1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] 八紘一宇 Hakkõ Ichiu - Patton (J) vs Linus (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 12 Aprile 2019.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Seguivo già, ma continuerò a farlo
     
    • Like Like x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ok, sistemati i dettagli con Linus, posso iniziare a preparare il turno numero 4, quello del 10 dicembre. Sono contento che qualcuno abbia accettato la sfida per puro divertimento.
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Accordatevi bene sui punti da spendere per cambiate comando. Tipo dalla Cina al Pacifico o dall' NZ all'Australia.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eh? Non ho capito scusa. Intendi il cambio di hq?
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Si, ma in particolare per spostare fuori teatro
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 dicembre 1941

    Dunque, questo è il resoconto del giorno 9, l’ultimo giocato da Roccia. Il prossimo sarà fatto da Linus.

    In realtà non è successo gran che. Ho sorpreso qualche mercantile alleato (5 o 6) che sta cercando di fuggire dalle Filippine, ma Roccia ha ricambiato con una puntata dei suoi incrociatori a Jolo, piombando sulla flotta che sta scaricando i rifornimenti.

    Japanese Ships

    DD Nagatsuki, Shell hits 1
    TB Tomozuru
    PB Shonan Maru #2, Shell hits 3, and is sunk
    PB Shonan Maru #17
    xAK Nagara Maru, Shell hits 3, on fire
    xAKL Fukuei Maru
    xAKL Korei Maru, Shell hits 2

    Allied Ships

    CA Houston, Shell hits 1
    CL Boise, Shell hits 1

    Oggi è avvenuto anche lo sbarco a Wake Island. I Wildcat basati li hanno attaccato la mia TF danneggiando un paio di DD in modo non serio. Li rimando comunque a Tokyo per le dovute riparazioni. Il resto della TF, dopo aver terminato le operazioni di scarico, rientrerà a Truk.
    Lo shock attack ha ridotto le fort a 0, ma la base rimane in mani nemiche.

    Tarawa viene presa, come da programma, in data odierna. Sono un po’ indeciso se proseguire su Canton. Non vorrei trovarmi le CV nemiche ad aspettarmi. D’altronde si tratta di una mossa, la mia, abbastanza prevedibile.

    Su Luzon ho raggruppato le mie forze aeree in due gruppi distinti, uno che attacca l’aeroporto di Clark Field e l’altro quello di Manila. In queste due basi sono concentrati la maggior parte dei caccia nemici. Infatti 5 vengono abbattuti a Manila e 3 a Clark. Io perdo uno Zero ed un Lily.

    In Malesia, mentre le truppe che hanno preso Singapore si stanno riprendendo dalla folle sbornia seguita alla conquista, l’aviazione sta tenendo sotto tiro ciò che resta della RAF.

    Sul mare, al largo di Luzon, i Catalina USA affondano una PB e lasciano in fiamme 1 AK. Sempre un po’ assurda l’efficienza dei PBY in fatto di naval attack, ma tant’è
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Abbiamo regolamentato che, avendo a disposizione 100 pp al giorno dopo modifica richiesta da Roccia, pagheremo normalmente con tutti i PP necessari i cambi di HQ, senza scorciatoie.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 dicembre 1941

    Ecco che si riprende. Churchill e Roosevelt devono aver avuto i loro problemi, con un cambio al vertice tra i militari. Un certo generale Linus è stato posto al comando di tutte le forze armate nemiche.

    E la mano del nuovo comandante si vede già.

    Si sono verificati diversi attacchi aerei contro l’aeroporto ed il porto di Singapore a quote molto basse, 3'000 piedi, con discreti successi.

    Sono state attaccate anche le mie truppe in marcia verso Hong Kong che, però, sono giunte nella colonia britannica. Da domani si comincia a prenderla a spallate.

    La fortuna del nuovo arrivato sulla panchina, come da tradizione, si è già manifestata. Una squadra di 3 DD britannici, quelli basati ad Hong Kong, ha intercettato un piccolo convoglio carico di truppe dirette a Nauru. I due piroscafi e il PB di scorta sono stati annientati ed i soldati del III/81st Nav Guards sono tutti morti: 900 soldati affogati. Pace all’anima loro.
    I miei aerei basati a Formosa in naval attack non si sono visti. Maledetti.

    Mi sono parzialmente rifatto affondando una mezza dozzina di navi mercantili, tra AK,TK ed AP, in fuga dalle Filippine. Diciamo che ciò serve da addestramento per le mie navi. Mi consoli così.

    Ora devo prendere le misure al mio nuovo avversario e mi sa che devo farlo in fretta. Sarà una lotta senza quartiere
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11 dicembre 1941

    Diversi scontri navali oggi. E’ apparsa la Forza Z a Balikpapan, che ha cannoneggiato a dovere la base da poco caduta nelle mie mani. I danni sono stati nulli agli impianti, ma hanno devastato l’aeroporto. In compenso aerei olandesi (!) proveniente da Java hanno inflitto parecchi danni agli impianti petroliferi.
    Devo arrangiarmi a proteggerli, ma la situazione difficile sarà abbastanza di breve durata. Rinforzi navali stanno arrivando dal Giappone, mentre diversi sbarchi sono in corso o stanno per avvenire.

    A proposito di sbarchi, da segnalare che la guarnigione sbarcata a Wake è stata ricacciata in mare. Devo ricominciare daccapo. Ora devo riunire un altro contingente e spedirlo a prendere questo (per me) inutile atollo che, però, se rimanesse in mano americana, sarebbe una spina nel fianco.

    Oggi i miei caccia hanno fatto invece buona guardia a Singapore, fermando qualsiasi incursione nemica. Ieri si sono fatti cogliere di sorpresa, si vede che la strigliata impartita ai capi squadriglia è servita.

    Noto un grosso assembramento di navi nel porto di Georgetown. Linus sta evidentemente cercando di evacuare quanto più possibile dalla Malesia. Avevi inviato la TF della Kongo per fare un raid lassù ma, inspiegabilmente le navi sono rientrate a Singapore.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sono un po’ in ritardo con gli aggiornamenti. Scusate. Il tempo è tiranno. Appena possibile farò il mio compitino.
     
    • Like Like x 1
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12-16 dicembre 1941

    Eccomi qui, a fare il punto della situazione.
    Sostanzialmente l’andamento della guerra per questi cinque turni è molto simile. Purtroppo, aggiungerei. Il perché lo scoprirete cammin facendo.
    Abbiamo fatto cinque turni in cinque giorni. Come ho scritto, il tempo è tiranno, perciò ho preferito concentrarmi sullo svolgimento dei turni, piuttosto che sull’AAR. Questo trascurando, a volte, la completezza degli ordini, dandoli un po’ velocemente. Ho commesso diversi errori, ma non me ne pento. Ne ha guadagnato la giocabilità. Siamo solo all’inizio e ho tempo per rimediare.

    Linus utilizza molto bene le sue scarse forze navali a disposizione nella SEA, infliggendo parecchie perdite al mio naviglio mercantile. Per forza di cose ho inviato alcuni convogli poco o addirittura non scortati e, puntualmente, i suoi DD gli sono piombati addosso. Direi che gli è andata abbastanza fortunosamente, perché è riuscito quasi sempre a sorprendere quelli non scortati.

    Borneo e Malesia

    Per cercare di mettere un freno a questa emorragia di perdite ho inviato la TF Kongo a nord del Borneo, al fine di intercettare la squadra di DD britannica proveniente da Hong Kong che ha causato parecchi danni ma, non si sa come, le mie navi sono passate via dritte dritte nello stesso hex delle navi nemiche senza vederle. Stesso risultato con una squadra di superficie olandese.
    Peggio, addirittura, è andata con un cacciatorpediniere al largo di Singkawang.

    Night Time Surface Combat, near Singkawang at 56,87, Range 9,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Kongo
    BB Haruna
    CA Takao
    CA Atago
    CA Mogami
    CA Mikuma
    CA Suzuya
    CA Kumano
    CL Jintsu
    DD Maikaze
    DD Nowaki
    DD Arashi
    DD Hagikaze
    DD Asashio
    DD Oshio
    DD Michishio
    DD Arashio
    DD Akatsuki
    DD Hibiki

    Allied Ships

    DD Stewart

    Reduced sighting due to 3% moonlight
    Maximum visibility in Clear Conditions and 3% moonlight: 12,000 yards
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 9,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 9,000 yards
    Both TF attempt to withdraw!
    Range increases to 12,000 yards...
    Both Task Forces evade combat

    Il comandante della mia Task Force è completamente impazzito. Cerca di rompere il contatto contro un solo DD nemico?
    Lo stesso risultato avviene quando incontrano la AVP olandese Poolster.
    Mai vista una roba simile. Non sparano nemmeno un colpo.

    Per lo meno la Poolster viene affondata da un mio sottomarino, ma il direttore di tiro della Kongo viene decapitato direttamente sul ponte della corazzata.

    Anche l’aviazione nemica fa i suoi bei danni. Piloti olandesi molto bravi nel bombardare i pozzi di petrolio di Balikpapan. Dopo il cannoneggiamento del suo aeroporto da parte della Forza Z, avvenuto l’11, i miei aerei hanno dovuto essere spostati, perché le piste sono tutt’ora fuori servizio.

    Sto cercando di mettere una pezza e di utilizzare gli Zero in LRCAP, ma non è facile arrivarci, nemmeno con i serbatoi supplementari. Jolo, nonostante sembra rientri nel range, non mi permette di coprirla, perciò sono costretto ad operare dalle piste appena occupate nel Borneo.

    Ma i velivoli che si trovano in volo su Balikpapan quando arrivano gli olandesi sono sempre insufficienti, sicché le bombe olandesi continuano a fare danni. I piloti di sua maestà Guglielmina sono incredibilmente precisi e, oltre a fare a pezzi i miei pozzi, colpiscono a ripetizione il CA Ashigara, che si era rifugiato nel porto dopo i danni subiti nelle prime ore di guerra, assieme ad altre navi. Ovviamente le bombe che cadono nel porto colpiscono tutte l’Ashigara (e chi senno’), e, alla fine, si poggia sui fondali della base. Perduto per sempre.

    Lungo la costa settentrionale del Borneo avviene, come detto, una mattanza di mercantili. E’ vero che ne ho a sufficienza per trasportare le mie truppe, ma, alla lunga, le perdite si faranno sentire, soprattutto se continueranno con questo ritmo.
    In ogni caso sbarco truppe e conquisto Singkawang, Kuching, Miri, Brunei, Beaufort e Jesselton.

    In Malesia rinforzo le guarnigioni di Patani e Singora, per evitare che vengano sopraffatte da un’improvvisa avanzata delle truppe britanniche, le quali potrebbero approfittare del fatto che il grosso del corpo d’invasione è sbarcato a Singapore.
    Ora sono pronto a muovere proprio le truppe che si trovano nella fortezza. Erano state molto provate dal breve ma violento scontro per conquistare la città ed ho avuto necessità di farle riposare per permettere loro di riposarsi e di rimpiazzare le perdite.

    Più a nord, detto di Patani e Singora, i perfidi albionici hanno mandato una colonna di truppe che, il giorno 16, cattura Chumphon. Proprio qui, lo stesso giorno ha iniziato a sbarcare il 16. Reggimento corazzato che, a breve, riprenderà il controllo del paesino.
    Da Bangkok ho invece lanciato due battaglioni di paracadutisti, il 1. ed il 3. Yokosuka, che hanno catturato, rispettivamente, Victoria Point e Mergui. Importante soprattutto Victoria Point, con il suo aeroporto di livello 4. Ci trasferirò un bel po’ di truppe d’aviazione, in modo da far operare i miei bombardieri sul Mar delle Andamane.

    I miei bombardieri, già. Sono un mistero. I risultati ottenuti dai miei bombardieri (siano essi dell’esercito che della marina) contro il naviglio nemico sono a dir poco imbarazzanti.
    I Betty ed i Nell raramente attaccano utilizzando i siluri. La maggior parte delle volte attaccano con le bombe. Ed ho provato a diverse quote, 15’000 piedi, 10’000, 9’000, 8’000, 5’000, 3’000. Su e giù. Ma i risultati sono sempre deludenti.
    Quando attaccano con i siluri, beh, il termine imbarazzante non è sufficiente.

    Ben 12 Betty non riescono a piazzare nemmeno un siluro contro il CL olandese Java, mentre 7 Nell attaccano con siluri 2 HDML. Un siluro va a segno ed affonda una motovedetta britannica. Urrà! La vittoria è vicina!!

    Le dozzine di bombardieri che, giornalmente, decollano dall’Indocina Francese, attaccano il porto di Georgetown ma non colpiscono nulla. Allora do loro l'ordine di attaccare il naviglio nemico e, in seconda istanza, il porto. Le uniche imbarcazioni che colpiscono, nel giro di una settimana, sono una o due HDML. Le altre decine di piroscafi che vanno e vengono dalla base malese non vengono nemmeno sfiorati.

    Il tutto è davvero molto frustrante, perché contavo di limitare al massimo l’evacuazione del contingente di Re Giorgio VI. Invece questi se ne vanno belli tranquilli e me li ritroverò a combattere in Birmania.

    La terza ondata di truppe che, nei piani originali e storici, erano destinati a Kota Bharu, sono in navigazione verso la penisola malese. Dovrebbero arrivare a breve.

    Il corpo d’invasione destinato a Burma ha raggiunto Rangoon e prosegue verso nord. Le due divisioni che dovrebbero aggiungersi a quelle già a terra, sono a bordo dei piroscafi. Una è proveniente da Shanghai e l’altra è proveniente dalla madrepatria.

    Purtroppo è sorto un grave problema, davvero imprevisto. Hong Kong non è caduta e continua a resistere. Non mi era mai capitato di metterci tanto a catturarla. E, da nord, sta arrivando un’orda di cinesini a dar man forte alla guarnigione britannica. Credo sia necessario un cambio di HQ da parte loro per potersi rischierare ma non ne sono certo. Sulla stessa linea delle divisioni cinesi che si spostano in Birmania. Chiarirò con Linus.

    Ad ogni modo, ho deciso di dirottare una delle divisioni destinata alla Birmania e di farla giungere ad Hong Kong. Occorre chiudere al più presto la partita, in modo da poter liberare anche la 38. Divisione di fanteria.


    Filippine

    Come già accennato, ho deciso di by-passare gran parte delle Filippine. Sono sbarcato a Jolo ed a Davao. Da quest’ultima le mie truppe hanno iniziato a marciare verso nord, per completare l’occupazione di Mindanao.

    L’aviazione americana è stata particolarmente fastidiosa durante gli sbarchi e l’occupazione di Davao, ma, per fortuna, i danni subiti dalla mia flotta d’invasione sono stati minimi.

    Ho iniziato anche a sbarcare nella punta meridionale di Luzon, a Lingayen e Naga. L’idea è di avere delle basi aeree che assicurino una maggior protezione ai convogli che transitano al largo della costa orientale di Luzon, oltre che a servire da scalo per le squadriglie che si trasferiscono verso sud.

    Pian piano, inoltre, vi trasferirò unità da combattimento di cui non ho bisogno altrove o che si libereranno da altri fronti. Intanto ho sufficienti forze per tenere la posizione. Almeno questo è quello che spero.

    Sia a Naga che a Lingayem le PTM nemiche si sono fatte vedere ed hanno causato alcune perdite, ma niente di così grave.

    Nei cieli, invece, ho la superiorità aerea completa, tanto che, nel corso degli ultimi due giorni, i miei bimotori che decollano da Formosa, vanno a bombardare le truppe britanniche ad Hong Kong.

    Oceano Pacifico

    Sono sbarcato senza problemi a Tarawa ed a Canton Island. Presto sbarcherò anche a Baker Island. Truppe d’aviazione seguiranno a breve, per rendere operativi i rispettivi aeroporti.

    Il corpo di spedizione destinato a Nauru ed Ocean Island è stato affondato nel corso delle prime ore di guerra, perciò, per il momento, non verranno occupate, perché non ho truppe disponibili.

    Lo sbarco a Wake è stato un fallimento totale. Il mio corpo di spedizione è stato rispedito a calci in mare ed è stato annientato. Perciò ho dovuto organizzare una nuova spedizione. Questa volta spero vada meglio.

    Anche a Guam le cose non sono andate bene ma, almeno, la testa di sbarco ha resistito. Ora sono sbarcati dei rinforzi e spero di chiudere la partita già il prossimo turno.


    SW Pac


    Dopo le solite conquiste di routine, sulla costa settentrionale della Nuova Guinea, Hollandia, Aitape e Wewak, sono pronto per procedere oltre.

    A Truk sono giunte le navi che attendevo dal Giappone ed ora, dalla principale base nipponica nell’Oceano Pacifico, sono salpate diverse forze d’invasione che, contemporaneamente, sbarcheranno contingenti su diverse isole del SW Pac.

    A copertura di queste operazioni giungerà la Kido Butai che, dopo aver protetto gli sbarchi a Canton e Baker, si sta trasferendo nell’area.

    Future operazioni


    L’avanzata va abbastanza a rilento perché, comunque, dalla madrepatria, da Formosa, dalle Pescadores e da Samah, dovevo raggruppare le forze necessarie per proseguire.

    Dopo aver preso Singapore così presto mi si sono aperte diverse porte e, devo dire, sono stato parecchio indeciso. Sumatra, Giava o Birmania. Tutte e tre hanno i pro ed i contro.

    Innanzitutto occorre rendere sicura l’area di del Borneo orientale, ove si trova Balikpapan, che sta subendo parecchi danni alle infrastrutture petrolifere.

    Nel frattempo a Babeldoab arriveranno i convogli di truppe e, una volta raggruppati, potrò dare inizio alla seconda fase, di cui vi parlerò nel post successivo.
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    da perfetto profano: che caratteristiche ha il comandante? Sarà mica Pusillo Bianconiglio?
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17 dicembre 1941

    Turno tutto sommato abbastanza positivo.
    A Singora e Pattani giungono importanti rinforzi che permetteranno di tenere la posizione, mentre Kuantan cade in mano nipponica. L'obiettivo, ovviamente, è di tagliare fuori la non trascurabile guarnigione di Johore Bahru. Già che il resto delle truppe sta fuggendo da Georgetown senza che la mia aviazione riesca a fare alcun che di decente per impedirlo, vediamo di catturare almeno la guarnigione di Johore.
    Intanto le prime truppe provenienti da Singapore attraversano lo stretto e danno un assaggio alle difese nemiche.

    Nel Borneo avvengono i primi sbarchi a Tarakan. Le truppe sono ormai tutte a terra, perciò ritiro la flotta d'invasione per evitare che subisca la stessa fine di altre e procederò con l'assalto alle posizioni olandesi.
    Le mie unità sbarcate a Balikpapan, invece, dopo essere state ad un passo da Samarinda, hanno improvvisamente azzerato i km percorsi e si ritrovano al punto di partenza. Molto strano, perché non hanno subito alcun tipo di attacco.
    Gli Zero fanno buona guardia sui pozzi oggi. Una sola bomba a segno.

    Nel Pacifico, finalmente, Guam cade nelle mie mani, dopo che sono stati inviati altri rinforzi. Era ora.

    Quello che catalizza l'attenzione, però, è quanto avviene nel SW Pac. Ho coordinato le flotte d'invasione nell'area, dopo aver atteso l'arrivo della Kido Butai. Il corpo di spedizione destinato a Tulagi si è incrociato con quello inviato dal mio avversario. Non ho ancora capito bene di che forza si tratta. Sicuro è che era trasportato da una forza navale non di poco conto. Ora non ho il combat sotto mano, ma sono almeno una dozzina le navi nemiche coinvolte nelle operazioni. Per fortuna, a nord di Santa Isabel, è arrivata la KB che ha attaccato è spazzato via la flotta nemica. Non so ancora bene quante navi siano affondate e quante sopravissute, ma, di certo, nessuna di esse sarà di alcuna utilità per gli americani. Se non in modo definitivo, per un bel po' di tempo.
    Il mio avversario mi ha detto che si aspettava che la KB si trovasse nelle DEI ed è rimasto sorpreso. Meglio così.
    Sono state avvistate altre unità navali nemiche, soprattutto a sud della Nuova Britannia. Probabilmente tra di esse si troverà l'incrociatore australiano che l'altro giorno ha fatto a pezzi i miei trasporti che avevano appena sbarcato truppe a Finschafen.
    La presenza della KB nell'area, comunque, mi rassicura. Posso andare avanti con le operazioni. Vediamo se Linus sarà tanto avventato da sacrificare le poche unità di superficie che ha nel SW Pac in missioni senza ritorno. La cosa non mi sorprenderebbe comunque.
     
    • Like Like x 1
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    18 dicembre 1941

    Oggi lo scazzo più totale.
    Poco va come previsto. Intanto gli aerei della KB non si alzano dai loro ponti di volo. Meteo? Può darsi, ma, a pochi hex di distanza, i Wirraway australiani volano che è un piacere ed attaccano le mie navi nei pressi di Rabaul. Per fortuna senza danni.

    La flotta nipponica continua a fare pena:

    Night Time Surface Combat, near Rabaul at 106,127, Range 1,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Aoba
    CA Kinugasa
    CA Furutaka
    CA Kako, Shell hits 2
    DD Oboro
    DD Uzuki
    DD Kikuzuki
    DD Yuzuki

    Allied Ships
    CA Pensacola, Shell hits 4, on fire

    Poor visibility due to Rain with 0% moonlight
    Maximum visibility in Rain and 0% moonlight: 3,000 yards
    Range closes to 7,000 yards...
    Range closes to 5,000 yards...
    Range closes to 3,000 yards...
    Range closes to 1,000 yards...
    Goto, Aritomo crosses the 'T'
    CA Kako engages CA Pensacola at 1,000 yards
    Range increases to 2,000 yards
    CA Pensacola engages CA Kako at 2,000 yards
    DD Yuzuki engages CA Pensacola at 2,000 yards
    Range increases to 4,000 yards
    CA Kako engages CA Pensacola at 4,000 yards
    Range increases to 7,000 yards
    CA Kako engages CA Pensacola at 7,000 yards
    CA Pensacola engages DD Yuzuki at 7,000 yards
    Task forces break off...

    Oppure:

    Night Time Surface Combat, near Tawi Tawi at 71,90, Range 21,000 Yards

    Japanese Ships
    CVL Ryujo
    CA Myoko
    CA Haguro
    CA Nachi
    DD Kuroshio
    DD Oyashio
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio
    DD Hayashio
    DD Amatsukaze

    Allied Ships
    CL Durban

    Reduced sighting due to 0% moonlight
    Maximum visibility in Clear Conditions and 0% moonlight: 12,000 yards
    Range increases to 21,000 yards...
    Range increases to 21,000 yards...
    Both Task Forces evade combat

    In aria siamo sulla stessa lunghezza d'onda. I piloti olandesi fanno centro anche con i cessi volanti, i miei, l'unica cosa che riescono a colpire sono dei piroscafi al largo di Sumatra. Inoltre continuano ad ostinarsi ad attaccare le HDML a Georgetown, naturalmente a vuoto.

    Al di la di questo, occupo Tarakan, Samarinda e le Shortlands. Buona la cattura di Tarakan, perché i pozzi di Balikpapan sono davvero mal messi, dopo che oggi la Forza Z ha fatto una ripassatina ma, come detto, soprattutto le bombe lanciate dagli aere olandesi continuano a fare centro.

    Scazzo all'ennesima potenza, invece, per la divisione cinese sempre presente ad Hong Kong. Si era detto di pagare i PP per il cambio di HQ, soprattutto in Cina, ma questo non è stato fatto e, sinceramente, mi girano assai. Sto buttando via tempo prezioso e, inoltre, le mie truppe si sono trovate le vie di rifornimento tagliate ed i supplies stanno crollando a picco.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dopo la giornata odierna, 20 dicembre, ho deciso di arrendermi :lol: 1 CVL+ 1 CVE affondate, 1 BB che andrà giù a breve ed altre 3 BB + CA e affini che sono alla mercé dei suoi aerei il prossimo turno.
    Le mie BB hanno avuto l'occasione di fare a pezzi le sue CV con i cannoni ma se le sono lasciate scappare.

    Si, lo so. Non si fa. Ma ammetto la mia netta inferiorità a Linus, al suo modo di giocare che, per me, è assolutamente ingestibile, per lo meno per ora.
    Pago la mia lunga assenza da witp e la mia abitudine a giocare in modo più storico. Linus mi ha ramazzato per bene. E' una furia e non sono in grado di arginarlo.

    So che gioca in maniera decisamente diversa, lo leggo sempre nei suoi AAR e mi diverto tantissimo. Però un conto è leggerlo ed un conto è giocarci contro.
    Ho una mentalità completamente diversa dalla sua e non mi sento assolutamente in grado di reggere il confronto. Onore al merito ed alla sua bravura :finger::finger::finger:
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ora lo posso dire, prendere Singapore è stato molto bello ma, se non si riesce a sfruttare il vantaggio, diventa inutile. Ed io non sono stato in grado di sfruttare il vantaggio. Il problema maggiore è stato il grave errore di fiondarmi subito a Balikpapan, diventata indifendibile e per cui ho perso diverse navi importanti (2 CA soprattutto e diversi DD, oltre ad un paio di CL).
    Sinceramente non pensavo che Singapore cadesse così in fretta e non ero preparato a sfruttare questo successo.
    Ho inoltre, ancora una volta, trascurato lo studio dei sigint. Nonostante witptracker, il tempo tiranno e la voglia di fare il turno mi ha spesso portato a non analizzare bene la situazione. Errore che cercherò di non ripetere in una prossima partita.

    Inoltre ho commesso alcuni errori di cui, proprio, non ero a conoscenza ma di cui, gentilmente, Linus mi ha reso attento: composizioni delle TF, threat tollerance, movimenti, ecc.
    Sono info di cui cercherò di far tesoro d'ora in avanti.
     
    • Like Like x 2
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Quella è la faccina che fa il dito medio... Forse volevi mettere il pollice..
    Non crucciarti Linus è una spanna sopra a tutti
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Macché spanna sopra a tutti! Quel che so l'ho imparato in tentativi folli e sopratutto leggendo la sapienza di giocatori molto molto più bravi di me come te, Cohimbra, Duettoalfa, Supertramp e Aldiladeisogni giusto per citarne alcuni. Per non parlare di Stefano che ha avuto una serie di sfighe/scelte sfortunate in India ma resta anni luce più capace di me che sono un cazzone

    E... il dito medio ci sta ahahahah


    Ora voglio convincere Patton ad un rematch. In realtà, come ti ho detto via w.app, non giochi affatto male (ma proprio per nulla!)e hai solo pagato aver impostato un match contro roccia e poi esserti trovato al comando alleato uno aggressivo come me.
    Ho proposto di continuare a parti invertite ma vedremo come andrà. Spero di poter avere il rematch


    A breve, Patton lo ha avuto in "anteprima", metterò sul forum una specie di decalogo con varie meccaniche di gioco spiegate che sono i miei appunti presi in giro nell'ultimo anno e, se ho voglia di scriverlo, un più importante "come si fa" per spiegare alcune dottrine e scelte operative che faccio. Ognuno è liberissimo di aggiungere il suo ovviamente, è solo un condividere in sunto quel che mi passa per la testa riguardo a witpae e sono complessivamente abbastanza sobrio.
     
    • Like Like x 4
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Pure le faccine conoscete meglio di me. Ne ho scelta una che sorridesse, dove ci vedete il dito medio? Giurin giurello che non ci ho nemmeno pensato.

    Per il resto, come ho affermato tranquillamente sopra, Linus è decisamente troppo per me. Ma sono uno che cerca di imparare dai propri errori e fare una partita a parti invertite contro di lui è decisamente un'idea accattivante.
     
  20. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    [​IMG]
    8 Dicembre 1941
    :ROFLMAO:

    EDIT: prima che venga frainteso, non voglio per nulla insultare patton. Era solo una battuta, in quanto mi sembra che linus coi giappi si trovi ancora meglio
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2019

Condividi questa Pagina