1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] 戦争物語 Sensō monogatari - Patton [J] vs Roccia [A]

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 2 Novembre 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21 ottobre 1942

    Burma

    Bombardo a sorpresa Chittagong, distruggendo diversi aerei nemici a terra. Ma la quota di bombardamento (3'000 ft) è terribilmente pericolosa: perdo 9 bombardieri e numerosi rientrano danneggiati. I colpi a segno non sono comunque sufficienti a chiudere l'aeroporto.

    SW Pac

    Le artiglierie nemiche presenti a PM, da qualche giorno sono diventate più cattive. E si che nessun rinforzo è arrivato sull'isola. Anzi. Oggi intercetto anche un tentativo nemico di rinforzare la guarnigione (o magari anche solo di rifornirla) e tre trasporti nemici vengono affondati.

    Day Time Surface Combat, near Port Moresby at 98,130, Range 8,000 Yards
    Japanese Ships
    BB Nagato
    BB Mutsu
    DD Yukikaze
    DD Maikaze
    DD Shiranui
    DD Hamakaze
    Allied Ships
    AM Bunbury, Shell hits 1, and is sunk
    AM Dubbo, Shell hits 4, and is sunk
    xAKL Corregidor, Shell hits 8, and is sunk
    xAKL Chungking, Shell hits 17, and is sunk
    xAKL Ipoh, Shell hits 4, and is sunk

    Continuano comunque i cannoneggiamenti navali e, sporadicamente, anche i bombardamenti aerei. Sporadicamente perché le imboscate dei P-38 e la AA nemica mi provocano parecchie perdite.

    Ciò che mi preoccupa maggiormente, come dicevo all'inizio, è l'artiglieria costiera nemica. Sembra che abbiano dei raggi laser invece che proiettili. E nonostante i cannoneggiamenti navali continui, non pare diminuire d'efficacia.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma...hanno i raggi laser? 850 casualties contro 8?

    Ground combat at Port Moresby (98,130)

    Allied Bombardment attack
    Attacking force 11897 troops, 145 guns, 154 vehicles, Assault Value = 468
    Defending force 59155 troops, 601 guns, 110 vehicles, Assault Value = 1638

    Japanese ground losses:
    850 casualties reported
    Squads: 24 destroyed, 46 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 8 (6 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    8 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    Lark Battalion
    30th Australian Brigade
    17th MG Battalion
    3rd Australian Brigade
    Kanga Force Battalion
    2/4th Ind Coy
    Port Moresby Brigade
    13th Australian Hvy AA Regiment
    C/D Battery Heavy Coastal Artillery Regiment
    1st RAAF Base Force
    Bowen RAN Base Force
    3rd RAAF Base Force
    109th Tank Attack Regiment
    15th RAAF Base Force
    2nd Australian Hvy AA Regiment
    Rabaul Det. Base Force
    4th Australian Lt AA Regiment
    1st Medium Regiment
    35th Light AA Regiment

    Defending units:
    Guards Mixed Brigade
    4th Division
    20th Ind. Engineer Regiment
    65th Brigade
    55th Division
    Kure 3rd SNLF
    41st Infantry Regiment
    86th Naval Guard Unit
    38th Division
    64th Infantry Group
    16th Division
    3rd Ind. Engineer Regiment
    Ichiki Det.
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    17th Medium Field Artillery Regiment
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Lo spiegava bene il mitico Clint:
    Quando l'uomo con la pistola incontra l'uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    La situazione a Port Moresby è imbarazzante.
    Le truppe cadono come mosche e non c'è nulla che io riesca a fare. Le supplies che sbarco spariscono come neve al sole.
    Ho altri rinforzi in arrivo ma ho l'impressione che non cambierà nulla. Sembrerebbe che io debba andarmene da PM ma mi scoccia tantissimo. Sono presenti 60'000 soldati che dovrebbero farsi un solo boccone degli avversari ma, invece, non è così.

    Cannoneggiamenti dal mare continui, praticamente ogni giorno, da parte di BB, CA, CL, DD, quasi tutta la flotta presente, sembrano non intaccare la resistenza nemica. La cosa è un po' sorprendente e, onestamente, anche poco realistica.
    Al netto di questi sforzi subisco 800 casualties contro 8, mentre i suoi cannoni sembrano indistruttibili.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Giusto per curiosità, ho fatto un conto delle perdite subite a PM dal 1. al 23 ottobre 1942. La statistica è sconfortante.

    JAP/ALL
    casualties 9337 / 195
    squads destroyed 243 / 2
    squads disabled 475 / 15
    non combat destroyed 25 / 3
    non combat disabled 49 / 2
    eng destroyed 12 / 0
    eng disabled 36 / 6
    guns destroyed 44 / 1
    guns disabled 58 / 0
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    benvenuto nel club :D
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ormai il gioco è così, prendere o lasciare. Però a volte è un po' sconfortante, solo per il fatto che si tratta di un gioco la cui partita dura anni.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22-24 ottobre 1942

    SW Pac


    Dopo la batosta dell'artiglieria del 23, il 24 è andata leggermente meglio, anzi, meno peggio: solo 228 casualties.
    Purtroppo, a peggiorare la situazione, uno dei quattro trasporti con a bordo 2 reggimenti di artiglieria diretti a PM, viene affondato da un sottomarino nemico nel Mar delle Salomone. Per fortuna era quella che trasportava meno cannoni di tutte. I due DD di scorta manco si sono accorti...

    Australia del Nord

    Finalmente una buona notizia.
    Una squadra navale guidata dalla BB Kirishima e comprendente 2 CA e 2 CL intercetta un piccolo convoglio nemico nei pressi di Port Hedland, diretto chissà dove, magari a Port Hedland stessa.
    Questo è un po' un colpo di fortuna, perché la squadra è arrivata due giorni fa a protezione di un paio di miei convogli che stanno caricando vagonate di resources dalla cittadina australiana. Mi sono accorto della presenza delle resources (quasi 320'000 tonnellate!!) per caso. Ho così scoperto che la metropoli Corunna Downs, a sud di Port Hedland, possiede una fabbrica che produce resources di size 100! Non me n'ero mai accorto prima. E' una località che perciò andrà difesa a dovere.

    Ecco il report dello scontro:

    Day Time Surface Combat, near Port Hedland at 56,128, Range 20,000 Yards
    Japanese Ships
    BB Kirishima
    CA Kumano
    CA Furutaka
    DD Ikazuchi
    DD Shinonome
    DD Shirakumo, Shell hits 2, heavy fires
    Allied Ships
    DD Craven, Shell hits 20, and is sunk
    AVD William B. Preston, Shell hits 7, and is sunk
    AM Latrobe, Shell hits 4, and is sunk
    xAKL Kaiping, Shell hits 26, and is sunk
    PG Soerabaja, Shell hits 14, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAKL Minnipa, Shell hits 18, and is sunk
    xAKL Mulcra, Shell hits 19, and is sunk
    xAKL Noora, Shell hits 1, and is sunk
    xAKL Oorama, Shell hits 7, and is sunk
    xAK Elisavet, Shell hits 7, and is sunk
    Allied ground losses:
    758 casualties reported
    Squads: 47 destroyed, 28 disabled
    Non Combat: 32 destroyed, 30 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 14 (10 destroyed, 4 disabled)

    Per il resto tutto tranquillo, a parte una PB affondata a sud di Rabaul.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 - 31 ottobre 1942

    Un altro mese è terminato e ci avvicina al 1943.
    La situazione è abbastanza statica, con Port Moresby che focalizza le mie attenzioni nel SW Pac, ed Imphal che le focalizza in Birmania.
    Quest'ultima mi preoccupa un po' meno, al momento, anche se vedo che Roccia sta evacuando truppe da Ceylon e quindi mi aspetto un arrivo in massa di rinforzi nell'area a ridosso del confine indo-birmano.

    In quest'ultima settimana ho deciso di utilizzare un po' più attivamente le mie forze navali di superficie. Qualche risultato è già arrivato, con gli incrociatori pesanti Aoba e Kinugasa che, in crociera nel Pacifico del Sud, intercettano un convoglio nemico ad est di Aitutaki.
    Fondamentale è stato l'appoggio dei sottomarini dotati di idrovolanti Glen, che, segnalando avvistamenti di naviglio nemico, permettono l'indirizzamento delle mie navi corsare alla loro caccia.
    Attaccando di notte i due CA affondano uno dei due DD americani di scorta, (l'Edsall) e 2 dei 3 AK carichi di truppe che componevano il convoglio (il terzo risulta gravemente danneggiato), causando quasi 600 vittime.
    Vi era un altro convoglio segnalato nei pressi di quello attaccato, ma i miei due CA non lo intercettano e si ritirano verso nord.

    In Australia, segnatamente sulla costa nord-orientale, faccio intervenire le mie flotte di superficie per bombardare gli aeroporti nemici da cui decollano gli aerei che, sicuramente, tengono in vita i difensori di Port Moresby. Il fatto non è certo, nel senso che non vedo trasporti nemici abbattuti, ma è l'unica spiegazione che mi do per il fatto che i difensori di PM non siano ancora morti di fame. Cargo nemici non ne intercetto mai (l'ultima intercettazione risale a non so quante settimane fa), perciò mi sembra abbastanza ovvio che vi sia un consistente ponte aereo dall'Australia verso PM. Cooktown, Cairns e Townsville sono le basi probabilmente utilizzate per questo ponte aereo.
    Durante questi primi cannoneggiamenti i risultati non sono entusiasmanti, ma arriva la conferma che a Cairns sono basati i C-47 americani. Uno viene distrutto e tre danneggiati, oltre a 7 PBY e 6 Mitchell danneggiati. Le operazioni sono state ostacolate dalle mine posate davanti a Cairns, che causano l'affondamento del DD Uranami e il danneggiamento del CA Suzuya, del CL Yura e del DD Kasumi.
    Il 28 ottobre 4 posamine, scortati da 2 AM, vengono affondati proprio davanti a Cairns, ma le mine da loro posate hanno sortito il loro effetto.
    Ad ostacolare le operazioni nipponiche ci hanno pensato anche 16 PTM nemiche, intervenute a Cairns ed impedendo alla squadra guidata dei CA Suzuya e Mogami di cannoneggiare l'aeroporto nemico. Nessuna unità è stata colpita, né da una parte né dall'altra.

    Ora credo che il ritmo della partita rallenterà un po'. Spero che non sia così, ma vedo il mio avversario un po' demoralizzato dall'altra partita che sta conducendo contro Ste e che gli sta andando piuttosto male. @ste_peterpan fallo vincere così continua a giocare anche contro di me :)
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    LOL ogni commento è superfluo su come gestisce le cose a volte il gioco :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    Ground combat at Port Moresby (98,130)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 11962 troops, 147 guns, 154 vehicles, Assault Value = 459

    Defending force 68092 troops, 698 guns, 179 vehicles, Assault Value = 1835

    Japanese ground losses:
    1251 casualties reported
    Squads: 24 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 9 (4 destroyed, 5 disabled)

    Allied ground losses:
    19 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
     
  11. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    pensavo succedessero solo nel mio scenario (a parti capovolte chiaro)
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    No vedi? Ti faccio compagnia. milleduecentocinquantuno a diciannove. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
     
    • Like Like x 1
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mi sono detto, dai, oggi proviamo qualcosa di diverso...

    Ground combat at Port Moresby (98,130)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 589 troops, 73 guns, 70 vehicles, Assault Value = 1738
    Defending force 15814 troops, 251 guns, 266 vehicles, Assault Value = 457

    Japanese ground losses:
    Guns lost 17 (15 destroyed, 2 disabled)
    Vehicles lost 32 (32 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    40 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    poi gli alleati rispondono, come loro solito...

    Ground combat at Port Moresby (98,130)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 11957 troops, 147 guns, 154 vehicles, Assault Value = 453
    Defending force 64797 troops, 654 guns, 156 vehicles, Assault Value = 1737

    Japanese ground losses:
    216 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 9 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    NESSUNA PERDITA ALLEATA

    Ora, va bene che sono scarso, ma com'è possibile una sproporzionalità del genere?
     
  14. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +601
    Dimentichiamo spesso che gli AV danno solo un'indicazione della forza dell'unità, ma quello che bisogna guardare è il singolo elemento, la singola artiglieria, carro e fante.
    A parità di AV è probabile che gli alleati abbiano equipaggiamenti superiori.
    Sarebbe bello vedere i TOE di entrambi gli schieramenti.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si si certo, ma qui mi riferivo al puro e semplice utilizzo dell'artiglieria...quella jap fa così pena?
     
  16. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Forse dipende anche dai comandanti? Se non sbaglio, per l'artiglieria la prima cosa da guardare è admin, poi land e aggres... O almeno, io faccio così. Poi a me, a priori, piacciono tanto ispirazione e leadership. Per me contano tantissimo, magari non tanto nelle meccaniche di combattimento del gioco... Ma per me un leader ispirato e con carisma, ha abilità teoriche tali che deve comandare un mio reggimento, divisione ecc
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Il risultato dipende dal calibro delle artiglierie e dal livello dei forti.
    Le artiglierie giapponesi da 76 millimetri non possono nulla contro gli spessi bunker di port moresby entro cui si rifugiano gli alleati all'inizio del tuo bombardamento; mentre la controbatteria degli alleati sicuramente dotati di ben più letali calibri, 105 e 155mm fanno strage tra i difensori non fortificati.
    Porta delle artiglierie più potenti, in Korea ce ne sono tante, e vedrai che la musica cambia
     
    • Informative Informative x 1
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1-4 novembre 1942

    Eccoci entrati in un nuovo mese.
    Ormai tutta l'attenzione è sempre concentrata nel SW Pac, soprattutto a Port Moresby.
    Anche se qualche sussulto si verifica nel teatro indo-birmano, con Roccia che abbozza un timido tentativo di attacco contro Imphal, più che altro, credo, per vedere cosa difende la città.

    Ground combat at Imphal (60,40)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 24270 troops, 355 guns, 583 vehicles, Assault Value = 874

    Defending force 13755 troops, 142 guns, 42 vehicles, Assault Value = 429

    Allied adjusted assault: 46

    Japanese adjusted defense: 643

    Allied assault odds: 1 to 13 (fort level 0)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    111 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    14 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    43rd Cavalry Regiment
    5/14th Punjab Battalion
    73rd Motorised Brigade
    23rd Indian Division
    14th Indian Division
    23rd Indian Mountain Gun Regiment
    8th Medium Regiment
    6th Medium Regiment
    XXXIII Indian Corps
    21st Light AA Regiment

    Defending units:
    2nd Division
    57th JNAF AF Unit

    Nel SW Pac ho intanto deciso di alleggerire la pressione su Port Moresby, portando la guerra in casa degli australiani e sbarcando e catturando Cooktown.
    Lo sbarco è stato appoggiato dalla 1. e dalla 2. Kido Butai, oltre che dall'aviazione a lungo raggio e dalle flotte di superficie, che hanno colpito e bombardato pesantemente le basi aeree di Townsville e di Cairns. Lo scopo, oltre a quello di proteggere la forza da sbarco a Cooktown, era quello di limitare i voli di rifornimento dei trasporti verso Port Moresby e dei caccia P-38 a lungo raggio che spesso trovavo su PM (onestamente, è vero che da un po' non li incontro).

    Direi che lo sbarco è andato bene e i bombardamenti di Cairns e Townsville pure. Complessivamente, tra i due aeroporti, risultano distrutti 20 aerei di vario tipo ed altri 129 danneggiati. Inoltre entrambi gli aeroporti dovrebbero essere chiusi attualmente.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    il mio problema è che gli sbarchi a PM avvengono sotto un devastante fuori costiero. Settimane, anzi, mesi di cannoneggiamento navale e bombardamento aereo non hanno prodotto alcun risultato. I cannoni laser sono sempre lì
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Però ci sono alcune cose che non capisco . Visto che sei un esperto magari me le puoi spiegare.

    1) Ok il discorso che i difensori di PM siano trincerati ed il loro trinceramento suppongo dipenda dai fort. Però anche le mie truppe hanno i fort in loco. Alcune sono a livello 2, la maggior parte a livello 3. Dovrà pur contar qualcosa no?

    2) PM è stata attaccata, durante un singolo turno, da 155 bombardieri 2E. Quota 10'000 va bene, anche perché l'AA nemica a volte è notevole. Dico a volte, perché capita che alcuni raid portati da 30 bombardieri risultino in 29 bombardieri danneggiati. A volte, invece, uno o due. Ebbene, 155 bombardieri attaccano Port Moresby e non ottengono nessun risultato? Cioè zero colpi a segno, zero morti, zero feriti, zero di tutto? (Mi sembra di essere sull'AAR di duettoalfa ma al contrario)

    3) Mi parli di cannoni pesanti. Ho 1 reggimento e 2 battaglioni di Heavy Artillery a Port Moresby. Anche questi non contano nulla?

    Davvero non riesco a capire a volte la risoluzione dei combattimenti terrestri in questo gioco. A mio avviso la parte terrestre rimane l'anello debole di WitP.
     

Condividi questa Pagina