1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La prossima volta prendi i tedeschi e spacchi tutto!
     
    • Like Like x 1
  2. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Scusarti??? Altro che noia, avete portato avanti una partita ugualmente divertente e per quanto mi riguarda istruttiva. Bravo Linus ad imbrigliarti e bravo tu ad averci provato comunque. Io non sono nessuno, ma non deve essere facile reagire alle mosse di un jappo così determinato.

    Se hai tempo e voglia perché non ci illustri il tuo punto di vista?

    Vogliamo la rivincitaaa ;)



    Edit: ci credi? Tu e Linus mi avete fatto riaprire il gioco dopo anni, chiaramente contro l'IA nel mar dei Coralli sono risuscito a farmi affondare sia la Lex che la York :hilarious:

    Edit #2: però jappi sono finiti tutti a pescare corallo.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2020
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    @ste_peterpan anche io ho reinstallato il gioco dopo più di tre anni per merito (o colpa :contro:) vostro e adesso sto proseguendo la vostra partita (a parti invertite, io tengo i giappi e linus è passato al lato oscuro):lol:
     
    • Agree Agree x 1
  4. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    Siamo in piena autocritica, tra un po' lo cancelleranno dalle foto del partito :p
    Scherzi a parte, il vostro game ha fatto aumentare anche a me la salivazione e (complici gli sconti natalizi) ho comprato WitpAE e quel che è peggio, convinto 2 amici a comprarlo.. ho già giocato uno scenario e.. mi sa che ci sentiamo tra qualche anno. :lol:
    @ste_peterpan, se non ti secca rivangare il game, potresti raccontarci qualcosa della partita?

    ...che qui la narrazione è stata viziata dallo spin della perfida propaganda nipponica..:whistle:

    :D:D:D
     
    • Like Like x 1
  5. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Cia Ste, non so se ti riferisci anche al mio commento a Linus, ove parlavo di noia
    Se lo avessi pensato mi spiace molto, ma non era riferito alla vostra partita, che al contrario mi ha interessato, mi ha fatto riprendere in mano questo gioco ed è grazie a lei che ho iniziato, complice pandemia, il primo AAR della mia carriera.
    Il termine noia era riferito alla mio stile di gioco impaziente, talvolta suicida.

    Non è compito tuo divertire gli altri, ma solo quello di divertire te stesso.
    Grazie per il bel match
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2020
  6. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ma va Ste, che scusarti e scusarti. Si tratta di un gioco e mi sono più che divertito! (tanto più che non ho neppure il gioco né so giocarci).
    Sarebbe interessante se invece ci fornissi la tua prospettiva sulla partita spiegando il tuo punto di vista e i tuoi ragionamenti.
     
    • Like Like x 2
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Non c'è niente di cui scusarsi. Anzi.

    Mi sono divertito molto negli anni (!) in cui abbiamo giocato questo match. Sinceramente, devo anche dirti che dopo la fine delle offensive giapponesi mi sono annoiato molto perché banalmente non c'era niente da fare dal mio lato.


    Come ho detto molte volte in questo AAR, credo tu sia un ottimo giocatore e credo però che sarebbe per te utile imparare il lato giapponese, visto che dai il meglio in difesa. L'India non l'avrei difesa meglio, anzi, sicuramente molto peggio.


    Penso che ti avrebbe giovato molto chiedere lumi qui sul forum o sul forum matrix (dove la base di giocatori è molto ampia e ci sono veterani coi controcazzi), sia sull'aspetto strategico che su alcune meccaniche di gioco.
    Il massimo è far vedere il save a qualche giocatore esperto così da ricevere lumi e dritte. Io riuscii a ragionare a lungo con uno dei top guru del forum matrix quando giocavo il match contro Patton e, pur oramai ritenendomi esperto e bravino, ebbi un bel po' di spunti dal "report".


    Come ho scritto più volte, ho continuato questo AAR e la mia presenza su questo forum proprio per rispetto di te come avversario e per potertelo far leggere una volta finito il match.
    A questo punto continuerò l'AAR per la continuazione del match contro Blizzard. Blizzard che, vedendo il mio save giappo, sicuramente mi ha "messo a nudo" per tutte le mie magagne e imperfezioni e cialtronerie. Mi piacerebbe molto avere un feedback da lui ma mi sa che non è opportuno visto il mio recente trasloco alla Casa Bianca :D


    Questo per dirti che in te trovato un avversario cavalleresco, verso il quale nutro stima sul piano di gioco e umano.


    Magari ti farà piacere leggere l'AAR (dall'inizio eh non facciamo scherzi e siamo secchioni :asd:) e anche la continuazione di esso.

    Quando il buon vecchio Blizzard lascerà queste pagine, poi, leggerai anche le cose che secondo me non vanno dello schieramento/logica alleata al 01/Gen/44. In fondo, oltre che per sparare cazzate e ricordarsi quel che si sta facendo, gli AAR servono anche per imparare. Io stesso ho imparato leggendo AAR su AAR, oltre che attraverso l'ispirazione dell'alcol (vero @cohimbra ?)



    Quindi, no, non hai niente di cui chiedere scusa; e, anche se per un lungo periodo personalmente mi sono annoiato, non toglie assolutamente che io complessivamente mi sia divertito tantissimo e abbia apprezzato anche i momenti piatti.

    E' un po' come in un matrimonio.
     
    • Like Like x 2
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Guarda che loro sono amici dei giappo :D:D:D:D:D:D


    NO! NO! NO!

    Non reinstallarlo!

    E' peggio dell'eroina!

    Ti rimando al mio "I Ragazzi dello Zoo di Palembang":
    <<Ho iniziato come tutti quelli qui stasera, credo. Ero giovane, molto giovane, ma già usavo resources per le light industries e ad un certo punto provai con l'oil di Shikuka.
    Non mi piacque molto, ma era diverso. Sapevo che era roba grossa. Sapevo che scherzavo col fuoco anche se mi dicevo che in fondo erano solo un paio di lati in più dei quadrati di civilization e addirittura meno tempo che hoi3.

    Inizialmente... Ecco vedete all'inizio non ti piace l'oil, non ti prende, è un casino da caricare e da trasportare e da iniettarselo, ma dopo un po' non ci fai più caso e ne hai sempre più bisogno e gli 8,000 stockati a Formosa vedi che son finiti dall'oggi al domani e ne vuoi sempre di più. E te ne serve sempre di più. Prima i Nate, i Claude, tutta roba leggera. Poi ne hai bisogno perché vuoi gli Zero, vuoi i Frank vuoi tutto.

    E cerchi dovunque l'oil e le persone intorno a te ti vedono cambiato e ti chiedono se sei malato se hai bisogno di qualcosa.

    Dopo un po' capiscono tutti che hai un problema con l'oil. E iniziano a schivarti, sono imbarazzati quando ci parli e mandano la Force Z a Singapore.

    Venne un giorno in cui anche Lucille iniziò a farsi d'oil insieme a me. Giuro che la volevo tenere lontana dal giro, ma lei voleva provare e mi amava e così provò.

    In capo a poco avevamo sempre bisogno d'oil. La signora tutta agghindata e compassionevole sapeva che con gli spicci non andavo a comprarmi un panino, ma andavo diretto a Miri per comprarmi l'oil. Lo sapeva benissimo, ma me li dava uguale.

    Non ci bastava mai. Iniziai a rubare, prima a Brunei, poi a Sian, fin su su a Ledo. Avevo una tattica infallibile e infatti gli sbirri non mi beccavano mai.

    Pensavamo di poter smettere quando volevamo, di andare a vivere sul mare, isolati da tutti. Io avrei vissuto di pesca e lei mi avrebbe aspettato a casa. E fantasticavamo tutto il giorno storditi dall'oil di quanto sarebbe stato bello e di quanto saremmo stati felici.
    Ma intanto avevamo bisogno di oil per andare avanti.

    Dopo pochi mesi Lucille iniziò a prosituirsi. Lo sapevo. Non ci potevamo fare nulla. La prima volta la vidi salire su una Ford ciano e sapevo che sarebbe finita per succhiare il device del grassone pelato alla guida. Non ci potevamo fare nulla. Non ci potevamo fare nulla.
    Sempre più la salute si deteriorava e lo sentivamo. Parlavamo sempre e solo di oil, di come procurarselo e di come trasportarlo. Volevamo solo quello ed eravamo disposti a tutto.

    Ogni tanto andavamo a Tarakan, a volte a Soerbaja, ma il top del top era Palembang. L'oil di Palembang non è come gli altri.

    Quando eravamo disperati andavamo addirittura a Babo e Boela dove ci sono solo i travestiti che vanno lì perché tanto il docking limits impedisce grandi cose e nessuno gli rompe il cazzo. Nessuno ci andava mai, ma noi eravamo così disperati che ci andammo più di una volta.

    Lucille una sera fu picchiata da un cliente dopo che si era rifiutata di fare uno spettacolino mentre lui si trastullava col device. Così dal nulla, la prese e la picchiò. La nostra vita non valeva nulla.
    Io fui beccato poco dopo da quelli del centro recupero. Vennero di colpo con le Essex e mi presero.
    Mi divincolai ma erano troppi e troppo forti.

    Stetti per 10 giorni in preda a dolori atroci. Senza oil. Senza tanker. Senza Lucille.

    Sapevo che lei era sfuggita, col volto tumefatto e i denti marci e che aveva trovato un'altra fonte di oil su al nord, a Lanchow. Credo poi si mise con un fornitore del posto. Avevano una bella rotta terrestre fino a Port Arthur.
    Non la vidi mai più.

    Io oramai avevo accumulato milioni di HI e capii che potevo vivere senza oil ed essere comunque felice con i sognati Frank e George e Judy.

    Stasera sono qui con voi per raccontare la mia storia.



    Noi, i ragazzi dello zoo di Palembang.>>




    Complimenti per l'acquisto! E, no, non c'è mai stata nessuna propaganda nipponica........ :whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::whistle:


    Mai parole più vere furon dette.


    Rimedia SUBITO !
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Guarda te se devo farmi dire le cose dall'avversario :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    Che vergogna.... Qui si finisce con i giappo ancora all'offensiva, te lo dico io
     
  10. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Il gioco non se n'è mai andato dai miei hard disk, è che non ho mai avuto il coraggio di riprenderlo in mano fino a pochi giorni fa.

    Allo zoo di Palembang svariati anni fa ho vinto il concorso per aiuto guardiano, ma ignoravo che la BB King vi fosse ormeggiata :wacky:
     
  11. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    E il maledetto viso bianco capitalista morde la polvere!

    Il maledetto muso giallo imperialista vince!

    Banzai! Banzai! Banzai!
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    I Coastwatchers alleati sono (quasi) al livello di ilarità dell'intelligence giappo:

    Dall' "Operational Report" del 31/12/43:
    "Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Auki
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Rekata Bay
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Russell Islands
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Tassafaronga
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Tulagi
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Finschhafen
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Feni Islands
    "

    Dall' "Operational Report" del 01/01/44:
    "Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Auki
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Shortlands
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Tassafaronga
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Mussau Island
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at New Hanover Island
    "

    Dall' "Operational Report" del 02/02/44:
    "Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Tassafaronga
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Thousand Ships Bay
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Calcutta
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at Kavieng
    Coastwatcher Report: CVL Mizuho reported in port at New Hanover Island
    "

    A meno che Blizzard non sia impazzito e stia facendo muovere la Mizuho col teletrasporto in giro per la mappa, mi sa che hanno preso qualche abbaglio :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    Notevoli gli indiani che, non volendo essere da meno dei loro colleghi in zona Salomone, la avvistano a Calcutta.




    I coastwatchers fanno cagare insomma :D



    In compenso il SigInt alleato del '44 è uno sballo.

    P.ex. quello del 01/01/44:
    SIG INT REPORT FOR Jan 01, 44

    Radio transmissions detected at 150,109. [31 hex a OVEST di PH: sub?]
    4/37th Division is loaded on xAP Kobe Maru moving to Tinian. [Divisione d'élite con tipo 93 di exp, Blizzard vuole difendere bene le Marianne]
    2/51st Const Co is loaded on APD Hagi moving to Wake Island. [Wake ha troppe AA da 20mm da rimuovere e pochi ENG]
    4th VM/A Division is located at Hue(66,64).
    1st RTA/A Division is located at Indore(43,22).
    Radio transmissions detected at Kalemyo (59,42). [garrison?]
    18th Army is located at Finschhafen(100,126).[ce l'ho messa io :D]
    1st Division is located at Ominato(119,54).
    43rd Const Co is located at Sawahloento(45,85).
    55th Division is located at Haha-jima(110,75).
    24th Air Defense AA Regiment is located at Sapporo(120,51).
    18th RGC Temp. Division is located at Wuchang(84,51).
    Radio transmissions detected at Marcus Island (123,85).
    Radio transmissions detected at 118,98.[11 hex a N-E di Truk, rifornimenti per il Pacifico?]
    31st JNAF AF Unit is located at Namatanai(107,125).
    Radio transmissions detected at Tabiteuea (137,134).
    11th Army is located at Peiping(95,39).
    16th Army is located at Babeldaob(90,97).
    1/15th JAAF Base Force is loaded on AK Sado Maru moving to Palembang. [AirSupp difesa pozzi]
    67th JAAF AF Bn is located at Changchun(106,41).
    77112 men are based at Hirosaki/Aomori (118,54). [pochini eh?]
    22nd AA Regiment is located at Nagasaki/Sasebo(102,58).
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion is located at Hong Kong(77,61).
    7th Border Defense Fortress is located at 114,32.
    12th Medium Field Artillery Regiment is loaded on xAK Tihuku Maru moving to Guam. [credo siano 24x150mm o 100mm, comunque difese per le Marianne]
    20th Medium Field Artillery Regiment is located at Hong Kong(77,61).
    30th Division is located at Shikuka(126,43).
    1st Area Army is located at Kotou(116,42).
    45th Ind.AA Gun Co is located at Nagasaki/Sasebo(102,58).
    2nd RGC Capital Division is located at Hangchow(90,55).
    53rd Division is located at Bombay(36,24).
    Radio transmissions detected at Ubon (62,63).
    Radio transmissions detected at Nakhon Ratchasima (58,61).
    Radio transmissions detected at Babeldaob (90,97).
    Radio transmissions detected at Russell Islands (113,136).
    Radio transmissions detected at Ominato (119,54).
    2nd Guards Division is located at Singapore(50,84).
    61st/A Division is located at Cape Gloucester(101,125).
    10th JAAF AF Coy is located at Prome(55,50).
    58th Division is located at Shimushiri-jima(132,51).
    9th Division is located at Finschhafen(100,126).
    2nd Raiding Regiment is located at Milne Bay(101,133).
    2nd Air Army is located at Mukden(104,42).
    32nd JAAF AF Coy is loaded on AK Myoko Maru moving to Billiton. [base ASW per le rotte di TK?]
    26th JAAF AF Bn is located at Onnekotan-jima(136,48).
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Oltre alle dozzilioni di navi e alle millemila unità di terra, la cosa più sconcertante è la quantità e la qualità degli ENG alleati:
    alliedENG.JPG

    80 (OTTANTA!) squadre di genieri e ben 24 fottuti veicoli. I giappo sono contenti se hanno 24 genieri! Altro che ottanta più veicoli.


    E sono dovunque (!!!) in mappa. E' assurdo ahahahah


    Un buon 70% sono a costruire forts in Australia e Canada, ma mo' che li sto schierando vedo gli effetti. In un turno dall'arrivo di un'unità come questa una base ignobile nel Pacifico è andata a +14% dell'AF.


    Per non parlare di loro...:
    engbde.JPG
    100+100 supporto e ben 200 NavSupp. Incredibile.

    Non ho ancora ben capito però come usarli :D



    Per non parlare delle AA. Anche solo i neozelandesi hanno più cannoni che mezzo Impero:
    aaNZ.JPG
    96 (!!!!!!) Bofors da 40mm (i giappo hanno un paio di SNLF che partono in Cina equipaggiati con tipo 4 Bofors ciascuno......) e la bellezza di 72 cannoni da 93mm.
    Ora, la tipica unità di AA giappo ha gli ignobili cannoni da 75mm e ne ha 16 in TOE. Il che ci lascia con la sconcertante matematica: questa sola unità di NZ, quanto ad AA pesante, vale 4.5 volte un'unità giappo solo in termini di bocche da fuoco.
    Se poi ci si aggiunge che i 93mm sono infinitamente migliori degli orribili 75mm giappo e che c'è il piccolo dettaglio dei 96 Bofors da 40mm... Direi che ci siam capiti :wideyed:



    Ma la cosa migliore sono gli AirSupp. Ci sono un fracco di unità come questa:
    airHQ.JPG

    Ben 90 AirSupport e, sopratutto, solo 720 di stacking cost. Il che implica che con un 1,500 (gli SL occupati da una batteria di 150mm giappo) ci viene un bel 180xAirSupp. Mica male eh?
    Gli AirHQ giapponesi, c'è da dirlo, hanno la possibilità di equipaggiare gli a/c coi siluri,mentre queste unità alleate non dispongono di siluri. La cosa però lascia il tempo che trova: i siluranti alleati sono pochi e di modesta qualità (il focus è sugli eccelsi picchiatelli).




    E non mi fate parlare delle navi...
    Un esempio del tipico Classe Fletcher:
    DDFLETCHERLB.JPG
    Valore di AA impressionante, un fracco di cannoni di vario tipo, buona ASW e ben 10 siluri in posizione centrale.
    Ma, sopratutto, range di 156 hex. Una cosa impressionante. I giappo se lo scordano un range simile anche sui DD migliori.
    Il grandissimo vantaggio di questo range è che in full speed l'autonomia è di 39 hex. Ora, le CV fanno tipicamente 18 hex in full speed e, coi cari Fletcher, si possono fare ben due turni in full speed senza dover far refuel. Il che implica un movimento di 36 hex in due turni.
    Una cosa che i giappo se la sognano.
    O meglio, per farlo possono anche farlo, ma poi sono fermi senza benza a farsi affondare :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    Sorvoliamo sulla qualità dei due radar in confronto a quelli giappo che è meglio.

    Last but not least, la velocità di 38knts è ben superiore alla velocità di tutti i DD giappo salvo uno sperimentale da appunto 38knts. Il che significa che i DD Fletcher possono operare con discreto vantaggio in scontri di superficie fra naviglio minore (tipicamente, DD vs DD).
    Quando dico che un Fletcher vale quanto un CL giappo, non è una battuta.

    clddcomparison.jpg

    L'onnipresente Yugumo Class giapponese:
    Range 125 (vs 156 dei Fletcher)
    Range in full speed 31 (vs 93 dei Fletcher)
    Main Armament: 4x127mm DP (vs 5x127mm dei Fletcher)
    Torpedo Armament: 8xLongLance in posizione centrale (vs 10 siluri dei Fletcher ma di qualità inferiore)
    Mid-AA Armament: nessuno (vs 10x40mm dei Fletcher)
    Small-AA Armament: 29x25mm che sono patetiche in termini di qualità (vs 8x20mm Oerlikon dei Fletcher)
    Radar: Type22 Radar con range 37,000 (vs i due ottimi radar del Fletcher)

    Quindi, in sostanza, i cari Yugumo sono:
    Più lenti
    Con meno autonomia
    Con un armamento principale meno numeroso (e di qualità inferiore)
    Migliori in termini di siluri anche se ne hanno solo 8 vs 10
    Nessuna mid-AA contro le 10 eccelse 40mm dei Fletcher
    Più small-AA dei Fletcher ma sono le merdosissime 25mm, inutili a bestie e genti
    Nessuna corazza


    Ancora più interessante è il confronto con la Classe Agano di CL imperiali. Sono i migliori CL a disposizione per il giappo.
    Dunque:
    Range: 157 hex (contro i 156 hex dei Fletcher)
    Range in full speed: 39 hex, identico ai Fletcher
    Main Armament: i CL hanno 6x150mm che sono più numerosi e più grossi dei 5x127mm dei Fletcher. In compenso, i 127mm dei Fletcher sono DP e, cosa valida anche per il confronto con gli Yugumo, hanno un rateo di fuoco assurdo. I 127mm degli Yugumo hanno un RoF di 5-10 colpi al minuto; i 150mm degli Agano hanno un RoF di 6 colpi al minuto. I 127mm dei Fletcher, 15 colpi al minuto.
    In uno scontro di un'ora, quindi, i 127mm giappo sparano dai 300 ai 600 colpi. I 152mm degli Agano 360 colpi. I 127mm dei Fletcher 900 colpi. Non poco eh? Specie perché conta molto dal punto di vista della difesa antiaerea.
    I 152mm degli Agano non sono DP, quindi l'heavyAA è composta solamente dai 4x80mm di qualità ignobile.
    Torpedo Armament: 8xLongLance in posizione bizzarra (4 centrali e 4 sul lato dx) decisamente superiori ai Fletcher
    Mid-AA Armament: nessuno
    Small-AA: 14x25mm
    Corazza: molto superiore ai Fletcher

    Quindi, in definitiva, anche i CL giappo sono inferiori ai Fletcher. Hanno, sì, 6 cannoni da 152mm contro i 5 da 127mm alleati, ma i cannoni da 152mm non sono DP, sparano molti meno colpi al minuto e non sono assistiti dal radar.
    Gli Agano hanno range identico ai Fletcher e siluri migliori, ma, praticamente, nessuna AA. I cannoni da 80mm, oltre che essere solo 4 (2 a dx e 2 a sx, quindi solo 2 alla volta sparano), fanno pietà. Nessuna 40mm e pochissime 25mm (che, pure, comunque, fanno cagare).



    Questo per sottolineare la differenza qualitativa fra le due marine. In generale, il giapponese ha da usare una nave di classe superiore per affrontare gli alleati. Quindi ha da usare i CL per affrontare i DD e i CA per affrontare i CL (queste differenze si ripetono per le varie classi di navi).

    Non mi stancherò mai di ripetere quanto siano inferiori qualitativamente e quantitativamente i giapponesi sin dal '42. E che il sacro terrore della KB è una paranoia tutta alleata :D
     
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Sciocco! Noi abbiamo l'approvazione del Divino Imperatore! Esso ci guiderà alla Vittoria contro la stolta meccanica alleata! Banzai!
     
    • Like Like x 1
  15. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Sai meglio di me che il nemico principale degli alleati è il tempo.
    Sono curioso, dopo averti visto picchiare duro su noi alleati, capire come lo farai dalla parte giusta:lol::lol:
    Per intanto Buon Natale a tutti:happy::happy:
     
    • Agree Agree x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Il Divino Imperatore sarà sempre con noi!

    Gli stolti occidentali possono cambiare il nome a varie CV come sai... Stefano le chiamava con decadenti nomi di piccole "vittorie" americane del passato... Tipo "Bull Run"...

    La prima cosa che ho "gestito":
    nomi future cv.JPG

    :D:D:D:D:D:D




    Buon Natale anche a te!!! A morte i vili capitalisti! Ehm... :ROFLMAO:
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    alla fine chi continua la partita? ho letto solo stamattina dell'abbandono ed ero tentato di continuare ma mi sa che sono arrivato tardi
     
    • Agree Agree x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Dunque, abbiamo fatto una decina di turni.

    La situazione alleata è pessima, ma sto provando a raddrizzarla. Il grande problema è che lo schieramento alleato è estremamente ben curato, ma totalmente difensivo. Il che lascia un po' di problemi al sottoscritto visto che di tempo non ce n'è e ho da passare all'offensiva dovunque.

    L'accordo fra me e Blizzard è di fare un mese di "tregua" (no sweep/raid vari no invasioni etcetc) ma sono consentiti i NavalStrike scortati.

    L'amara realtà è che mi ci vorrà ben più di un mese per rischierarmi.

    Spero di poter iniziare le operazioni offensive per Marzo '44. Idealmente, potrei riuscire addirittura per il 15 Febbraio.





    Partiamo con un recap della situazione strategica al 1 Gennaio 1944.

    Alleato ha un fracco di truppe nelle Aleutine preparate per le Kurili e Hokkaido. Qui c'è il gotha delle truppe alleate con ben tre divisioni di marines pronte.
    Le Hawaii hanno un fracco di difese, si parla di 2-3 divisioni e un bel po' di unità varie di supporto.
    La West Coast è ben difesa e ci sono circa 2,000 a/c che possono essere sbloccati (o lo sono già) e spediti al fronte. Coi gruppi riempiti, credo si parli di oltre 3,000 a/c da mandare a morire al fronte.
    La zona di Suva e Luganville è estremamente ben difesa ma poco sviluppata. Sopratutto il non aver sviluppato Ndeni e basi limitrofe è un crimine: da lì si può sweeppare facile la zona di Tulagi&co.
    L'Australia è estremamente ben difesa con forts lvl5-6 anche in basi totalmente minori sulla costa meridionale di essa.
    Port Moresby è, purtroppo, molto indietro coi lavori. L'AF non è ancora al lvl9 e il porto al lvl1. In compenso, i forts sono tipo al lvl9.
    Zona Darwin piena di truppe rifornite con un ponte aereo gigantesco.
    Offmap verso l'India ci sono dozzilioni di truppe di ogni tipologia:
    capetown.JPG

    263,478 truppe. Non male, eh? E non è nemmeno tutto...


    Le US CV sono a PH e le varie CVE (più la Wasp) in offmap.




    Strategia alleata (presunta):
    Credo che Stefano volesse sfondare nel settore Kurili/Hokkaido e al tempo stesso in India. Kurili/Hokkaido è possibile farlo per un Alleato incazzato, ma non è una manovra verso la quale nutro alcuna fiducia. Il giapponese ha avuto molti anni per mettere da parte migliaia di a/c e si verrebbe a creare una battaglia di dimensioni titaniche, dove il giappo può far valere la sua ottima logistica e i suoi grandi numeri.

    L'assalto all'India, che poi c'è stato nel match contro Stefano, è un'ottima idea.

    Alcune truppe nei convogli di cui sopra sono preparate per Padang, a Sumatra. L'idea non è male, ma non nutrirei alcuna fiducia sulla sua riuscita. So che il giapponese è decisamente indifeso in zona, ma so anche che un'operazione del genere richiederebbe una logistica impossibile per l'Alleato.

    Lo sfondamento in zona Darwin è impossibile.




    Mia strategia.
    Dunque, ci sono considerazioni molto lunghe e complicate da fare ma la bottom line è questa: sono in ritardo di anni, con una logistica pessima e le truppe schierate male/per operazioni che non possono riuscire.

    La strategia alleata non ha niente di fantasioso, prendo a prestito quella storica che ha funzionato egregiamente.
    Il mio obbiettivo è arrivare a portata di sweep sul Giappone e poi invaderlo. Visto che ho da fare 150,000 punti per vincere automaticamente nel 1945, ho da arrivarci relativamente presto e da poter bombardare in diurna, così da massimizzare i danni alle industrie. Da qui la necessità di arrivare a portata di sweep su Onshu.

    Come si intuisce, ci sono fondamentalmente due aree dalle quali è possibile arrivare a portata di sweep su Onshu:
    asiajapsweep.JPG
    E, guarda caso, Iwo Jima e Okinawa furono proprio operazioni alleate nel '45.

    Le Bonin hanno una distanza da Onshu abbastanza elevata, ma si può comunque sweeppare su Tokio e dintorni, cosa fondamentale per far passare i bomber in diurna.

    Il focus ha però da essere l'area di Okinawa, visto che da lì si sweeppa facilmente mezza Onshu.



    Ora che abbiamo deciso di condurre una strategia volta al raggiungimento della portata di sweep su Onshu e bombardamenti diurni, c'è tutto il contorno ad essa.

    E' implausibile fermare il flusso di benza e risorse dalle DEI e non cambierebbe molto a questo punto del match. Chiaro che se lo fermo per diciamo Giugno '44, qualcosa cambia, ma non tantissimo. Le scorte in madrepatria sono eccelse. Beh, ex-madrepatria visto che ora sono alloggiato a Washington :D
    Quindi, i pozzi non rivestono grande importanza.

    In termini terrestri il giapponese ha una marea di truppe e, con Cina e India kaputt, non ci sono teatri dove impegnarlo in grandi battaglie terrestri per fargli consumare supplies e truppe. Avrei da invadere l'India, ma non ha senso: invasa l'India, dopo, sono a migliaia di km dagli obbiettivi che contano.




    Visto che ho posizioni più arretrate che nel '42 storico, sono in ritardo di circa 2 anni sulla tabella di marcia alleata. Non è poco.

    La mia idea di base è di rientrare in pari con la storia entro l'autunno del 1944. Le Marianne avvennero a Giugno 1944 e le Filippine a Ottobre/Novembre 1944.
    Non farò mai in tempo per le Marianne, ma potrei riuscire per le Filippine.

    Il concetto di base è questo: molti alleati più sono in ritardo e hanno perdite orribili e più si focalizzano sul voler fare la mega-operazione in profondità per "recuperare".
    E' un errore.
    Madornale.
    Ciò lascia aperta la strada al giapponese per fare esattamente ciò che i giapponesi avevano pianificato: la Kantai Kessen famosa. I giapponesi possono reggere un assalto alleato con relativa facilità se ci si mettono. Ora, io so com'è esattamente il lato giappo in termini di pool/produzione, ma è comunque lecito immaginarsi che nel 1944 un giapponese che non è stato molestato e ha grande estensione territoriale, ecco, è decisamente lecito immaginarsi che il giapponese abbia circa 10,000 a/c moderni in pool e tanti piloti.
    In realtà credo al 31/12/43 io ne avessi circa 12,000 di a/c moderni in pool, col target (facilissimamente raggiungibile) di arrivare a 20,000 per Giugno 1944.

    In sostanza, una campagna alleata in profondità si risolverebbe in un massacro. Nel corso di un mesetto di scontri, i giapponesi potrebbero lanciare contro al nemico letteralmente decine di migliaia di aerei. E l'Alleato, trovandosi lontano dalle sue basi, difficilmente reggerebbe. Anche catturasse qualche AF in zona, non ce la potrebbe fare.

    Io lo so e Blizzard pure.


    Quindi, niente mega-operazioni in profondità.


    Se siamo alleati e siamo in ritardo sulla storia, il punto è fare TANTE operazioni facili. Dopotutto, se siamo in ritardo sulla storia significa che i giapponesi virtuali sono più bravi delle loro controparti storiche (e/o noi meno bravi delle nostre controparti storiche) e perché voler fare una roba ben difficile e che nemmeno gli alleati storici (più bravi di noi) fecero contro i giappo storici (meno bravi della loro controparte virtuale)?
    Non ha senso.

    Almeno, questa la mia prospettiva. Ci sta che la mia logica dei passettini non premi e finsica in tragedia, ma sono CERTO che dia possibilità di vittoria, mentre sono CERTO che la mega invasione non funzioni.


    Dunque, molte piccole operazioni e si recupera il ritardo di anni in circa 10 mesi.

    Non è una passeggiata perché prevede di giocare molto bene, ma almeno ho una chance di riuscita.

    A causa dei punti e di considerazioni strategiche varie, inoltre, ho da riprendere sia India che Cina che DEI. Altro guaio non da nulla.

    Questa la situazione basi al 31/12/1943:
    BASI 31 12 43.JPG
    Come si vede, ci sono fondamentalmente due punti di contatto con i giapponesi: le Salomone e l'area di Darwin. Nel resto della mappa, invece, siamo distanti anni luce dai giappo (le basi a SUD di Tabiteuea son quasi tutte dot fra l'altro).

    Su Darwin non possiamo avanzare via terra. Quindi, si va nelle Salomone. La cosa si presta ampiamente alla mia logica di micro-operazioni con un tempo estremamente alto.


    Considerato che ho da arrivare a IwoJima e Okinawa, un'idea potrebbe essere di sfondare nelle Salomone, risalire le Marianne e poi sbarcare a Iwo e Okinawa facendo base logistica nelle Marianne catturate.

    Non è un'idea sbagliata, ma non credo possa riuscire.

    Ora, non posso metterci la mano sul fuoco, ma ho l'impressione che Blizzard sia pronto a dare la battaglia decisiva per le Marianne, e voglio evitare tale genere di mega scontro perché ci sta io abbia la peggio (se non ho supporto da terra).

    Quindi, se mi focalizzo verso le Marianne, rischio di fargli concentrare le forze lì per una battaglia decisiva. Battaglia che potrei perdere.
    Chiaramente non è che avrei venti CV USA affondate, ma magari ne avrei una dozzina severamente danneggiate, cosa che non mi posso permettere a questo punto del match visto che non avrei materialmente il tempo di ripararle.

    La produzione aerea nipponica e la composizione della KB, fra l'altro, sono tarate proprio sul danneggiare il maggior numero di portaerei nemiche così da renderle inoperative per mesi.



    Quindi, che fare?


    La mia teoria è questa:
    A) sfondo nelle Salomone. E' l'unico punto di contatto che promette qualcosa di buono (Darwin l'abbiamo esclusa).
    salomone.JPG
    E' un'area oggettivamente indifendibile per il Giapponese e mi aspetto Blizzard stia vigile per punirmi in caso io faccia errori, ma non cerchi attivamente lo scontro decisivo.

    B) Sfondo nel Mar degli Arafura.
    La mossa pare folle, ma la mia visione è che Blizzard sia ampiamente disposto a dare la Kantai Kessen nelle Marianne e lo sfondamento nelle Salomone dovrebbe metterlo sul chi vive per una prosecuzione nel Pacifico. Sfondando nel Mar degli Arafura, invece, amplio il fronte che il giapponese ha da difendere, diluendo così le sue forze.
    Op2.jpg
    A questo punto, con le Salomone mie e sfondate le difese giappo in zona Saumlaki, inizio a minacciare Mindanao.

    Senza ombra di dubbio alcuno, Blizzard darebbe volentieri la Kantai Kessen anche per Mindanao, oltre che per le Marianne.
    Mindanao/Luzon dispongono di un fracco di AF grandi ed è per lui ragionevole provare a bloccarmi lì.

    Così come con le Salomone, non proseguo verso NORD. Invece di proseguire verso Mindanao, proseguo verso Giava.

    C) Giava e DEI
    Qui la situazione è oramai complicata. Non ho proseguito dopo le Salomone verso le Marianne. Non ho proseguito dopo Saumlaki verso Mindanao. Ho in sostanza schivato i luoghi dove è probabile per il giapponese dare la Kantai Kessen.
    Giava e le isolette a Timor sarebbero un buon punto per il Giapponese, ma non è tutto oro quel che luccica. Infatti, non ci sono tantissimi AF lvl9 già sviluppati e a suon di microsbarchi sono a portata di sweep sui suoi AF.
    In sostanza, per lui non è conveniente/facile provare a dare lo scontro decisivo qui.
    Op3.jpg

    D) Sfondato il settore di Giava, proseguo lungo il Borneo e Sumatra, col target di chiudere lo Stretto di Malacca e di occupare la parte a NORD del Borneo.
    In sostanza, dopo aver bypassato la Kantai Kessen delle Marianne, bypasso quella delle Filippine.
    Con la chiusura dello Stretto di Malacca, sopratutto, si apre l'India. A questo punto è per me facile sbarcare in India con forze varie e riconquistarla: Blizzard non può mandare la KB a fermarmi e mi evito la necessità di avere ampia copertura aerea (dovessi spedire le CV/CVE in India, perderei mesi).
    Op4.jpg

    E) Il capolavoro? Dopo aver sfondato nelle DEI, sbarco in India e Vietnam.
    La teoria è di poter bypassare le Filippine e muovere verso l'area di HongKong-Canton. Gli aerei delle Filippine non sarebbero un guaio visto che mi terrei fuori range. AF grossi giapponesi posso silenziarli per un poco.
    Op5.jpg

    F) Con lo sfondamento in Vietnam/Cina meridionale, si crea una situazione bizzarra. Il Giapponese può dare battaglia decisiva, ma non è per lui facile visto che io posso sweeppare e bombardare a morte le sue basi, cosa che non potrei fare con una deep invasion.
    Quindi, sbarco a Formosa.
    Adesso il giapponese ha la possibilità di dare battaglia e credo che potrebbe provarci. La mia idea è che, sì, lui avrà gli AF colmi di a/c, ma anche io sarò a portata.
    Se non contesta lo sbarco a Formosa, sarà costretto a contestare a Okinawa, che avverrebbe subito dopo Formosa.
    Qui si darà lo scontro decisivo nel 99% dei casi e credo di aver massimizzato le mie probabilità di vincerlo o comunque di non subire perdite/danneggiamenti tali da prevenire l'operazione su Onshu.

    G) Dopo aver preso Formosa e Okinawa, sbarco su Onshu.







    In tutto ciò, farò molte operazioni, anche maggiori, ai margini di quella che è la mia direttrice d'avanzata.

    L'idea è di fare una tripla finta:
    1) Salomone (il Giapponese si figura che io vada verso le Marianne)
    2) DEI (il Giapponese si figura io vada verso Mindanao/Luzon)
    3) Giava/Borneo (il Giapponese si figura io voglia aggredire Mindanao/Luzon e certo non che io voglia sbarcare in Vietnam/Cina).
    L'assalto a Formosa/Okinawa invece è decisamente a viso scoperto dato che non posso fingere alcunché.


    Il mio planning prevede di riuscire a pareggiare con la storia entro l'autunno del 1944 e addirittura sbarcare a Onshu ben in anticipo: estate 1945.

    Sono ancora in fase di organizzazione delle operazioni. Userò la tavola periodica degli elementi per nominare le varie operazioni. Per adesso sono all'elemento Hafnium (Hf), 72mo della tavola. Il planning è ben definito per i primi 4 mesi ed è un poco più oscuro per quelli successivi. Il fatto è che non ho avuto tempo di pianificare ogni cosa e mi sono accontentato dei primi mesi ben chiari.

    A presto con considerazioni tecniche sul cosa farò, come e con quali tempistiche.
     
    • Like Like x 1
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Babeldaob è la chiave per arrivare a Okinawa. Dai retta a un cretino.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina