1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Bonsai SOPAC (Stock, S4) Alias vs Invernomuto JAP

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Alias, 31 Agosto 2007.

  1. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    26/06/1942

    Truk: 1 DD

    Airfield attack su PM (ovvio) che riporta i danni al 84%.

    Riposiziono le flotte per tentare un nuovo bombardamento navale.

    Il SS Greenling tenta di silurare una mia CA ma invece fallisce e si becca tre colpi.


    Turno57.JPG
     
  2. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    27/06/1942

    Truk: 2 BB

    Wewak: 2 squadroni da 12 Ki-57-I Topsy e 36 Ki-27 Nate.

    Lae ha completato il primo livello di fortificazioni.

    La TF2 composta da 89 navi di vario tipo salpa per andare inizialmente a Milne Bay, la pazzia inizia...:cautious:

    La TF composta da 2 CV , 1 CVL (quelle che avevano persi tutti gli aerei e che sono in addestramento) più 1 CVE si dirige a Shortlands in attesa di ulteriori istruzioni.

    Il bombardamento navale questa volta non è stato molto efficace, solo poche truppe sono state colpite...
    I bombardieri riposano.

    Turno58.JPG
     
  3. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    28/06/1942

    Truk: 3 SS, recupero quelli danneggiati.

    Wewak: 12 Ki-59 Theresa che insieme agli altri trasporti si occuperanno di fare un ponte aereo per le truppe che sbarcheranno a PM.

    Mando le varie TFs a rifornirsi.

    Raid su PM che porta i danni dell'aeroporto al 87%.

    Turno59.JPG
     
  4. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    29/06/1942

    Truk: 27 Zero e Yokosuka 5th SNLF parà.

    Milne Bay raggiunge il livello 2 di aeroporto mentre Guadalcanal il livello 3.

    A Rabaul arriva la terza SCTF composta da 4 BB, 1 CA, 3 CL e 6 DD, anche lei supporterà lo sbarco.

    Un'incursione nemica tenta senza successo di colpire le mie CV a Milne Bay mentre PM viene ancora bombardata.

    Turno60.JPG
     
  5. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    30/06/1942

    Truk: 1 ML (alleluja), 1 AP e 9 H6K4 Mavis.

    Il 47th Naval Guard, di stanza a Truk, inizia l'imbarco per andare a rinforzare la base di Rabaul.

    Visto che le dot base non cambiano di propretario decido di velocizzare la cosa, una squadra occupa Irau con un lancio aviotrasportato.

    I bombardieri riposano.

    Turno61.JPG
     
  6. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Riepilogo mese di Giugno

    Le basi conquistate sono state rafforzate e rifornite, oltre ad aver potenziato alcune di quelle che ero già in possesso.

    La situazione aerea sono riuscito a farla tornare in mio favore solo come numero, in realtà la botta subita (la perdita quasi totale degli equipaggi di 2 CV e 1 CVL) ha ancora le sue gravide conseguenze, quasi un terzo delle mie forze aeree sono in addestramento dopo solo due mesi di campagna...
    La nota positiva è stata l'aver annullato l'aeroporto di PM distruggendogli a terra 100 aerei.

    Per quanto riguarda la marina ho avuto sostanziali rinforzi ma sono ancora in svantaggio, senza contare il gap difficilmente colmabile delle navi affondate.

    Alla fine ho deciso di mettere in moto il mio piano pazzia, ossia andare a prendere PM con tutto quello che riesco a schierare, se va bene mi assicuro la Nuova Guinea altrimenti mi assicuro la sconfitta...

    Durante l'esecuzione del piano sto creando un'altra TF d'invasione (due unità di fanteria e una di genieri) per Ndini, la scorta è assicurata dalle CV con i piloti in addestramento che non dovrebbero correre pericoli visto che tutte le sue ACTFs saranno presubibilmente impegnate a difendere PM.
    Questa base mi serve come trampolino di lancio per mettere sotto pressione Espiritu Santu ed Efate.

    Il prossimo sarà un mese decisivo...

    Riepilogo_6_1942.JPG
     
  7. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    01/07/1942

    Truk: 5 AK, 2 AP e 1 SS, 9 G3M Nell e 27 A5M4 Claude che ho aggiornato subito ad A6M3 Zero.

    Wewak: 36 Ki-43-Ib Oscar e 27 Ki-46-II Dinah.

    La dot base Stewart Island viene conquistata dai parà.

    A Truk carico la 144th IJA Base Force, Kure 6th SNLF e 41st Naval Guard per il futuro sbarco su Ndini.

    Mentre inizia l'avvicinamento a PM della mega TF d'invasione sposto i vari squadroni di caccia nelle relative basi per fornire supporto aereo a lungo raggio.

    Su PM si abbatte la mia aviazione per portare scompiglio nella guarnigione della base mentre il mio avversario tenta di fare uguale su Milne Bay.

    La AP Aki-Maru è stata centrata da due siluri del SS S-38 danneggiandola gravemente.

    Turno62.JPG
     
  8. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    02/07/1942

    Mentre prosegue l'avvicinamento della mia flotta tutte e tre le SCTF vanno a bombardare PM lasciando una buona scia di distruzione, le BBs hanno fatto male.

    Anche gli aerei si uniscono ma i loro risultati sono decisamente più scarsi.

    I parà si prendono anche la dot base Rossel Island.

    Il maleddetto SS S-38 riesce di nuovo a centrare la AP Aki Maru affondandola...

    I prossimi saranno turni molto ma molto caldi...

    Turno63.JPG
     
  9. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    03/07/1942

    Questo è stato un turno decisivo per la nostra partita in cui le rispettive CV hanno dato luogo ad un'altra Midway...

    Pensando che il nemico tentasse di usare le sue BB/CA per intercettare le navi da sbarco ho deciso di lasciar ferma la mia TF d'invasione per aspettare che due SCTF arrivassero in appoggio.
    Questa mossa si è rilevata azzeccata, anche se non per quello che avevo previsto, perché le sue CV hanno deciso di attaccare da sud entro il raggio dei miei aerei (probabilmente per evitare i miei SS).

    La giornata inizia con un leggero bombardamento alla pista di PM da parte di qualche aereo decollato da Rabaul mentre tutti gli altri bombardieri sono in naval attack.
    La dot base Deboyne Island viene anch'essa conquistata dai parà.

    L'avversario risponde con un massiccio attacco aeronavale (più attacco aereo da Cooktown) su una ASW TF di stanza a Milne Bay per rifornirsi, l'esito è devastante, la PC Toshi Maru #3 e la APD APD-1 affondano mentre la PG Koei Maru e la PG Keijo Maru sono ridotte malissimo ed affonderanno quasi sicuramente il prossimo turno.
    Il nemico non registra perdite perché tutti i caccia erano in long range CAP su obiettivi più importanti.

    Le mie CV erano perfettamente fuori raggio da quelle americane ma i comandanti hanno deciso di avvicinarsi ulteriormente per ingaggiare battaglia portandole sotto la minaccia nemica, un vero peccato perchè io ero in grado di attaccare e lui no...

    Inizia lo scontro principale:

    - parte l'ondata americana composta da 37 F4F-4 Wildcat e 90 SBD Dauntless che viene intercettata da 35 Zero, si accende un furioso combattimento aereo che porta all'abbattimento di 28 caccia e una ventina di bombardieri contro 5 dei miei; nonostante l'ottimo lavoro svolto dai miei piloti il nemico riesce lo stesso ad attaccare le CV:
    la CVL Ryujo viene colpita, la CV Hiryu e il DD Hatsuyukiè vengono colpite con incendi a bordo, la CV Kaga viene colpita con danni gravi costringendo a far atterrare i suoi aerei sulla pista di Milne Bay.

    - la risposta nipponica non si fa attendere, la prima ondata composta da 38 Zero, 37 D3A Val e 55 B5N Kate si va a scontrare con 64 F4F-4 Wildcat,
    nel violento duello aereo che ne consegue i miei piloti dimostrano ancora una volta la propria superiorità abbattendo 34 aerei e perdendone 12, mentre i bombardieri centrano la CV Hornet e la CV Enterprise, quest'ultima viene danneggiata seriamente

    - parte la seconda ondata formata da 15 Zero, 19 D3A Val e 19 B5N Kate che incontrano solo 13 F4F-4 Wildcat ad aspettarli, tutti i caccia nemici sono abbattuti per uno dei miei.
    I bombardieri riescono a centrare di nuovo la CV Hornet danneggiandola seriamente e la CV Enterprise affondandola.

    - la terza ed ultima ondata composta da 15 Zero, 19 D3A Val e 22 B5N Kate affronta 12 F4F-4 Wildcat, 10 dei loro abbattutti per uno dei miei.
    I bombardieri stavolta bersagliano l'altra ACTF danneggiandone la CV Yorktown in modo leggero e la CV Lexington seriamente.

    Le perdite aeree odierne sono state alte ma decisamente a mio favore:
    alleati 191
    giapponesi 66

    Una giornata stupenda per l'Ammiragio Alias che si è preso la rivincita dalla precedente batosta:
    - la superiorità navale non è più alleata, 1 CV affondata più 2 messe male o comunque fuori gioco per un pò (oltre ad aver annientato gran parte dei suoi squadroni).
    Da parte mia devo registrare che la CV Kaga (se riesce ad arrivare in porto) sarà fuori gioco per il resto della partita, mentre la CV Hiryu e la CVL Ryujo dovrei riuscire a recuperarle per le fasi finali.
    Ora mi trovo due CV perfettamente funzionanti e con equipaggi addestrati che cercheranno di finire le controparti nemiche danneggiate.
    - la TF d'invasione è ancora completamente illesa e pronta per attaccare PM, la difesa è assicurata da due SCTF formate da 5 BB e svariate CA.
    - la presa di Ndini ora aumenta d'importanza perché non è in grado di contrastarla via mare ed aggiunge un punto di pressione alla sua difesa...

    Invernomuto è bravo e mi ha già fregato più di una volta, vediamo cosa s'inventerà, per il momento posso solo dire BANZAIIIIIIIIIII

    Turno64.JPG
     
  10. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    04/07/1942

    Tutti i SS vanno a cercare di intercettare le CV nemiche mentre avvicino la TF d'invasione a PM per sfruttare lo sbarco notturno nel prossimo turno.

    Decido di impiegare le 2 CV con i piloti in addestramento per intercettare le navi nemiche, l'operazione porta i suoi frutti perché riescono ad inquadrare la CV Hornet (lasciata indietro per i danni subiti), sebbene alcuni piloti non trovino neanche il bersaglio altri fanno centro e affondano la portaerei.

    Le altre due CV uscite vittoriose dal precedente scontro prendono di mira la CV Yorktown danneggiandola gravemente.
    Ora il danno è completo, 2 porterei affondate e 2 ridotte male :)

    PM si becca ancora una bella dose di bombe supendo perdite in uomini ed aerei (quelli che avevano fatto l'atterraggio di emergenza).

    Totale perdite aeree: 37 alleati e 4 giapponesi.

    Turno65.JPG
     
  11. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Splendida vittoria ammiraglio Alias!:approved:


    BANZAIIIII!
     
  12. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Grazie...:)
    Speriamo solo di sfruttarla bene...:cautious:
     
  13. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    05/07/1942

    Truk: 1 CL, 1 DD e 2 SS

    Alcune delle navi della TF d'invasione vengono usate per formare due ASW TFs e una TF antimine.
    Mentre le due SCTF martellano le posizioni nemiche avviene lo sbarco delle truppe, i continui bombardamenti dei giorni precedenti hanno fatto il loro dovere perchè la difesa è stata scarsa, solo 3 DD e 2 AP sono state leggermente danneggiate, la prima ondata è stata un successo totale.
    Un raid aereo incontra la CAP di Zero messa a protezione della TF, cadono 8 Hudson I per uno Zero e nessuna nave viene colpita.

    Tra tutti i SS mandati a dar la caccia solo uno è riuscito ad inquadrare il bersaglio, il SS I-22 riesce a sparare un solo siluro colpendo la CV Lexington che non è bastato per affondarla...
    Una ASW nemica centra il SS I-29 costringendolo a tornare a Rabaul per riparazioni.

    Turno66.JPG
     
  14. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    06/07/1942

    Truk 1 DD

    Con la protezione del fuoco di supporto delle due SCTF sbarca la seconda ondata al prezzo 2 AP colpite.
    Le truppe che ancora scarseggiano di rifornimenti hanno l'ordine di tenere la posizione e bombardare il nemico.

    Un altro raid nemico riesce a colpire il DD Yuzuki in modo grave e il DD Hibiki non seriamente, l'incursione gli è costata 8 aerei contro un mio caccia.

    Turno67.JPG
     
  15. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    07/07/1942

    Truk: 2 AP e 1 DD

    Ho risistemato la composizione della ACTF ed inviato a Truk quelle danneggiate.

    La terza ondata sbarca le ultime truppe al prezzo di 3 DD danneggiate, nel complesso tutta l'operazione mi è costata poco in termini di navi.

    Un nuovo raid aereo centra la MSW Wa 2 affondandola, ormai sono quasi trenta le navi perse...

    La forza d'invasione va in debilerate attack riducendo a due le fortificazioni con un odds di 3 a 1, a questo punto penso che le truppe inviate siano sufficienti per la presa di Port Moresby.

    Nelle profondità del mare continua la guerra dei sub, il SS S-40 tenta di colpire una mia PC ed in risposta si becca 5 colpi riportando seri danni, il mio RO-33 centra il DD Selfridge, conciandolo male, ma poi viene colpito da un aereo ed è costretto anche lui a fare ritorno a Rabaul per le riparazioni.

    Ma c'è da segnalare un'altra bellissima notizia, la CV Yorktown è affondata portandosi dietro 46 aerei, ora ne è rimasta una che passerà parecchio tempo in riparazione.

    Turno68.JPG
     
  16. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Vittoria!!!

    Il nemico ha aperto le porte di Port Moresby all'impero giapponese, la guarnigione si è arresa e con essa ogni velleità americana...un solo grido s'innalza dalle truppe

    [​IMG]
    BANZAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    A parte questa pomposa recita devo segnalare che è stata una bella partita con alti e bassi da ambo le parti, vista la data e l'OOB è uno scenario difficile per l'americano (a parti invertite non avrei vinto di sicuro) e ci tengo a sottolineare la sportività di Invernomuto che oltre al forum mi ha dato dei consigli anche via mail :ador::ador:

    Questa la situazione all'ultimo turno giocato:

    Situazione_finale.JPG

    Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la voglia di leggere questo AAR :)

    P.S. Chiederei gentilmente, ai più esperti e non, delle opinioni sulla partita giocata (Invernomuto in primis), nessuna remora a dire il proprio pensiero perché questo è stato il mio primo PBEM e sono qui per imparare, lo so che la partita è stata decisa dall'ultimo scontro ma vorrei capire dove ho sbagliato :approved:
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Innanzitutto complimenti per la vittoria!
    Per me la partita si è decisa sui cieli di PM prima e sulla mia fretta di ingaggiare le tue CV dopo. Per quanto riguarda PM, non sono riuscito a mantenerlo operativo e nel tentativo di difenderlo ho perso troppi aerei: visti i miei rimpiazzi molto scarsi, non sono più riuscito a ricostituire i miei squadroni. Per quanto riguarda le portaerei, ti ho danzato intorno un paio di turni e alla fine ho deciso di rischiare. Speravo di farti fuori almeno una tua CV, ma non è andata bene e lì la partita per me si è definitivamente conclusa. Amen!
    L'ingaggio con le portaerei nemiche non è neppure andato malissimo in termini di perdite aeree (per quanto nettamente a sfavore degli alleati): hanno superato la CAP nemica ben 60 miei dive bomber, ma la bassa precisione dei miei attacchi contro la mira impeccabile dei giapu (e sopratutto l'uso dei siluri) ha deciso la partita.
    Una cosa è certa: fino alla fine del 42 per gli alleati è un suicidio affrontare i giapu a viso aperto se non si riesce ad ingaggiare lo scontro in decisa superiorità numerica. Esperienza inferiore, mezzi inferiori e raggio più corto: un mix di elementi davvero devastante.

    Alla prossima!
     
  18. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Una si, non sarebbe affondata ma con circa 80 di sys damage era fuori dalla partita, inoltre considera che 2 CV e 1 CVL non avevano più un equipaggio degno di questo nome, e che solo a una sono riuscito a riportare gli suadroni al completo.

    Avevo settato il 30% di CAP nelle CV, se riuscivo ad attaccarti non volevo che succedesse di nuovo una ecatombe di bombardieri...

    Si lo so, è dura come alleato...

    Ci puoi contare :)
     

Condividi questa Pagina