1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Aar httn: Bisanzio

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da BlackMamba, 20 Luglio 2010.

1. BlackMamba

BlackMamba

Ratings:
    +0
    rieccomi :p
    sono ormai arrivato al 1694
    ci sono state 2 guerre con l'Austria e 2 guerre con la Francia , la quale in entrambi i casi mi ha attaccato mentre ero impegnato con i mangianeve .
    L'Austria pur essendo stata ridimensionata militarmente è stata cmq impegnativa : all'attacco della Francia ho concluso 1 pace in fretta e furia che mi ha portato in dote "solo" 2 regioni a est .
    Quando la Francia mi ha dichiarato guerra a tradimento temevo la situazione potesse precipitare , ma in realtà il conflitto si è rivelato essere ben poca cosa : sarà che il re francese ha voluto strafare ed è entrato in guerra anche col Brabant , muovendo il grosso del suo esercito verso Nord . Nel frattempo il mio esercito rientrato dal fronte Austriaco ha potuto dilagare tranquillamente in tutta la Francia , che è stata militarmente annientata 2 volte e sostanzialmente smembrata al termine delle 2 guerre . Anche l'altro conflitto è stato vittorioso , avendo tra l'altro approffittato della guerra Austro-Boema .

Questa è la nuova cartina europa

2. coluicheregna

coluicheregna

Ratings:
    +4
    quasi uguale al mio!!!o_O
    ora prova a prendere la germania e i vecchi territori imperiali e ripristina la grandezza di roma;)

3. BlackMamba

BlackMamba

Ratings:
    +0
    Continua la restaurazione degli antichi confini dell'impero , limitata più che altro dalla pessima reputazione conseguente alla forte politica espansionistica nel vecchio continente .
    Nei primi 10 anni del 1700 c'e stato 1 conflitto multiplo che ha visto l'impero dover fronteggiare un numero impressionante di nemici . I maggiori problemi li hai causati il Papato , che forte della supremazia sui mari ha continuato a sbarcare truppe su truppe in Provenza . Anche la Francia ha tentato di riprendersi i propri possedimenti , ma è stata facilmente sconfitta . Nel frattempo le truppe dislocate nei confini centro-europei respingevano gli attacchi del sacro romano Imperatore dell'Hesse ( che al termine del conflitto verra vassalizzato ) e della Lituania , oltre a 1 altra serie di nemici minori .
    I rapporti con lo storico alleato russo si sono nel frattempo totalmente deteriorati , a causa della vassalizzazione dell'Ucraina : la Russia intervenuta in sua difesa , viene rapidamente sconfitta .
    A cavallo del decennio 1710-1730 è stata annessa la Transilvania , 4 ulteriori regioni sono state strappate all'Austria , il papato ha subito 1 ulteriore sconfitta dovendo rinunciare ai possedimenti continentali francesi , oltre a rilasciare ulteriori stati . Nel corso del conflitto Austriaco , oltre al papa è sceso in guerra anche l'imperatore di Brunswick , seguito da 1 serie di alleati minori . Ma anche questi ulteriori nemici sono stati sconfitti . La Francia è ormai scomparsa dalle cartine europee .

La situazione religiosa in Europa

Il mondo nel 1735

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Bell'AAR. :approved:
    Anche se... nonostante hai conquistato mezzo mondo e hai un'economia incredibile, Papato e Castiglia hanno un esercito più grande e potente del tuo.

5. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Bello, essendo in terra straniera e' stupendo poter leggere tutti questi AAR :)

6. BlackMamba

BlackMamba

Ratings:
    +0
    Nel corso del 1735 il papato , ormai unico reduce di una campagna militare per lui disastrosa , ancora non vuole accettare la pace che meriterebbe .
    è cosi che l'imperatore , vista la mancanza di 1 effettiva minaccia militare , limitandosi quest'ultima a sporadici tentativi di sbarco prontamente respinti , decide di iniziare la cosiddetta campagna di Spagna. Un documento recentemente ritrovato giustifica le pretese bizantine sulla ricca regione di Barcellona : è la giustificazione per attaccare il regno d'Aragona . In sua difesa intervengono la Castiglia , il Portogallo , e l'irriconoscente Granada , la cui libertà era stata restaurata durante 1 precedente conflitto Spagna-Bisanzio. La guerra si sviluppa su 3 fronti : il grosso degli eserciti si scontra nella penisola iberica , mentre dei contigenti minori si scontrano lungo le coste del Nord-Africa , nell'ex regno di Tunisi , ormai possedimento Aragonese , oltre che nelle coste della Somalia . Nel corso del 1736 viene conclusa la pace con l'Aragona : la regione di Barcellona torna al suo legittimo proprietario .
    Nei primi mesi del 1737 nei pressi di Valencia , ha luogo 1 delle più sanguinose battaglie che gli storici bizantini ricordino : 50000 soldati spagnoli vengono sconfitti e inseguiti fino all'annientamento totale da parte di 3 eserciti Imperiali , per un totale di 75000 uomini . Forse a causa di questa dimostrazione di forza il Papato decide finalmente di sedersi al tavolo delle trattative : viene ordinata la liberazione di 4 stati africani . Nel frattempo gli eserciti bizantini dilagano nella penisola iberica , ormai sguarnita : le residue resistenze nemiche vengono facilmente spazzate . L'intera penisola iberica viene occupata , la pace giunge nel settembre del 1737 : 2 regioni vengono cedute , il regno di Castiglia diventa Ortodosso , e il regno di Marocco viene liberato .
    Svariati uomini di fiducia consigliano l'imperatore di lasciare passare qualche anno prima di intraprendere una nuova campagna militare : sia per il considerevole sforzo bellico che sta creando lievi malcontenti nel paese , sia per la pessima opinione che il resto d'Europa ha nei confronti dell'Impero . Ma Manuel V è 1 uomo ambizioso , sempre pronto a gettarsi in battaglia . in lui lo spirito di emulazione dei suoi gloriosi precedessori è forte . Le sue mire espansionistiche si rivolgono al regno di Borgogna , in quel momento impegnato in un conflitto militare minore : la guerra è immediata . Intervengono in difesa della Borgogna l'Imperatore del SRI, , quello stesso imperatore di Brunswick già sconfitto in precedenza , oltre alla Boemia e ai regni di Normandia e di Champagne . è una guerra lampo : i considerevoli eserciti nemici vengono annientati , e le paci non tardano ad arrivare . Oltre alla cessione di alcune regioni , tra cui la ricchissima Alsazia con il suo centro commerciale , la Normandia e il Champagne vengono costretto alla conversione alla religione di Dio . Il Brunswick viene definitivamente smantellato , e dubitiamo fortemente che alle prossime elezioni imperiali manterrà la fiducia dei suoi elettori .
    Tra la fine del 1743 e l'inizio del 1744 , in pochi mesi viene conclusa quella che verrà chiamata la guerra dei 6 mesi : una coalizione di stati centro-europei , capeggiati dall'Austria e dal nuovo imperatore del SRI , il regnante del Brabant viene sconfitta , e le regioni di Pressburg e Ostmarch , quest'ultima di fondamentale importanza logistica , vengono annesse all'Impero .

Non mi funziona imageshack al momento , dopo allegherò qualche img , solo io ho questo problema?

7. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Papato??

8. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    guarda gli screen e svieni:cautious:

9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Perchè è così forte?

10. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    deve avere conquistato l'England, forse è una lucky nations:cautious:
    uff, con le lucky ti ritrovi con ''forza, sconfiggete i soldati chagatiani che hanno conquistato la Francia'':eek:

11. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Quando è stata conquistata Roma, dev'essere rinato in qualche stato britannico (dagli screen vecchi sembrerebbe la Cornovaglia) e da lì ha conquistato l'Inghilterra. A quel punto il passo verso l'Africa e il Sud America è breve.

12. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    E' questo il bello, no?:D

Cmq non dovrebbe andare in un vescovado cattolico?

Condividi questa Pagina