1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAA Italia 1936 [HoI3 1.2]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Feld. Ricuss, 8 Settembre 2009.

  1. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Allora, il 38 è stato un'anno di preparazione, ma mi sono scordato di fare gli screen e di segnarmi le novità :D:D, ergo farò un riassuntino in seguito sulla situazione italiana! Ora veniamo al dunque!

    Con un'operazione congiunta del nostro spionaggio e l'annessione dell'Albania siamo in grado di dichiarare guerra alla Spagna Republicana :contratto::wall::D


    Grazie all'utilizzo di sofisticati software e potenti computer ( il paint insomma :p) ho fatto una piccola bozza di come dovrebbe essere il piano in generale: innanzitutto nell'attacco saranno prese in considerazione la I. Armata Italia, la II. Armata Duce e la I. Armata Celere 'Granatieri'.

    Ci sarà una prima fase in cui prenderemo possesso dei 3 porti sul mediterraneo, i quali verrano in seguito uniti dalle nostre armate per semplificarne il rifornimento e la suddivisione di 3 zone di Influenza.

    A nord l'Armata Italia si preoccuperà di avanzare creando le sacche necessarie ad assicurare il fronte.
    Al centro Madrid sarà il nostro obbiettivo principale
    A sud la nostra Armata Celere si preoccuperà di prendere il prima possibile le province chiave.

    Infine l'Armata Italia e l'Armata Celere convergeranno verso il centro.
    Piano fatto a grandi linee ed in fretta vista la data in cui abbiamo potuto operare: infatti la dichiarazione ha avuto luogo il 2 Maggio 1939.

    Ora gli screen parlano da soli sia riguardo le vittorie marine e la situazione a terra. Da dire che i nostri tattici e cas martellano costantemente le divisioni spagnole mentre il nostro spionaggio si impegna per sgretolare la coesione sociale.

    Ci troviamo comunque davanti ad una situazione un pò ostica, dovuta al fatto di aver forse sottovalutato un pò gli spagnoli: infatti a sud il corpo celere si ritrova accerchiata da una gran quantità di divisioni spagnole le quali non permettono l'avanzata. Ora le soluzioni sono 2:

    - Una ritirata strategica per riorganizzare il fronte.
    - L'invio dell'Armata Alpi a supporto.

    La mia testolina purtroppo è pigra e non ha voglia di prendere un'altra armata e quindi vorrebbe cavarsela con quello che ha già in campo :D:D
     

    Files Allegati:

  2. jacmèn

    jacmèn

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    156
    Località:
    Imola, Italy
    Ratings:
    +2
    Forse con uno sbarco a nord del portogallo potresti alleggerire la situazione del sud...
     
  3. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Grandissimo!!!
    Lo so che è uno sbattimento... ma vai con gli alpini.. vedrai come li asfaltano gli ispanici!
     
  4. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    @ Jack: più che a nord del portogallo direi nel porto a sinistra di gibilterra, vedrò che fare...

    @ rawghi: è lo sò ma le mie preoccupazioni sono altre...sono nel 39 e la IIWW è vicina. Devo cercare di concludere l'invasione prima di settembre, non vorrei ritrovarmi contro gli alleati già ora se la repubblica chiede una mano ad albione...:humm:


    Comunque mi sto rendendo solo ora conto che non ho sfruttato appieno le potenzialità italiane. Non sò xkè ma credo che avrei potuto dare di più nello sviluppo italiano. Vedremo gli effetti di quello che ho fatto negli svolgimenti della partita...

    Ah, riguardo la situazione mondiale gli effetti della IIWW ci sono tutti! Germania che ha annesso austria e cecoslovacchia...russia che si pappa lettonia, estonia, lituania...

    Il giappone invece pare imbambolato...non ha neanche una provincia in cina nazionalista mentre quest'ultima, insieme alla cina comunista, fanno annessioni su annessioni! dallo shanxy a tutti quegli altri paesi dai nomi impronunciabili!
     
  5. ulb

    ulb

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    175
    Ratings:
    +0
    Io a metà del 39 ho 290PI .. (normale). Non hai invaso Jugoslavia , turchia , bulgaria , ungheria , romania e svizzera?
     
  6. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    no!! Cerco di fare una cosa ragionata non attacca e distruggi :D

    Il comportamento più realistico possibile...
     
  7. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    ok bellissimo attacco!!!grande feld.ricuss adesso hai costretto la spagna a sparpagliare le loro divisioni x tutto il fronte!!!!dove ne hai poche trincera il fronte!!!(dovresti far arrivare a tutta fretta gli alpini come ha detto rawghi)e poi metterli di rinforzo...vedrai che bella mazzata che gli dai agli spagnoli!!!
    a paracadutisti come stai??se ne hai puoi fare degli attacchi aerei dietro le linee nemiche per facilitare l'offensiva oppure porta in rinforzo altre divisioni oltre gli alpini x rinforzare il fronte e riprendere l'offensiva,fai degli attacchi aerei alle truppe,meglio quando attacchi!!!!io prenderei le isole dietro il fronte x evitare intrusioni alle spalle...non si sa mai!!!
     
  8. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    E' un pò presto per i parà. Sono una tech del 39 e li stò ancora sviluppando. Riguardo le isole dietro il fronte non ci dovrebbero essere problemi...La I. Regia Marina 'Taranto' e la I. Flotta Sommergibili impediscono qualsiasi incursione navale spagnola...inoltre dubito che gli siano rimaste navi: i porti sotto il controllo spagnolo sono continuamente bombardati dai miei bomb. navali...
     
  9. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Fronte troppo sparpagliato... buone le sacche a nord est ma manca di un centro di gravità intorno a cui sviluppare l'attacco. Per prima cosa dovresti eliminare le sacche più piccole che si sono create poi punterei a:
    -ridurre l'estensione a sud ovest
    -fai deviare quelle unità che al momento sembrano puntare su madrid (falle retrocedere se serve al momento è un saliente troppo sbilanciato)
    -riducendo l'estensione a sud ovest e facendo piegare le unità del centro si creano le premesse per una sacca
    Una volta completata questa operazione avrai eliminato buona parte delel forze meridionali nemiche e potrai puntare rapido verso il portogallo e far salire tutto il fronte accorciandolo.

    Ecco un tuo screen modificato che spiega meglio :approved:

    [​IMG]
     
  10. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Ma allora ti diverti a battermi sul tempo!! Avevo fatto lo screen uguale al tuo senza la linea celeste!!
     
  11. dago

    dago

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    353
    Ratings:
    +0
    sbaglio o a nord della spagna ci sono delle montagne?potresti far sbarcare l'armata alpina lì per attaccarli alle spalle e prendere provincie importanti come Oviedo.......
     
  12. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    EDIT: Ho sbagliato i link delle immagini...per adesso usate questi...basta cliccarci sopra per aprire il link, e nella pagina seguente doppio clik per ingrandire...

    Bene, come da mio post di alcune ore fa e su consiglio di pzkpfw ecco il nuovo fronte spagnolo, diciamo che è stato riorganizzato e ricompattato, inoltre ha permesso 5 future sacche:

    http://img17.imageshack.us/img17/4079/soluzionefase1.jpg

    Un piccolo momento della battaglia di Madrid con le sue difficoltà:

    http://img11.imageshack.us/img11/7175/assaltoamadrid.jpg

    Ma alla fine tutto è andato per il meglio :D, la Spagna è Fascista!

    http://img6.imageshack.us/img6/1759/spagnafascista.jpg

    Analisi del Conflitto Italia-Spagna

    Purtroppo, a mio parere, devo dare un voto negativo all'intero conflitto. Non per il comportamento delle armate, ma nell'organizzazione generale.
    Ho difatti sottovalutato la nuova dinamica di gioco, rendendo inutile tutta l'esperienza ottenuta con il Compedium in HoI2. Infatti le variabili sono state molte e tante di queste non le ho tenute in considerazione.

    Innanzitutto ho sottovalutato il potenziale dell'esercito spagnolo reputandolo molto più piccolo di quanto credevo e fregandomene altamente dello spionaggio militare.

    Ho sottovalutato il sistema delle linee di rifornimento! Infatti molte volte le mie divisioni dovevano restare ferme per carenza di rifornimenti, le cui linee venivano bombardate dagli spagnoli!

    Come detto sopra non ho dato un'adeguata copertura aerea, con conseguente difficolta nei rifornimenti.

    Il piano è stato troppo semplice: apparte i tre sbarchi combinati ho quasi proseguito alla cieca finchè non è stato necessario un riordino di obbiettivi e armate.

    Devo dire però che la marina se l'è cavata egregiamente nonostante la perdita di un Incrociatore leggero facilmente rimpiazzabile.

    In definitiva la Repubblica capitola il 2 Settembre 1939.


    Situazione Mondiale

    Cosa stà succedendo nel mondo? Tutto quello che non ci saremmo mai aspettati!!

    Ci troviamo a settembre e la Germania ha gia annesso la polonia, invaso paesi bassi, belgio e francia....

    http://img5.imageshack.us/img5/3460/antistoricit.jpg

    Ed ha un alleato inaspettato! La Danimarca! Suo stato fantoccio! :D:D

    http://img42.imageshack.us/img42/2245/diplomaziaenorvegia.jpg

    Produzione

    Con l'acquisizione dei territori spagnoli abbiamo un buon surplus di risorse, vendiamo materiali rari alla germania e otteniamo la soglia dei 143 PI.

    Eccovi gli screen con la situazione e l'attuale produzione italiana, la quale sforna unità per Esercito,Marina,Aereonautica.

    http://img5.imageshack.us/img5/5233/produzione1.jpg

    http://img41.imageshack.us/img41/1806/produzione2.jpg

    Politica & Spionaggio

    Nulla di eclatante da segnalare

    Tecnologia

    Manteniamo il passo fortunatamente. Quello che non capisco è come mai, con l'annessione spagnola, non è salita la Leadership :humm::humm:, cosa che invece accadeva occupando il territorio senza annetterlo grazie alla scheda politica e al riquadro riguardo i "Governi Collaboratori"

    Al prossimo post per il proseguimento dell'AAR e i dettagli sull'organizzazione dell'esercito italiano del 40'.

    Ah, la Corrazzata Littorio (Liv. V) si è aggiunta alla Regia Marina.

    Ora mi trovo a settembre 1939.

    A voi la parola.
     
  13. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    bellissima battaglia(spagna)!!!e bellissima partita,strana ma bella!!!!!
    che ne pensi di un'attacco alla yugoslavia???(x espandersi a est x facilitare i rifornimenti via terra con l'albania e preparare una successiva offensiva x la grecia.)
    oppure rinforzare la libia e allearsi con la germania contro gli alleati???
     
  14. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Vediamo l'evolversi della partita :D
     
  15. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    EDIT: Anche questa volta ho sbagliato le immagini! (_(_)...meglio che uso il caro vecchio carica immagini del forum...

    Febbraio 1940

    Come promesso ecco l'aggiornamento riguardo la situazione delle forze armate italiane:


    Esercito

    - 20 Div. Fanteria Regolare (Tutte su 3 brigate)
    - 3 Div. Corrazzati Regolari (Tutte su 2 brigate)
    - 5 Div. Alpine Regolari (Tutte su 2 brigate)
    - 4 Div. Alpine di Riserva (Tutte su 2 brigate)
    - 3 Div. Celeri di Riserva (1 Mot. + 2 Cav.)
    - 20 Div. di Presiodio (In riserva dato il loro uso strategico, 1G+2Pol., in produzione)
    - 1 Div. Paracadutisti (Su 2 brigate, pronta a Marzo 40)

    Aereonautica

    - 7 Intercettori (+1 in produzione)
    - 4 CAS (+2 in produzione)
    - 3 Bomb. Tattici
    - 3 Bomb. Navali
    - 1 Trasporto

    Marina

    - Portaerei Aquila + CAG (In produzione, sarà pronta a novembre)
    - 5 Corrazzate (+1 in produzione)
    - 7 Incrociatori Pesanti
    - 12 Incrociatori Leggeri
    - 17 Cacciatorpedinieri
    - 10 Sottomarini
    - 6 Trasporti

    Osservazioni: forse avrei dovuto preoccuparmi meno dell'aereonautica e puntare più sulla marina. Valuteremo un cambio di rotta in seguito.

    Ed ora l'organizzazione gerarchica da me usata:

    Innanzitutto abbiamo identificato 2 teatri di Guerra:

    - HQ 6X Comando Superiore
    - HQ 6X Comando Superiore A.O.I.

    Ai quali dipendono i seguenti Gruppi di Armate:

    - HQ 5X Nord Italia
    - HQ 5X Centro Italia
    - HQ 5X Sud Italia
    - HQ 5X Spagna Fascista
    - HQ 5X Grecia Fascista (New Entry, per l'imminente invasione greca)

    - HQ 5X Tarablus
    - HQ 5X Bengazi

    Ora, a seconda dei compiti da svolgere e dalle operazioni richieste, le Armate, le Squadriglie Aeree e le Flotte comandate variano.

    A nostra disposizione le seguenti armate:

    - I. Armata 'Italia' (HQ 4X, 2 HQ 3X, 4 Div. Fanteria) + I. Corpo Corrazzato (HQ 3X, 1 Corr.)
    - II. Armata 'Duce' (Idem) + II. Corpo Corrazzato (Idem)
    - III. Armata 'Alpi' (Idem) + III. Corpo Corrazzato (Idem)
    - IV. Armata 'Tricolore' (Idem)
    - V. Armata 'Fascio' (Idem)

    - I. Armata Alpini (HQ 4X, 2 HQ 3X, 4 Alpini Riserva, 1 Alpini Regolare)
    - II. Armata Alpini 'Penne Nere' (HQ 4X, 2 HQ 3X, 4 Alpini Regolari)

    - I. Armata Celere 'Bersaglieri' (HQ 4X, 3 HQ 3X, 3 Div. Motorizzate Riserva)

    A nostra disposizione le seguenti Squadre Aeree:

    - I. Squadra Intercettori 'Milano' (2 Int.)
    - II. Squadra Intercettori 'Roma' (2 Int.)
    - III. Squadra Intercettori 'Palermo' (2 Int.)
    - IV. Squadra Intercettori Borea (1 Int. + quello in produzione)

    - I. Squadra Bomb. Navali 'Dragone' (3 Nav.)
    - I. Squadra Bomb. Tattici 'Drago' (3 Tatt.)
    - I. Squadra Bomb. d'Assalto (4 Cas)

    - I. Squadra Trasporti Aerei (1 Trasp.)

    A nostra disposizione le seguenti Flotte:

    - I. Regia Marina 'Taranto' (4 Cor, 3 IP, 5 IL, 9 CT)
    - II. regia Marina 'Palermo' (1 Cor, 4 IP, 7 IL, 8 CT)

    - I. Flotta Sommergibili 'Cagliari' (10 SM)

    Organizzazione Mantenimento dell'ordine e del territorio nella penisola Iberica

    Nell'immagine ho segnato con pallini neri dove dovranno essere posizionate le unità di Guarnigione. Si tratta di una disposizione molto provvisoria, da rivedere.

    [img=http://img33.imageshack.us/img33/5509/organizzazionespagnola.th.png]

    Fine dell'invasione francese da parte dei tedeschi con creazione del Vichy

    Stiamo lavorando diplomaticamente per entrare nella sfera dell'asse...

    [img=http://img33.imageshack.us/img33/176/vichy.th.png]

    Elaborazione piano per l'invasione Greca, Dichiarazione di guerra 5 Febbraio 40'

    - Fase 1: Accerchiamento delle forze trincerate, eliminazione della sacca e raggiunta del confine obbiettivo (In giallo)

    - Fase 2: Divisione a metà della nazione greca, creazione di altre 2 sacche e presa delle città con i punti vittoria (In rosso)

    - In verde: ove si posizionerà la I. Regia Marina 'Taranto'

    - In blu: in seguito alla divisione della nazione elimineremo qualunque convoglio che cercherà di portare rifornimenti alle truppe nemiche grazie alla I. Flotta Sommergibili 'Cagliari'

    [img=http://img6.imageshack.us/img6/5985/invasionegrecia.th.png]

    Le forze che parteciperanno all'attacco:

    - II. Armata Alpina 'Penne Nere'
    - IV. Armata 'Tricolore'

    - IV. Squadra Intercettori 'Borea'
    - I. Squadra Bomb. Tattici 'Drago'
    - I. Squadra Bomb. d'Assalto
    - I. Squadra Bomb. Navali 'Dragoni'

    - I. Regia Marina 'Taranto'
    - I. Flotta Sommergibili 'Cagliari'

    :D:D:D
     
  16. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    accerchiare ioannina è sempre l'unica scelta, e nonostante questo resiste tantissimo :cautious:
     
  17. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    ottima strategia x la grecia!!!dovresti costruire divisioni o creare un nuovo hq x la spagna x due motivi:
    1)preparare un'attacco x gibilterra(magari coi paracadutisti)
    2)avere delle truppe pronte all'uso x eventuali problematiche o invasioni(sbarchi)future da parte alleata oltre ai vari presidi in modo da fornire una prima linea difensiva in attesa di rinforzi.
    cmq bella partita davvero!!!!
     
  18. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Ma se ha conquistato la Spagna apposta per prendere gibilterra via terra perchè sprecare ottime unità del genere in un compito da normali fanti..?meglio usare i parà per prendere posizioni oltre le linee in nord africa ad esempio...
     
  19. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Si partita discreta...principalmente anche per prendere familiarità visti i molti sbagli...comunque mi ci sto divertendo :D
     
  20. wolfgang

    wolfgang

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    61
    Ratings:
    +0
    Ciao, anche io ho iniziato una partita con l'Italia dal 36 e sono al 1940 (giugno), personalmente ho evitato la spagna e sono andato subito sulla jugoslavia conquistandola in breve tempo e da qui ho preso la bulgaria per avere un accesso al mar Nero (lungo la strada ho conquistato anche l'ungheria visto che passavo :shy:).
    Il passo successivo è stato andare in africa dove ho attaccato dalla libia con tutte le forze africane (comprese quelle inizialmente in etiopia) e sbarcando in palestina, 2 mesi e suez era saldamente italiano.
    Da li poi irak e arabia sono solo un corollario.
    Magari sono spunti utili


    Domanda a tutti : ma rispetto al 2 non è tutto un pò più facile almeno con l'Italia????:confused:
     

Condividi questa Pagina