1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Centri di Riforma, espansione del Protestantesimo e Papato

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Lord Attilio, 27 Gennaio 2015.

  1. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Sto facendo una partita con lo Stato pontificio cercando in tutti i modi di creare uno stato mediamente grosso ma soprattutto l'obbiettivo che mi ero posto era arginare il più possibile il Protestantesimo e cercare di combatterlo. Il problema è che non solo il Protestantesimo ha conquistato in una manciata d'anni tutta la Germania, oltre al fatto che il gioco non dà alcuno strumento al Papa per cercare almeno di arginare la cosa, ma che la Riforma e il Protestantesimo hanno conquistato praticamente metà dei miei territori senza che io potessi fare niente. Ora, io ho adottato la Controriforma e tutte le azioni che aumentano l'intolleranza per gli eretici e la probabilità di conversione, pretenderei almeno che gli eretici abbiano un po' di difficoltà a giungere a casa mia.
    Inoltre sta cosa dei centri di Riforma mi sembra una buona cosa ma vorrei almeno capire con che criterio i protestanti si diffondono in certe zone invece che in altre.
    La mia domanda è dunque, che strumenti ho per arginare questa marea protestante, che ha preso mezza Italia?
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.070
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Nessuno per ora, aspetta una nuova patch!
     
  3. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Devi conquistare i centri di riforma (almeno quelli più vicini, che dovrebbero essere quelli che convertono le tue provincie) e convertirli. E' improbabile riuscirci normalmente (perchè sono quasi inconvertibili), ma lo Stato Pontificio con le idee religiose dovrebbe farcela.
     

Condividi questa Pagina