1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Adi vs Pat - Storm in the Pacific - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Adi, 12 Ottobre 2006.

  1. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    14 Gennaio 1944

    Nuova Guinea

    L'aviazione alleata ha cominciato a colpire direttamente le truppe japponesi a difesa di Rabaul dato che nel prossimo turno le prime truppe alleate cominceranno ad effettuare le prime operazioni di sbarco.
    Il corpo d'invasione è composto da 4 divisioni di fanteria, 3 di carri, 3 di artiglieria, 2 HQ e 2 del genio mentre truppe aviotrasportate prenderanno posizione nella periferia di Rabaul.
    Da parte dei ricognitori nessuna indicazione è pervenuta sulla presenza di navi da guerra nemiche.
     
  2. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    15 Gennaio 1944

    Rabaul

    Durante la notte le TF da bombardamento hanno devastato le postazioni nemiche.
    3872 sono i caduti japponesi.
    Alle prime luci dell'alba i mezzi anfibi della prima unità da sbarco sono approdati a ridosso delle fortificazioni avversarie creando una testa di ponte che si consoliderà durante la notte del 16 quando sbarcherà la fanteria della seconda TF da sbarco.
    Le unità che hanno toccato terra sono state accolte dal fuoco nemico, diversi mezzi sono stati colpiti causando l'inabilità di 2423 marines.
    La copertura aerea fornita dalle CV è stata fino a questo momento totale. Oltre 100 caccia controllano i cieli sopra Rabaul.
    Su 6 incursioni aeree japponesi solo una è riuscita a sfuggire alla CAP alleata riuscendo a colpire un paio di AK che trasportavano rifornimenti e un paio di DD di scorta.
    Delle navi nemiche ancora nessun segno, ma non credo che Patton lascerà al suo destino Rabaul e mi aspetto da un momento all'altro la comparsa delle navi japponesi.
     
  3. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    16 Gennaio 1944

    Rabaul

    Dopo un ulteriore bombardamento navale durante le ore notturne, i marines della seconda flotta hanno toccato terra accolti dal fuoco nemico ormai ridotto di efficacia dai grossi calibri dei cannoni navali.
    Durante le ore diurne mentre continuava lo sbarco i bombardieri americani hanno colpito duramente l'aeroporto di Kavieng da dove si erano levati in volo i velivoli japponesi che hanno colpito le navi alleate. Durante le ore seguenti sono proseguiti gli sbarchi e nessun altro aereo nemico è comparso.

    17 Gennaio 1944

    Altro duro bombardamento navale contro Rabaul mentre stanno arrivndo al termine gli sbarchi delle truppe alleate. Per il giorno 18 la prima squadra navale avrà completato il suo obiettivo mentre restano ancora diverse unità da sbarcare nella seconda squadra.
    Durante le operazioni di sbarco i ricognitori hanno avvistato a Est una formazione navale in rapido avvicinamento. Gli aerei delle portaerei hanno ricevuto l'ordine di decollare per scongiurare il pericolo. A 320 miglia di distanza hanno individuato la flotta nemica composta dalla grande CV Shinano e dalla Unryu.
    I piloti americani hanno trovato in quota 39 A6M5 Zeke a protezione della TF. Due sono stati abbatuti mentre gli alleati contano la perdita di 10 velivoli.
    Nonostante ciò un paio di SB2C Helldiver sono riusciti a bucare la difesa japponese e hanno piazzato 2 bombe da 1000 libbre sulla BB Mutsu incendiandola.
    Una seconda formazione ben più consistente e decollata subito dopo. 37 caccia nemici erano in attesa, ma questa volta nè sono stati abbattuti 28 contro 6 aerei alleati.
    La CV ammiraglia è stata colpita sul ponte da una bomba che non ha provocato molti danni, ma un Avenger a pelo d'acqua è riuscito a piazzare un siluro sfondando lo scafo. I danni sono stati comunque limitati. La BB Musu ha ricevuto un altra bomba come anche il CA Tako colpito con due. Per ultima la CV Unryu che si è beccata 4 bombe che di fatto hanno reso inservibile momentaneamente il ponte di decollo. Grazie alle bombe esplose sui ponti delle CV japponesi non vi è stato un contro attacco verso le navi americane che hanno così potuto continuare le loro operazioni.
    Mentre una squadra aereonavale continueà a controllare le operazioni di sbarco, alla seconda squadra d'attacco è stato impartito l'ordine di dirigere a tutta forza contro le navi nemiche per cercare di debellare definitivamente il pericolo.
    Nel prossimo turno vedremo l'intento porterà i suoi frutti.
     
  4. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    20 Gennaio 1944

    Rabaul

    Dopo intensi bombardamenti aeri e navali le truppe sbarcate a Rabaul hanno effettuato il primo attacco contro le difese japponesi
    Le fortificazioni nemiche sono state ridotte di un punto passando da 8 a 7. L'attacco a portato alla perdita di 2708 japponesi contro 1334 alleti,
    mentre il rapporto di fuoco è di 1977 a favore degli alleati contro 489 per i japponesi.
    Visti i rapporti di forze prevedo di sfondare entro 7-10 giorni, almeno spero.
    Tra due giorni tutte le navi avranno finito di scaricare le stive e potranno far ritorno al porto di partenza.

    La caduta di Rabaul è vitale per gli alleati. Dotata di un grande porto e di un altrettanto grande aereoporto permetterà una più efficace riparazione delle navi danneggiate è potrà ospitare le prime squadriglie di B-29 in arrivo tra circa 30 giorni.

    Mentre le truppe alleate si preparavano a sferrare il primo attacco una parte della forza aereonavale americana si è distaccata e ha effettuato un'incursione verso Est dove la recon aveva individuato diverse navi con probabile rotta verso Truk. A 240 miglia dalla sua rotta la TF americana ha individuato le navi nemiche senza la benchè minima scorta. 4 AP sono state affondate e .......sorpresa sorpresa, erano stracolme di truppe. Le altre navi si sono sparpagliate allontanandosi a tutta velocità dal pericolo. Ho desistito dall'inseguirle è ho optato per il ritorno verso Rabaul a protezione delle navi che è l'obiettivo principale.

    21 Gennaio 1944

    Rabaul

    Oggi giorno di riposo per la truppe che hanno effettuato l'attacco il giorno precedente. Le navi hanno terminato le loro operazioni di sbarco è domani si procederà alloro rientro.

    A Milne Bay nel frattempo si stà allestendo una squadra da sbarco che avrà il compito di prendere possesso di Wewak a Nord della Guinea. Il suo aeroporto espandibile fino a 7 sarà il trampolino di lancio verso Biak e Palau.
    Nel prossimo post vedrò di allegare un paio di screen.

    Siam

    Un violento attacco japponese portato da 3 div japponesi ha costratto le trè piccole brigate cinesi ad abbandonare Pisanoluke. restituendola ai jap.

    Japanese max assault: 3906 - adjusted assault: 2401

    Allied max defense: 364 - adjusted defense: 235

    Japanese assault odds: 10 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Pisanuloke base !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    TBM Avenger: 6 destroyed
    SB2C Helldiver: 2 destroyed
    F6F Hellcat: 2 destroyed


    Japanese ground losses:
    5170 casualties reported
    Guns lost 67

    Allied ground losses:
    261 casualties reported
    Guns lost 3

    Sumatra

    A Sabang Patton ha deciso di ricacciare le truppe inglesi procedendo con un attacco, ma il buon stato delle truppe alleate ben rifornite non gli ha permesso di raggiungere il suo scopo.

    Ground combat at Sabang

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 47345 troops, 193 guns, 0 vehicles, Assault Value = 825

    Defending force 47754 troops, 348 guns, 4 vehicles, Assault Value = 1059

    Japanese max assault: 774 - adjusted assault: 344

    Allied max defense: 1069 - adjusted defense: 2819

    Japanese assault odds: 0 to 1



    Japanese ground losses:
    4162 casualties reported
    Guns lost 47

    Allied ground losses:
    88 casualties reported
    Guns lost 7

    Ceylon

    A Trinconmalee sono quasi terminate lo operazioni di imbarco delle truppe che dovranno andare ad aiutare le forze a Sebang per chiudere definitivamente la questione.

    Burma

    Il corpo di spedizione partito da Rangoon verso Tavoy è giunto a un giorno di marcia dalla città. Nel prossimo turno dovrebbe riuscire ad appostarsi lungo la sua periferia. La recon ha notato il rafforzamento di Tavoy. Vedremo cosa troveremo all'interno della città. Un paio di navi che rifornivano le truppe sono state attaccate da aerei japponesi, 4 sono affondate. Gli aerei incursori sono partiti da Gorgetown, troppo distante per il raggio dei bombardieri inglesi.
     
  5. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Come promesso
     

    Files Allegati:

    • guinea.JPG
      guinea.JPG
      Dimensione del file:
      142,5 KB
      Visite:
      11
    • biak.JPG
      biak.JPG
      Dimensione del file:
      116,5 KB
      Visite:
      12
    • india.JPG
      india.JPG
      Dimensione del file:
      163,5 KB
      Visite:
      11
  6. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    23 Gennaio 1944

    Burma

    Come preannunciato le truppe a ridosso di Tavoy dopo un preliminare bombardamento aereo e terrestre hanno sferrato un un pesante attacco contro le difese japponesi. Il risultato è andato oltre le aspettative. Tavoy è stata conquistata al primo colpo.
    Subito dopo la conquista da Rangoon è stato organizzato un ponte aereo per il trasbordo immediato di una unità del genio aereoportuale per permettere il basamento dei bombardieri inglesi. Da quà potranno controlare la quasi totalità della Malesia.

    Le truppe imbarcate a Triconmalee che avrebbero dovuto partire verso Sabang hanno accumulato un giorno di ritardo a causa del mancato imbarco dei rifornimenti. La TF da sbarco parira quindi il giorno 24.

    Rabaul

    Nuovo attacco delle truppe americane contro le fortificazioni jap. Le fort sono state ridotte al valore di 5. Ormai credo che la conquista dell'importante centro sarà portata a termine nel giro di una settimana.

    Lungfa

    A Guadalcanal, obiettivo dei quadrimotori alleati già da diversi giorni, Patton cerca di evacuare le truppe colà residenti. Non passa giorno che una o due navi japponesi colino a picco colpite dai siluri dei sub alleati che si danno il cambio facendo base a Noumea.

    Appena avrò un pò di tempo farò un resoconto lungo e dettagliato con diversi screen della situazione e dei prossimi obiettivi.
     
  7. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    24 Gennaio 1944

    Rabaul

    Da Milne Bay è salpata una TF da bombardamento che avrà il compito di colpire le dure difese japponesi a Rabaul.
    Nell'attesa la fanteria americana è stata messa momentaneamente a riposo per riprendere il fiato. Nell'ultimo attacco ha demolito le difese nemiche a un valore di 4. Appena portato a termine il bombardamento navale si procederà a u8nj nuovo attacco.

    Nuova Guinea

    La TF da sbarco salpata da Milne Bay ha passato lo stretto è trà due giorni sbarcherà le truppe a Wewak. Un giorno prima l'aviazione alleatà procederà a bombardare le truppe jap.

    Ceylon

    Da Triconmale con un giorno di ritardo è partita la forza d'invasione che dirigerà verso Sabang, ma sbarcherà le truppe 120 miglia a sud della città per evitare che le unità japponesi possano arretrare da Sabang. Patton non deve recuperare nessun uomo.

    Tavoy

    Appena conquistata la cittadina un'incursione aerea japponese ha cercato di colpire le infrastrutture della stessa, ma preventivamente sono state messe in Long Range CAP diverse squadriglie di caccia basate nei dintorni di Rangoon.
    Gli aerei japponesi si sono presentati senza scorta: è stato un tiro al piccione.

    Day Air attack on Tavoy , at 28,37

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 11
    P1Y Frances x 22

    Allied aircraft
    Spitfire Vb x 13
    Spitfire VIII x 4
    P-38J Lightning x 57
    P-51B Mustang x 16

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 10 destroyed
    P1Y Frances: 15 destroyed

    Allied aircraft losses
    Spitfire Vb: 3 damaged
    P-38J Lightning: 16 damaged
    P-51B Mustang: 1 damaged

    Questa azione sarà vantaggiosa nei miei confronti quando si presenteranno difronte alle coste japponesi a Sabang le TF da sbarco inglesi. Ci saranno meno aerei a impensierire la scorta dei caccia sulle CV.
     
  8. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    25 Gennaio 1944

    Tavoy

    Unità antiaeree verranno spostate dall'India verso Tavoy dopo che un pesante attacco aereo japponese ha interessato l'aeroporto appena conquistato.
    Oltre 100 aerei japponesi, tra bombardieri medi e pesanti scortati da un centinaio di caccia,. si sono scontrati con la cap inglese composta da 77 aerei. Il sanguinoso scontro che nè è scaturito non ha evitato la distruzione delle piste di decollo rendendo momentaneamente impraticabile l'aeroporto.
    Le perdite sono state alte da entrambe le parti anche se in favore degli inglesi.

    26 Gennaio 1944

    La rappresaglia inglese per il bombardamento subito non si è fatta attendere. Gli aerei japponesi erano decollati da Bangkok è li si è rivolta la rabbia inglese.
    Le bombe sganciate dai quadrimotori hanno sconquassato l'aeroporto nemico. Le perdite subite sono state relativamente contenute, ma ben al di sotto di quelle subite dai japponesi nel raid precedente.

    Victoria Point

    Due piccole unità d'assalto inglesi sono sbarcate a Victoria Point dopo che le foto della recon avevano evidenziato la totale assenza di truppe nemiche.
    Nel prossimo turno verrà conquistata. Il suo aeroporto di livello 4 permetterà agli aerei inglesi di colpire in maniera più efficace la Malesia.

    Nuova Guinea

    Truppe americane sono sbarcate a Wewak come già preannunciato in precedenza mentre altre due unità sono in navigazione per sbarcare ad Aitape è Hollandia e da quì procedere per l'obiettivo prefissato Biak.
    La TF da bombardamento spedita contro Rabaul colpirà durante le prossime ore notturne e le truppe assalteranno subito dopo il bombardamento.

    Cina

    Ricognitori inglesi stanno fotografando l'entroterra di Hanoi per vedere se l'importante centro possa diventare obiettivo delle truppe cinesi a ridosso del confine.
    Da ricordare che ogni qualvolta truppe alleate passano il confine dell'indocina al jappone viene concessa una divisione extra di truppe vietnamite, ma con armamento ridotto di un terzo.
     
  9. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    27 Gennaio 1944

    Rabaul

    La TF da bombardamento ha colpito. Il risultato è andato oltre le aspettative.
    Naval bombardment of Rabaul, at 62,90

    Allied Ships
    CL Columbia
    CL Phoenix
    CL Helena
    CL Mauritius
    CA San Francisco
    CA Baltimore
    CA Boise
    BB New Mexico

    Japanese ground losses:
    4204 casualties reported
    Guns lost 16

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 80
    Port hits 9
    Port fuel hits 2
    Port supply hits 5

    Il successivo attacco alleato ha ridotto ulteriormente le difese japponesi portando le fort da 4 a 3.
    Ancora un paio di spallate e i japponesi saranno costretti ad abbandonare la città.

    India

    Dato la mancanza di nemici Victoria Point è caduta senza perdite da parte inglese.

    28 Gennaio 1944

    India

    Dopo la conquista di Victoria Point mentre le truppe ancora imbarcate procedevano tranquillamente con le operazioni di sbarco è successo l'imprevedibile.
    All'orizzonte sono comparsi molti aerei japponesi che velocemente si sono avventati a colpire la piccola TF da sbarco.
    Con orrore gli inglesi hanno visto i piloti japponesi immolarsi con i loro aerei sulle navi britanniche. A nulla è servito il fuoco di sbarramento.

    Day Air attack on TF, near Victoria Point at 25,39

    Japanese aircraft
    D3A2 Val x 11
    D4Y Judy x 22
    B6N2 Jill x 12
    Ki-44-IIb Tojo x 23
    Ki-45 KAIb Nick x 31
    Ki-49 Helen x 66

    Allied aircraft
    Spitfire VIII x 4
    Kittyhawk III x 8
    P-51B Mustang x 4

    Japanese aircraft losses
    D3A2 Val: 2 destroyed
    D4Y Judy: 1 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 2 destroyed
    Ki-45 KAIb Nick: 31 destroyed
    Ki-49 Helen: 3 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    Spitfire VIII: 1 damaged
    Kittyhawk III: 1 destroyed, 5 damaged
    P-51B Mustang: 2 destroyed

    Allied Ships
    PC Netravati, Bomb hits 1, Kamikaze hits 2, on fire, heavy damage
    MSW Baluchistan, Kamikaze hits 4, on fire, heavy damage
    MSW Baroda, Kamikaze hits 3, on fire, heavy damage
    AK Illinoian, Bomb hits 1
    AK Floridian, Bomb hits 2, on fire
    PC Parvati, Bomb hits 2, Kamikaze hits 2, on fire, heavy damage
    MSW Karachi, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    SC Freesia, Bomb hits 1, on fire
    MSW Bihar


    Allied ground losses:
    27 casualties reported
    Vehicles lost 2

    A parte lo stupore per l'azione suicida dei piloti japponesi, il comando inglese per le operazioni asiatiche è fortemente preoccupato per l'imminente arrivo della TF da sbarco ormai giunta a metà tragitto da Sabang. Fintanto che i piloti japponesi colano a picco con il loro sacrificio piccole unità navali passi, ma quà è in gioco la quasi totalità del gruppo portaerei asiatico. I pareri per il prosieguo dell'azione sono fortemente discordanti. Per non vanificare lo sforzo inglese viene quindi deciso di bombardare tutti gli aereoporti japponesi che in qualche modo possano ospitare questi stramaledetti aerei
    La flotta inglese procederà verso il suo obiettivo, ma agli aerei imbarcati è stato dato l'ordine di un raddoppio della CAP.
    Se durante l'azione offensiva inglese verranno anche avvistate unità navali japponesi allora il comando si riunirà per valutare l'eventuale aborto della missione.

    Nuova Guinea

    Altro assalto alleato e le difese nemiche a Rabaul scendono a 2. Mentre più a Nord Wewak viene conquistata metre Hollandia è sotto lo sbarco americano.
     
  10. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    Giornata standard


    AFTER ACTION REPORTS FOR 01/30/44
    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 1025 troops unloading over beach at Hollandia, 52,81



    Allied ground losses:
    49 casualties reported

    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 1033 troops unloading over beach at Hollandia, 52,81



    Allied ground losses:
    84 casualties reported

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Lunga at 67,101

    Japanese Ships
    AK Takamisan Maru, Shell hits 5, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    SS Herring

    -------------------------------------------------------------------------------Stretto della Malacca
    -

    Sub attack at 21,47

    Japanese Ships
    AK Fujikawa Maru, Shell hits 2, Torpedo hits 1, on fire

    Allied Ships
    SS Sturgeon, hits 1

    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 1025 troops unloading over beach at Hollandia, 52,81



    Allied ground losses:
    77 casualties reported

    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 1033 troops unloading over beach at Hollandia, 52,81



    Allied ground losses:
    64 casualties reported

    --------------------------------------------------------------------------------Cina

    Day Air attack on Sinyang , at 49,34


    Allied aircraft
    P-47D Thunderbolt x 16
    B-25J Mitchell x 24


    Allied aircraft losses
    B-25J Mitchell: 4 damaged

    Japanese ground losses:
    4 casualties reported
    Guns lost 1

    Airbase supply hits 1
    Runway hits 4

    Day Air attack on Honan , at 49,31

    Japanese aircraft
    Ki-15 Babs x 1

    Allied aircraft
    P-47D Thunderbolt x 27

    No Japanese losses

    No Allied losses

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on Kanhsien , at 45,39


    Allied aircraft
    P-47D Thunderbolt x 11
    B-25J Mitchell x 19


    Allied aircraft losses
    B-25J Mitchell: 1 damaged

    Airbase supply hits 1
    Runway hits 1

    Malesia

    Day Air attack on Kota Bharu , at 24,45

    Japanese aircraft
    Ki-44-IIb Tojo x 50

    Allied aircraft
    Liberator III x 23
    Beaufighter VIC x 9
    P-38J Lightning x 22
    B-25J Mitchell x 27
    B-24D Liberator x 47

    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIb Tojo: 9 destroyed, 17 damaged
    Ki-49 Helen: 4 destroyed
    G4M2 Betty: 5 destroyed
    G5N Liz: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Liberator III: 1 destroyed, 2 damaged
    Beaufighter VIC: 1 destroyed, 5 damaged
    P-38J Lightning: 11 destroyed
    B-25J Mitchell: 1 destroyed, 3 damaged
    B-24D Liberator: 7 damaged

    Japanese ground losses:
    79 casualties reported

    Airbase hits 17
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 52

    Day Air attack on Georgetown , at 23,44


    Allied aircraft
    Liberator III x 45
    PB4Y Liberator x 8
    B-24J Liberator x 21
    Liberator VI x 7


    No Allied losses

    Japanese ground losses:
    124 casualties reported

    Airbase hits 8
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 47

    Nuova Gyuinea

    Day Air attack on Rabaul , at 62,90


    Allied aircraft
    P-38J Lightning x 3


    No Allied losses

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on 56th Brigade, at 62,90


    Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 2
    B-25C Mitchell x 3
    B-25J Mitchell x 6
    B-25G/H Mitchell x 10


    Allied aircraft losses
    B-25C Mitchell: 2 damaged
    B-25J Mitchell: 2 damaged

    Japanese ground losses:
    56 casualties reported

    Day Air attack on 56th Brigade, at 62,90


    Allied aircraft
    Ventura G.R.Mk V x 6
    P-38G Lightning x 3
    P-38J Lightning x 15
    PV-1 Ventura x 9
    B-24J Liberator x 12


    Allied aircraft losses
    PV-1 Ventura: 1 damaged
    B-24J Liberator: 2 damaged

    Japanese ground losses:
    20 casualties reported

    Day Air attack on 13th Base Force, at 62,90


    Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 9
    B-25C Mitchell x 9
    B-25J Mitchell x 8
    B-25G/H Mitchell x 12


    Allied aircraft losses
    B-25G/H Mitchell: 1 damaged

    Japanese ground losses:
    59 casualties reported
    Guns lost 4

    Day Air attack on 13th Base Force, at 62,90


    Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 31
    Kittyhawk III x 9
    Mosquito FB.VI x 14
    P-38J Lightning x 13
    B-26B Marauder x 15


    Allied aircraft losses
    B-26B Marauder: 3 damaged

    Japanese ground losses:
    19 casualties reported

    Day Air attack on 13th Base Force, at 62,90


    Allied aircraft
    Ventura G.R.Mk V x 7
    P-38G Lightning x 6
    P-38J Lightning x 9
    PV-1 Ventura x 10
    B-24J Liberator x 12


    Allied aircraft losses
    Ventura G.R.Mk V: 1 damaged

    Japanese ground losses:
    42 casualties reported

    Nuova Guinea

    Day Air attack on 151st IJN Base Force, at 52,81


    Allied aircraft
    P-38J Lightning x 19
    B-24D Liberator x 40
    B-24J Liberator x 46


    No Allied losses

    Japanese ground losses:
    235 casualties reported

    Anche in questa zona Patton ha attivato piloti suicidi.

    Day Air attack on TF, near Hollandia at 52,81

    Japanese aircraft
    Ki-45 KAIb Nick x 41
    Ki-61-Ib Tony x 27

    Japanese aircraft losses
    Ki-45 KAIb Nick: 41 destroyed

    Allied Ships
    AK John W. Meldrum, Kamikaze hits 9, on fire, heavy damage
    AK John M. Bozeman
    AK Josiah G. Holland
    AK John S. Bassett
    AK David Hewes, Kamikaze hits 3, on fire, heavy damage
    AK John W. Hoyt


    Allied ground losses:
    292 casualties reported
    Guns lost 19

    Day Air attack on TF, near Aitape at 53,82

    Japanese aircraft
    Ki-45 KAIb Nick x 24

    Japanese aircraft losses
    Ki-45 KAIb Nick: 24 destroyed

    Allied Ships
    PG Haida, Kamikaze hits 2, on fire, heavy damage
    MSW Pursuit


    Sub attack near Lunga at 67,101

    Japanese Ships
    AK Takamisan Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    SS Herring

    Ground combat at Rangoon

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 6236 troops, 184 guns, 0 vehicles, Assault Value = 4078

    Defending force 90182 troops, 1 guns, 14 vehicles, Assault Value = 1465


    Japanese ground losses:
    207 casualties reported


    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Rabaul

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 47047 troops, 527 guns, 7 vehicles, Assault Value = 1543

    Defending force 36148 troops, 19 guns, 0 vehicles, Assault Value = 248


    Japanese ground losses:
    67 casualties reported


    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Aitape

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 740 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 25

    Defending force 0 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 0

    Allied max assault: 23 - adjusted assault: 13

    Japanese max defense: 0 - adjusted defense: 1

    Allied assault odds: 13 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Aitape base !!!

    Facile, non c'era nessuno.
     
  11. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    31 Gennaio 1944

    India

    Dalla TF inglese ormai siunta a 180 miglia da Sabang la recon ha avvistato una piccola flottiglia composta da 4 pattugliatori ancorata nel porto.
    Gli aerei delle CV si sono levati in volo per colpirla,. a difesa dell'area 17 caccia nemici che che non sono riusciti ad evitare che 3 delle quattro navi venissero colpite con un siluro a testa.
    La successiva reazione31 Gennaio 1944
    japponese contro la TF d'invasione è scattata immediatamente, ma la forte CAP inglese ha distrutto momentaneamente ogni velleità del nemico. Nessun aereo japponese è riuscito a sganciare le sue bombe.
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 18,37

    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 5
    D4Y Judy x 18
    G4M2 Betty x 3
    P1Y Frances x 6
    Ki-44-IIb Tojo x 10
    Ki-45 KAIb Nick x 3
    Ki-61-Ib Tony x 14

    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 49
    Hellcat II x 12
    Corsair III/IV x 39

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 5 destroyed
    D4Y Judy: 18 destroyed
    G4M2 Betty: 3 destroyed
    P1Y Frances: 6 destroyed
    Ki-44-IIb Tojo: 10 destroyed
    Ki-45 KAIb Nick: 3 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 14 destroyed

    Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 1 destroyed, 5 damaged
    Corsair III/IV: 8 damaged
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 18,37

    Japanese aircraft
    P1Y Frances x 7
    Ki-44-IIb Tojo x 3
    Ki-61-Ib Tony x 3

    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 48
    Hellcat II x 12
    Corsair III/IV x 39

    Japanese aircraft losses
    P1Y Frances: 7 destroyed
    Ki-44-IIb Tojo: 3 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 5 damaged
    Corsair III/IV: 1 damaged
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 18,37

    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 3
    D4Y Judy x 3
    G4M2 Betty x 3
    P1Y Frances x 4
    Ki-44-IIb Tojo x 4
    Ki-45 KAIb Nick x 2
    Ki-61-Ib Tony x 5

    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 48
    Hellcat II x 12
    Corsair III/IV x 39

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 3 destroyed
    D4Y Judy: 3 destroyed
    G4M2 Betty: 3 destroyed
    P1Y Frances: 1 destroyed, 2 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 4 destroyed
    Ki-45 KAIb Nick: 2 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 2 destroyed, 1 damaged

    Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 1 destroyed, 6 damaged
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 18,37

    Japanese aircraft
    D4Y Judy x 5

    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 47
    Hellcat II x 12
    Corsair III/IV x 39

    Japanese aircraft losses
    D4Y Judy: 5 destroyed

    Dopo questa azione suicida una parte delle navi da scorta ha lasciato la formazione inglese per effettuare un bombardamento notturno contro Sabang.
    Delle navi japponesi ancora nessuna traccia.

    Da Rangoon un ponte aereo stà portando unità del genio a Victoria Point per poter trasbordare aerei e recon quanto più possibile vicino alle prossime operazioni.

    Rabaul

    Il preliminare bombardamento notturno ha sortito gli effetti voluti.

    Naval bombardment of Rabaul, at 62,90


    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    A6M2-N Rufe: 1 destroyed


    Allied Ships
    CL Columbia
    CL Phoenix
    CL Helena
    CL Mauritius
    CA San Francisco
    CA Baltimore
    CA Boise
    BB New Mexico


    Japanese ground losses:
    3234 casualties reported
    Guns lost 7

    Airbase hits 4
    Runway hits 47
    Port hits 6
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 3

    Dopo il bombardamento la fanteria americana ha sferrato l'assalto finale portando a compimento il suo obiettivo.

    Ground combat at Rabaul


    Allied Shock attack


    Attacking force 73884 troops, 671 guns, 302 vehicles, Assault Value = 1577

    Defending force 31531 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 217

    Allied max assault: 2886 - adjusted assault: 1942

    Japanese max defense: 120 - adjusted defense: 203

    Allied assault odds: 9 to 1 (fort level 2)

    Allied forces CAPTURE Rabaul base !!!



    Japanese aircraft
    no flights


    Japanese aircraft losses
    E7K2 Alf: 1 destroyed
    A6M2-N Rufe: 1 destroyed


    Japanese ground losses:

    344 casualties reported

    Allied ground losses:
    1247 casualties reported
    Guns lost 21
    Vehicles lost 11
     
  12. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    1 Febbraio 1944

    Sumatra

    Le navi da bombardamento che hanno lasciato momentaneamente la TF da sbarco hanno colpito le difese japponesi a Sabang.
    Lungo la loro rotta hanno incrociato un paio di pattugliatori che sono stati immediatamente affondati.
    Subito dopo hanno colpito le difese nemiche danneggiando al 13% le piste di decollo.

    In successione i quadrimotori inglesi hanno portato il livello al 100%.
     
    Day Air attack on Sabang , at 19,41

    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 7
    Ki-44-IIb Tojo x 1
    Ki-61-Ib Tony x 2

    Allied aircraft
    Liberator III x 102
    PB4Y Liberator x 12
    B-24D Liberator x 11
    B-24J Liberator x 32
    Liberator VI x 9

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 2 destroyed, 3 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 1 destroyed
    Ki-61-Ib Tony: 1 destroyed
    Ki-45 KAIb Nick: 6 destroyed
    H8K Emily: 1 destroyed
    J1N1-R Irving: 1 destroyed
    E13A1 Jake: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Liberator III: 13 damaged
    PB4Y Liberator: 3 damaged
    B-24J Liberator: 9 damaged

    Japanese ground losses:
    115 casualties reported
    Guns lost 4

    Airbase hits 10
    Airbase supply hits 13
    Runway hits 100

    A metà dello Stretto della Malacca i sub inglesi hanno affondato un paio di ML che probabilmente trasportavano mine da posizionare mentre una squadra anti sub è stata distrutta dagli aerei della delle CV a scorta della TF da sbarco.

    Nel prossimo turno la squadra inglese dovrebbe cominciare ad effettuare i primi sbarchi.
    La situazione è un pò critica. Dopo i primi scontri aerei che hanno salvaguardato le navi trasporto truppe mi trovo con circa il 30% degli aerei in riparazione.
    Il mio timore è che le CV japponesi, al momento assenti dal campo della recon, compaiano all'improvviso vanificando lo sforzo inglese. Tutto dipende comunque dalla solerzia nella riparazione dei caccia e da quanti aerei ancora dispone ancora Patton nelle basi della Malesia.
    La vedo dura.

    Nuova Gionea

    Admiralty Islands è stata conquistata e nel prossimo turno la stessa cosa dovrebbe avvenire anche per Hollandia, dopo di che le truppe americane dirigeranno verso Biak.
     
  13. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    2 Febbraio 1944

    Nuova Gionea

    Al primo assalto le truppe americane hanno conquistato Hollandia difesa da un numero esiguo di japponesi.

    Ground combat at Hollandia


    Allied Shock attack


    Attacking force 4998 troops, 64 guns, 5 vehicles, Assault Value = 61

    Defending force 0 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1


    Allied max assault: 106 - adjusted assault: 34

    Japanese max defense: 0 - adjusted defense: 1


    Allied assault odds: 34 to 1 (fort level 0)


    Allied forces CAPTURE Hollandia base !!!



    Defeated Japanese Units Retreating!
    ---------------------

    Alla recon è stato comandato di effettuare voli sopra i celi di Buin, prossimo obiettivo alleato. Nell'attesa dei dati di ricognizione le truppe cominciano a prepararsi per l'imbarco.

    Malesia

    Nello stretto della Malacca durante le ore notturne navi anti som. hanno individuato e colpito l'SS Sturgeon. danneggiandolo gravemente. Non so se riuscirà a rientrare.

    Alle prime luci dell'alba i bombardieri alleati hanno effettuato un bombardamento su Sabang distruggendo 13 aerei al suolo e davastando le piste di decollo.

    Nel frattempo la TF da sbarco è arrivata a Kuala.
    Gli aerei di scorta hanno individuato un paio di APD, PC e AK che sono stati affondati,.mentre i B-25J Mitchel hanno colpito un MSW facente parte di una squadra anti som e un paio di trasporti.

    La reazione japponese è stata immediata, ma grazie alla folta coltre di nubi che sovrasta Kuala tutti gli attacchi japponesi sono stati fermati.
    Lo scontro aereo è stato incredibilmente sanguinoso per i japponesi che in più riprese hanno cercato di colpire la flotta inglese, ma senza ottenere un risultato positivo.
    Oltre 200 aerei nemici sono stati abbattuti, un'ecatombe per il jappone.
    Da tener presente comunque, a parte le prime incursioni, che la maggior parte dei bomb. nemici è giunta a contatto senza nessun aereo di scorta. E' stato un tiro al piccione.
    Quelli che sono riusciti a passare sono stati fermati dalle armi contraeree dell due TF di superfice a scorta del naviglio e sono 5 BB, 5 CA, 5 CL e 12 DD
    La CAP inglese era costantemente attiva avendo dai 50 ai 70 aerei sempre in volo e stratificati ad altezze diverse che andavano dagli 8000 piedi fino ai 16000.

    La forza aerea inglese al momento si è ridotta al 50% degli aerei in grado di volare. Tutti gli altri sono in riparazione. A questo livello potrò sostenere ancora un paio di turni avendo cambiati i ruoli degli aerei, dopo di chè sarò costretto a togliere le navi da questo teatro operazioni.

    A Nord di Sabang ho ancora una CVL e una CVE con la scorta di un paio di DD assieme a navi cisterna. Le navi sono ferme a 180 miglia da Sabang nell'eventualità che le CV a Kuala abbiano la necessitè di traslocare i loro aerei se danneggiate.

    Nel pomeriggio comunque gli aerei di Patton sono riusciti a colpire la seconda TF da sbarco che non so per qual motivo si trovava distaccata dalla TF principale. Un DD ha dovuto lasciare il convoglio per i danni subiti, mentre un paio di AK risultano danneggiate in maniera grave. e molti soldati imbarcati sono deceduti.

    Verso la fine della giornata a Kuala sono sbarcate le prime truppe senza subire gravi perdite data la mancanza di japponesi nell'area.
    Vista la mancanza di nemici nel prossimo turno Kuala verrà conquistata e potranno continuare le operazioni di sbarco.

    A un'unità carri appena sbarcata è stato comandato di dirigere a sud per occupare un altro avamposto nemico che si ritiene sguarnito.
     
  14. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    3 Febbraio 1944

    Sumatra

    A Kuala mentre le navi trasporto sono intente a sbarcare le truppe, i radar inglesi individuano una non meglio identificata TF in avvicinamento veloce. La sorpresa è totale. le corazzate e gli incrociatori di scorta inglesi cercano di interporsi tra la TF japponese e le navi intente allo sbarco, ma potenti detonazioni squarciano il silenzio notturno.
    4 siluri Long Range colpiscono la BB Tennessee che affonda senza sparare un colpo. La TF japponese è guidata dalla potente BB Yamato e da 4 DD dotati di siluri a lunga distanza. Anche il CL Kenya viene colpito da quei maledetti siluri e affonda. La Yamato comincia a colpire duramente e un pò tutte le navi nè subiscono le conseguenze.
    La BB Queen Elizabeth riceve un siluro e 4 bordate, il CL St. Louis 3, il Birmingham 17 il DD Farenholt 7 e affonda.
    Passata la sorpresa le navi alleate reagiscono, in maniera particolare la West Virginia che in posizione ottimale scarica i suoi colpi sulla Yamato, a dar man forte alla West sopraggiungono le altre navi che da distanza ormai ravvicinata colpiscono da tutti i lati la potente corazzata nemica.
    A finre il lavoro sopraggiunge la seconda TF alleata che guidata dalla BB Washington affonda tutto il naviglio Japponese, ma non prima che 4 bordate e un altro di quei siluri colpisca la BC Renown.

    L'orgoglio della marina imperiale japponese è in fondo al mare, ma la flotta di superfice alleata si trova a dover dirigere verso Rangoon per riparare i danni.
    Le navi che non hanno subito danni effettueranno comunque un bombardamento a Sabang prima di dirigere verso casa.

    Durante le ore diurne cominciano gli attacchi aerei japponesi. La difesa alleata riesce ancora una volta a fermare quasi tutti gli attacchi mentre gli altri aerei prendono di mira un paio di trasporti e un paio di pattugliatori, ma nel pomeriggio la CAP delle CV si è ridotta della metà e in un paio di incursioni Patton riesce a passare.
    La nave più danneggiata risulta la CV Essex che con un danno a 25 sys ha la sua velocità ridotta alla metà.

    Day Air attack on TF, near Kuala at 20,43


    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 8
    D3A2 Val x 10
    D4Y Judy x 40
    Ki-44-IIb Tojo x 7

    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 8
    Hellcat II x 3
    Corsair III/IV x 14

    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 7 destroyed
    D3A2 Val: 6 destroyed
    D4Y Judy: 17 destroyed, 6 damaged
    Ki-44-IIb Tojo: 7 destroyed

    Allied aircraft losses
    Corsair III/IV: 1 damaged

    Allied Ships
    CV Essex, Bomb hits 3
    CV Illustrious, Bomb hits 3
    CV Formidable, Bomb hits 1
    ------------------------------------------------------

    Day Air attack on TF, near Kuala at 20,43


    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 12
    G4M2 Betty x 6
    P1Y Frances x 7
    G5N Liz x 6
    Ki-49 Helen x 59

    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 8
    Hellcat II x 3
    Corsair III/IV x 14

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 5 destroyed, 2 damaged
    G4M2 Betty: 1 destroyed, 1 damaged
    P1Y Frances: 4 damaged
    G5N Liz: 1 destroyed, 1 damaged
    Ki-49 Helen: 8 destroyed, 12 damaged

    Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 5 damaged
    Hellcat II: 1 damaged
    Corsair III/IV: 5 damaged

    Allied Ships
    DD Rotherham
    AK Empire Citizen
    AK Empire Flamingo
    AK Ganymede
    DD Napier
    CLAA Caradoc
    AK Dellwood
    AK Floyd B. Olson
    AK Katong
    AK Empire Tennyson, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CL Danae, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AK Eugenie Livanos
    AK Nora Moller, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    AK Empire Lake
    AK Albireo
    ----------------------------------------------
    A questo punto le operazioni di sbarco vengono sospese. e la TF d'invasione riceve l'ordine di dirivere a tutta velocità verso Rangoon.
    Ormai solo 1/4 degli aerei imbarcati è operativo tutti gli altri sono in riparazione, troppo pochi per contrastare la caparbietà japponese. Tenendo anche conto che le navi di scorta dopo l'attacco notturno stanno già dirigendo verso la base inglese non resta nessuna altra alternativa.
    Per fortuna che Patton non ha inviato anche le sue CV a dar man forte alla Yamato, sarebbe stata una mazzata, ma probabilmente non sono in zona operazioni.
    L'ultimo avvistamento è stato fatto durante la battaglia di Rabaul dove un paio sono state colpite e successivamente localizzate vicino a Truk. Dopo di chè con tutti i ricognitori messi a disposizione nemmeno l'ombra.
    A Kuala è sbarcato il 50% delle truppe per un totale di circa 900 punti d'attacco.
    I soldati sbarcati hanno comunque completato il loro ordine è hanno conquistato Kuala.
     
  15. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    4 Febbraio 1944

    Sumatra

    Durante la notte le navi da bombardamento hanno colpito Sabang distrugendo 7 aerei e rendendo l'aeroporto completamente impraticabile. 470 sono le casualities tra i jap.

    Completata l'opera le navi hanno diretto la prua a tutta velocità verso Rangoon.
    Anche la rimanente flotta d'invasione ha lasciato l'isola di Sumatra e dirige verso lo stesso porto.

    Le navi danneggiate che hanno lasciato Kuala dopo lo scontro notturno e diurno sono la BB Queen Elisabet, la Washington, il BC Renown, un paio di AK, un DD, il CL Danae e la CV Essex.
    Di tutte queste navi solo il CL Danae presenta rilevanti danni al galleggiamento e non so se riuscirà a raggiungere Rangoon.

    5 navi da sbarco con a bordo ancora delle truppe e che erano state danneggiate gravemente dagli aerei japponesi sono rimaste a Kuala data l'impossibilità per loro di far ritorno integre verso un porto sicuro.
    Durante la notte sono riuscite nel loro intento di sbarcare le truppe inglesi, ma alle prime luci dell'alba sono state affondate dall'aviazione nemica. A partecipare all'azione sono comparsi anche aerei decollati da 3 CVE una delle quali è stata colpita da una bomba lanciata da un B-25J Mitchell.
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Finalmente, dopo 4 anni dall'inizio della partita e dopo un paio di settimane a leggere tutti i post, arrivo in real time!
    Giusto in tempo per vedere l'orda alleata iniziare a papparsi l'impero jappo, maledetti yankee...

    (in fondo si fa sempre il tifo per il più debole!!!)
     
  17. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0

    18 Febbraio 1944

    Rangoon

    In questi giorni dopo che l'artiglieria e i bombardieri hanno colpito costantemente i japponesi asseragliati, le truppe inglesi hanno effettuato diversi attacchi riuscendo finalmente ad aver ragione della tenacia japponese. L'intera armata asiatica nemica è stata annientata. Ora avrò a disposizione le truppe inglesi che potranno muovere verso sud con obiettivo Singaporre. Le divisioni, e sono la maggioranza, che invece sono sotto il comando indiano non potranno farlo per l'HQ ristretto Indian Command., per usarle dovrò accumulare molti punti politici.

    Di seguito il penultimo attacco prima della resa japponese
     
    Ground combat at Rangoon

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 255913 troops, 1255 guns, 1769 vehicles, Assault Value = 3829

    Defending force 43429 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 363

    Allied max assault: 3815 - adjusted assault: 6842

    Japanese max defense: 186 - adjusted defense: 15

    Allied assault odds: 456 to 1


    Japanese ground losses:
    48585 casualties reported
    Guns lost 1

    Allied ground losses:
    856 casualties reported
    Guns lost 26
    Vehicles lost 8
     
    Sumatra
     
    Da segnalare con mia grande sorpresa l'uscita della KB nella Baia del Bengala. Le navi sono state individuate dopo che hanno affondato un trasporto che dirigeva verso Ceylon. Altre due TF stracolme di truppe per un pelo non sono incappate nella stesa sorte. Evidentemente Patton teneva la KB da diversi giorni in mare aperto per colpire con un'azione di sorpresa. E pensare che ho tutta la recon in naval search.


    Dopo aver occupato Kuala un'unità meccanizzata e una brigata di fanteria hanno raggiunto Medan e Bankha prendendone possesso. Da Rangoon le unità che non sono riuscite a sbarcare a Kuala, sono state unovamente imbarcate e stanno dirigendo verso Kuala dove dopo il ricongiungimento marceranno verso Sabang.
     
    Nuova Guinea

    Mezzi da sbarco stanno raggiungendo Medang dove imbarcheranno le truppe che hanno obiettivo Buin a nord della Guinea. Con il suo aeroporto di livello 7 potrà ospitare le prime fortezze volanti.
    Quando Buin sarà in possesso alleato finalmente potrò usare le truppe di stanza a Darwin.
    Quando lo feci la prima volta i Betty che Patton aveva dislocato a Buin mi resero impossibile qualsiasi azione offensiva verso Amboina.

    Pacifico Centrale

    E' imminente l'imbarco dei marines che dovranno assaltare Midway Island. Si stanno ritoccando gli ultimi dettagli, tra circa 7 giorni le navi americane si presenteranno ai japponesi.

    Baia Bengala.JPG

     
  18. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0

    24 Febbraio 1944

    Sumatra

    Assistite dalle CV inglesi le truppe di rinforzo che hanno dovuto abbandonare le operazioni di sbarco sono tornate per completare la loro missione.
    Nel prossimo turno tutte le unità saranno sbarcate.
    Nel frattempo a Sabang dopo un preliminare bombardamento navale e aereo, le truppe inglesi hanno sferrato il primo attacco riducendo le fortificazioni da 7 a 6.
    Nei prossimi due turni le truppe di rinforzo si uniranno al comando di Sabang per completare in tempi brevi la conquista della città.
    Delle CV japponesi avvistate un paio di turni fà nemmeno l'ombra.
    Questa la sintesi dell'attacco:
    ---------------------
    Ground combat at Sabang

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 41528 troops, 314 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1055

    Defending force 37305 troops, 90 guns, 0 vehicles, Assault Value = 530

    Allied max assault: 1020 - adjusted assault: 702

    Japanese max defense: 306 - adjusted defense: 399

    Allied assault odds: 1 to 1 (fort level 7)

    Allied Assault reduces fortifications to 6


    Japanese ground losses:
    392 casualties reported
    Guns lost 2

    Allied ground losses:
    1179 casualties reported
    Guns lost 27

    Nuova Guinea

    Le truppe di stanza a Madang sono state imbarcate e hanno cominciato a dirigere verso Buin con la scorta delle Cv americane.
    Non credo di trovare grossi ostacoli per portare a termine la missione.

    Pacifico centrale

    Da Pearl Harbor i marines sono stati tutti imbarcati e le navi con rotta Midway hanno lasciato il porto.
    Un paio di giorni di navigazione e si presenteranno davanti alle coste nemiche.

    L'alto comando americano ,appena sarà conquistata Midway, ha deciso di invadere direttamente il Jappone senza passare per l'attaco ai singoli atolli.
    Sono ormai diversi mesi che fervono i preparativi e a quanto sembra i japponesi fino ad ora non hanno sentore delle operazioni in corso. L'obiettivo è di ottenere la vittoria per la fine del 44.
     
  19. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0

    1 Marzo 1944

    Biak Nuova Guinea

    Durante le ore notturne la flotta americana ha bombardato Biak devastandola completamente.
    Dopo il bombardamento navale i mezzi anfibi hanno cominciato le operazioni di sbarco della fanteria.
    La reazione japponese è stata tutto sommato modesta. Poco più di 12000 uomini la difendono.
    Dato il livello 7 dell'aeroporto, pensavo di trovare ad accogliere i marines molti cannoni costieri, ma evidentemente Patton non li ha posizionati.
    Ritengo che Biak cadrà in poco tempo.

    Questo il resoconto delle prime operazioni:

    Naval bombardment of Biak, at 48,77


    Allied Ships

    DD Converse
    DD Charrette
    CL Durban
    CL Adelaide
    CL Sumatra


    Japanese ground losses:
    1870 casualties reported
    Guns lost 15

    Airbase hits 5
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 11
    Port hits 1
    Port supply hits 8

    --------------------------------------------------------------------------------
    Naval bombardment of Biak, at 48,77


    Allied Ships

    DD Phelps
    DD Porter
    DD Sterett
    DD Conner
    CL Columbia
    CL Leander
    CL Concord
    CA San Francisco
    CA Minneapolis
    CA Boise
    BB South Dakota


    Japanese ground losses:
    2997 casualties reported
    Guns lost 9

    Airbase hits 33
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 48
    Port hits 30
    Port supply hits 43
    --------------------------------------------------------
    TF 1003 troops unloading over beach at Biak, 48,77


    Allied ground losses:
    2236 casualties reported

    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 1003 troops unloading over beach at Biak, 48,77


    Allied ground losses:
    290 casualties reported

    Pacifico Centrale

    A 320 miglia da Midway la TF da sbarco è stata avvistata dalla recon nemica, ma con mia grande sorpresa nessun aereo ha attaccato la formazione americana. Senza dubbio questo avverrà nel prossimo turno. A Midway ci sono circa poco meno di 69.000 japponesi ad attendermi e presumo che le difese siano ben fornite.
    Per far fronte al loro potenziale con il prossimo turno, dalla formazione si distaccherà una forte TF da bombardamento che dovrà preparare il terreno per l'imminente sbarco.
    A Pearl Harbor altre 2 divisioni, una di fanteria e una di carri, stanno ultimando le operazioni di imbarco. Queste unità saranno le riserve da impiegare se le truppe americane restassero inchiodate.
     
  20. Adi

    Adi

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    597
    Ratings:
    +0
    2 Marzo 1944

    Nuova Guinea

    Dai mezzi da sbarco il 90% delle truppe ha preso posizione a Biak. Il primo bombardamento terrestre ha mostrato che solo truppe del genio sono a difesa della base. Nel prossimo turno verrà impartito l'ordine di assalto. Da Rabaul sono già in partenza le truppe del genio che dovranno sistemare la base di Biak per renderla operativa per l'arrivo dei B 29 attesi tra 30 giorni circa.

    Sabang

    Le fortificazioni sono state ridotte a 3. Ancora qualche colpo per scardinare le difese japponesi e poi si procederà al trasferimento di bombardieri bimotori che avranno la possibilità di copire Singaporre e le città limitrofe.

    Da Rangoon nel frattempo le truppe inglesi si preparano allo sbarco in Malesia. Il punto di sbarco non è stato ancora deciso, ma avverrà su due punti a circa metà della Malesia per tagliare in due le forze japponesi.

    Pacifico centrale

    Tarawa

    Bimotori americani hanno cercato di colpire alcune navi ormeggiate intente a rifornire l'isola, ma la cap nemica ha avuto buon gioco non essendo gli aerei alleati scortati. Una mia mancanza nel raggio d'azione degli stessi che mi ha fatto perdere 10 Mitchell B-25J.

    Midway

    A 120 miglia dall'obiettivo gli aerei delle CV americane hanno individuato alcune navi alla fonda nel porto di Midway è hanno cercato di colpirle.

    Day Air attack on TF, near Midway Island at 97,63

    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 13
    N1K1-J George x 16


    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 8
    SB2C Helldiver x 27
    TBM Avenger x 45


    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 2 destroyed, 2 damaged


    Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 4 destroyed
    SB2C Helldiver: 5 destroyed, 2 damaged
    TBM Avenger: 1 destroyed, 8 damaged


    Japanese Ships

    AP Horai Maru
    AP Terukuni Maru, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Teizui Maru, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Kasuga Maru, Bomb hits 1, Torpedo hits 1
    AP Eiko Maru

    Sucessivamente in diverse ondate gli aerei japponesi hanno cercato di colpire la flotta da sbarco. Per l0ottantina di Helcat in cap è stato un tiro al piccione data la quasi totale assenza della scorta japponese.

    Day Air attack on TF at 99,63


    Japanese aircraft
    N1K1-J George x 3
    G3M Nell x 5
    G4M1 Betty x 3
    G4M2 Betty x 10
    Ki-21-II Sally x 11


    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 82

    Japanese aircraft losses
    N1K1-J George: 3 destroyed
    G3M Nell: 5 destroyed
    G4M1 Betty: 3 destroyed
    G4M2 Betty: 10 destroyed
    Ki-21-II Sally: 11 destroyed

    Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 17 damaged

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 99,63


    Japanese aircraft
    A6M5 Zeke x 13
    N1K1-J George x 25
    G3M Nell x 15
    G4M1 Betty x 16
    G4M2 Betty x 13
    Ki-21-II Sally x 12


    Allied aircraft
    F6F Hellcat x 82


    Japanese aircraft losses
    A6M5 Zeke: 13 destroyed
    N1K1-J George: 24 destroyed
    G3M Nell: 10 destroyed
    G4M1 Betty: 10 destroyed
    G4M2 Betty: 7 destroyed
    Ki-21-II Sally: 8 destroyed


    Allied aircraft losses
    F6F Hellcat: 4 destroyed, 34 damaged


    Allied Ships

    CV Yorktown
    CV Intrepid
    CVL San Jacinto
    CA Chester
    CVL Independence, Torpedo hits 1, on fire


    Aircraft Attacking:
    4 x Ki-21-II Sally bombing at 13000 feet
    2 x G3M Nell launching torpedoes at 200 feet
    3 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet
    1 x G4M2 Betty launching torpedoes at 200 feet
    3 x G3M Nell launching torpedoes at 200 feet
    3 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet
    3 x G4M2 Betty launching torpedoes at 200 feet
    2 x G4M2 Betty launching torpedoes at 200 feet

    Come si può notare solo 17 aerei sono riusciti a sganciare i loro siluri è uno ha colpito la CVL Independence che ha dovuto invertire la rotta per tornare a Pearl Harbor.
    Nel prossimo turno Midwey subirà il bombardamento navale e le truppe cominceranno ad effettuare gli sbarchi.
     

Condividi questa Pagina