1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Imparando con il Belgio

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da Carlos V, 31 Marzo 2012.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Dopo aver acquistato l'espansione AHD ho deciso di mettermi a studiare il gioco da capo, come se iniziassi solo ora a conoscere Victoria. Ho scelto il Belgio senza un motivo preciso, ma solo perché è uno stato generalmente consigliato ai principianti.
    Difficoltà: Molto facile

    1936-1939
    Dal punto di vista politico il Belgio è una delle democrazie più avanzate in Europa: sia i ricchi che il ceto medio possono eleggere il governo (con voto di pari valore), i partiti non possono esercitare pressione sugli elettori e nella Camera Alta tutte le regioni sono equamente rappresentate. Sul versante del welfare si registrano importanti novità per l'epoca: la costituzione ha fissato un limite di 14 ore lavorative e ha garantito ad ogni cittadino di accedere alle cure mediche più semplici.

    Al potere ci sono i Conservatori, che giurano fedeltà alla monarchia belga il 1 Gennaio 1836. La prima grande azione è un taglio generalizzato alle forze armate per mettere da parte un po' di soldi in cassa; nonostante questa manovra il bilancio si tiene faticosamente in positivo.
    Una fabbrica di scatolame ad Anversa che non rendeva bene fu chiusa e i suoi lavoratori trasferiti in massa nel vicino stabilimento tessile di Brussels. Un cementificio in crisi fu invece sovvenzionato dallo Stato perché questo nuovo materiale da costruzione era richiesto in tutto il mondo.


    Guerra di Riconquista Olandese (1837-1838)
    No, non sono stato io ad attaccare (non ne avrei avuto né il motivo né i mezzi), ma gli Olandesi che reclamano diritti sulle terre del Belgio. Il Regno Unito, che difende l'indipendenza del popolo belga, entra in azione con un blocco navale (e solo quello) chiedendo già che c'è per la pace una concessione coloniale. Insomma, vogliono pure la loro piccola ricompensa, mica se ne vogliono tornare a casa a mani vuote.

    Inizialmente il mio esercito è in inferiorià numerica, ma mentre gli Olandesi sembrano muoversi a caso sulla mappa senza un piano preciso, io occupo con la fanteria le province di confine e con la cavalleria corro in aiuto qualora si svolga una battaglia. Il piano procede bene e mentre le truppe sono già sulla via per Amesterdam, accade che perdo quasi la metà del mio esercito in una sanguinosa battaglia nella Gheldria. :facepalm:
    Il re ordina quindi la mobilitazione e il nuovo esercito si appresta a continuare l'opera di occupazione lungo il confine, mentre le truppe che stavano marciando su Amsterdam riescono a sconfiggere gli Olandesi accorsi in difesa della capitale.

    Da qui in avanti la guerra procede favorevolmente, con gli Olandesi malconci e in fuga (fino al loro totale annientamento proprio in Gheldria, una bella rivincita) e le città più importanti dei nemici sotto assedio.
    La guerra, però costa e le casse si svuotano nel giro di pochi mesi - avevo 4000 sterline nel 1836, il Ministero delle Finanze arriva persino a contrarre un debito con la Banca d'Austria. :cautious: Il governo decide tassare la metà del reddito dei cittadini (tranne i più ricchi) e di alzare i dazi doganali fino al 15% per sostenere le spese belliche.
    Il 3 Maggio 1838 gli Inglesi firmano la pace al posto mio: a loro va una colonia in Africa e a me l'intera isola di Java! Un bel colpo, sia per aver sconfitto una nazione tutto sommato più potente della mia, sia in considerazione del fatto che nella nuova colonia si estrare lo zolfo, utile per le mie fabbriche di munizioni. :approved:
    colonia_belgio.jpg

    A causa della chiusura della fabbrica di scatolame, i capitalisti decidono di investire in un cantiere per i clippers nel porto di Brugge; si impegnano anche, con consisenti aiuti statali nella cifra complessiva di 4000 sterline, alla costruzione di una rete ferroviaria in tutto il territorio nazionale. Dopo la conquista di Java, nelle Indie Orientali, anche l'isola viene ricoperta dai binari, con grande stupore della popolazione locale che non aveva mai visto un treno. o_O
    La corrente del Romanticismo ha come centro propulsore proprio il Belgio e si registra un'intensa attività nella pittura, nella letteratura e nella musica; le opere degli artisti belgi sono apprezzate in tutto il mondo. Essere il faro di questa nuova cultura romantica porta la nazione a diventare una delle maggiori potenze mondiali. :love:
    great_power.jpg
    1840.jpg
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ti seguo, mi piace la scelta ! Ed è bello essere il faro del romanticismo :D
     
  3. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Statistiche del Belgio 1840:

    Popolazione:
    3.000.000 circa nel Belgio
    9.000.000 circa nell'isola di Java
    Totale 12.000.000 di abitanti di cui 3.000.000 circa abili alle armi

    Alfabetizzazione: 28%

    Finanze: 35.000 sterline

    Riforme politiche (di partenza):
    Diritto di voto censitario
    Seggi della Camera Alta divisi per regione
    Voto non segreto

    Riforme sociali (di partenza):
    14 ore lavorative massime
    Sussidi di disoccupazione minimi
    Sistema sanitario a livelli minimi

    Nessuna alleanza militare
     
  4. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Ora che sei grande potenza devi migliorare esercito e marina perché la UK non verrà più a proteggerti...e cerca alleati forti (con AHD finalmente le alleanze sono più fattibili)
     
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    auguri, il Belgio è sempre molto divertente...
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1840-1842

    Triennio tranquillo senza eventi degni di nota, sia in Belgio che nel resto del mondo. Da segnalare che sono il primo produttore al mondo di zolfo, con cui copro circa il 30% della produzione totale grazie alle miniere dell'isola di Java.

    Nel 1839 nasce un movimento per il suffragio universale, che viene subito soppresso. Il re si rende conto che la sua nazione ha concesso fin troppe libertà ai cittadini, quando in Europa esistono ancora stati in cui vige l'assolutismo.

    Ora sono alleato con la Prussia e con il Portogallo e Bali è nella mia sfera d'influenza. Il 1 Luglio 1840 i Conservatori vengono confermati come partito al governo, ma i Liberali ottengono sempre più consenso tra la popolazione.
    belgium_politics_1843.jpg
     
  7. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1843-1847

    I Conservatori decidono di fare dell'espansione coloniale il perno della loro politica e vogliono concentrare i loro sforzi nelle Indie Orientali, dove ormai il Belgio ha già posto una base stabile. Una guerra tra Prussia e Spagna scoppiata nel 1844 sembra l'occasione giusta per strappare agli iberici qualche territorio delle Filippine, ma a causa di una confusione diplomatica il governo belga non ha potuto fare niente per intervenire. L'occasione si era ripresentata nel 1846, ma era ormai troppo tardi: la Spagna era alleata con UK, Russia, Olanda e Austria, quindi una guerra era fuori discussione. :facepalm:

    Delusi per le occasioni perse e per la scarsa esperienza in diplomazia dell'ancora giovane stato belga (appena 10 anni dalla sua nascita), un dibattito parlamentare pone l'attenzione sul regno del Brunei, diventato da diversi anni la più importante base di pirati in Indonesia. Usando come motivazione dei presunti attacchi delle navi pirata alla colonia di Java, il Belgio dichiara guerra al pacifico regno.

    Guerra di Aggressione Belga
    Il conflitto fu breve: una flotta di navi da trasporto era già nei pressi delle coste di Brunei quando al palazzo del sovrano giunse la dichiarazione di guerra; pochi giorni dopo le truppe sbarcavano vicino alla capitale nemica. Ci fu una sola battaglia in tutta la guerra e fu l'estremo tentativo di difesa dell'esercito del Brunei, che però non poté fare nulla contro dei soldati dotati di un equipaggiamento e di un addestramento moderni. L'esercito belga procedette all'occupazione dell'intera nazione, che alla fine fu inglobata nei domini del Belgio come nuova colonia.
    colonie.jpg

    Il 1 Gennaio 1845 vincono le elezioni, a sorpresa, i Reazionari, forse perché sostenuti dalla potente aristocrazia terriera (soprattutto nelle colonie) e dalla stessa monarchia, favorevole ad un'industria controllata interamente dallo Stato. In seguito all'esito delle urne, il movimento per il suffragio universale prosegue con le sue manifestazioni di piazza, ancora più vigorose da quando era stato soppresso. Qualche osservatore ritiene che prima o poi i manifestanti possano passare all'azione armata, ma il re non vuole cedere: sono stati concessi già fin troppi diritti al popolo.
    reazionari.jpg

    Gli anni '40 sono un periodo di progresso in diversi campi: nel 1846 viene inventato il sassofono, che promette di rivoluzionare il mondo della musica, viene scoperto il carbone Coke, che consente di raggiungere temperature più elevate per la lavorazione dei metalli e l'idealismo dei neokantiani e di Hegel si diffonde nel Belgio, animando le discussioni nei salotti e nelle università.
    sassofono.jpg


    Partiti che hanno governato il Belgio e le loro azioni più importanti

    Conservatori 1 Gennaio 1836 - 1 Luglio 1840 (conquista di Java) :love:
    Conservatori 1 Luglio 1840 - 1 Gennaio 1845 :facepalm:
    Reazionari 1 Gennaio 1845 - 1 Luglio 1849 (conquista del Brunei) :approved:
    La vittoria del Nationalist Partij con il 44% delle preferenze è ancora più incredibile se si pensa che la maggior parte degli elettori e della Camera Alta avevano simpatie liberali.


    Tecnologie scoperte dal 1836 al 1847 e relative applicazioni
    Romanticismo > Letteratura, arte e musica
    Piani militari > Tabelle per la mobilitazione
    Piani navali
    Idealismo > Idealismo neokantiano, idealismo hegeliano
    Clean coal > Carbone raffinato, Coke
     
  8. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Vedo che impari in fretta, vai così! Punta alle tecnologie coloniali ora (medicina,imperialismo,mitragliatrici) per espanderti...è già arrivata la "peste delle patate"?
     
  9. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    il famoso sassofono di Vic :D
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bello mi piace leggere questo AAR.
    Volevo sapere gli ideali della poplazione come sono ? Sono abbastanza uniformi rispetto agli ideali dell'elettorato ?
    Per il resto avanti così, non ho consigli, sia perchè gioco a VIC2 in maniera occasionale sia perchè c'è gente che ne sa pià di me.
     
  11. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1848-1850

    Altro triennio tranquillo, mentre il resto del mondo è scosso da continue guerre. La Svizzera ha strappato la Savoia ai Savoia :cautious:, la Prussia si è conquistata la Danimarca ad eccezione di Copenaghen, l'Etiopia attacca l'Egitto per guadagnarsi un accesso al mare, il Canale della Manica è pieno di relitti di navi inglesi e francesi e gli Olandesi attaccano l'Hannover supportati dai loro alleati.

    Un incidente di confine nelle colonie è un buon pretesto per attaccare l'Olanda, peccato solo che fosse alleata con Francia e Impero Russo. Non avevo alcuna voglia di essere invaso da 72 divisioni francesi schierate sul confine e purtroppo ho perso anche questa occasione. :facepalm:
    Da segnalare i grandi progressi in campo medico: viene introdotta la pratica della vaccinazione per persone ed animali, le teorie sulla Genetica di Mendel riscuotono un certo successo anche da me e dal 1 Gennaio 1851 in tutti gli ospedali del Belgio viene utilizzata la camera iperbarica per le operazioni chirurgiche.
    vaccinazione.jpg genetica.jpg progresso_medicina.jpg

    Nelle elezioni del 1849 tornano al potere i Conservatori Cattolici. Il movimento per il suffragio universale raccoglie ormai tanti consensi, ben il 43% della popolazione è favorevole all'estensione del diritto di voto. Qualcuno è già pronto a scendere in strada imbracciando le armi. I Reazionari, forse delusi dall'esito delle urne, si stanno organizzando in bande armate per riportare la monarchia ai suoi antichi fasti.
    elezioni1849.jpg
    belgium_politics_1850.jpg

    In questi anni scoppia anche una questione religiosa all'interno dell'Impero Ottomano, in cui il Belgio riesce a far sentire la propria voce in difesa dei Turchi. La Russia è costretta a cedere dai suoi propositi.
    questione_orientale.jpg
    russia_accepted.jpg [​IMG]
     
  12. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1851-1854

    Agli inizi degli anni '50 la situazione politica in Belgio era giunta ad un punto di ebollizione: da una parte i Giacobini si organizzavano per formare gruppi armati in difesa di diritti dei cittadini, dall'altra i Reazionari (scontenti per non essere stati riconfermati al governo alle elezioni del 1849) costituivano delle milizie. :facepalm:
    La situazione esplose il 12 Febbaio 1851 quando il Nationalist Partij, vistosi in minoranza nella Camera Alta (appena il 6% dei seggi), scese in strada creando barricate e scontradosi con le forze armate. Era in atto un golpe volto a revocare i diritti del popolo belga per restituire tutto il potere nelle mani della monarchia; il sovrano mantenne le distanze da questi ribelli ed inviò le truppe a sedare la rivolta. :sadomaso:
    ribellione_generale.jpg

    Superata la crisi istituzionale, il governo cattolico avviò un programma di investimenti in Brasile: a San Paolo furono costruiti in cementificio ed una vetreria, oltre che un tratto della ferrovia che correva da Rio de Janeiro fino alle regioni settentrionali. Il Brasile firmò un'alleanza con il Belgio, seguito subito dalla Bolivia (nata da poco).
    Ma non si guardava solo alle Americhe. Il regno dell'Atjeh, sull'isola di Sumatra, era un bersaglio ideale per l'espansione coloniale e nel 1853 si decise di invaderlo. In realtà il re mirava al ben più ricco regno di Johore, ma quest'ultimo era appena entrato nell'orbita britannica. :facepalm:

    Seconda Guerra di Aggressione Belga (1853-1854)
    La guerra fu relativamente breve e semplice, come nel caso della conquista di Brunei. Due eserciti composti uno da 6.000 fanti+3.000 artiglieri e l'altro da 12.000 fanti invasero il piccolo regno e lo occuparono velocemente, sconfiggendo le ultime resistenze sulle montagne (reduci dalle battaglie chi si erano rifugiati a sud-ovest del regno).
    Nel 1854 la metà circa dell'isola di Sumatra era sotto il dominio dei belgi. :approved:
    colonie_belgio_1854.jpg

    Le elezioni del 1854 videro ancora una volta la vittoria del Partito Cattolico, principale sostenitore della guerra contro l'Atjeh. Questo nonostante più del 60% degli aventi diritto al voto fosse iscritta al Partito Liberale (dominante anche nella Camera Alta) e le richieste da tutto il Paese per nuove riforme.
    elezioni1854.jpg

    In quegli anni venne scoperta una cura contro la malaria, a beneficio sia dei coloni che si erano trasferiti in Indonesia (perlopiù piccoli artigiani), sia delle popolazioni autoctone.
    A Brunei il 40% circa della popolazione era costituita da Belgi.
    profilassi_antimalarica.jpg


    Rapporti diplomatici del Belgio
    Sfera d'influenza: Bali, Brasile, Bolivia, Due Sicilie
    Alleanza Transmarina: Belgio, Bali, Brasile, Bolivia (tutti con la B), Due Sicilie
    Nemici: Olanda e Spagna

    Tecnologie scoperte e relative applicazioni
    Medicina > Vaccinazione, Profilassi antimalarica, Camera iperbarica, Genetica
    Vaporetti > Pescherecci meccanizzati
    Fucili ad avancarica
    Ferrovia rudimentale (i capitalisti ne stanno ricoprendo il Paese)
    Struttura del mercato > Oligopolio

    Tecnologie già scoperte, ma che hanno dato risultati solo adesso
    Piani militari > Calendario della mobilitazione
    Piani navali > Analisi avanzata del bersaglio
     
  13. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma come mai pur avendo elettori e parlamento a maggioranza liberale il governo è conservatore?
     
  14. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Le intenzioni di voto e le ideologie sono due cose diverse. Senza contare che le prime sono influenzate da fattori come il voto non segreto, intimidazioni alle elezioni, gerrymandering, ecc. Insomma tutte le riforme politiche che riguardano i partiti politici.

    Se Carlos posta la schermata popolazione puoi vedere che le cose coincidono.
     
  15. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1855-1858

    Gli anni '50 passeranno alla storia come gli "Anni turbolenti", cioè come la stagione politica ed istituzionale più confusa e controversa della storia del Belgio. Si è già detto del sovrano che ha preso le distanze dai ribelli del Partito Nazionalista (che pure erano i suoi più forti sostenitori) e dei gruppi armati dei Giacobini, ma c'era un altro movimento che covava il fuoco sotto la cenere ed esplose in tutta la sua violenza il 13 Marzo 1855.
    Erano i secessionisti della Vallonia, che volevano in pratica dividere il Belgio in due entità statali distinte (vi ricorda qualcosa? ;)) e che imbracciarono le armi per raggiungere il loro obiettivo. Tempo due mesi ed erano già sconfitti. :contratto:
    ribellione_vallonia.jpg

    Come se non bastasse, le idee rivoluzionarie si erano diffuse anche nelle colonie, tra la popolazione autoctona che mai aveva sentito parlare di diritti politici e cose di questo tipo. Alcuni ribelli Giacobini dell'isola di Java tentarono una ribellione (senza chiarire quali fossero le loro intenzioni), ma furono soppressi rapidamente.
    ribellione_java.jpg

    Prima Guerra Siamese (1857-1858)
    Il pacifico regno del Siam venne indicato come un possibile obiettivo per l'espansione coloniale, senza turbare gli equilibri in Indocina (rischiando anche un intervento cinese nella zona). La dichiarazione di guerra fu inviata al re a Bangkok, che rimase molto stupito da questa azione, avendo sempre avuto rapporti cordiali con gli Europei. Ma il Belgio aveva fame di colonie e ricchezza e così la flotta fu inviata nel Golfo di Siam pronta ad iniziare le operazioni.
    Le truppe siamesi erano superiori alle mie, ma qualitativamente scarse e così fu abbastanza facile sconfiggerli e cingere d'assedio la capitale nemica. Fu avviata una campagna straordinaria per il reclutamente nelle colonie, che portò alla formazione di nuovi reggimenti. Avendo occupato la fascia costiera lungo il Golfo di Siam e avendo costretto i nemici a rifugiarsi a nord (senza che riuscissero ad organizzare un contrattacco) il re siamese mi offrì la pace.
    Il Belgio conquistò quindi circa 1/5 del Paese :approved:. Il re del Siam si alleò, dopo la firma della pace, con il vicino regno di Johore, protetto dagli Inglesi. La situazione sembrava davvero esplosiva e qualcuno era sicuro che si sarebbe tornati a combattere, prima o poi.

    Il re del Belgio voleva porre fine alla convulsa situazione politica dell'ultimo decennio e decise finalmente di concedere il diritto di voto a tutti i cittadini di sesso maschile, ma i voti degli uomini ricchi avrebbero avuto maggior valore.
    Il 21 Marzo 1857 la riforma venne approvata con il 92,73% dei voti alla Camera Alta (i Reazionari abbandonarono il Senato per protesta): ormai si trattava di un provvedimento richiesto dal 51% della popolazione. Significa che 1 cittadino su 2 voleva partecipare alla vita politica del Paese.
    suffragio_ponderato.jpg

    Le elezioni del 1858 si svolsero in un clima di relativa calma; le turbolenze degli anni passati sembravano essersi placate e il Liberale Partij vinse con il 35% dei voti, sostenuto dal Radical Partij con cui formò la nuova maggioranza (51% dei voti totali). Il nuovo governo, espressione della borghesia belga, cancellò tutti i sussidi alle industrie e una fabbrica di armi piccole fu costretta a chiudere i battenti. I danni del liberalismo a tutti i costi. I dazi doganali, fatti salire fino all'8% dal precedente governo per finanziare la guerra in Siam, rimasero tali e quali.
    elezioni_1858.jpg

    Nuove teorie economiche si stavano diffondendo in Belgio, in particolare il pensiero di due studosi: John Elliot Cairnes e John Stuart Mill. Altri progressi avennero nella marina, dove vennero introdotte le esercitazioni notturne, e ancora una volta nella medicina, con l'adozione di nuovi strumenti come i termometri e gli stetoscopi. In questi anni l'esercito belga si dotò anche di ospedali da campo.
    John_Elliot_Cairnes.jpg John_Stuart_Mill.jpg

    Per concludere, uno screen dell'Europa nel 1855. Notare la Sardegna in mano al Baden :cautious:, la Romagna in mano agli Inglesi :facepalm:, ma soprattutto la nascita della Confederazione Nord Tedesca (mia alleata).
    europa_1855.jpg
     
  16. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Un nord italia così ridotto non l'ho mai visto! Giochi con o senza AHD?
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Prima riga:

    ;)
     
  18. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Quando segui un topic da un po' non hai più voglia di guardare indietro :asd:
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Meglio fare una domanda inutile. ;-)
     
  20. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1859-1861

    Anni tranquilli per il Belgio, che li passa a potenziare l'esercito e l'apparato industriale. Beh, diciamo che hanno fatto tutto i capitalisti, visto che la vittoria alle recenti elezioni del Partito Liberale mi impedisce di fare alcunché.
    Il 7 Giugno 1860 un certo Karl Marx da Cracovia :cautious: pubblica il Manifesto del Partito Comunista, che segna la nascita di una nuova forza politica in tutto il mondo civilizzato: il Socialismo, che difende i diritti dei lavoratori e la pace tra le nazioni.
    manifesto_comunista.jpg

    Il nuovo Partito Socialista guadagana circa il 10% dei seggi alla Camera Alta. L'8 Febbraio 1861 un sacerdote di nome Damiaan de Veuster parte per le Hawaii per compiere del volontariato ed aiutare la popolazione locale nella lotta alle malattie. Essendo originario di Namur, la sua opera conferisce un certo prestigio a tutto il Belgio. :approved:
    hawaii.jpg

    Nel frattempo, le idee economiche di un certo Robert Torrens hanno successo tra le caffetterie belghe.
    Robert_Torrens.jpg

    Panoramica delle forze armate del Belgio nel 1861. L'esercito coloniale è grande più del doppio di quello nazionale.
    forze_armate_Belgio.jpg


    Partiti che hanno governato il Belgio e le loro azioni più importanti

    Conservatori
    1 Gennaio 1836 - 1 Luglio 1840 (conquista di Java) :love:
    Conservatori 1 Luglio 1840 - 1 Gennaio 1845 :facepalm:
    Reazionari 1 Gennaio 1845 - 1 Luglio 1849 (conquista del Brunei) :approved:
    La vittoria del Nationalist Partij con il 44% delle preferenze è ancora più incredibile se si pensa che la maggior parte degli elettori e della Camera Alta avevano simpatie liberali.
    Conservatori 1 Luglio 1849 - 1 Gennaio 1854 (conquista dell'Atjeh) :approved:
    Conservatori 1 Gennaio 1854 - 1 Luglio 1858 (inizio Prima Guerra contro il Siam)
    Liberali 1 Luglio 1858 - in carica (fine Prima Guerra contro il Siam)
     

Condividi questa Pagina