1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

3° Torneo NWI di TOAW 3?

Discussione in '2° Torneo NWI di The Operational Art of War 3' iniziata da JMass, 1 Ottobre 2009.

  1. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    L'ho guardato 2 minuti ed ho notato subito una cosa che non mi torna proprio.
    La profience degli italiani è tutta al 25%; è una minchiata perchè a fronte di unità di fanteria generalmente piuttosto scarse avevamo gli alpini che non erano niente male.
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48

    Hai ragione, anche la Julia è al 25%... io ho giocato Greece 40-41 e la proficiency degli italiani era più alta (forse anche troppo) e quella della julia un pò superiore, purtroppo dura troppi turni per essere adatto al torneo quindi come scenario WW 2 non abbiamo molte alternative, posso proporre:

    scenario Kasserine modificato come nel post sopra
    scenario Italian invasion of Greece con Julia diciamo al 30-35%
    giochiamo Crusader 41
    scenario Pacifico (però la parte aeronavale in TOAW non è ben coperta e quindi possono saltar fuori risultati anomali)
    saltiamo la WW 2
     
  3. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    :mad: No, no, no io voglio la WW2!!!

    (Come 1° partita :D)
     
  4. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Su Crusader 41 ho giocato il mio primo PBEM in assoluto un paio di anni fa. Allora mi è sembrato piuttosto divertente anche se non avevo esperienza per giudicarne il bilanciamento.
    E' un buon scenario per un torneo secondo me: entrambe le parti attaccano e difendono allo stesso tempo e c'è molta possibilità di manovra.
     
  5. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Io voto questo.
    Come altri scenari mi stanno bene quelli proposti da JMass, magari al posto di Balkan 1913 proverei Crusade 41 (mi fido anche di Sker ;))
     
  6. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    IL fatto che la GRecia abbia problemi per me non è così rilevante: in fondo lo giochiamo con entrambe le parti e la storicità non è il senso del torneo. Se poi si vuol cambiare per me va bene lo stesso naturalmetne. Crusader non lo conosco Italian Invasion se non per aver dato un'occhiata alla mappa, quindi ci sto. Mi pare che nel primo torneo avevamo giocato qualcosa di simile o sbaglio?
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Concordo con general, il giocare in mirroring neutralizza il problema dello scenario sbilanciato.
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Allora vediamo di arrivare a qualche certezza...
    Come scenari:
    I Italian invasion of Greece (con Julia al 30% di proficiency, ghe penso mi!)
    II Balkan 1913
    III Six days of war
    Kasserine e Crusader li teniamo buoni per il futuro.
    Come gironi:
    Siamo sempre in 8 valorosi? Direi 8-> 6-> finale a 3, se giurate su ciò che avete più caro di non mollare potremmo anche fare 8-> 8-> 3.

    Si, avevamo giocato Tobruk 41 che è pure sull'offensiva Crusader anche se più dettagliato, per questo non avevo mai messo in lista questo.
     
  9. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Niente sulla IGM? fa nulla. Dai, finale a 3, così nessuno va all'inferno per spergiuro e nastrini anche a quelli che non si sono classificati... nastrini a tutti insomma, da buoni italiani per cui, come diceva Giolitti, un titolo non si nega a nessuno :)
     
  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Balkan '13 non è WW1 ma siamo lì ;)


    Finale a tre perchè così ognuno deve confrontarsi direttamente con entrambi gli avversari.
     
  11. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Ho dato un'occhiata all'editor e questi sono i paragoni:
    GRECIA INVASION
    Italiani tutti 25% formazioni 50%
    Greci tutti 75% formazioni 75%

    GRECIA CAMPAGNA
    Italiani truppa 60% formazioni 60%
    Schipetari 34%
    CCNN camice nere 50%
    Alpini 65%

    Greci truppa 72% formazioni 60-65%
    Greci altri 77%
    Greci aerei 60%

    Al contrario di altri io sono per rispettare più possibile lo storico e mi sembra che il divario di Grecia Invasion sia esagerato; stando così le cose agli italiani conviene neanche incominciare ad entrare in Grecia:cautious:
     
  12. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    che sarebbe stata poi la scelta più ragionevole da fare: questo dimostra che lo scenario è perfettamente corrispondente alla realtà storica! ^_______________________^
    A parte tutto, se si riesce a sistemare un poco va certo meglio. Forse più che alzare gli Italiani abbasserei i Greci: 75% non è un livello da truppe di elite?
     
  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Infatti. Ho provato a giocare il primo turno e credo che all'italiano convenga avanzare solo per guadagnare terreno e stabilire una linea di difesa avanzata, non conviene attaccare le unità greche.

    Anche nell'altro scenario i greci hanno un valore simile e comunque sul campo l'avevano dimostrato... propongo di alzare a 30 le unità italiane tranne le CCNN che rimangono a 25 e le divisioni alpine e la Centauro che aumentano a 35.
     
  14. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ho modificato lo scenario Italian invasion of Greece 40 come sopra e con un MRPB = 3, lo allego per chi volesse testarlo (feedback, please!).
     

    Files Allegati:

    • IioG40.zip
      Dimensione del file:
      124,1 KB
      Visite:
      18
  15. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Rieccomi qui, sono stato una settimana ad Istanbul e credo sia ora di tirare le fila: siamo d'accordo su che scenari giocare? Erano:
    I Italian invasion of Greece modificato
    II Balkan 1913
    III Six days of war
    Siamo in otto? Per favore date conferma altrimenti devo abortire il torneo per scarsità di partecipanti.
     
  16. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Io ci sono.
     
  17. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Confermo ci sono, mi vanno bene tutti gli scenari che volete.
     
  18. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Io ci sono, anche se non so se posso partecipare. Nel torneo precedente sono stato costretto ad abbandonare causa emigrazione volontaria e non avendo un laptop con me non ho potuto prendere parte alla finale e da regolamento mi sono ricordato che chi si ritirava non poteva partecipare a quello successivo.
    Fatemi sapere, a me farebbe molto piacere e non ho piu' nessun problema tecnologico ed il 24 corrente mese dovrebbero finalmente darmi la broadband nel nuovo flat.

    Ciao
     
  19. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Presente!!!
     
  20. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196

Condividi questa Pagina