1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2009 - leopard - QWETRY (INDIA) vs. mcgerm (south korea)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da qwetry, 14 Dicembre 2008.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 12

    il tunguska si era salvato insieme all'aleya a cui stava attaccato:D:D:D
    peccato però che questi mezzi erano così scossi dai cluster che il maledetto apache sopravissuto non ha avuto problemi a sventrare il tunguska...o_O

    la situazione sta sfuggendo di mano,la fanteria indiana continua a travolgere i coreani,continuo a distruggere varie unità di fanteria decimate a turno,ma i cluster coreani fanno massacri tra le mie unità

    i miei cluster mettono in routed un t-80 senza danneggiarlo,ma le mie jeep col recoilless da 106mm lo immobilizzano,l'equipaggio coreano abbandonerà il mezzo,meno uno

    ma per un tank che distruggo ne perdo altri,i cluster coreani distruggono questo turno un aleya mk2,un t90 e un BMP3,mentre dei fanti coreani completano l'opera di distruzione del cuneo corazzato meridionale distruggendo lo ZSU rimasto

    perdo 3 tank per distruggerne 1

    le perdite tra la fanteria sono molto ingenti,questi cluster coreani sono devastanti e in più fanno poco fumo,vedo solo 1 sorgente sicura di fumo nelle retrovie,ci punto subito dei cluster


    mi rimane un tunguska,a mcgerm rimane un apache,ora si fa all'antica,si scontrano il tunguska e l'elicottero per decidere le sorti dell'intera battaglia:cautious:

    se continuo così rischio il pareggio...mi ricorda il milan a istambul:cautious:


    non capisco mcgerm perchè ha cominciato a usare i cluster così pesantemente solo da ora:(
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    SE il Tunguska era accanto ad un tank, era troppo avanti :contratto:

    Strano davvero che i cluster arrivino solo ora... Disperdi le forze e non premere troppo, hai la vittoria in tasca ormai. RIschi troppo a continuare ad avanzare: quasi sicuramente punta l'artiglieria sulle tue direttrici d'avanzata.
     
  3. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    viene il dubbio che McGerm si sia dimenticato di comprare qualche ammo,e quindi abbia tenuto i cluster per i colpi più paganti,nel mucchio
    i M-109 coreani ne hanno pochi di cluster,mi sembra 8,quindi sono 2/3 bordate
    in tutto per veicolo
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    è finita la partita,avevi ragione,ho visto ben pochi supply truck coreani(qualcuno poi l'avevo distrutto io),mcgerm probabilmente aveva problemi di rifornimento e quindi ha caricato tutti i cluster per usarli al momento più opportuno senza disperderne i colpi

    [​IMG]






    il mio piano era basato sull'artiglieria che doveva battere ogni strada,il suo obiettivo era rallentare il nemico,e poi supportare i fanti indiani mettendo a fuoco il campo nemico,ma prima dovevo distruggere l'artiglieria nemica,la mia principale preoccupazione
    ma l'artiglieria nemica sparava poco e faceva poco fumo,mentre ottenevo grandi risultati attaccando le strade e la presunta posizione delle forze principali coreane,e così ho modificato il piano,nessuna atomizzazione delle retrovie nemiche per distruggere i suoi cluster,ma solo supporto all'avanzata,fino agli ultimi 2 turni in cui si sono scatenati i cluster coreani questa strategia ha pagato
    come antiaerea avevo preso solo 2 tunguska,2 ZSU 23-4,1 bofors 40mm fisso e 2 sam portatili da fanteria che non hanno sparato mai un colpo,tutto qua,probabilmente se i cluster coreani avessero centrato queste mie unità all'inizio,la partita si sarebbe evoluta molto diversamente...quegli apache mi hanno tormentato dall'inizio alla fine,con gran fatica sono riuscito a tenerli a bada,ogni turno avevo il terrore di ritrovare i due tunguska in fiamme...

    il merito non va ai miei uomini va alla mia artiglieria,anzi i cluster hanno fatto così tanto da farmi sembrare immeritato quel punteggio finale...
    credo che bisogni limitare il punteggio spendibile in artiglieria,semplicemente prendendo roba economica,e spendendo molti punti liberi in artiglieria ho potuto farmi quasi 2 pagine piene(dal menù per puntarla) di cluster 155mm(fissi e mobili) e pinaka,roba economica e che fa molto male,ogni turno perdevo 10 minuti per puntare l'artiglieria e rallare ogni artigliere,col risultato di una bomba atomica nel campo nemico a ogni turno che ha deciso lo scontro,l'artiglieria ha squilibrato la partita che invece poteva essere un bella guerriglia nella foresta,invece gli unici scontri seri sono avvenuti con i coreani decimati e demoralizzati dai cluster e dai pinaka,quindi non c'è stato confronto con le forze indiane che hanno fatto da rullo compressore,l'artiglieria conquistava e la fanteria occupava...
    scontri del genere oltre che poco realistici sono abbastanza frustranti,sopratutto immagino per mcgerm che ogni turno vedeva le sue forze venire annichilite senza poter fare nulla...
    IMHO
     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    verissimo,i cluster sono esagerati,smezzano il divertimento anche se si vince:facepalm:
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    quindi spww2 uber alles:contratto:
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Vabè io direi anche che la mappa era inadatta.

    Stretta già di suo, con in più un fiume e moltissimi percorsi obbligati, un'invito a nozze per qualsiasi concentramento di artiglieria.

    Mappe più grandi e meno incasinate riducono enormemente l'impatto delle cluster, che comunque in effetti dovrebbero essere limitate o costare di più. In mancanza di questo, forse vi conviene aumentare la dimensione delle mappe e/o limitare i punti artiglieria.
     
  8. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    intervengo pure io...

    prima di tutto complimenti a qwetry per la vittoria, netta e meritata.
    essendo io l'organizzatore del torneo mi sono appena scritto una mail di lamentela, poichè la mia scarsa esperienza mi ha fatto stendere un regolamento che ha mostrato chiaramente le sue falle. ho sempre criticato il limite dei punti spesa e balle simili ma ho capito che invece riesce a portare a partite più equilibrate. sia chiaro il mio avversario ha giocato assolutamente entro i limiti del regolamento, ma oggettivamente la componenente di artiglieria ha, di fatto, dimezzato il divertimento (non la soddisfazione per qw :) ) per entrambi. la butto lì se invece il limite fosse sugli ammo? ad esempio solo 6-8 ammo carrier? in questo modo in pochi spenderebbero molti punti in arty che dopo un paio di salve sono inutili...


    OOB:

    a differenza di quanto pensasse qw avevo relativamente pochi MBT , 2 plotoni di T80Rok e 2 sezioni (4 carri) di K1a1, teoricamente il miglior carro coreano, in pratica punti buttati via, sono stati aperti dalle cluster senza colpo ferire, bucati non solo dai colpi diretti ma anche da quelli esplosi a 1-2 hex di distanza, a dir poco imbarazzanti. Molto meglio i t-80 che hanno subito colpi diretti e hanno partecipato a qualche combattimento, costando meno.

    avevo due compagnie di fanteria meccanizzata trasportata sugli economici, ma pensavo efficaci, k200a2 che con la mitraglia da 12,7mm e il lanciagrante da 40mm mi sembrava potessero fare il loro sporco lavoro. effettivamente in quelle poche situazioni che hanno affrontato gli Ot (avevo pensato proprio a quelli come corpo mobile principale del nemico) di Qw si sono dimostrati all'altezza, oppure tenendo a bada la fanteria avanzante con le granate. Anche qui il problema è stata la pioggia di cluster.

    anche io avevo pensato di investire sull'artiglieria ed infatti avevo 14 (penso) m109a1, con alcuni m110 per distrugere i ponti (unica mossa riuscita con successo) e i mortai semoventi attaccati alla fanteria.

    la componente aerea era affidata a 2 sh-2g con hellfire A che dovevano fare credere al nemico uno scarso investimento, attirarsi un pò di fuoco e magari mettere a segno qualche colpo. nessuno di questi obiettivi è stato raggiunto, ma colpessivamente di questi mezzi non mi posso lamentare. avevo poi, 2 apache con hellfire e sidewinder (che rappresentavano il pezzo forte della mia AA) e altri 2 apache con hellfire e hydra.

    avevo poi una componente mista particolarmente ricca, poichè pensavo, utilizzando hovercraft e mezzi scout di acquisire un buon vantaggio nella zona nord, sbarcando dragon, mitragliere pesanti, sniper e panzerfaust. inoltre avevo preso altri dragon e sam mistral, dato che avevo inteso - giustamente - che la componente aerea di Qw fosse poco sviluppata e avevo scelto quindi di non spendere punti i costosa AA.

    Piano di battaglia:

    a nord attraverso hovercraft e mezzi leggeri prendere gli HEX, fissare la situazione con le truppe "speciali" e permettere l'arrivo degli MBT e della fanteria meccanizzata. la prima parte si è svolta abbastanza bene, però la componente mobile si è presa tutte le cluster ed è stata profondamente scossa, in più qw ha trovato un paio di punti di fuoco particolarmente favorevoli e ha cecchinato qualunque cosa si muovesse. La fanteria sugli hex anzichè durare un paio di turni fino all'arrivo dei rinforzi, ha dovuto affrontare la propria market garden, resistendo da sola fino ad essere spazzata via.

    gli hex centrali e meridionali li avevo intesi come facenti parte di una stessa manovra, data anche una favorevole disposizione delle strade. pensavo di muovermi in maniera più robusta sud prendere gli hex, metterli in sicurezza e poi andare verso il centro, dove una componente più leggere avrebbe dovuto protare già una certa pressione.
    qw è invece stato molto molto bravo nel puntare le sue cluster, poichè è riuscito a saturare aree moto ampie, non mirando esclusivamente lstrade, obiettivo logico, ma anche aree limitrofe dove avevo cpensato di avanzare con maggiore tranquillità.

    in generale la forza dirompente dell'artiglieria di qw mi ha stordito togliendomi completamente l'iniziativa per i primi 3-4 turni, dove avevo talmente tante unità scosse che non avevo nulla di offensivo da muovere. qw è riuscito quindi ad avere l'iniziativa nelle parti inziali, di fatto solo a nord sono riuscito a conquistare e tenere per qualche turno gli hex, mentre al centro e a sud non sono riuscito a fare nulla, tranne che imboscarmi e provare a tendergli qualche tranello. anche qui è stato bravo e prudente, raramente è avanzato senza battere in anticipo la zona e quindi, le mie unità erano sempre pinned o buttened all'arrivo dei suio carri e degli ot.

    la mia arty è stata a lungo in silenzio perchè avevo paura di giocarmi anche loro e non avevo un'idea ben chiara di dove stesse avanzando QW. quando sono riuscito a capirlo l'ho mirato con discreti effetti, però spesso la sua avanzata era talmente rapida che le zone bersaglio erano già superate.

    capitolo elicotteri, sono francamente molto deluso da come li ho utilizzati, penso che l'apache che ha combattuto di più avrà sparato sì e no 4 hellfire, altrettante salve di hydra e una decina di mitragliate di gatlin da 30mm. io non li saprò usare bene, però si sono ritirati in condizioni assurde, magari avendo subito un paio di mitragliate degli ot senza danni subiti, bhò molto deluso da me stesso, però anche loro...

    come mio solito mi sono trovato meglio in difesa, dove ho avuto gli unici risultati della partita, la mia riserva di 3 t-80, più qualche altro mezzo e l'ultimo apache hanno raccolto la maggior parte del mio scarso bottino, Qw ad un certo punto ha iniziato a muoversi allungando troppo le sue linee tra mezzi e fanteria, ed i mezzi non avendo supporto si sono trovati troppo esposti ai mei infrattati. certo nulla di eccezionale però qualche colpetto, forse se non avesse subito le perdite finali date dai miei cluster e la perdita del tunguska :p avrebbe potuto ottenere anche una decisive victory. in ogni caso mi ha dato una gran lezione, ancora complimenti :approved:
     

Condividi questa Pagina