alleate.

14. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    27/05/1942

Brutta serata per l'equipaggio dell'I-122, che viene individuato ed attaccato da 5 navi nemiche, riporta 12 colpi a segno e versa in pessime condizioni.
    A largo di Kodiak la Th da bombardamento di soli DD viene attaccata dagli aerei li basati, ma a segno vanno solo alcune mitragliate a bassa quota dei Kittyhawk, quindi nulla di preoccupante.

Le truppe del china command rientrano in possesso della base di Hengchow, abbandonata dai cinesi.

15. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    28/05/1942

Comijnciano gli sbarchi sull'isola di Kodiak, ma purtroppo il mio avversario ha avuto il tempo di trasferire 3 RCT sull'isola e questa risulta quindi imprendibile per le esigue forze che stanno sbarcando, immediatamente viene predisposto il trasferimento di un daitai di zero per la copertura aerea e di una divisione da port arthur per completare la comnquista delle Aleutine.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    Cosa hai destinato alla conquista di Kodiak?

17. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    29/05/1942

@ Pat: erano 3 naval guard units, per un totale di 75 AV circa più una base force, ma purtroppo come al solito, mi sono scordato di portare il fuel a dutch harbor per tempo quindi sono rimastom fermo circa due settimane aspetando che arrivasse :facepalm:

oggi bombardamento notturno della base nemica a Kodiak 3 aerei distrutti e 143 morti.

durante il giorno poi mi presento sulla verticale di Rangoon per bombardarne l'aeroporto, questa volta le perdite ritornano accetabile e la missione è coronata da successo infatti perdo 27 caccia su 96 (28%, che rispetto ai passati 90% e un ottimo risultato) e solo 7 bombardieri su 158 causando 34 perdite tra aerei distrutti da in aria e aterra, ma soprattutto 19 colpi a segno sulla pista :facepalm: .

poi viene anche lanciata l'operazione stella cadente, i miei parà prendono terra dalle parti della base di Kunming e attaccano ferocemente la guarnigione con un risultato di 1:1 negli odds, riduco a 2 le forts. domani arrivano altri rinforzi.

Intanto le truppe destinatae a Chunking sontinuano ad aprirsi la strada verso la capitale nemica sconfiggendo le unità che ne bloccavanom l'afflusso di rifornimenti e respingendole

18. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    30/05/1942

Oggi 19 nell, 54 Sally e 30 Helen, decollati da Bangkog si presentano sulla rada si Moulmein per fare un po' la festa alle navi che scaricano rifornimenti alla guarnigione inglese, 16 AK sono impegnate nelle operazioni di scarico, la CAP alleata è completamente colta di sorpresa e nessun aereo è presente a difendere la flotta di cargo, 13 navi vengono colpite e 6 versano in gravissime condizioni, nel pomeriggio 12 Nell, 51 Sally e 14 Helen tornano a dare ujna ripassata alle navi nella rada, incontrano la seconda TF impegnata nello scarico, forte di 18 navi da carico 10 vengono colpite.

I paracadustisti poi riscono a ridurre a 0 le fortificazioni difensive di Kunming

19. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    31/05/1942

oggi da segnalare che finalmente i miei betty a Truk si sono decisi ad attaccare qualche nave, 42 partono alla voltga della rada di Tassafaronga pòer bombardare la ASWTF che cerca di impedire ai miei sub di evacuare le truppe imprigionate, solo due i DD colpiti ed entrambi da una sola bomba.

Kunming cade e l'operazione "stella cadente" viene quindi portatata brillantemente al successo, woooottttt per i parà giapponesi :approved:

20. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    01/06/1942

per festeggiare l'inizio del nuovo mese la navi nemiche cannoneggiano basi a tutto spiano, la USNAVY prende a confettate Rabaul, e nessuno dei miei aerei in naval search è in grado di trovare una TF di 15 navi comprendente un BB e 2 CA un CLAA, 3 CL e 8DD, si aspettano tempi duri per la corte marziale, mentre la RN cannoneggia Moulmein, immediatamente viene ricreata la baby KB appena rientrata a Singapore dalla gita in Australia, per cercare di intercettare le navi nemiche, visto che sono state osservate ben 3BB cannoneggiare le truppe che assediano la base, poi gli aerei di Bangkog vengono messi in Naval attack, questo affronto non deve passare impunito.

Derby veine riconquistata dalle truppe australiane.

Condividi questa Pagina