1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Ciotto vs Beltra - Il Gigante si è svegliato - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Ottobre 2008.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    20/1/1942

    Praticamente nulla da segnalare se non che oggi sono sbarcate a Lamon Bay circa 2000 giapponesi che hanno conquistato la base senza trovare opposizione da parte Alleata. Nelle Filippine restano solo le grosse basi di Clark Field e Manila che sono difese concretamente ma non sembra che Beltra al momento abbia intenzione di attaccare :cautious:

    In Cina cerco di porre rimedio all'errore gorssolano che rischia di far restare accerchiata l'armata di oltre 100000 uomini a Yenen, ma date le grosse distanze gli effetti delle mie contromosse si vedranno solamente tra qualche settimana....
     
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    21/1/1942

    Giornata tranquilla con praticamente niente da segnalare se non la perdita della base di Terakan nel Borneo, dove erano sbarcate due giorni fa le truppe giapponesi, conquistata senza troppi sforzi dal nemico.

    Sono finalmente arrivate a Port Moresby le grosse riserve di carburante che avevo inviato settimane fa e le sto cominciando a scaricare nel porto; presto la grossa flotta che è lì basata entrerà in servizio a pieno ritmo. Giungono inoltre dall'Australia a Port Moresby due squadre di Hudson I.
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    22/1/1942

    Poco da segnalare se non l'affondamento di un AK nemico che probabilmente faceva parte delle navi giapponesi che avevano partecipato allo sbarco a Bataan.
    Viene inoltre colpito un AK giapponese a sud di Hong Kong.

    Giungono nel frattempo a dar man forte agli assediatori di Rangoon nuove unità nemiche, ora la conta è di quasi 70000 giapponesi contro circa 30000 inglesi....confido però nelle fortificazioni in costruzione che sono arrivate già a 4 :cautious:

    Iniziano le operazioni di sbarco a Canton Island delle truppe che dovranno poi assaltare Baker I.
    Alla fine ho diciso che tenterò di conquistare l'isola visto che dopo ripetute ed intese ricognizioni aeree il numero di difensori che dovrebbero essere a difesa dell'isola non sarebbero più di 2000 uomini.
    Mancano comunque per lo meno 2 settimane all'inizio delle operazioni.....
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    23/1/1942

    Da segnalare solamente il tentativo giapponese di conquistare la grande base di Rabaul ma a sorpresa (non pensavo riuscissero a resistere) i difensori australiani ottengono una bella vittoria :)!!!

    Ground combat at Rabaul

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 9322 troops, 68 guns, 16 vehicles, Assault Value = 203

    Defending force 4038 troops, 33 guns, 1 vehicles, Assault Value = 80

    Japanese max assault: 180 - adjusted assault: 174

    Allied max defense: 74 - adjusted defense: 472

    Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 2)

    Japanese ground losses:
    346 casualties reported
    Guns lost 8
    Vehicles lost 1

    Finalmente ora la flotta basata a Port Moresby è completamente attiva visto che le operazioni di scarico del carburante sono quasi terminate. Ora ho allestito un grossa TF composta da 2 BB, 1 BC, 3 CA, 6 CL e 10 DD che si dirigerà a tutta forza verso Rabaul dove da giorni tento invano con gli Hudson di Rabaul (solo 4) di colpire una piccola TF che comprende 1 CL, 1 CA, 1 DD più qualche mezzo da sbarco, vedremo come andrà questa volta.......:cautious:
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    24/1/1942

    Niente di particolare da segnalare se non che purtroppo è stata avvistata dal nemico, un sottomarino, la grossa TF che sta facendo rotta verso Rabaul :wall:.
    Il sottomarino giapponese ha individuato per certo 4 DD e la Repulse, i quali hanno colpito per 3 volte il nemico lasciandolo in fiamme; ho deciso che nonostante la TF sia stata scoperta continuerà verso il suo obiettivo.......:cautious:
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Battaglia delle Bismarck (Rabaul)

    25/1/1942

    Finalmente arriva la bella notizia che tutto lo Stato Maggiore Alleato aspettava da tempo: una vittoria in uno scontro navale :)

    La grossa TF che da due giorni era in viaggio per Rabaul al fine di distruggere la TF giapponese che da giorni appoggiava le operazioni di terra a Rabaul con continui cannoneggiamenti giunge finalmente a contatto conil nemico che si si aspetteva questa mossa (Beltra mi ha detto che ha preferito correre il rischio per tentare di chiudere la faccianda di Rabaul in fretta) ma che comunque rimane colto di sorpresa.
    Così come a terra (fino ad ora :cautious:), anche in mare i Giapponesi trovano una sconfitta che già pesante al primo giorno potrebbe aggravarsi (spero) nei giorni seguenti!

    Day Time Surface Combat, near Rabaul at 61,88

    Japanese Ships
    CA Myoko, Shell hits 10, on fire, heavy damage
    CA Haguro, Shell hits 3, on fire
    CA Nachi, Shell hits 4, on fire
    CL Nagara, Shell hits 1
    DD Umikaze, Shell hits 12, on fire, heavy damage
    DD Suzukaze, Shell hits 10, and is sunk
    DD Shiokaze, Shell hits 3, on fire

    Allied Ships
    BB Prince of Wales, Shell hits 3
    BB Revenge, Shell hits 5
    BC Repulse, Shell hits 3
    CA Houston, Shell hits 2
    CA Australia, Shell hits 2
    CA Canberra, Shell hits 5
    CL Java, Shell hits 3
    CL De Ruyter
    CL Perth
    CL Hobart
    CL Dragon
    CL Marblehead
    DD Whipple
    DD Stewart, Shell hits 1, on fire
    DD Stuart
    DD Voyager
    DD Le Triomphant, Shell hits 2, on fire
    DD Van Nes
    DD Scout
    DD Stronghold
    DD Thracian, Shell hits 1, on fire
    DD Express

    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Time Surface Combat, near Rabaul at 61,88

    Japanese Ships
    DD Uzuki, Shell hits 13, and is sunk
    DD Kikuzuki, Shell hits 22, and is sunk
    DD Yuzuki, Shell hits 17, and is sunk
    AK Tien Lee, Shell hits 26, and is sunk
    AK Kanaiyama Maru, Shell hits 29, Torpedo hits 2, and is sunk

    Allied Ships
    BB Prince of Wales
    BB Revenge, Shell hits 2
    BC Repulse, Shell hits 1
    CA Houston
    CA Australia
    CA Canberra, on fire
    CL Java
    CL De Ruyter
    CL Perth, Shell hits 1
    CL Hobart
    CL Dragon
    CL Marblehead
    DD Whipple
    DD Stewart, on fire
    DD Stuart
    DD Voyager
    DD Le Triomphant, on fire, heavy damage
    DD Van Nes
    DD Scout
    DD Stronghold
    DD Thracian, on fire
    DD Express

    Al termine della battaglia fanno rotta verso Port Moresby, per poi ripartire alla volta dell'Australia i tre DD colpiti durante la battaglia; nessuno è a rischio visto che la loro stabilità va da 20 a 35 anche se i danni ai sys sono intorno ai 35-45 e preferisco non rischiarli (anche perchè rallenterebbero solamente la TF).
    Le restante navi tutte praticamente integre (la più danneggiata risulta la Revenge con 17 sys) tenterà un insegiumento degli incrociatori nemici sopravvissuti anche se devo fare attenzione a non spingermi troppo avanti visto che Truk con i sui aerei è molto vicina....
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    26-27-28/1/1942

    SW PACIFICO

    Purtroppo la rincorsa alla TF che avevo affrontato a Rabaul non ha portato ad esiti pienamente positivi infatti l'unica notizia buona riguarda l'affondamento del CA Myoko, gravemente danneggiato durante lo scontro; con lui è affondato anche l'ammiraglio giapponese che guidava la TF nemica.

    CINA

    In Cina in questi giorni potrebbe decidersi invece tutto! Sto cercando disperatamente di riconquistare la base di Sian procedendo poi verso nord verso Lanchow per liberare gli oltre 100000 cinesi rimasti insaccati; dovrei farcela se non che ora i giapponesi premono da est, infatti oggi hanno conquistata la oramai abbandonata base di Homan. Sono comunque fiducioso.....:cautious:

    INDIA

    Ora che è a disposizione la CV Indomitable più qualche altra nave di superficie come CA e CL sto ribasando l'intera "Flotta Indiana" a Colombo, poi deciderò come utilizzarla (lasciarla in India mi sembra sprecata).
    Sto inoltre per imbarcare alcune unità di genieri da vari porti per mandarli a Rangoon, la quale è ancora assediata ed ora da oltre 75000 uomini (io ne ho 35000); voglio accelerare le operazioni di costruzione di fortificazione.

    PACIFICO ORIENTALE

    Mentre le operazioni di scarico a Canton I. sono quasi concluse sto aspettando che gli squadroni aerei si ricostituiscano per iniziare a martellare Baker I.
    Ho iniziato inoltre ad inviare nel porto di Canton I. una TF da bombardamento che dorante le operazioni dovrà martellare l'isola prima ed in contemporanea allo sbarco.
    Sto imbarcando a Pearl Harbour alcune unità di genieri, la 24th divisione di fanteria, e alcuni squadroni aerei che invierò nel SW Pacifico: non so precisamente dove e se per rafforzare le basi che già ho (Port Moresby, Noumea, :cautious: Rabaul :cautious:) oppure oltre a rafforzare alcune di queste per costituire nuovi avamposti difensivi (Guadalcanal ad esempio)....ci penserò durante il viaggio comunque.

    DEI

    Truppe giapponesi sono sbarcate a Samarinda e l'hanno occupata senza trovare resistenza. Inoltre è stata avvistata una grossa TF (la recon parla di 5 BB) al largo di Brunei: cica una ventina di sottomarini che si trovavano nel porto ed altri al largo si stanno dirigendo sul posto per tantare di colpire qualcosa.....speriamo!
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    29-30/1/1942

    Tutto si svolge nella giornata del 30 Gennaio; per il giorno precedente nulla da segnalare.

    SW PACIFICO

    I 3 DD che stavano lentamente percorrendo la rotta per rientrare a Port Moresby dopo che erano stati danneggiati a Rabaul sono affondati :(!
    Il DD Thracian viene sorpreso da un sottomarino nemico che lo affonda rifilandogli 4 siluri che centrano perfettamente la piccola nave Alleata (ma com'è che i suoi siluri non fanno mai cilecca e centrano sempre il bersaglio :mad:?!?!?!?). Diversa sorte attende il DD Stewart e il DD Le Triomphant che a sorpresa vengono attaccati, al largo di Gili Gili, da 22 Val e 22 Kate, i quali finiscono senza pietà i malconci cacciatorpediniere!
    La recon segnala una TF comprendente numerose CV ma dubito sia così; penso piuttosto comprenda una CVL, visto il numero di aerei giunti sull'obiettivo.

    Ora la mia TF che oggi ha bombardato Rabaul ha ricevuto l'ordine di fare rotta verso est per allontanarsi il più possibile dal nemico in arrivo. Al momento non dispongo di portaerei in zona quindi preferisco essere cauto nell'impiego della mia flotta di superfice :cautious:.

    CINA

    La situazione sta tornando alla normalità visto che sono riuscito a riconquistare la città di Kungchang, liberando così gli oltre 100000 uomini che erano rimasti insaccati con la perdita della base.

    INDIA

    Sto caricando a Karachi numerose tonnellate di rifornimenti perchè la grande fortezza di Singapore comincia a sentire gli effetti dell'assedio nemico.
    Inoltre sono molto propenso per far partire l'intera flotta inglese che al momento è basata a Colombo (conta 1 CV, 1 CVL, 1 BB, 1 CLAA, 6 DD) per unirsi alla flotta americana nel Pacifico, altrimenti lì in India mi pare veramente sprecata (dubito molto che Beltra si imbarcherà in imprese tipo sbarchi in India)!
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    31/1/1942 e 1-2/2/1942

    Praticamente nulla da segnalare in questi tre giorni, tra i più tranquilli dall'inizio delle ostilità; solamente la caduta il 2 Febbraio di Dadjangas, la base a sud sull'isola di Davao (Filippine).

    Prosegue invece la fuga della TF da Rabaul verso Nuomea, dove ho deciso di ritirare le navi vista la presenza di almeno un CVL nemica a spasso nel mar dei Coralli alla ricerca delle mie corazzate; credo che di essere riuscito a far perdere le mie tracce a Beltra, anche io però al momento non so dove possa essere localizzata la sua TF inseguitrice.

    Continuano le operazioni di imbarco a Colombo di rifornimenti che entro due giorni massimo partiranno per Singapore.

    -10 giorni alla CV Hornet: parteciperà alle operazioni per la conquista di Baker Island; data prevista per lo sbarco 1 mese da oggi!
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    3/2/1942

    Oggi è stata presa una importante precisione riguradante tutte le forze terrestri a difesa delle Filippine!

    E' oramai chiaro che la tattica di Beltra è prendere le truppe alleate nelle Filippine, così come a Singapore, per la fame. Da settimane le truppe giapponesi sono attestate alla periferia di Manila e di Clark Field e non danno cenno di voler attaccare; le riserve di rifornimenti iniziano a scarseggiare pesantemente ed è per questo che ho allestito una TF costituita da 5 AP e 10 AK che è salpata dall'isola di Giava con il compito di mettere in salvo quanti più uomini possibili.
    Sinceramente non so ancora come gestire la cosa, anche perchè mi parrebbe più semplice ed efficace tentare di rifornire le truppe a terra ma a che pro? Resistere ancora qualche settimana? E da dove li prendo i riforniemnti? L'unica base con supplies in zona da portare nelle Filippine è Balikpapan ma quella è una zona attualmente "calda" e sarebbe facile incontrare TF giapponesi.
    Alle fine comunque preferisco rischiare l'evaquazione dalle Filippine, staremo a vedere.....
    Voi esperti di WITP come vi comportereste? Urgono consigli generali.....:contratto:

    Sono partiti da Colombo due AK carichi di rifornimenti alla volta di Singapore, mentre da Karachi alcuni AK con uno squadrone di genieri da inviare a Rangoon.
     
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    4/2/1942

    BIRMANIA-INDIA

    Sto iniziando ad imbarcare a Karachi e a Dacca 2 divisioni di fanteria per rinforzare la guarnigione assediata di Rangoon per la quale temo una capitolazione non immediata ma sicura se non intervengo vista la la superiorità nettà degli assedianti.

    SW PACIFICO

    Posso dare oramai per conclusa :)look:) la fuga intrapresa dalla TF alleata comprendente la Prince of Wales, la Revenge e la Repulse che sono in procinto di raggiungere il porto di Noumea entro 3 giorni, visto che è stata individuata la CVL che la inseguiva più una gorssa TF comprendente (secondo la recon) altre 2 CV e parecchi CA poco a est di Rabaul......fino a che non porterò nel settore della CV le mie azioni saranno praticamente nulle.
    A Rabaul per le mie truppe iniziano a scarseggiare i viveri e vista la forte presenza nemica in zona con portaerei non ho possibilità di rifornirle; una attacco da parte nemica penso sarebbe sufficiente a far capitolare Rabaul!

    PACIFICO

    Oggi sono partiti alla volta di Baker I. 18 B-17 se che glielo ordinassi per bombardare l'aeroporto giappoense che tuttavia riporta danni minimi; avrei preferito non far notare che sto rinforzando Canton Island ma questa uscita ha un pò rovinato l'effetto sorpresa che volevo riservare allo sbarco a Baker I. (essendo questa una fase dove sono pochi gli obiettivi tra cui posso scegliere avrei preferito uno sbarco a sorpresa, senza nemmeno bombardamento aereo preliminare, visto poi che l'isola sembra veramente poco difesa)......cercherò di accorciare i tempi.

    -8 giorni alla CV Hornet
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    5-6/2/1942

    A parte i soliti bombardamenti da ambe le parti in Cina, nell'assediata Rangoon e Rabaul da segnalare solo la perdita importante del CA Mogami per i giapponesi; questo era stato danneggiato gravemente a Bataan ed è affondato poco prima di raggiungere Saigon.

    Sempre in viaggio i vari convogli di rifornimento per Singapore e le Filippine e i trasporti con i rinforzi per Rangoon.
    Per le Filippine ho deciso che procederò con il tentativo di rifornire le truppe, piuttosto che evaqualre, che difendono Manila e Clark Field per due motivi:

    1) Con lo scenario bloccato in questa situazione terrei occupate parecchie truppe giapponesi che altriemnti si riverserebe sull'Indonesia e nel SW Pacifico
    2) Non so come funzionano i punti politici :)look:) e ho notato che dovrei utilizzarli per poter imbarcare ed evacuare le truppe
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Dal 7/2/1942 al 30/3/1942

    Eccoci che finalmente abbiamo ripreso esattamente 4 mesi di inattività a causa di impegni scolastici (maturità sia per me che per Beltra) e vacanze.
    La partita è ripresa ufficialmente a pieno ritmo una decina di giorni fa ma non sono riuscito più ad aggiornare anche perchè facevamo oltre 5-6 turni al giorno certe volte ed aggiornare costantemente l'AAR mi risultava un pò difficile.
    Faccio per ciò un riassunto degli avvenimenti principali su quanto accaduto in questi quasi due mesi di guerra......

    CINA

    E' qui che sono successi gli avvenimenti principali durante questi due mesi e che stanno vedendo una totale disfatta per le truppe del Kuomintang :(.
    Si tratta infatti oramai di una "lunga marcia" per tentare di sfuggire ad una già riuscita manovra di insaccamento giapponese nel centro-nord della Cina.
    Circa 250000 uomini al momento sono stati circondati da un'ampia manovra giapponese che potrebbe costare la sconfitta totale su questo fronte!!!!
    Lo sfondamento giapponese nel centr del paese presso la città di Homan ha portato alla ritirata verso la città di Sian; tale ritirata ha messo in pericolo fin dal primo momento le truppe cinesi nel nord del paese che combattevano per tenere la città di Yenen e le truppe che avevo salvato precedentemente dall'insaccamento di Lanchow e che difendevano ora la città di Kungchang.
    Subito ho ordinato uan ritirata a rotta di collo verso Sian e seppur l'80% circa degli uomini hanno raggiunto la base in tempo per anticipare i giapponese sono stati nuovamente insaccati da un'altra più grossa manovra di accerchiamento che era partita grazie all'avanzate giapponese da Ichang, avanzata che aveva spazzato via le esili difese cinesi.
    Purtroppo tutto ciò è stato possibile grazie alla netta superiorità aerea giapponese in Cina. Infatti i numerosi bombardieri nipponici si sono adoperati per settimane a ridurre al minimo le già esili scorte di rifornimenti cinesi per poi sferrare una serie di attacchi decisivi; il resto ce l'ho messo io con la mia testardaggine a non voler cedere terreno a nord (Yenen), mossa che mi avrebbe potuto evitare la quasi oramai certa perdita di circa la metà dell'esercito cinese :wall:!!!!!

    BIRMANIA

    Qui la situazione è un pò più statica con Rangoon ancora sotto assedio ma che può resistere ancora per parecchi mesi viste le numerosissime scorte che ho fatto in tempo a trasportare in città via mare prima che l'aviazione giapponese iniziasse a manifestare la sua presenza partendo dalla base di Tavoy (presto anche l'aereoporto di Moulmein sarà operativo ed allora per Rangoon inizieranno i veri problemi). Sto procedendo a portare nuove truppe dall'India in direzione della Birmania per prevenire un eventuale crollo di Rangoon, Singapore insegna (vedi teatro Singapore), e non trovarmi così scoperto nelle basi in Birmania.

    SINGAPORE

    Siamo oramai ai primi di aprile a mai ad inizio partita avrei scommesso su un risultato simile però è oramai questioni di poche settimane perchè la città cada.
    Ero riuscito ad accumulare in città una discreta quantità di rifornimenti (11000 tonnelate) con la quale credevo di poter tirare avanti ancora per tre-quattro mesi (nulla a che vedere però con le immense riserve di Rangoon (oltre 85000 tonnellate di rif.) ma invece mi sono dovuto subito ricredere infatti nel giro di poche settimane l'aviazione nipponica e le truppe assedianti hanno raso al suolo la città mandando giusto due giorni fa le scorte di rifornimenti a 0: la città è spacciata e solo i 10 forti separano oramai i giapponesi dal conquistarla :(!!!!

    DEI

    Qui Beltra non è ancora arrivato a colpire con vigore; avvengono solamente sparuti e poco consistenti attacchi che spesso non sono nemmeno in grado di scacciare le quasi inesistenti difese olandesi; tutto questo cambierà nel momento in cui la truppe che assediano Singapore e combattono nelle Filippine saranno libere di trasferirsi verso altri teatri.
    Al momento sono cadute in mani giapponesi le basi del Borneo settentrionale (Brunei, Miri e Balikpapan le più importanti) quasi tutte le isolette del Banda Sea e la parte orientale dell'isola di Timor.

    FILIPPINE

    Sempre statico questo teatro di guerra, da segnalare solamente i preparativi per l'attacco giapponese a Clark Field che oramai fanno presagire ad un imminente attacco; i rifornimenti sono quelli che sono (o meglio che non sono), anche qui è solo una questione di tempo perchè l'arcipelago cada in mani nemiche e l'esercito americano lì presente venga spazzato via!!!

    SW PACIFICO

    Questo è il fronte che maggiormente preoccupa e che impegna gran parte (praticamente tutta) della marina non solo statunitense ma anche inglese, olandese, australiana e neozelandese :contratto:!!!!
    In questi due mesi in giapponesi hanno preso l'iniziativa in questo teatro del Pacifico sbarcando ed occupando nel giro di due settimane le indifese basi di Lae, Buna e Gili Gili in Nuova Guinea e le isole Russell e, più importante di tutte, Guadalcanal (occupata per intero). Inoltre dopo parecchie settimane di intensi bomardamenti le truppe austarliane che difendevano Rabaul si sono arrese lasciando la preziosa base in mano ai giapponesi.
    Tutto questo ha messo in pericolo la base di Port Moresby, unica postazione di difesa consistente in Nuova Guinea, e ha consentito ai giapponesi di conquistare una base di assoluta importanza come punto di partenza per un eventuale riconquista delle Salomone e delle Bismarck come Guadalcanal.
    Avevo infatti in progetto di occupare preventivamente Guadalcanal prima che Beltra lo facesse ma ero talmente concentrato nel preparare lo sbarco a Baker Island che praticamente me ne dimenticai pensando che ci fosse ancora tempo.
    Già ancora prima che Guadalcanal venisse conquistata avevo però deciso di rinviare la conquista di Baker Island per concentrarmi a colpire con tutto ciò che avevo a disposizione nel SW Pacifico così da impedire a Beltra di fare una roccaforte che avrei dovuto poi espugnare.
    Port Moresby al momento è l'unica base da dove sto tentando di organizzare una qualche azione di disturbo ai nipponici tramite l'utilizzo dell'arma aerea (sono stati affondati 3-4 AK e un paio di DD intenti a sbarcare truppe a Buna e Gili Gili), almeno fino a che l'aviazione giapponese non inizierà a farsi sentire. Al momento sono presenti a Port Moresby 3 squadre di Hudson, 1 gruppo di B26 Marauder, 1 gruppo e 1 squadorne di P40 Warhawk.

    OPERAZIONE "SLOT"

    Vista la situazione che si stava andando a creare ho cominciato ad ammassare truppe e flotta e Noumea, a rinforzare con un pò di aerei la Base di Port Moresby e negli ultimi giorni anche a ingrandire la base di Espiritu Santo, a nord di Nuomea.
    Guadalcanal è stato subito fissato come obiettivo primario di conquista poichè con il suo controllo posso dominare su tutte le Salomone. Senza di essa infatti non ho possibilità di far entrare in azione l'azione da terra in quanto sia Noumea che Espiritu Santo sono troppo lontane (anche per aerei come i B-17, figuriamo per i caccia). Colpire subito è essenziale perchè spero che Beltra non abbia ancora fatto in tempo (è circa due settimane che Guadalcanal è in mano nemica) a predisporre delle difese solide e a basare dell'aviazione sull'isola.
    Dopo parecchi settimane di accumulo di rifornimenti provenienti e dall'america e dalle Filippine e dalla DEI (sono riuscito a svuotare tutte le riserve di carburante in queste zone dove non erano più necessarie e che rischiavano solo di cadere in mano nemica senza essere scoperto nemmeno una volta dalla marina nipponica :)) l'operzione "Slot" (invasione di Guadalcanal) sta per avere inizio.
    A prenderne parte vi è un impressionante dispiegamento di forze comprendente 2 TF da bombardamento distinte che contano un totale di 5 BB, 7 CA, 9 CL e 15 DD; 2 TF da sbarco (ho infatti intenzione di sbarcare simultaneamente sia a Lunga e che a Tassafaronga) comprendenti la 14th brigata Neozelandese (circa 4600 uomini), la quasi al completo 24th divisione statunitense (quasi 11000 uomini) e il 114th genieri; 1 TF che assicurerà la protezione aerea a tutte le restanti TF e che comprende le CV Saratoga, Yorktown, Hornet, Indomitable e la CVE Hermes, 2 CA, 3 CL, 1 CLAA e 7 DD.......insomma sarà impegnata l'intera flotta alleata!!!!!!!
    Tutto questo dispegamento di forze perchè dopo la brutta batosta aereonavale di Johnston Island il 2° giorno di guerra dove persi 2 CV non voglio più rischiare nullae comunque voglio vender cara la pella in caso di sconfitta.
    Tuttavia spero che non si presenti l'occasione di uno scontro perchè seppur sulla carta questa flotta sembra invincibile nella realtà è tuttaltra storia in quanto le uniche vere tre CV sono quelle americane che imbarcano non solo il doppio degli aerei della CV inglese Indomitable ma sono anche più avanzati come modelli (per non parlare poi della Hermes che ha imbarcati solamente 20 aerei :facepalm:).
    So per certo che almeno una CV (più probabilmente una CVL) giapponese è ora di stanza la largo di Lae, per il resto non ho notizie della Kido Butai.
    Ho cercato di distrarre l'attenzione di Beltra da un mio possibile contrattacco nel SW Pacifico facendogli credere che il mio obiettivo sarà sempre Baker Island (un paio di incursioni di quasi 100 B-17 in questi giorni hanno devastato l'isola) ma non credo ci sia cascato; circa 3 giorni fa ho avvistato nel Pacifico Centrale una grossa TF ma subito è stata persa di vista.....posso solo sperare che vada bene :cautious:.
    Le TF sono già in movimento verso Guadalcanal; ora però chiedo a voi che avete avuto il coraggio di leggervi questo lungo riassunto: mi consigliate di procedere con l'operazione oppure rinunciarvi perchè troppo rischiosa?
    Il fatto è che io sto andando a cercare di conquistare un isola di cui non so nulla, infatti mi sono state impossibili le ricognizioni aeree a causa delle lunghe distanze e dunque non so la consistenza delle forze nemiche a terra.
    Io punto e spero nel fatto che Guadalcanal è stata occupata da meno di 2 settimane e considerando il fatto che il grosso delle truppe giapponesi è occupato nelle Filippine e a Singapore l'isola non sia pesantemente difesa, anzi.....
    Se lo sbarco è la soluzione giusta mi cosigliate il duplice sbarco (su una spaggia gli americani sull'altra in neozelandesi) oppure un più sicuro sbarco massiccio sulla stessa spiaggia?
    Esprimete i vostri pareri e cosigliatemi perchè oramai gli ultimi due turni li ho passati ad osservare fisso Guadalcanal chiedendomi per un ora se fosse la soluzione giusta sbarcare :asd:.....

    PS: appena riesco posto degli screen :approved:
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Dal 31/3/1942 al 1/4/1942

    SINGAPORE e MAR DELLA CINA

    Oggi la guarnigione inglese ha retto ad un'altro attacco giapponese ottenendo un buon 0:1 che però ha ridotto i forts a 8.
    Continuano i siluramenti ad AK ed AP nipponici sulle rotte verso il Giappone che già da parecchie settimane mettono a dura prova le linee di rifornimento nipponiche e la pazienza di Beltra; oggi un AK è stato pesantemente colpito da un siluro ed è affondato poco dopo.

    CINA

    Non vorrei parlare troppo presto ma forse riesco a rimediare agli errori che mi hanno portato in questa terribile situazione (250000 uomini insaccati), infatti molto probabilmente :)look:) riuscirò ad aprirmi un varco nel crocevia che collega Sian a Chungking, dove poche truppe cinesi oggi hanno tenuto a bada un esercito nemico numericamente superiore, e se così fosse libererei almeno 200000 uomini.

    OPERAZIONE "SLOT"

    Oggi è realmente cominciata l'operazione che porterà allo sbarco di truppe alleate sull'isola di Guadalcanal. Le due TF da bombardamento sono entrate in posizione e hanno devastato l'isola gettando su di essa tonnellate di proiettili. Tramite questo attacco e una piccola ricognizione aerea partita dalla CVL Hermes è stata segnalata la presenza di circa 2000 giapponesi su tutta l'isola; naturalmente prendo questi dati con le pinzi tuttavia mi fa ben sperare che avrò la totale superiorità numerica a terra. Quello che invece mi preoccupa invece è il fatto che Beltra non sembra assolutamente preoccupato per quanto sta accadendo; io al suo posto vedendomi comparire tutte quelle navi da guerra davanti avrei avuto perlomeno un sussulto ma lui niente: che abbia la Kido Butai in zona e stia aspettando che anche i trasporti giungano a destinazione per aumentare i danni di un attacco?
    Tuttavia ora è tardi per tirarsi indietro anche perchè l'effetto sorpresa è sparito e i trasporti già domani dovrebbero far mettere terra ai primi uomini della 24th divisione americana mentre tra due giorni toccherà ai neozelandesi.
    L'intera america rimane con il fiato sospeso...........
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    2/4/1942

    CINA

    Purtroppo il crocevia che porta a Chungking è stato sfondato ed ora la situazione che sembrava indirizzandosi verso i binari giusti purtroppo si sta ricomplicando nuovamente :(

    OPERAZIONE "SLOT"

    Oggi hanno preso terra senza problemi sulle varie spiagge di Guadalcanal le truppe americane e neozelandesi dopo il giornaliero bombardamento navale.
    A Tassafaronga i neozelandesi sono già entrati in contatto con i difensori giapponesi (ecco il report), mentre a Lunga gli americani non hanno ancora incontrato una resistenza armata:

    Ground combat at Tassafaronga

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 2844 troops, 14 guns, 0 vehicles, Assault Value = 93

    Defending force 1290 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 76

    Allied ground losses:
    8 casualties reported
    Guns lost 1

    Tuttavia nonostante le operazioni sembrino procedere perfettamente rimango molto preoccupato a causa della serafica tranquillità del mio avversario che ha risposto al turno con testuali parole: "Sono convinto che sia un errore, spero che i fatti mi daranno ragione"..........ma che cosa lo fa stare così tranquillo :cautious:?
    La sola cosa che mi fa sperare bene è che non credo che abbia ancora individuato la flotta di CV che è poco distante dall'isola.
    Non mi resta che aspettare e sperare che questa ostentata sicurezza di Beltra sia mal fondata.......:cautious:
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    3-4/4/1942

    Oggi, 4 aprile, è stata una giornata molto importante!!!
    Mentre ieri le operazioni di sbarco sono procedute senza alcun tentativo da parte giapponese di ostacolare o distrurbare quest'ultime oggi sono entrate in scena alcune CV nipponiche.
    Secondo la recon si tratta di due CV e penso sia corretta visto il numero di aerei impiegati nel tenativo di colpire la TF aereonavale che stazionava qualche miglio al largo di Guadalcanal.
    Il risultato è stato fenomenale con quasi 90 aerei abbattuti ed ha segnato una schiacciante vittoria americana scandita nel corso di tre attacchi (Beltra sostiene che aveva messo i settaggi giusti e che questi però non sono stati eseguiti....parecchi testoline gialle rotoleranno presto :asd:):

    Day Air attack on TF at 67,99

    Japanese aircraft
    D3A Val x 19
    B5N Kate x 19

    Allied aircraft
    Sea Gladiator x 9
    Fulmar x 21
    F4F-4 Wildcat x 62

    Japanese aircraft losses
    D3A Val: 19 destroyed
    B5N Kate: 19 destroyed

    -------------------------------------------------------------------------

    Day Air attack on TF at 67,99

    Japanese aircraft
    D3A Val x 16
    B5N Kate x 18

    Allied aircraft
    Sea Gladiator x 9
    Fulmar x 21
    F4F-4 Wildcat x 62

    Japanese aircraft losses
    D3A Val: 16 destroyed
    B5N Kate: 16 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 damaged

    ------------------------------------------------------------------------

    Day Air attack on TF at 67,99

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 30
    B5N Kate x 2

    Allied aircraft
    Sea Gladiator x 9
    Fulmar x 20
    F4F-4 Wildcat x 60

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 16 destroyed
    B5N Kate: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    Sea Gladiator: 4 destroyed
    Fulmar: 6 destroyed, 3 damaged
    F4F-4 Wildcat: 21 destroyed, 4 damaged

    -----------------------------------------------------------------------

    L'ultima ondata ha portato le prime (abbastanza pesanti) perdite tra le file degli antiquati Wildcat dopo che i primi Zero sono entrati in azione; tuttavia sono molto fiducioso per i prossimi giorni poichè l'intera forza d'assalto di quella TF è stata annientata :)look:) quindi ora la TF alleata ha ricevuto l'ordine di gettarsi all'inseguimento della TF nemica (purtroppo infatti oggi non sono riuscito ad attaccare a cuasa del raggio d'azione troppo corto dei miei aerei.
    Domani probabilmente Lunga dovrebbe già cadere in mano americana; per Tassafaronga invece molto probabilmente dovranno intervenire a supporto dei neozelandesi (gli eserciti giapponese e neozelandese sono praticamente uguali per effettivi) gli americani dopo aver conquistato Lunga.
     
  17. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    credo anch'io, penso che non ci sia più un aereoplano su quelle due CV..... soprattutto qualcosa che ti possa impensierire.
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    La battaglia delle Salomone

    5/4/1942

    Oggi giornata decisiva per le TF aereonavali alleata e nipponica che vede uscire veramente malconcia la flotta dell'impero del Sol Levante (anche se per correttezza devo dire che continua ad aleggiare l'ombra di un errore del computer nel leggere i settaggi asseganti da Beltra ai suoi aerei)!!!!
    Non ce modo migliore per raccontare gli avvenimenti di oggi se non attraverso il combat report :contratto:.


    Una prima piccola ondata composta principalmente da aerei provenienti dalle portaerei inglesi indiviadua in mattinata la CVE Unyo con 2 bombe e un siluro danneggiandola. Le perdite sono pesanti ma non sufficienti a fermare l'ondata di bombardieri alleati.


    Day Air attack on TF at 67,94

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 44

    Allied aircraft
    Sea Gladiator x 4
    Fulmar x 12
    SBD Dauntless x 6
    Swordfish x 17

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    Sea Gladiator: 3 destroyed
    Fulmar: 10 destroyed
    SBD Dauntless: 6 damaged
    Swordfish: 7 destroyed, 3 damaged

    Japanese Ships
    CVE Unyo, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire
    BB Mutsu

    Aircraft Attacking:
    1 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    2 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    1 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    2 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet


    Un secondo attacco individua la CVL Ryujo ma l'unica bomba ad andare a segno non crea problemi alla nave giapponese.


    Day Air attack on TF at 67,94

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 2
    SBD Dauntless x 6
    TBD Devastator x 2

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 destroyed
    SBD Dauntless: 2 destroyed, 2 damaged
    TBD Devastator: 2 destroyed

    Japanese Ships
    CVL Ryujo, Bomb hits 1

    Aircraft Attacking:
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet


    Anche la terza ondata crea pochi problemi ai giapponesi (la BB Mutsu viene colpita riportando danni insignificanti) che tuttavia non riescono, nonostante la nutrita presenza di Zero in CAP, a fermare i pochi aerei alleati.


    Day Air attack on TF at 67,94

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 31

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 3
    SBD Dauntless x 12

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 3 damaged
    SBD Dauntless: 3 destroyed, 6 damaged

    Japanese Ships
    BB Nagato
    BB Mutsu, Bomb hits 1
    CVL Ryujo

    Aircraft Attacking:
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet


    Il quarto attacco è certamente il più massiccio e porta finalmente dei risultati concreti anche se a dire la verita mi aspettavo di più. Tuttavia la contraerea nipponica è ferocissima e per i miei bombardieri è molto dura arrivare in posizione
    utile per colpire efficacemente.


    Day Air attack on TF at 67,94

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 38

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 28
    SBD Dauntless x 58
    TBD Devastator x 37

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 19 destroyed
    SBD Dauntless: 4 destroyed, 10 damaged
    TBD Devastator: 11 destroyed, 15 damaged

    Japanese Ships
    CVE Unyo, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    CV Hiryu
    BB Mutsu, Bomb hits 1
    CV Junyo
    CVL Ryujo, Bomb hits 1
    BB Nagato

    Aircraft Attacking:
    1 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    1 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet


    Un piccolo tentativo di contrattacco giapponese viene stroncato sul nascere sopra i cieli di Tulagi: la rastante forza da bombardamento nemica è annientata!


    Day Air attack on TF, near Tulagi at 68,96

    Japanese aircraft
    B5N Kate x 16

    Allied aircraft
    Sea Gladiator x 3
    Fulmar x 8
    F4F-4 Wildcat x 24

    Japanese aircraft losses
    B5N Kate: 15 destroyed


    Sul finire della giornata l'aviazione alleata sferra un'altra grossa offensiva riportando ottimi risultati, il più importante dei quali lascia molto mal concia la CV Junyo!!!!


    Day Air attack on TF at 67,94

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 26

    Allied aircraft
    Sea Gladiator x 2
    Fulmar x 6
    F4F-4 Wildcat x 16
    SBD Dauntless x 43
    Swordfish x 7
    TBD Devastator x 12

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed

    Allied aircraft losses
    Sea Gladiator: 2 destroyed
    Fulmar: 1 destroyed, 1 damaged
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed, 1 damaged
    SBD Dauntless: 2 destroyed, 5 damaged
    Swordfish: 2 destroyed
    TBD Devastator: 3 destroyed, 1 damaged

    Japanese Ships
    BB Nagato, Bomb hits 1
    CV Junyo, Bomb hits 7, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CVL Ryujo, Bomb hits 1, on fire
    CV Hiryu, Bomb hits 2, on fire
    BB Mutsu, Bomb hits 1

    Aircraft Attacking:
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    1 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    2 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    1 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    1 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    1 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet


    Al termine della giornata si contano le perdite in termini di aerei: 83 aerei persi per gli alleati, molti, tanti, troppi.......ma i risultati ottenuti a mio parere valgono queste perdite :)!!!
    Sono invece 24 gli aerei persi dai nipponici oggi con 15 Kate e 9 Zero. Spero che i danni alle sue CV impediscano però a molti Zero di riuscire a rientrare sui vari ponti delle CV giapponesi.
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    La battaglia delle Salomone +1

    Così pensavo e speravo anche io ed infatti è così, tuttavia non avevo previsto (mi ero illuso che non sarebbe sbucata fuori dal nulla come invece ha fatto) che alla fine la Kido Butai sarebbe entrata in azione :(!!!!

    6/4/1942

    Nonostante oggi sia stata un giornata abbastanza positiva sono molto preoccupato per quella che sarà la giornata di domani, ma andiamo con ordine.....

    Ad inizio giornata si è vista in pratica la fine della CV Junyo colpita molto duramente da una grossa ondata di bombardieri partita dalle varie CV allete.


    Day Air attack on TF at 67,92

    Allied aircraft
    Fulmar x 2
    F4F-4 Wildcat x 7
    SBD Dauntless x 48
    Swordfish x 6

    No Allied losses

    Japanese Ships
    CV Junyo, Bomb hits 6, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet


    Nel corso della giornata si susseguono alcune incursioni per dare alla CV nipponica il colpo di grazia ma il maltempo aiuta la nave giapponese a sfuggire che riesce a non essere individuata.
    La portaerei è stata però alla fine avvistata da un ricognitore mentre si inabissava nei fondali del Mar delle Salomone. Presto spero che anche la CVL Unyo la seguirà a ruota in fondo al mare.


    Day Air attack on TF at 67,92

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 2

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 2
    SBD Dauntless x 26

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 destroyed
    SBD Dauntless: 1 damaged

    Japanese Ships
    CV Junyo, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    ------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 67,92

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 1

    Allied aircraft
    Swordfish x 5

    No Japanese losses

    No Allied losses

    Japanese Ships
    CV Junyo, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    1 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    4 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 67,92


    Allied aircraft
    TBD Devastator x 22

    No Allied losses

    Japanese Ships
    CV Junyo, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    4 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    3 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    3 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet


    A metà mattinata però arriva la brutta sorpresa. Come nuvole nere dal cielo giungono sopra le portaerei americane un nugulo di bombardieri ad aerosiluranti giapponesi provenienti dalla nuova arrivata Kido Butai (probabilmente era lei la grossa TF che avevo avvistato un pò di giorni fa nel Pacifico Centrale e che Beltra ha subito provveduto ad inviare nel centro dell'azione. La reazione della caccia alleata è significativa ma, decimata nel corso degli scontri di ieri, non riesce ad ottenere i risultati del 4 aprile.


    Day Air attack on TF at 67,95

    Japanese aircraft
    D3A Val x 84
    B5N Kate x 85

    Allied aircraft
    Sea Gladiator x 3
    Fulmar x 7
    F4F-4 Wildcat x 28

    Japanese aircraft losses
    D3A Val: 67 destroyed
    B5N Kate: 46 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 2 damaged

    Allied Ships
    CV Hornet
    CVL Hermes, Bomb hits 2
    CV Yorktown
    CV Indomitable, Bomb hits 1
    CV Saratoga, Bomb hits 2

    Aircraft Attacking:
    3 x D3A Val bombing at 2000 feet
    4 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    1 x D3A Val bombing at 2000 feet
    4 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    3 x D3A Val bombing at 2000 feet
    3 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    4 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    4 x D3A Val bombing at 2000 feet
    3 x D3A Val bombing at 2000 feet
    4 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    4 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    3 x D3A Val bombing at 2000 feet
    3 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    4 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    2 x B5N Kate bombing at 9000 feet
    4 x B5N Kate bombing at 9000 feet


    La reazione alleata all'attacco giapponese è immediata. I risultati sono discretri anche se le perdite alleate sono pesanti. a causa della contraerea e della caccia giapponese che si alza in blocco per difendere le CV.


    Day Air attack on TF at 67,90

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 50

    Allied aircraft
    Fulmar x 2
    F4F-4 Wildcat x 8
    SBD Dauntless x 67
    Swordfish x 10

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Fulmar: 2 destroyed
    F4F-4 Wildcat: 6 destroyed
    SBD Dauntless: 33 destroyed, 1 damaged
    Swordfish: 7 destroyed

    Japanese Ships
    CV Shokaku
    CV Akagi, Bomb hits 2
    CV Soryu, Bomb hits 2, on fire
    CV Zuikaku

    Aircraft Attacking:
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    1 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x Swordfish launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet
    3 x SBD Dauntless bombing at 2000 feet


    A questo punto i giapponesi organizzano un nuovo attacco che anche se di modeste dimensioni e la presenza di alcuni Wildcat in CAP riesce a piazzare una bomba sul ponte della Saratoga (la terza della giornata).


    Day Air attack on TF at 68,94

    Japanese aircraft
    D3A Val x 10
    B5N Kate x 25

    Allied aircraft
    Sea Gladiator x 2
    Fulmar x 7
    F4F-4 Wildcat x 24

    Japanese aircraft losses
    D3A Val: 4 destroyed, 2 damaged
    B5N Kate: 19 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 damaged

    Allied Ships
    CV Saratoga, Bomb hits 1, on fire
    CV Yorktown

    Aircraft Attacking:
    1 x D3A Val bombing at 2000 feet
    1 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    3 x D3A Val bombing at 2000 feet
    2 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet


    Nel frattempo mentre l'intera marina alleata e quella nipponica si affrontano violentemente sul mare, a Guadalcanal la 24th divisione americana conquista al primo tentativo d'assalto Lunga.


    Ground combat at Lunga

    Allied Shock attack

    Attacking force 9485 troops, 186 guns, 6 vehicles, Assault Value = 213

    Defending force 2217 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 36

    Allied max assault: 350 - adjusted assault: 296

    Japanese max defense: 26 - adjusted defense: 27

    Allied assault odds: 10 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Lunga base !!!

    Japanese ground losses:
    24 casualties reported
    Guns lost 1

    Allied ground losses:
    94 casualties reported
    Guns lost 1

    Questo è quanto successo nella giornata di oggi.
    Mi sono preso la libertà di aspettare un paio di giorni per rispondere al turno perchè la situazione ora è davvero complicata e molto probabilmente il destino della marina alleata si deciderà nei prossimi giorni. Più tardi aggiornerò l'AAR con uno screen, necessario per spiegare meglio la complicata situazione che si è venuta a creare, e con delle considerazioni sullo svolgersi della battaglia nel corso dei prossimi giorni.
     
  20. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Non sono a conoscenza di quanti aerei tu possegga in zona, dalle perdite non sembrerebbe esserti rimasto molto, è anche vero che il giapponese ha in zona delle corrazzate e a livello di Tf di sup non so cosa tu possa opporgli, forse rimanere in zona con le tue cv potrebbe essere pericoloso. E' anche vero che nel caso tu possegga la forza aereonavale necessaria saresti in grado di infliggere una sconfitta decisiva alle CV nipponiche un po' come a Midway, visto anche i colpi piazzati in precedenza. il giapponese sulla scorta delle perdite non sembra in grado di attaccare ma in difesa possiederà ancora molti Zero.
    Quindi le ipotesi sono: il giapponese ti attacca con le navi di sup, dubito che lo faccia più con gli aerei. Tu attacchi con la tua aviazione ma preparati a perdere ancora tanti aerei.
     

Condividi questa Pagina