1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Bonsai SOPAC (Stock, S4) Alias vs Invernomuto JAP

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Alias, 31 Agosto 2007.

  1. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    08/06/1942

    Truk: 1 CA e 1 DD

    Terminano le seguenti costruzioni:
    - Lae lv. 5 aeroporto, inoltre gli effetti della malaria sono annullati perché ha raggiunto un totale di 8 con il porto
    - Wewak lv. 4 aeroporto
    - Rabaul lv. 4 forificazioni

    Buna diventa giapponese.

    Lancio un attacco notturno contro PM ma non sortisce nessun effetto, 1 P40 distrutto a terra per un G3M Nell abbattuto dall'antiaerea.

    Le CV avversarie si fanno vive e lanciano un attacco su Milne Bay, la mia esperienza di gioco è aumentata scoprendo che 23 Ki-27 Nate hanno distrutto solo 2 dei 33 SBD Dauntless mandati senza scorta...
    La loro incursione ha colpito in modo grave la ML Okinoshima.
    Appena raggiungo un numero sufficiente di Oscar faccio l'aggiornamento di queste baracche volanti...

    Turno39.JPG
     
  2. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Azz...degradato alla grande...:p

    Più ci penso e più dico che è una cavolata ma la scintilla rimane...:humm:
     
  3. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    09/06/1942

    Truk: 1 DD e 27 Zero nuovi di pacca che vanno ad atterrare a Lae.

    Mando una squadriglia di Zero a Milne Bay per rafforzare la CAP mentre Wewak e Lae iniziano a costruire le fortificazioni.

    Una Fast TF parte da Rabaul per inviare le ultime squadre dei genieri e dare qualche rifornimento.
    Ho notato che sebbene avessi selezionato l'unità non ha caricato l'unica squadra rimasta nella base, ossia quella del sound detector...

    La dot base Dobodura passa sotto controllo giapponese.
    Nel frattempo il 4th Coastal Gun prende posizione a Guadalcanal.

    Due suoi attacchi aerei vanno a vuoto mentre un terzo colpisce la APD-2 a Milne Bay, la cosa seccante e che 3 B-17C Fortress hanno passato la CAP di 30 caccia e in più sono riusciti a danneggiare la nave, li possino...

    Turno40.JPG
     
  4. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    10/06/1942

    Truk: 1 SS e 1 DD

    Mandato in missione sweep 85 caccia contro 51 dei suoi in difesa, lo scontro è stato frenetico e sanguinoso:
    A6M2 Zero: 9 destroyed
    Ki-43-Ib Oscar: 14 destroyed
    Kittyhawk I: 16 destroyed
    P-39D Airacobra: 12 destroyed
    P-40E Warhawk: 3 destroyed

    Suoi ripetuti bombardamenti su Milne Bay hanno portato all'affondamento delle seguenti navi:
    PC Ch 24, APD APD-2, AK Ryuun Maru più al danneggiamento di altre 6 navi.
    I suoi bombardieri sono ritornati a PM e le sue portaerei sono rientrate in campo, probabilmente è giunta l'ora del suo attacco...

    Turno41.JPG
     
  5. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    11/06/1942

    Truk: 1 SS e 1 DD, più la 38th e 2nd divisione di fanteria che vengono imbarcate per Rabaul.

    Il mio avversario effettua un bombardamento notturno a Milne Bay che prende di sorpresa le navi all'ancora del porto, il risultato è stato doloroso: la APD-35, PC Ch 16, ML Okinoshima, AK China Maru, AK Tokyo Maru e 9 barges affondano, inoltre alcune truppe rimangono uccise.

    Anch'io sono riuscito a sorprenderlo con un attacco aereo a PM, ho scagliato tutti i bombardieri che possedevo (84) scortati da tutti gli Zero con piloti addestrati (53) ottenendo discreti risultati.
    Perdite: 12 Zero e 1 Ki-21 Sally abbattuti contro 26 caccia in A2A e 26 tra caccia e bombardieri distrutti a terra.

    Il SS I-31 centra il DD Russell danneggiandolo gravemente al largo di Cairns.

    Turno42.JPG
     
  6. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    12/06/1942

    Truk: 1 CL e 1 DD
    Wewak: 144th IJA Base Force

    Preparo una bella SCTF con una BB qualche CA più DD per un totale di 15 navi per parare eventuali sbarchi sulle mie basi così faticosamente conquistate.

    Port Moresby viene di nuovo attaccata dalla mia aviazione distruggendogli a terra 12 bombardieri e portando il livello dei danni dell'aeroporto a 39, di contro due dei miei bombardieri abbattuti dalla flak.

    Il mio avversario ha rispostato tutto su Cooktown, compresi i caccia, la buona novella e che riprovo di nuovo a portare rifornimenti a Milne Bay, sperando che queste AK non vengano affondate...

    Turno43.JPG
     
  7. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    13/06/1942

    Truk: 27 G3M Nell

    Per evitare ritorsioni su Lae riassegno i bombardieri in altre basi ed inoltre aggiorno uno squadrone di caccia a A6M3 Zero.

    Imbarco la 144th IJA Base Force per spedirla a Madang ad accellerare i lavori di costruzione.

    Un'altra bella mossa di Invernomuto danneggia seriamente 2 PG, 1 DD e la terza ML nei pressi di Tulagi, almeno le ML sono riuscite a minare la base.
    Ho appena fatto conoscienza con altre due CV nemiche, ora la situazione diventa ancora più incasinata perché se le unisce non sono in grado di attaccarle con le mie 4 CV (in arrivo domani) per la disparità di forze...

    Turno44.JPG
     
  8. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    14/06/1942

    Truk: 2 DD, 7th SNLF paracadutisti e il 47th Naval Guard fanteria.

    Riporto i bombardieri a Lae per effettuare un attacco a PM ma il tempo non gioca dalla mia parte, partono solo gli LB da Rabaul per effettuare un attacco alle truppe di terra ma senza ottenere risultati.

    Shortlands raggiunge il lv. 2 e Guadalcanal il lv. 1 di fortificazioni.

    La PG Nikkai Maru colpita il giorno precedente alla fine è affondata.

    Turno45.JPG
     
  9. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    15/06/1942

    E' arrivato il mondo...

    Truk: 27 A6M3 Zero, 27 D3A Val, 4 CV, 2 CA, 7 DD, 5 AP e 1 AK.

    Wewak: 54 Ki-48 Sally e 36 Ki-27 Nate

    Creato due ACTF da due portaerei l'una e imbarcato il 7th SNLF parà, tutti diretti a Rabaul insieme agli aerei.

    Parte un attacco diretto a PM per continuare a tenere danneggiato l'aeroporto.

    Una sua TF ASW centra quattro volte il mio SS I-164, nei pressi di Cairns, costringendomi a ritirarlo dalla zona per i danni subiti.

    Bene bene, ora non sono più costretto a stare a guardare,forse...

    Turno46.JPG
     
  10. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    16/06/1942

    Truk: 1 DD e 1 CL

    Inviato due Fast TF a Milne Bay per aumentare la quantità di rifornimenti della base.

    ACTFs in viaggio verso Shortlands, ho inserito i DD con maggiore autonomia perdendo però un pò di potenziale antiaereo.

    Per il resto nulla da segnalare.

    Turno47.JPG
     
  11. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    17/06/1942

    Truk: 1 CA, 1 DD e 1 SS

    La APD-34 è affondata per i danni subiti in precedenza, il gap di navi inizia a diventare alto...

    Doppio attacco su PM che distrugge qualche bombardiere nemico a terra al prezzo di due dei miei.

    La cosa preoccupante e che sono sparite le sue CV e qualche altra flotta avvistata in precedenza, attaccherà Milne Bay o Guadalcanal?

    Turno48.JPG
     
  12. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    18/06/1942

    TruK: 1 DD

    Ennesimo attacco contro PM ma stavolta portato alle truppe, il risultato non è stato dei migliori anzi...

    Decido di iniziare l'imbarco delle seguenti truppe:
    - 8th Area Army HQ
    - 17th Army HQ
    - 2nd divisione
    - 38th divisione
    - 38th bde
    - 21st Mixed bde
    - Kure 5th SNLF
    - Yokosuka 8th SNLF
    - 141st IJN Base Force

    In base a dove lui colpirà io mi regolerò di conseguenza, se mi attaccherà a Guadalcanal e/o Tulagi forse tenterò la pazzia di sbarcare a PM...

    Turno49.JPG
     
  13. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    19/06/1942

    Truk: 1 CVL

    Mando tutte le CV ormeggiate a Truk in direzione di Rabaul, anche quelle che hanno ancora i piloti in addestramento.

    Il mio avversario manda una nutrita formazione di caccia per tentare di abbattere i miei bombardieri visto che al turno precedente li ho mandati da soli, purtroppo per lui in questo turno li ho fatti riposare.

    Sposto le mie SCTF e ACTF a sud-ovest di Shortlands.

    Un mio SS manca clamorasemte una CL avversaria (e viene beccato dalla scorta) mentre il mio ML Tsugaru è affondato per i danni subiti in precedenza.

    Turno50.JPG
     
  14. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    19/06/1942

    Truk: 1 CVL

    Mando tutte le CV ormeggiate a Truk in direzione di Rabaul, anche quelle che hanno ancora i piloti in addestramento.

    Il mio avversario manda una nutrita formazione di caccia per tentare di abbattere i miei bombardieri visto che al turno precedente li ho mandati da soli, purtroppo per lui in questo turno li ho fatti riposare.

    Sposto le mie SCTF e ACTF a sud-ovest di Shortlands.

    Un mio SS manca clamorasemte una CL avversaria (e viene beccato dalla scorta) mentre il mio ML Tsugaru è affondato per i danni subiti in precedenza.

    Turno50.JPG
     
  15. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    20/06/1942

    Truk: 1 CL e 2 DD

    La dot base Fergusson passa spontaneamente sotto l'ala protettiva giapponese.

    Continuo a tenere sotto pressione PM con un altro bombardamento, il livello di danni dell'aeroporto ha raggiunto il 50% ed altri 4 apparecchi sono stati distrutti.

    Sposto le mie ACTFs e SCTFs vicino alle isolette a sud di Milne Bay, fortunatamente non sono state avvistate al contrario di una forza nemica con almeno una CV al suo interno.

    Il SS I-31 viene centrato dieci volte da una ASW alleata, formata da soli DD, ma fortunatamente viene solo danneggiato e dovrebbe rientrare tranquillamente a Rabaul per le necessarie riparazioni.

    Turno51.JPG
     
  16. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    21/06/1942

    Truk: 1 AK, 1 CL, 1 SS e 2 bellissime BB

    Wewak: 27 Ki-21 Sally

    Madang raggiunge il livello 2 di airfield.

    Tento un bombardamento notturno su Cooktown ma i risultati sono stati assolutamente nulli, neanche una bomba a segno.
    Oltre alla beffa si aggiunge anche il danno per la perdita di tre aerei (op. loss).

    PM riceve di nuovo le mie bombe aumentando di qualche punto i danni dell'aeroporto.

    Le ACTFs le sposto per cercare di intercettare le sue navi mentre le SCTF le mando a Milne Bay (che nel frattempo sono riuscito a minare) per contrastare un suo possibile bombardamento ma le sue flotte sono di nuovo scomparse.
    Non so se era uno specchio per le allodole per dirottare la mia flotta in quel punto mentre lui sposta la sua da un'altra parte, magari per invadere Guadalcanal, o se ha rinunciato all'attacco...
    Intanto per parare un suo possibile attacco o per sfruttare una situazione improvvisa continuo a preparare la mia mega TF d'invasione...

    Turno52.JPG
     
  17. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    22/06/1942

    Truk: 1 CL

    Tulagi raggiunge il livello 3 di fortificazioni ed il prossimo turno inizio la costruzione dell'aeroporto.

    Da Lae s'imbarca il 86th Naval Guard fanteria destinato alla difesa di Buna.

    Sposto le mie flotte d'attacco a 120 miglia a sud di Milne Bay per poi usare le SCTF contro PM.

    Altro bombardamento su PM che porta i danni dell'aeroporto ad un 88%.

    Turno53.JPG
     
  18. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    23/06/1942

    Un altro squadrone di 27 Zero viene rimpinguato, di aerei e piloti, e messo in addestramento.

    L'incursione aerea su PM non parte per cattivo tempo ma almeno il bombardamento navale da i suoi frutti, airfield damage raggiunge il 100% e il port damage il 17% più qualche perdita nelle file americane.
    Questi danni sono sufficienti per non permettere ai genieri di aumentare le fortificazioni della base.

    Il mio avversario è stranamente tranquillo...

    P.S. Mi sono dimenticato di fare lo screen.
     
  19. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    24/06/1942

    Truk: 1 CA e Maizeru 4th SNLF fanteria.

    Stavolta il raid aereo su PM avviene e ci scarico tonnellate di bombe provenienti da quasi tutti i miei bombardieri (ne mancavano 16 ma non potevo schierarli per l'house rule sugli aeroporti) ma i risultati sono di nuovo stati scarsi...

    Riposiziono le flotte e mando le SCTF a rifornirsi.

    Domanda per i più esperti, quanto sono effettivi i bombardamenti su ground attack?
    Questo è il combat report:
    Day Air attack on 32nd USA Division, at 53,91

    Japanese aircraft
    G3M Nell x 41
    G4M1 Betty x 17
    Ki-21 Sally x 48
    Ki-48 Lily x 64

    Japanese aircraft losses
    G3M Nell: 2 damaged
    G4M1 Betty: 2 damaged
    Ki-21 Sally: 1 destroyed
    Ki-48 Lily: 2 damaged


    Allied ground losses:
    148 casualties reported o_O
    Guns lost 3

    Aircraft Attacking:
    20 x Ki-21 Sally bombing at 8000 feet
    17 x Ki-21 Sally bombing at 8000 feet
    10 x Ki-48 Lily bombing at 8000 feet
    9 x Ki-48 Lily bombing at 8000 feet
    11 x Ki-48 Lily bombing at 8000 feet
    7 x G3M Nell bombing at 8000 feet
    13 x G3M Nell bombing at 8000 feet
    9 x G4M1 Betty bombing at 8000 feet
    16 x Ki-48 Lily bombing at 8000 feet
    4 x Ki-21 Sally bombing at 8000 feet
    6 x Ki-21 Sally bombing at 8000 feet
    11 x Ki-48 Lily bombing at 8000 feet
    7 x Ki-48 Lily bombing at 8000 feet
    12 x G3M Nell bombing at 8000 feet
    9 x G3M Nell bombing at 8000 feet
    8 x G4M1 Betty bombing at 8000 feet

    Se ho capito bene l'unità presa di mira è la 32nd div. perché ha l'assult value più alto, ma possibile che 172 aerei facciano solo quello come danno?

    Turno55.JPG
     
  20. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    25/06/1942

    Truk: 1 SS

    Buna raggiunge il livello 1 di fortificazioni e ora passa a migliorare l'aeroporto.

    A Rabaul imbarco l'85th Naval Guard che rappresenta l'ultima unità componente la mega TF d'invasione.

    Mentre mando a rifornirsi in mare le SCTF sposto le ACTF a cercar tenzone ma le navi americane si sono ritirate.

    Un aereo alleato centra il SS I-24 danneggiandolo, ora siamo a quota tre SS bisognosi di riparazioni.

    Turno56.JPG
     

Condividi questa Pagina